Entra

Visualizza la versione completa : Primo acquario...consigli sui pesci!

Nafranci
11-01-2012, 14:00
Ciao a tutti,
sono un vero neofita degli acquari.

Mi presento, sono Alessandro e abito a Sesto Fiorentino (FI).

Ho avviato il mio primo acquario prima delle feste natalizie, l'acquario è di 60 litri e ho deciso di farlo tropicale di acqua dolce.

Il negoziante mi ha consigliato di partire mettendo piante finte (me ne sto già pentendo) e di avviarlo per i primi 15 giorni.

Facedola breve ho già messo i primi pesci, inzialmente ho messo un corydoras e un gyrinocheilus albino, qualche giorno dopo ho inserito anche una coppia Guppy e dopo qualche giorno in cui i pesci sembravano un po' spaesati e soprattutto boccheggiavano un po' adesso è tutto ok!

http://s15.postimage.org/bcehaxjnr/IMG_0039_1.jpg (http://postimage.org/image/bcehaxjnr/)

I valori dell'acqua all'ultimo controllo sono:
ph: 7,5
Durezza: 12 - 13 (ho messo l'acqua del rubinetto e dove abito l'acqua è molto dura)
NO2: <0,3

Questo fine settimana devo effettuare il primo cambio parziale dell'acqua e vorrei anche inserire un pesciolino o due.

Sapete consigliarmi su quali pesci possono coesistere con i pesci che ho già?

A me piacerebbero i ciclidi anche se ne esistono veramente tantissime specie, ma ho letto che possono essere molto aggressivi verso gli altri pesci.

Aspetto vostri consigli.

Ciao e Grazie

CapitanoNemo
11-01-2012, 14:19
Ciao a tutti,
sono un vero neofita degli acquari.

Mi presento, sono Alessandro e abito a Sesto Fiorentino (FI).

Ho avviato il mio primo acquario prima delle feste natalizie, l'acquario è di 60 litri e ho deciso di farlo tropicale di acqua dolce.

Il negoziante mi ha consigliato di partire mettendo piante finte (me ne sto già pentendo) e di avviarlo per i primi 15 giorni.