Entra

Visualizza la versione completa : Valori Gh e Kh

Black Knight
03-03-2006, 10:37
Da più di un mese, ho allestito un acquario di cira 100 Lt. netti, usando acqua del rubinetto (Ph 7, Gh 7, Kh 3, No3 < 5mg/lt).
Facendo gli ultimi test ho notato che i valori nell'acquario sono i sguenti: Ph 7, Gh 10, Kh 5, NO2 0, NO3 < 5mg/lt.
Ora non so se tale differenza di Kh e gh è stata determinata da una roccia calcarea che avevo originariamente ed ho prontamente tolto oppure dall'impianto di CO2.
Dato che i valori di durezza presenti nell'acquario mi sembrano leggermente migliori di quelli del rubinetto, quando farà i cambi d'acqua usando acqua del rubinetto dovrò portare i valori di Kh e Gh come quelli dell'acquario? Se si in che modo?

Athos78
03-03-2006, 11:13
Non è che hai fatto i rabbocchi solo con acqua di rubinetto? Anche questo spiegerebbe l'aumentare della durezza .....

se non hai pesci in vasca e se intendi mettere pesci che gradiscono un acqua più morbida fatti due conti e inserisci un acqua decisamente più dolce tagliando quella di rubinetto con acqua di osmosi.

Se hai dei pesci, vale lo stesso il taglio con l'acqua di osmosi, ma cerca di riportarla allo stesso valore di quella che c'è in acquario.

Vorrei approfittarne anche per girare una domanda agli esperti che il tuo problema mi ha sollevato.

Se mi rendo conto che i valori di durezza o pH sono leggermente sballati, devo agire in maniera DRASTICA riportandoli di botto al valore corretto, o è meglio un proceso graduale? Ovviamente dopo avrene rimosso le cause, altrimenti poi si sarebbe punto e a capo.

Io opterei per la seconda se i valori non sono completamente eccesivi e se i pesci non denotano segni di sofferenza. Poi ditemi voi come è meglio comportarsi.

Black Knight
03-03-2006, 11:34
Non è che hai fatto i rabbocchi solo con acqua di rubinetto? Anche questo spiegerebbe l'aumentare della durezza .....

se non hai pesci in vasca e se intendi mettere pesci che gradiscono un acqua più morbida fatti due conti e inserisci un acqua decisamente più dolce tagliando quella di rubinetto con acqua di osmosi.

Se hai dei pesci, vale lo stesso il taglio con l'acqua di osmosi, ma cerca di riportarla allo stesso valore di quella che c'è in acquario.

Vorrei approfittarne anche per girare una domanda agli esperti che il tuo problema mi ha sollevato.

Se mi rendo conto che i valori di durezza o pH sono leggermente sballati, devo agire in maniera DRASTICA riportandoli di botto al valore corretto, o è meglio un proceso graduale? Ovviamente dopo avrene rimosso le cause, altrimenti poi si sarebbe punto e a capo.

Io opterei per la seconda se i valori non sono completamente eccesivi e se i pesci non denotano segni di sofferenza. Poi ditemi voi come è meglio comportarsi.

No non ci siamo capiti a me i valori che ho ora nell'acquario vanno benissimo anche in relazione dei pesci che devo mettere. Volevo solo sapere dato che uso acqua del rubinetto che come puoi vedere ha valori ottimi (anche per quello non ho e non intendo acquistare un impianto RO che a mio vedere con tali valori sarebbe solo uno spreco di denaro, acqua e tempo), come faccio a portare l'acqua del rubinetto a valori che ho nell'acquario, in modo che quando faccio i cambi i valori di Kh e Gh non mi si modifichino.

mapi64
03-03-2006, 11:36
Sempre meglio fare cambiamenti graduali, ragazzi ... ricordate sempre che i pesci soffrono qualsiasi sbalzo repentino, persino di valori indesiderati.

Athos78
03-03-2006, 11:46
Scusa, non avevo letto bene!! #12

Con i sali appositi .... c'è chi li usa perchè inserisce solo acqua di osmosi. Non vedo controindicazioni nel tuo caso ...... ma per le dosi brancolo nel buio .... suppongo che ci siano sulla confezione

Si Mapi64 come supponevo, ma volevo esserne sicuro!! Grazie :-))

Black Knight
03-03-2006, 11:49
Scusa, non avevo letto bene!! #12

Con i sali appositi .... c'è chi li usa perchè inserisce solo acqua di osmosi. Non vedo controindicazioni nel tuo caso ...... ma per le dosi brancolo nel buio .... suppongo che ci siano sulla confezione

Si Mapi64 come supponevo, ma volevo esserne sicuro!! Grazie :-))

Grazie del suggerimento Athos78.

Black Knight
03-03-2006, 16:14
Scusate nuovamente ma per fare questa operazione (vedere sopra) che prodotto mi consigliate?
Ho visto che alcuni consigliano il SERA MINERAL SALT. Va bene anche per questo caso o solo per acqua di osmosi?

Black Knight
03-03-2006, 18:36
Non rispondete così in tanti perchè mi state confondendo :-D

Black Knight
03-03-2006, 20:00
Scusate nuovamente ma per fare questa operazione (vedere sopra) che prodotto mi consigliate?
Ho visto che alcuni consigliano il SERA MINERAL SALT. Va bene anche per questo caso o solo per acqua di osmosi?

Qualcuno che mi illumini!!

mbrac69
04-03-2006, 19:15
Sempre meglio fare cambiamenti graduali, ragazzi ... ricordate sempre che i pesci soffrono qualsiasi sbalzo repentino, persino di valori indesiderati.
Io faccio sempre cambi d'acqua nella misura del 10% del totale (tot.40 lt) con acqua del rubinetto biocondizionata e fatta "decantare" per circa 48 ore. fino ad ora non ci sono stati problemi con i piccoli ospiti (pecilidi).

Athos78
05-03-2006, 02:18
Io non conosco i sali, quindi ti so dire la teoria, ma non la pratica ..... scusa

Jalapeno
05-03-2006, 02:32
Ho visto che alcuni consigliano il SERA MINERAL SALT.

Si va bene.

Raffaele81
05-03-2006, 21:31
e se i valori di KH sono alti 20 , che cosa bisogna fare per portarlo hai valori normali ??
valori normali cosa si intende , 3 ????

Raffaele81
05-03-2006, 21:39
scusate la mia ignoranza ma il KH che valore è ????e a che serve controllarlo ??