Visualizza la versione completa : Opinioni schimatoi - mc500 deltec o prizm deluxe 400?
giada.jade
12-01-2012, 11:30
Ciao a tutti!!!!!!
ho un dubai 100 da 190lt (http://postimage.org/image/5olyp9jg3/), allestito per il marino in avviamento si può dire, dentro c'è una sinularia e dei discosomi..
devo cambiare lo schiumatoio.. quale mi consigliate tra i 2?? MC500 DELTEC O PRIZM DELUXE 400? considero ovviamente anche il fatto estetico...per cui mi andrebbe benissimo nasconderlo sotto il mobile...
avete qualche altra conoscenza a parte questi?
#e39#e39#e39#e39#e39#e39#e39
grazie mille!!!!!!#70#70#70#70#70
ma,spiega meglio nel senso che non si capisce bene se hai la sump.comunque mc 500 mi sembra sia interno il prizm de luxe 400 esterno ma non va bene per il tuo litraggio.se non hai sump ti consiglio il deltec mc 600.un saluto.
Daniel89
12-01-2012, 12:44
quoto ialao....io possiedo un deltec mc 500...è uno sckimemr interno, se non hai uno scomparto nascosto in vasca si vede...se hai la sump invece puoi orientarti su altro...se la tua intenzione è quella di inserirlo direttamente in vasca allora ti consiglio anch'io un deltec mce 600 che è il fartello maggiore del 500 ( cambia poco a mio parere tra i 2 visto che le dimensioni sono simili) ma almeno il 600 lo appendi fuori dalla vasca
giada.jade
12-01-2012, 13:27
ma,spiega meglio nel senso che non si capisce bene se hai la sump.comunque mc 500 mi sembra sia interno il prizm de luxe 400 esterno ma non va bene per il tuo litraggio.se non hai sump ti consiglio il deltec mc 600.un saluto.
quoto ialao....io possiedo un deltec mc 500...è uno sckimemr interno, se non hai uno scomparto nascosto in vasca si vede...se hai la sump invece puoi orientarti su altro...se la tua intenzione è quella di inserirlo direttamente in vasca allora ti consiglio anch'io un deltec mce 600 che è il fartello maggiore del 500 ( cambia poco a mio parere tra i 2 visto che le dimensioni sono simili) ma almeno il 600 lo appendi fuori dalla vasca
ciao ragazzi..
intanto grazie,
no, non ho la sump.. sono proprio alle prime arimi..
e il mio primo marino, come fatto estetico quindi il deltec mc 600???comunque si, il mc500 è interno!
filippo oco
12-01-2012, 15:26
ragazzi scusate il prizm deluxe è dato per acquari di 400 litri e per esperienza personale posso dire che funziona alla grande...... poi è uguale all' mc 600 solo che costa la metà e sul fatto di estetica l mc 600 ha una profondità di 18 cm quindi penso che si vedrebbe abbastanza fuori dalla vasca.....
Daniel89
12-01-2012, 16:55
filippo queri 18 cm sono compresi di tubazioni...allego le istruzioni di montaggio del deltec mce 600 e dell' mc 500 dove si trovano anche le dimensioni
deltec mce 600
http://www.theaquariumsolution.com/files/MCE600%20Skimmer%20Instructions.pdf
http://www.theaquariumsolution.com/deltec-mce600-skimmer-turbo
deltec mc 500
http://www.theaquariumsolution.com/files/MCE600%20Skimmer%20Instructions.pdf
http://www.theaquariumsolution.com/deltec-mc500-skimmer-turbo
comunque da qui a dire che il prizm è uguale al deltec mce 600 ne deve passare di acqua sotto i ponti eh :-) probablmente non hai mai visto lavorare un mce600 ;-)
filippo oco
12-01-2012, 18:24
lo conosco e lo visto lavorae ma l'mc 600 costa due volte del prizm...... e io che li ho avuti entrambi posso dire che se sei un super esperto e del marino gia sai molto e vuoi spendere 350 euro allora va bene mc 600 ma come dice giada è alle prime armi e vuole estetica e non spendere tanto allora va benissimo il deluxe 400 poi parere personale mio ovviamente......
Appunto perchè è alle prime armi è meglio avere un prodotto funzionale , e siccome l'ho avuto anche io come tanti questo skimmer (primz) , dire che funziona alla grande è dura , se regge , regge una vasca da 80l .
giada.jade prendi mc 600 ;-) ma ascolta l'hai già avviata la vasca ? raccontacela un pò , così vediamo se hai fatto tutto bene , meglio partire con il piede giusto da subito.
quoto abra....io in partenza comprai tante ciofece..per poi ricomprare le cose giuste...insomma...se parti male spendi due volte o abbandoni...
Daniel89
12-01-2012, 20:09
filippo consigliare un prodotto scarso ad un neofita è l'errore più grande che puoi fare...come dice abra è proprio all'inizio che ti serve attrezzatura che ti perdoni gli errori....pensa che tene69 per far schiumare il prizm nella vasca dove teneva i pesci durante il trasloco di vasca ha dovuto aggiungerci una seconda pompa !!! quando ha montato il deltec mce300 sembrava avesse messo un bubble king al confronto
filippo oco
12-01-2012, 23:40
ma queste sono vostre opinioni io c'è l ho e l ho visto lavorare anche su acquari grossi e va che è una bomba ripeto l'mc 600 è superiore ma costa il doppio anche quindi credo che siano parole perse il tutto varia in base alla cifra che uno vuole spendere pure ovviamente ....
sinceramente io a un neopatentato non darei mai in mano una ferrari...... almeno che ha soldi da buttare ben venga..... cioèclei nn sa niente di skimmer montare un mc 600 da 350 euro e poi magari nn lo fai funzionare bene e lo rompi sono cazziiiii meglio iniziare con uno inferiore fare pratica e non appena sei pronto crei una vasca a doc.....
poi giustamente pareri personali ognuno la pensa come vuole
Daniel89
12-01-2012, 23:46
oh che ti devo dire...io l'ho visto lavorare su una 60*35...e nonostante la modifica della doppia pompa (che lo faceva lavorare molto meglio) non era per niente performante...poi magari tu hai trovato una regolazione miracolosa e hai avuto fortuna...certo che se non c'è riuscito nemmeno abra a farlo lavorare bene allora mi sa che non è una gran macchina
filippo oco
12-01-2012, 23:51
sul forum ho visto tante pesone che lo usano e hanno acquari spettacolari che centra addiritura uno e sul blog iniziale è ha una vasca spettacolare poi oh pareri personali per te è meglio l mc 600 io partirei con uno piu discreto......almenochè hai un sacco di soldi da buttare....
sul forum ho visto tante pesone che lo usano e hanno acquari spettacolari che centra addiritura uno e sul blog iniziale è ha una vasca spettacolare poi oh pareri personali per te è meglio l mc 600 io partirei con uno piu discreto......almenochè hai un sacco di soldi da buttare....
Mi linki chi ha vasche spettacolari con un primz , perchè onestamente me le sono perse tutte ste vasche #24 grazie
A parte aspettare le vasche , direi di lasciare stare il discorso Ferrari o 500 ...... uno skimmer funziona tramite una pompa che aspira acqua e aria , quindi direi che di complicato ci sia poco come differenza tra i due ( anzi forse è più complicato il primz visto che ci sono topic di gente che fatica a farlo partire :-D ) .
Continui a dire che sono soldi buttati , e dici male .....i soldi buttati sono quelli per attrezzatura inferiore che non reggerà il carico della vasca , che sai d'impartenza che dovrai cambiare perchè và così così ......ovvero il primz , quelli si che sono soldi buttati.
giada.jade
13-01-2012, 11:30
quoto abra....io in partenza comprai tante ciofece..per poi ricomprare le cose giuste...insomma...se parti male spendi due volte o abbandoni...
filippo consigliare un prodotto scarso ad un neofita è l'errore più grande che puoi fare...come dice abra è proprio all'inizio che ti serve attrezzatura che ti perdoni gli errori....pensa che tene69 per far schiumare il prizm nella vasca dove teneva i pesci durante il trasloco di vasca ha dovuto aggiungerci una seconda pompa !!! quando ha montato il deltec mce300 sembrava avesse messo un bubble king al confronto
Appunto perchè è alle prime armi è meglio avere un prodotto funzionale , e siccome l'ho avuto anche io come tanti questo skimmer (primz) , dire che funziona alla grande è dura , se regge , regge una vasca da 80l .
giada.jade prendi mc 600 ;-) ma ascolta l'hai già avviata la vasca ? raccontacela un pò , così vediamo se hai fatto tutto bene , meglio partire con il piede giusto da subito.
GRAZIE RAGAZZI... comunque a sto punto faccio un bel lavoretto e faccio una sump!!! questa sera vado in un negozio competente e sentiamo cosa mi dicono! che sump metto???
come plafoniera ho trovato questa...potrebbe andar bene??? o me ne consigliate altre????
http://www.ebay.it/itm/300647712726?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
http://www.ebay.it/itm/300641572937?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
quale delle 2???
voglio allevare un po di tutto!!!!! quindi metto dall'inizio una cosa abbastanza competente no????
grazie a tutti!!!!!!!!
Giada...ti ho risposto all'M.P che mi hai inviato...;-)
Quelle plafo secondo me non vanno bene...cerca qualcosa che monti i riflettori singoli..magari guarda anche l'usato sul mercatino....
Daniel89
13-01-2012, 13:16
abra è inutile parlare con filippo dello skimmer...sono andato sul suo profile e ricercando le diuscussioni aperte da lui fatalità ho trovato un post sul mercatino dove vende guarda un po' proprio un prizm ( http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=342820 )
filippo mi spieghi come mai montavi quel "bestione" di skimmer su un cubo wawe 30 ?????????? ti avrà schiumato anche i vetri con la sua potenza.....#07
evitiamo ste cose ragazzi...tentare di vendere uno skimmer e fregare una persona che si sta avvicinando a questo magnifico hobby non è per niente corretto >:-(
filippo oco
13-01-2012, 13:38
allora partendo dal presuposto che non voglio fregare nessunoooooo e credoche permettendoti a dire una cosa del genere sei solo una pesona ignorante......
questo è un forum libero dove si discutono le prorie opinioni opk saro libero di pensare che il prizm vada bene per giada o no?
secondo e GIADA potrà confermare in chat gli abbiamo consigliato tutti una sump se non la volesse fare di mettere uno skimmer esterno e una plafoniera .......ma lei non vuole spendere tanto allora perchè gli dovrei consigliare uno skimmer da 400 euro? se vuole spendere poco
terzo io gli ho solo detto ho uno skimmer da vendere se ti interessa fammi sapere altrimenti niente..... quindi non voglio fregare nessuno come dici tu e secondo se siete cosi aggiornati sul forum vi sentite tutti moderatoti ecco il link che volevate http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/Maurizio_Iannetti.asp
magari cercate prima di criticare........e come lui tanti altri anche con acquari da 200 litri questo skimmer era di mio zio che lo usava prorio nel suo marino di 200 litri e andava una bomba
credo che dire che voglio fregare ecc ecc sia assurdo e una mia opinione e come io rispetto le vostre voi dovreste fare altre tanto se per voi non è buono basta dire per noi non va bene senza dare del truffatore a me ........
ps::: noi siamo dalla mattina alla sera in chat pronti a dare consigli e aiutare gli altri abbiamo parlato tanto con giada tutti ........ mentre voi siete qua a giudicare senza sapere tutta la storia chi siamo noi che preparazione dare e giudicare truffatore una persona che non si conosce non va bene ....
Giada quando è entrata in chat non sapeva neanche cosa fosse uno skimmer o cosa fosse la salinità.......
non mi sembra che l'abbiate aiutata voi ........ voi state semplicemende criticandomi senza sapere nulla e niente di tutto quello che abbiamo detto a giada in chat dei consigli ecc ecc
Guardacaso la vasca che mi hai lincato è 94l ;-) e come ti ho già scritto questo skimmer può reggere anche 100l se uno è bravo , quindi non vedo se non per sentito dire , cosa ho scritto di sbagliato.
Pregherei Daniel89 di evitare illazioni del genere che creano solo malumori e non portano come si legge a nulla , ora torniamo a parlare della vasca del nostro amico, altri interventi fuori luogo verranno cancellati.
Tornando a bomba sull'argomento , visto che vuole mettere una sump (cosa positivissima ) direi che il parco skimmer si amplifica e non di poco , esempio un cinesino Bubble Magus che costano il giusto rispetto le prestazioni che hanno , gli permetterebbe di risparmiare soldini ma avere un prodottino valido per togliersi soddisfazioni.
filippo oco
13-01-2012, 14:08
no no mi rivolgevo a daniel89 che mi ha dato del truffatore..........
cmq noi in chat conosciamo da giorni Giada e sappiamo la sua storia piuttosto di preoccuparmi su che skimmer consigliare mi preoccuperei a dargli nozioni fondamentali.....
lei non sa cosa è la salinità o come si misuri.... a che tempo deve stare l'acquario...... che tipo di illuminazione ci voglia...... a sto punto puo montare anche skimmer da 1000 euro ma su un 190 litri se non hai un minimo di conoscienze non lo porti avantiiii ok......
Daniel89
13-01-2012, 14:10
ok cristian mi astengo dal rispondere al precedente messaggio di filippo perchè continuerebbe l'ot.....
l'importante è che tutti siano apposto con la coscienza....;-) x me ci si può mettere una pietra sopra :-)
giada.jade
13-01-2012, 14:20
oddio ragazzi... non volevo assolutamente arrivare al punto di accendere discussioni...
siete tutti cosi geniti con me!!!!!!!!!!
------------------------------------------------------------------------
come dice abra per risolevere tutti i problemi sump-skimmer mi basterebbe solo questo e sono apposto?????? mi ci starebbe nel mobile penso!!!!!!http://www.reefland.it/shop/product_info.php?products_id=771
filippo oco
13-01-2012, 14:28
fare la sump? acquario pieno in maturazione da due mesi ...... cioè deve svuotare e rifare tutto da 0 raga........
fare la sump? acquario pieno in maturazione da due mesi ...... cioè deve svuotare e rifare tutto da 0 raga........
é meglio ripartire da 0 che continuare in maniera sbagliata ;-) a parte questo , può usare un tracimatore esterno o bucare la vasca per uno scarico xaqua , e non deve svuotare nulla .....non capisco perchè deve continuare in maniera sbagliata con il rischio di non avere soddisfazioni ,e magari fare come molti che smettono propio per quello.
filippo oco
13-01-2012, 14:39
no no sono daccordo in chat tutti gli abbiamo consigliato la sump assolutamente ........
chiedevo come fare visto che è pieno l acquario.... in modo che lei sappia bene cosa fare e come fare...
no no sono daccordo in chat tutti gli abbiamo consigliato la sump assolutamente ........
chiedevo come fare visto che è pieno l acquario.... in modo che lei sappia bene cosa fare e come fare...
Ma vedi che gli acquari si svuotano e si tornano a riempire eh , questo ovviamente se devi fare i buchi interni e sul fondo , sennò puoi evitare di svuotare nel caso di xaqua ecc basta svuotare fino a metà vasca , nel caso di tracimatore non c'è neanche bisogno di svuotare.
Stà a lei decidere cosa vuole fare , le cose ci sono per fare tutto , poi è una scelta personale.
..puo' tranquillamente aggiungere una sump con la vasca piena...
..abra (con il quale concordo) ha scritto come puo' fare...
..io piuttosto che dare indicazioni sbagliate consiglierei a Giada di comprarsi qualche libro buono sull'argomento (ce ne sono diversi) e di leggerlo attentamente...
..in questo modo acquisirebbe nozioni fondamentali e si farebbe una SUA idea...
...sarebbe molto meglio piuttosto che andare in chat o sul forum dove TUTTI scrivono indipendentemente dalle cognizioni che possiedono...
..per un neofita è molto piu' facile gestire una vasca con un buono ski (anche se costoso) piuttosto che con uno ski decisamente scarso (benche' economico) come il prizm...
...il neofita diventera' mano mano esperto e si accorgera' di aver buttato i soldi...
...per questi ed altri motivi consiglierei uno ski serio e non un semplice giocattolo...
...aggiungto che se si devono scrivere stupidaggini sarebbe meglio non scrivere affatto...
giada.jade
13-01-2012, 15:06
Ma vedi che gli acquari si svuotano e si tornano a riempire eh , questo ovviamente se devi fare i buchi interni e sul fondo , sennò puoi evitare di svuotare nel caso di xaqua ecc basta svuotare fino a metà vasca , nel caso di tracimatore non c'è neanche bisogno di svuotare.
Stà a lei decidere cosa vuole fare , le cose ci sono per fare tutto , poi è una scelta personale.
metto triacimatore con sump buble e ho risolto tutto?????mi consigliate cosi???????
non ho assolutamrnte voglia di svuotare e ricominciare.. se ce da mettere queste due cose si mettono, purche l'acquario vada bene e non ho problemi in futuro.. ditemi voi cosa fareste e la cosa migliore da fare :) meno cose in vista e meglio è :) :) grazie!!!!#24#24#24#24#24
Intanto facci una foto dell'acquario e del mobile , sennò stiamo quì a tirare a indovinare , poi se ne parla insieme ;-)
" Ho risolto tutto " non esiste nel nostro hobby.....direi piuttosto che inizi meglio :-))
filippo oco
13-01-2012, 15:17
emio .........qua c'è ne un altro che non rispetta le idee di altri poi parli tu con un fedbekk negativo va bene va .........
un libro caro non ti da le stesse delucidazione che ti può dare gente super esperta come in chat e Giada ne è la conferma due giorni che viene in chat e gia sta iniziando a capire meglio il mondo marino.....
il problema e che lei si occupa troppo dell estetica e poco della qualità della vasca....
in chat c'è gente come enzo 66 che è dagli anni 90 che gestisce marino credo che sia meglio di un libro non pensi.......
giada.jade
13-01-2012, 15:18
Intanto facci una foto dell'acquario e del mobile , sennò stiamo quì a tirare a indovinare , poi se ne parla insieme ;-)
" Ho risolto tutto " non esiste nel nostro hobby.....direi piuttosto che inizi meglio :-))
http://postimage.org/image/5olyp9jg3/ acquario :)
http://www.ferplast.it/scheda_prodotto_ita.php/prodotto=mobili_per_acquari_dubai-stand-dubai-mobili--stand-dubai-100-bianco/id_menu=06030306/frm_pagina=1 mobile :)
http://www.ferplast.it/scheda_prodotto_ita.php/prodotto=acquario_in_vetro-dubai-acquari--dubai-100-bianco/id_menu=06010306/frm_pagina=1 caratteristiche dubai
a voi :)
Ok vedi che andiamo meglio ;-) allora se partiamo dall'estetica , quel mobile non ti permette di avere una sump ( che è sostanzialmente un secondo acquario più piccolo con dentro l'attrezzatura) perchè è piccolo come scomparti , quindi dovresti averla esterna al mobile e viene una boiata se non riesci a nasconderla.
Quindi parere mio se non vuoi cambiare il mobile buttati sul Deltec esterno , che è l'unica possibilità per avere qualcosa di buono e che ti salvi l'estetica, metti un foglio colorato dietro l'acquario così da nascondere lo skimmer e vari tubi tubetti che mettarai in futuro,tipo il rabbocco automatico ( cosa comoda e secondo me oggi indispensabile).
Passando all'acquario , vedo che sei partita maluccio ....hai sabbia e nemmeno fine , questo ti porterà un domani a un accumulo di schifezze , quindi se vuoi un consiglio spassionato , svuota togli la sabbia aggiungi un cicinino di rocce ( mi sembrano poche , quanti kg sono ? ) e riempi di nuovo , sò che è una rottura , ma eviti rogne in futuro .....più in là quando si è sistemato tutto se vorrai aggiungi un pochino di sabbia, se propio non vuoi svuotare aspirala con una gomma filtrando l'acqua.
Ovviamente è un mio consiglio , poi vedi tu cosa fare ;-)
Daniel89
13-01-2012, 15:30
giada con quel mobile ci fai veramente poco....o vai di deltec mce 600 o con il 500 interno alla vasca...in fin dei conti non occupa tantissimo....spessore 8.5 cm e larghezza 21 cm...occupa meno di un filtro biologico del dolce...
giada.jade
13-01-2012, 15:39
http://postimage.org/image/5olyp9jg3/ acquario :)
http://www.ferplast.it/scheda_prodotto_ita.php/prodotto=mobili_per_acquari_dubai-stand-dubai-mobili--stand-dubai-100-bianco/id_menu=06030306/frm_pagina=1 mobile :)
http://www.ferplast.it/scheda_prodotto_ita.php/prodotto=acquario_in_vetro-dubai-acquari--dubai-100-bianco/id_menu=06010306/frm_pagina=1 caratteristiche dubai
a voi :)
Ok vedi che andiamo meglio ;-) allora se partiamo dall'estetica , quel mobile non ti permette di avere una sump ( che è sostanzialmente un secondo acquario più piccolo con dentro l'attrezzatura) perchè è piccolo come scomparti , quindi dovresti averla esterna al mobile e viene una boiata se non riesci a nasconderla.
Quindi parere mio se non vuoi cambiare il mobile buttati sul Deltec esterno , che è l'unica possibilità per avere qualcosa di buono e che ti salvi l'estetica, metti un foglio colorato dietro l'acquario così da nascondere lo skimmer e vari tubi tubetti che mettarai in futuro,tipo il rabbocco automatico ( cosa comoda e secondo me oggi indispensabile).
Passando all'acquario , vedo che sei partita maluccio ....hai sabbia e nemmeno fine , questo ti porterà un domani a un accumulo di schifezze , quindi se vuoi un consiglio spassionato , svuota togli la sabbia aggiungi un cicinino di rocce ( mi sembrano poche , quanti kg sono ? ) e riempi di nuovo , sò che è una rottura , ma eviti rogne in futuro .....più in là quando si è sistemato tutto se vorrai aggiungi un pochino di sabbia, se propio non vuoi svuotare aspirala con una gomma filtrando l'acqua.
Ovviamente è un mio consiglio , poi vedi tu cosa fare ;-)
belllllaaaaaaaaaaa caaaaaaaacccaaaaaa insomma!!!!
Ma no dai !! :-D non ti buttare giù , son cazzatine che si sistemano , l'importante è farle ora che devi ancora partire.
Giada...tracimatore e sump...quello skimmer è troppo grosso per il tuo litraggio...;-)
giada.jade
13-01-2012, 16:29
Giada...tracimatore e sump...quello skimmer è troppo grosso per il tuo litraggio...;-)
vediamo sta sera che mi dice mauro!!!!!
comuque voi che dite di questi siti che vendono coralli pesci ecc on-line? i prezzi sono buoni.... ma ce da fidarsi?????http://www.tropicalfishh.it/
auran complimenti comunque,,, la tua vasca e mozzafiato O.O
Giada chi è mauro?
Per il negozio da te linkato, fai una ricerca in saper comprare e vedrai che troverai delle risposte..;-)
giada.jade
13-01-2012, 20:55
Giada chi è mauro?
Per il negozio da te linkato, fai una ricerca in saper comprare e vedrai che troverai delle risposte..;-)
vediamo sta sera che mi dice mauro!!!!!
comuque voi che dite di questi siti che vendono coralli pesci ecc on-line? i prezzi sono buoni.... ma ce da fidarsi?????http://www.tropicalfishh.it/
auran complimenti comunque,,, la tua vasca e mozzafiato O.O
Ragazzi infine ho acquistato un deltec mc500 trovato usato per 140 euro! Ho fatto bene a comprarlo? Ora sto andando a casa e lo monto!! Problema principalmente risolto?! Ora mi manca la
Plafo e poi dovrei andare già meglio no?
Grazie a tutti!
Daniel89
13-01-2012, 21:13
giada il mio l'ho pagato 70 usato...ma era un prezzo da amico...magari il tuo è il modello nuovo....se hai bisogno chiedi pure, come ti ho detto io monto quello skimmer da 2 anni e mezzo :-)
dimenticavo...io aspetterei domani mattina per montarlo...è sempre meglio avere la vasca sott'occhio le prime ore dopo l'installazione di un nuovo componente :-)
Ottimo , così ti segue Daniel89 che lo monta , resta comunque in piedi il discorso sabbia....pensaci bene , perchè potrebbe portarti rogne in futuro.
giada.jade
13-01-2012, 21:25
OH MERDA. beh insomma... io son qualla delle in****te allora!
ma fa un rumore schifoso xo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Capita spesso , non sei la prima e sicuro non sarai l'ultima , noi cerchiamo di dirvi come partire nella maniera più sicura , e per cercare di mitigare i possibili problemi futuri , però fai come credi se vuoi provare a tenerla , fallo sei sempre in tempo a sifonarla via ;-)
Daniel89
13-01-2012, 21:40
giada urge foto di come hai montato lo skimmer...il mio non si sente nemmeno e ce l'ho praticamente in camera
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |