Visualizza la versione completa : Via! Si parte... e aumento a 100 litri!
Presa la decisione. Considerato lo spazio in cui vivo il massimo a cui posso ambire ad un 60#70 litri (per ora!).
La mia decisione cadrebbe su un Cayman 60 della Ferplast da 75 litri.
E' una buona vasca?
Come detto l'obiettivo è quello di creare un ambiente non troppo affollato (mi accontenterei di una decina di pesci).
Prima domanda essenziale: il fondo ha la sua importanza? Nel senso che dipende dal tipo di pesci che si vuole allevare?
Ho letto che qualcuno ha messo anche del terriccio fertilizzante, come strato inferiore. E' utile?
Grazie per le vostre risposte.
Ciao
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo!
Consigliate di andare a comprare l'acquario in un negozio o di farlo mandare via posta, oppure è indifferente?
paliotto82
13-01-2012, 12:56
ciao,tieni presente che anche per un neofita più l'acquario è grosso e più facile è da gestire poichè ha inerzie più lunghe.
Per iniziare in genere lo standard vuole essere di 100 litri,ma anche un 75 va bene.
Io appunto ho iniziato con un 70.
Ti consiglio di iniziare con un biotopo facile tipo per poecelidi,che gradiscono l'acqua molto simile a quella del rubinetto.
Per il fondo opterei per un ghiaino senza fondo fertile,appunto perchè inizierei con piante poco esigenti.
Piante TUTTE vere....tipo anubias,muschio su giava,crescita rapida ecc...
e POCHI pesci.....
comunque tieni presente che l'acquario in genere vuole un mese di maturazione quindi prima cerca di concentrarti al meglio sul risultato finale.
Dipende tutto da cosa vuoi tu...
------------------------------------------------------------------------
sicuramente in internet,specie sull'usato trovi prezzi buonissimi....
niente pesci prima del mese di maturazione mi raccomando
il fondo cambia in base alla specie
conosci i valori della tua acqua?
nicola989
13-01-2012, 13:17
Come detto l'obiettivo è quello di creare un ambiente non troppo affollato (mi accontenterei di una decina di pesci).
Ciao, bhè dieci pesci possono essere anche troppi in un 70 litri, dipende da quello che vuoi inserire, innanzitutto servono i valori della tua acqua, se sei disposto a modificarla,il substrato fertile io ce lo metterei, non si sà mai, metti che vuoi inserire piante più impegnative che ne hanno bisogno..male non fà. Per la vasca io la prenderei on-line, si trovano buone offerte.
Dunque, procediamo con ordine e partiamo dall'ambiente e dalla strumentazione.
L'acquario che ho visto su Internet è 62,5 x 34,5 x 45,5 che, togliendo i 5(?) cm di fondo e i 5(?) cm di margine tra livello acqua e altezza vasca, mi darebbero 77 litri, considerate anche rocce, ornamenti e piante quindi i 75 netti dichiarati, giusto?
Nella confezione mi invierebbero anche:
Due lampade Philips da 15W complete di riflettore e la combinazione di filtro BluWave 05, pompa BluPower da 350 l/h e riscaldatore BluClima da 100W.
Il tutto per 180 euro.
Che ne pensate?
P.S.: certo, niente pesci per un mese#70
Lucrezia Blu
13-01-2012, 13:53
L'acquario che ho visto su Internet è 62,5 x 34,5 x 45,5 che, togliendo i 5(?) cm di fondo e i 5(?) cm di margine tra livello acqua e altezza vasca, mi darebbero 77 litri, considerate anche rocce, ornamenti e piante quindi i 75 netti dichiarati, giusto?
Due lampade Philips da 15W complete di riflettore e la combinazione di filtro BluWave 05, pompa BluPower da 350 l/h e riscaldatore BluClima da 100W.
Il tutto per 180 euro.
Che ne pensate?
Sinceramente non so se è un ottimo prezzo ... il regno della natura vende acquari ad ottimi prezzi, ad esempio rio 120 con tanto di mobile a poco più di 220 euro, buttaci un occhio...;-)
Il tutto per 180 euro.
Che ne pensate?
Sinceramente non so se è un ottimo prezzo ... il regno della natura vende acquari ad ottimi prezzi, ad esempio rio 120 con tanto di mobile a poco più di 220 euro, buttaci un occhio...;-)
Del prezzo non mi importa granchè. L'importante è che sia materiale buono. Come già detto, devo pensare massimo a 70 litri.
Prima ipotesi di fauna da sottoporre al vostro giudizio:
1 guppy maschio, 3 guppy femmine, 4 corydoras, 2 portaspada.
paliotto82
13-01-2012, 14:01
già...pare caruccio anche a me....
IO con 100 euro ci ho preso un 70 litri completo di tutto...anche se poi qualcosa ho dovuto modificare...sicuramente se cercavo bene sul web trovavo mille offerte migliori#22
niente portaspada, e 5 corydoras paleatus o aeneus :-) ok per i guppy, poi man mano che aumentano li regali o li riporti al negoziante... :-)
Novità!!
Mi sono reso conto che posso salire a 100 litri!
Invece di prendere il Cayman da 75 già pronto prendo una vasca aperta Crystal Box Nature da 105 (66 x 38 x 43) e aggiungo io tutto il resto.
Il primo dubbio riguarda il filtro: esterno o interno?
Ho sentito dei pareri discordanti.
Personalmente darei molta importanza anche alla silenziosità: meno è rumoroso e meglio è.
Voi cosa potete dirmi?
Ciao
AcquaBarney
14-01-2012, 14:35
Mmh...vasca aperta per il dolce non va tanto bene...#26...meglio stare su una chiusa come primo acquario perchè aperta primo spendi di più secondo per un neofita è un po' difficile da controllare....ti consiglio di prendere una chiusa e con tutto l'occorrente già dentro...
Il filtro esterno depura di più ma quando lo apri per pulirlo ammazzi la flora batterica...
Mmh...vasca aperta per il dolce non va tanto bene...#26...meglio stare su una chiusa come primo acquario perchè aperta primo spendi di più secondo per un neofita è un po' difficile da controllare....ti consiglio di prendere una chiusa e con tutto l'occorrente già dentro...
Il filtro esterno depura di più ma quando lo apri per pulirlo ammazzi la flora batterica...
Quindi dici che è più facile da controllare un 75 chiuso che un 100 aperto?
Questa è un'informazione importante per me perchè la mia prima preoccupazione è quella di riuscire a controllarlo bene.
Io il coperchio lo metterei pure se... esiste! Cioè se in commercio esiste il coperchio per quella vasca.
Con l'aperto si spende di più perchè c'è più dispersione di calore?
Grazie
AcquaBarney
14-01-2012, 19:18
Certo per la dispersione e poi devi calcolare che l'acqua evapora, c'è è più difficile da gestire...ti consiglio di stare su quello chiuso...
vai sul 100 litri! al limite te lo fai chiudere con un vetro!
se puoi spendere di più vai sul filtro esterno
se è pensato bene è anche più facile da gestire, si scalda meno d'estate.
scusa? dove l'hai letto? non è assolutamente vero!!!
vai sul 100 litri! al limite te lo fai chiudere con un vetro!
Infatti. Ci pensavo anche io #70. Se il problema è solo coprirlo...
Quoto il 100......se non vuoi farti fare il vetro per coprire puoi usare anche il plexiglas ;-) è meno bello del vetro ma più "manovrabile", in entrambi i casi la trasparenza è ottima e puoi illuminare la vasca con un plafoniera o anche con lampade a risparmio.
Per il filtro ti consiglierei questo:
http://www.aquariumline.com/catalog/tetra-filtro-esterno-tetratec-acquari-litri-p#309.html
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |