Visualizza la versione completa : crenicichla e pulitori
lancravic
13-04-2005, 19:21
premetto che sono in fase di allestimento di un acquario di tipo olandese dove vorrei allevare dei crenichichla. visto che non voglio dei pulitori che mii sradichino le piante o che comunque possano sconvolgere fondo o decorazioni che tipi di pesce possono essere introdotti? io metterei dei crossocheilus, vista la dimensione che riescono a raggiungere, però il problema è che anche se allevo dei crenicichla da giovani, una volta che questi diventeranno adulti non vorrei che i miei crosso venissero scamviati com cibo dai crenicichla.. avee qualche idea? grazie
premetto che sono in fase di allestimento di un acquario di tipo olandese dove vorrei allevare dei crenichichla. visto che non voglio dei pulitori che mii sradichino le piante o che comunque possano sconvolgere fondo o decorazioni che tipi di pesce possono essere introdotti? io metterei dei crossocheilus, vista la dimensione che riescono a raggiungere, però il problema è che anche se allevo dei crenicichla da giovani, una volta che questi diventeranno adulti non vorrei che i miei crosso venissero scamviati com cibo dai crenicichla.. avee qualche idea? grazie
Tutto quello che gli puo' entrare in bocca se lo mangiano. Poi secondo me non vanno bene per un'olandese perche' diventano molto grosse in breve tempo e per deporre ti spostano piante e sassi per farsi una tana. Io punterei di piu' sulle nane, tipo copressiceps, regani o nothophthalmus. Considera anche che quelle che ordini in negozio non sono mai la specie che vuoi tu. A me hanno azzeccato solo per le compressiceps mentre al posto delle proteus mi hanno spedito le lucius, lugubris al posto delle marmorata, proteus al posto delle lepidota e semifasciata al posto delle johanna per cui puoi capire quanto ne capiscano importatori e allevatori.
Oppure fanno i furbi.
Ciao Enrico
lancravic
13-04-2005, 22:50
..quindi conviene prendere delle nane per poi quindi immettere dei pulitori "ordinari".. giusto? cmq a me avevano detto che non toccavano molto le piante.. magari però nel periodo della riproduzione..
..quindi conviene prendere delle nane per poi quindi immettere dei pulitori "ordinari".. giusto? cmq a me avevano detto che non toccavano molto le piante.. magari però nel periodo della riproduzione..
No, le piante non le toccano minimamente pero' pensa che quando un bestione del genere si muove provoca uno spostamento d'acqua non indifferente. Come pulitori ti conviene usare pesci robusti come ancistrus anche se sono entrambi molto territoriali quando depongono. Altra cosa da tenere in considerazione e' l'altissima aggressivita' intraspecifica quindi se non prendi una coppia gia' formata devi avere tantissimi nascondigli. Gli americani usano i tubi neri in pvc. Io ho sempre usato legni e sassi. Un bel tronco cavo per eventuali deposizioni.
Ciao Enrico
lancravic
14-04-2005, 13:47
grazie tutto chiaro! :-)) vedrò che fare nei prossimi giorni, tanto il filtro deve ancora maturare.. voglio essere sicuro! ciao grazie
lancravic
14-04-2005, 13:49
ah.. l'unico problma con gli ancistrus è che sconvolgono un pò i praticelli tipo glossostigma e staccano riccia e simili! effettivamente però se non mettoquelli non mi viee in mente niente di alternativa!!
ah.. l'unico problma con gli ancistrus è che sconvolgono un pò i praticelli tipo glossostigma e staccano riccia e simili! effettivamente però se non mettoquelli non mi viee in mente niente di alternativa!!
Oto e cory possono essere troppo a rischio con le creni.
Ciao Enrico
polimarzio
02-10-2007, 11:53
Ho rispolverato questo topic per dare modo a chi fosse interessato di parlare di questi pesci che non mi pare siano frequentemente allevati se pur molto interessanti.
C'è qualcuno che ha esperienze con questi ciclidi?
a breve dovrei prendere delle acutirostris...però per ora nada... :-))
io sono tentato con la prossima vaschetta che cercherò di far comparire per magia verso natale.
qualcosa ovviamente di "nano".per le specie piu piccole che litraggio minimo consigliate per una coppia (già rodata)?
leggi il secondo post di malawi dove sono elencate alcune che non passano i 10 cm...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |