PDA

Visualizza la versione completa : Primo acquario, iniziamo bene... :(

carcadon
11-01-2012, 20:07
Ciao a tutti ragazzi...mi sono regalato un piccolo acquario da 33lt. Non essendo esperto, mi sono fatto consigliare i primi passi da effettuare per iniziare al meglio. Il tipo mi ha venduto l'acquario, e mi ha semplicemente detto di mettere l'acqua, pulire sotto acqua corrente la sabbia di fondo e tenere l'acquario in funzione a vuoto per 5-6 giorni, alla fine dei quali avrei dovuto portargli un campione d'acqua per vedere se i valori erano giusti per inserire i pesci. Così ho fatto, ho portato il campione lui ha fatto il test e ha detto che i pesci li potevo mettere. Ho comprato 2 corydoras e 2 "pulitori" di quelli che si attaccano al vetro...non ricordo il nome #12
Ha inoltre detto che non c'era bisogno di dare da mangiare i pesci e che dopo altri 7 gg potevo andare a prendere le altre specie. Son tornato a casa con i pesci e li ho inseriti dentro nel giro di 40-45 minuti, riempendo pian piano la busta del pesce con l'acqua dell'acquario fino al doppio di quello che c'era nel sacchetto e poi li ho lasciati fuggire dentro. Ho preso anche 2 piantine di cui però ignoro i nomi ma che potete vedere nella foto che ho allegato. Cosa è successo? E' successo che già dal giorno dopo un pulitore mi è morto e gli altri non se la passano tanto bene. Ho deciso d'informarmi da solo...e leggendo in rete ho letto 3000 cose che quell'idiota di venditore nn mi aveva detto! Tipo che bisogna mettere i batteri, il prodotto che neutralizza i metalli pesanti, che l'acquario andrebbe tenuto a vuoto per almeno 15gg dopo aver messo questi prodotti ecc ecc...allora ieri ho comprato tutto, e ho inserito i prodotti in acqua nelle giuste proporzioni sperando di aver preso in tempo la situazione...ieri ho inserito una pasticca di cibo e l'hanno mangiata abbastanza velocemente e direi anche che erano abbastanza "arzilli". Per ora li vedo ancora abbastanza OK, anche se si muovono poco. Visto che non mi posso fidare del venditore, cosa mi consigliate di fare adesso?
Oltretutto ho letto le guide del forum circa le rocce e le piante. Ho deciso d'inserire altre piante all'interno per migliorare la qualità dell'acqua e delle rocce per creare uno scenario personale. Che piante mi consigliate? Quante ne dovrei mettere? Oltretutto dopo che ho messo le piante, sono apparse 2-3 lumachine. So che troppe sono pericolose, ma qualcuna non fa male...devo sterminarle?>:-(
Grazie mille ragazzi per le eventuali risposte...purtroppo sono partito e mi sono già demoralizzato per colpa di quel mangiasoldi a tradimento......... #06

http://s17.postimage.org/rsshyosm3/407966_2788591767605_1642664726_2478985_1826282620 _n.jpg (http://postimage.org/image/rsshyosm3/)

lukadjs
11-01-2012, 20:23
Beh diciamo che non hai iniziato assolutamente bene, sono anchio un neofita, ma posso già risponderti per alcune cose:
I batteri non sono necessari, basta far maturare il filtro per 4-5 settimane
La seconda settimana di attività l'acquario registra picchi di nitriti poichè sta maturando (ecco perchè i pesci non reggono)
Devi mettere il biocondizionatore nell'acqua di rubinetto
Dopo il periodo di maturazione devi misurare i valori principali ph,gh,kh vedere che "popolazione" mettere, in un 33 litri potresti mettere solo delle caridine.
Controlla che neon hai e quindi il rapporto w/l per le piante, alcune sono molto esigenti.

Unico consiglio rinizia tutto da capo seguendo i consigli di persone molto più esperte di me.

blackstar
11-01-2012, 20:41
ciao e benvenuto.... leggiti per cominciare le guide in evidenza in questa sezione del forum ti chiariranno molti dubbi e potrai approfondire le informazioni che ti ha dato lukadjs

ti dico intanto che sarebbe meglio che oltre ai valori di ph, kh e gh sarbbe fondamentale procurarsi anche i test (a reagente non a striscette) per no2 e no3 parametri che ti danno un'indicazione sull'efficienza del ciclo dell'azoto (leggiti l'articolo sull'argomento)...
ci sono dei pesci supersiti in vasca? se si riportali in negozio...

cambiali con delle piante poco esigenti e a rapida crescita (una ce l'ahi già ed è la limonphila se non sbaglio ma dovresti metterla sul fondo dell'acquario non sul davanti sennò crescendo ti copre tutto il vetro davanti) come l'egeria o il ceratophyllum... poi puoi prendere delle piante da primo piano tipo l'anubias dfa legare a legni o rocce e da secondo piano come microsorum (sempre da legare) e cryptocorine

il fondo che hai preso è un pò grosso e contribuisce a rendere tutto molto più piccolo... già che ci sei... ti consiglio di ripartire da zero... prendere un fondo magari scuro (tipo quarzo nero)e a granulometria fine e se decidi di andare su piante poco esigenti puoi anche non mettere il fondo fertile... il termoriscaldatore c'è?

inoltre leverei quello sfondo 3d... leva un sacco di litri, metti anzi un cartoncino nero...

detto questo... in quel cubo ci viene un bel caridinaio... niente pesci... al massimo un betta maschio da solo

Lucrezia Blu
11-01-2012, 20:45
Ciao e benvenuto.

Purtroppo hai trovato un negoziante incompetente o approfittatore, vabbè c'è sempre rimedio tranquillo!

Prima cosa in quel litraggio ti sconsiglio vivamente dei pesci come quelli che hai. Riportali al negozio. In quel litraggio puoi mettere delle cardine , forse qualcuno ti dirà un betta maschio, ma secondo me da molta più soddisfazione mettere le cardine!

I pesci hanno bisogno di molti più litri per vivere.

milo87
11-01-2012, 20:45
Guarda anche a me è successa la stessa cosa tua l unica cosa mi hanno detto del biocondizionatore, il mio era un 65litri lordi e dopo una settimana porto l acqua e mi dice ok e di prendere i pesci e presi 4 guppy 5 neon e uno scalare, a me è andata meglio nel senso che hanno passato il picco tranquilli e sono rimasti tutti vivi, però dopo che leggi tutto ti viene voglia di tirargli in testa l l acquario...x me ti conviene dare i pesci a qualcuno e svuotare tutto, togliere anche il fondo e le piante le lasci in un secchio, riprepari il fondo con uno magari fertile, decidi prima IL pesce che vorrai mettere(secondo me solo un bel betta) prendi acqua di osmosi e sali e prepari l acqua e dopo aspetti un mese e qualcosa facendo in questo periodo il test dei nitriti e nitrati, e magari aggiungici qualche altra pianta...poi nn resta che aspettare toccando il meno possibile l acqua

Inviato dal mio HTC Wildfire usando Tapatalk

gigo4ever
11-01-2012, 20:49
come ti è stato suggerito ricomincia da capo: riporta indietro i pesci acquistati e lascia maturare il filtro per un mesetto abbondante poi da lì puoi scegliere i pesci ( solo sceglierli e non comprarli ! ) e modificare i valori dell'acqua in base alle loro esigenze.
con quel litraggio hai pochissima scelta di abitanti: potresti optare per delle caridine, dei gasteropodi o un betta maschio
p.s.: il "pulitore", come definito da te, mi sembra un otoncilus ( lo si vede in basso a sinistra nella foto )

carcadon
11-01-2012, 21:15
I pesci non me li vuole riprendere indietro.........il problema è quello...infatti anche io vorrei ricominciare adesso che so cosa devo fare per creare un ambiente consono...solo che sti poveri pesci dove li metto? #06
E' un bel dilemma...

murdock
11-01-2012, 21:59
metti un annuncio nella sezione mercatino e magari qualcuno della tua zona te li tiene o te li compera

carcadon
12-01-2012, 01:45
Guarda anche a me è successa la stessa cosa tua l unica cosa mi hanno detto del biocondizionatore, il mio era un 65litri lordi e dopo una settimana porto l acqua e mi dice ok e di prendere i pesci e presi 4 guppy 5 neon e uno scalare, a me è andata meglio nel senso che hanno passato il picco tranquilli e sono rimasti tutti vivi, però dopo che leggi tutto ti viene voglia di tirargli in testa l l acquario...x me ti conviene dare i pesci a qualcuno e svuotare tutto, togliere anche il fondo e le piante le lasci in un secchio, riprepari il fondo con uno magari fertile, decidi prima IL pesce che vorrai mettere(secondo me solo un bel betta) prendi acqua di osmosi e sali e prepari l acqua e dopo aspetti un mese e qualcosa facendo in questo periodo il test dei nitriti e nitrati, e magari aggiungici qualche altra pianta...poi nn resta che aspettare toccando il meno possibile l acqua

Farò così...ho trovato chi può ospitare i miei pesci!! #22

milo87
12-01-2012, 08:56
Perfetto bene cosi!