Visualizza la versione completa : esagerato?
i 140w saranno sicuramente di grande potenza luminosa non c'è dubbio, ma io all'inizio non alleverò subito sps, ma lps o molli a questo punto non è esagerato??? Dico io volevo prendere delle euphyllia e altri lps più altri molli ma loro non prediligono una luce più tenue e più blu?
camiletti
11-01-2012, 20:23
molli e discosomi li mettrai all' ombra, i lps sul fondo...o un po' più in alto
Manuelao
11-01-2012, 21:26
Direi che per i molli la luce è molto forte
non ti preoccupare va bene ;)
All'ombra?
Evitiamo per favore
babu vai tranquillo, i led anche se fortissimi non danneggiano i molli e gli lsp come farebbero le HQI.... anzi li avrai ancora più colorati a fluorescenti ;-)
logicamente molli ed lps vanno collocati nella zona medio-bassa della vasca.... tra rocciata e fondo
mentre la parte alta la riservi agli sps
io ho 60 watt di led bianchi in 20 litri e i miei molli ed lps scialano..... non è vero che è troppa ;-)
------------------------------------------------------------------------
Riccardo, a volte dovresti parlare più per esperienza che per deduzione e ipotesi, secondo me... sopratutto nel dare consigli agli altri, o potresti depistare
------------------------------------------------------------------------
babu sui molli secondo me c'è molta disinformazione..... cioè è vero che si adattano a range ambientali non ottimali e che quindi possono campare con poca luce e qualità dell'acqua pessima..... tuttavia per i molli di particolare colorazione come ricordea e zoanthus, solo con una forte illuminazione riescono a tirar fuori i colori migliori! ;-)
in genere verde, marrone e arancio sono colori facili da mantenere... mentre blu, giallo, viola, rosa e rosso si esprimono al massimo con illuminazione intensa... e questo vale tanto per gli sps quanto per i molli
IMHO
altra cosa importante da tenere conto, meglio partire subito con un'illuminazione bella sostenuta (se si ha intenzione di allevare SPS) che cambiarla a sistema gia avviato....
piu problemi e rischio di alghe ecc. tanto è vero che quando si cambia illuminazione piu potente o siu fa un minifotoperiodo o si tiene alzata la nuova plafo e si abbassa gradualmente di pochi cm al giorno....quindi megklio e meno problematico mettere o posizionare molli e LPS verso il fondo o a metà rocciata come appunto consiglia Erisen....
quoto l'appunto di Giuansy e quindi ti confermo che fai benissimo a metter subito 100 watt di bianchi e 40 royal blue... come detto in mp, in questo modo esalti molto sia i colori che le fluorescenze.
conta poi che i led aumentano molto il redox della vasca, quindi in un certo qual senso col tempo il sistema tenederà a smalrire rapidamente sia i nutrienti che gli inquinanti ;-)
ok allora non c'è problema se lo dite voi mi fido per ovvie ragioni :-D i primi ospiti tanto sappiate già che saranno delle ricordea zoanthus e clavularia :-)
io ho plafo aqualiving da 140 watt... led
io devo affidarmi al fai da te sono 77€ di chip da 100w da 15.000k più due chip da 20w royal blue non so le prestazioni e mi auguro siano soddisfacenti ovvio che se tutto fila liscio lascio come è altrimenti affiancherò 2 chip da 10w così avrò 100w bianchi 60w royal blue
non esagerare con il blu o ti carica troppo la vasca... il 40 % è già fin troppo ;)
esatto anche se poi va a gusti...voglio dire c'è chi piace l'acqua che tiri marcatamente sull'azzurino andante e chi la prefersisce piu "bianca" ....
quindi segui il consiglio di Erisen cioè. parti con 100bianchi e 40blu poi se vedi che il colore
non ti soddisfa, fai sempre a tempo ad aggiungere (gradualmente) ulteriori led blu .....
ok :-) allora va bene ho fatto bene dunque a fare quelle terrazze piane sulla parte alta della vasca?? Ho creato una sorta di scalinata fatta con terrazze che partono dalla metà rocciata fino alla cima creando delle terrazze ampie (sopratutto quella superiore fatta per gli sps)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |