Visualizza la versione completa : Macchie di colore su Hygrophila Corymbosa
La pianta cresce piuttosto bene, ma su due foglie presenta queste macchie di colore:
http://img215.imageshack.us/img215/1146/hc1l.jpg
E' sintomo di qualche carenza, di qualche altro problema o può essere tranquillamente ignorato?
Fertilizzo con pmdd, circa 0,6 mg al giorno. Il fondo fertile ha quasi due mesi di vita e non è mai stato reintegrato.
Se la foto non mi inganna, credo che il sintomo sia invertito. Quelle macchie che vedi, in realtà sono le uniche porzioni della foglia rimaste non colpite dalle alghe verdi incrostanti. Tale tipo di alghe cresce su foglie vecchie e/o in acquari dove la crescita è rallentata, in quest'ultimo caso per carenze di alcuni elementi (soprattutto poca CO2) o squilibrio di altri (nitrati, fosfati, potassio e ferro i più comuni).
Se è comunque solo su qualche foglia, io non mi preoccuperei più di tanto.
Mirko_81
16-01-2012, 15:50
potrebbero anche essere diatomee (se la foto inganna nei colori) ma se passi il dito sopra la foglia vanno via?
Ringrazio Entropy e Mirko_81.
Non ho co2 e finora non ho fatto alcun tentativo di rimozione meccanica.
Al prossimo cambio d'acqua farò una prova con un batuffolino di lana di perlon, per vedere se viene via o meno.
Ho provato a grattare, sia leggermente con la lana di perlon che in odo più energico con il dito ma non si stacca, inoltre la superficie sembra molto liscia, quindi credo che la macchia di colore sia "dentro" la foglia e non qualcosa di esterno.
Ho provato a grattare, sia leggermente con la lana di perlon che in odo più energico con il dito ma non si stacca, inoltre la superficie sembra molto liscia, quindi credo che la macchia di colore sia "dentro" la foglia e non qualcosa di esterno.
Le alghe incrostanti, al contrario delle diatomee, sulle foglie a volte non vengono via neanche con lo spazzolino da denti #07
Le alghe incrostanti, al contrario delle diatomee, sulle foglie a volte non vengono via neanche con lo spazzolino da denti #07
Grazie :)
Ho notato che da qualche giorno (da quando ho ridotto le dosi di cibo) una delle due platy corallo sta iniziando a piluccare le piante. Mi auguro sia buon segno per la pulizia della vasca :-)
Johnny Brillo
17-01-2012, 19:47
I platy mangiano le alghe, ma non quel tipo. Credo che l'unico modo di eliminarle sia asportare le foglie colpite.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |