Entra

Visualizza la versione completa : Primo acquario...consigli sui pesci!

Nafranci
11-01-2012, 14:00
Ciao a tutti,
sono un vero neofita degli acquari.

Mi presento, sono Alessandro e abito a Sesto Fiorentino (FI).

Ho avviato il mio primo acquario prima delle feste natalizie, l'acquario è di 60 litri e ho deciso di farlo tropicale di acqua dolce.

Il negoziante mi ha consigliato di partire mettendo piante finte (me ne sto già pentendo) e di avviarlo per i primi 15 giorni.

Facedola breve ho già messo i primi pesci, inzialmente ho messo un corydoras e un gyrinocheilus albino, qualche giorno dopo ho inserito anche una coppia Guppy e dopo qualche giorno in cui i pesci sembravano un po' spaesati e soprattutto boccheggiavano un po' adesso è tutto ok!

http://s15.postimage.org/bcehaxjnr/IMG_0039_1.jpg (http://postimage.org/image/bcehaxjnr/)

I valori dell'acqua all'ultimo controllo sono:
ph: 7,5
Durezza: 12 - 13 (ho messo l'acqua del rubinetto e dove abito l'acqua è molto dura)
NO2: <0,3

Questo fine settimana devo effettuare il primo cambio parziale dell'acqua e vorrei anche inserire un pesciolino o due.

Sapete consigliarmi su quali pesci possono coesistere con i pesci che ho già?

A me piacerebbero i ciclidi anche se ne esistono veramente tantissime specie, ma ho letto che possono essere molto aggressivi verso gli altri pesci.

Aspetto vostri consigli.

Ciao e Grazie

CapitanoNemo
11-01-2012, 14:19
Ciao a tutti,
sono un vero neofita degli acquari.

Mi presento, sono Alessandro e abito a Sesto Fiorentino (FI).

Ho avviato il mio primo acquario prima delle feste natalizie, l'acquario è di 60 litri e ho deciso di farlo tropicale di acqua dolce.

Il negoziante mi ha consigliato di partire mettendo piante finte (me ne sto già pentendo) e di avviarlo per i primi 15 giorni.

Se vuoi creare come penso un ecosistema naturale, è meglio, anzi fondamentale mettere piante vente. Si nutrono delle sostanze tossiche che si vengono a creare e ti producono ossigeno. Magari inizi con piante dalle modeste esigenze tipo anubias, però è un'altra storia rispetto a quelle finte. Per quanto riguarda l'avviamento, devi farlo girare almeno un mese senza pesci, non dargli retta se ti dice di inserirli prima!

Facedola breve ho già messo i primi pesci, inzialmente ho messo un corydoras e un gyrinocheilus albino, qualche giorno dopo ho inserito anche una coppia Guppy e dopo qualche giorno in cui i pesci sembravano un po' spaesati e soprattutto boccheggiavano un po' adesso è tutto ok!

Come ho detto prima, dovevi aspettare un mese, perchè avviene il picco dei nitriti che è letale per i pesci! fai cambi di acqua più ravvicinati o se riesci dai i pesci indietro o falli tenere dal negoziante se lo fa, durante il periodo di maturazione.
http://s15.postimage.org/bcehaxjnr/IMG_0039_1.jpg (http://postimage.org/image/bcehaxjnr/)

Durezza: 12 - 13 (ho messo l'acqua del rubinetto e dove abito l'acqua è molto dura)

Questo fine settimana devo effettuare il primo cambio parziale dell'acqua e vorrei anche inserire un pesciolino o due.

A me piacerebbero i ciclidi anche se ne esistono veramente tantissime specie, ma ho letto che possono essere molto aggressivi verso gli altri pesci.

Un solo corydoras soffre la solitudine, andrebbero messi in gruppi di 4 o 5. Per altri consigli su questo argomento aspettiamo gli altri :-)
Aspetto vostri consigli.

Ciao e Grazie

;-)

Gippy
11-01-2012, 14:22

Innanzi tutto i pesci non vanno inseriti prima che sia passato un mese dall'avvio dell'acquario. è un miracolo che non hai avuto morti.
questo perchè è necessario un mese come minimo affinchè un filtro maturi.
qui trovi spiegato il perchè e il cilco dell'azoto: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_chimica.asp
per andar bene quegli no2 non devono essere misurabili, inoltre misura anche gli no3, cioè i nitrati: dovresti averli alti.
Di solito finchè non passa questo mese canonico di avvio i cambi non si effettuano, ma se te non hai piante e hai dei pesci magari se gli no3 sono alti un cambio d'acqua lo farei.
intanto non aggiungere altri pesci.
Togli gli arredi di plastica e metti le piante vere! soprattutto a cresita rapida! però devi postare che parco luci hai: watt e kelvin.
I guppy non vanno a coppia, ma in proporzione 1m ogni 2f minimo..questo perchè i maschi rincorrono le femmine per accoppiarsi e le stressano moltissimo.
i corydoras sono pesci da branco e vanno inseriti come minimo 4 o 5 esemplari e con i valori dell'acqua adatta ai guppy sono compatibili i corydoras paleatus o gli aeneus.
Il gyrinocheilus diventa grande e lo toglierei..bastano i cory!
un'altra cosa, quei ciottoli grandi sopra al substrato li puoi togliere? per i corydoras sarebbe ideale la sabbia oppure un ghiaino fino..quei ciottoloni intralciano.
Per le piante le anubias a poco ti servirebbero: sono piante lentissime, inoltre non devono essere esposte alla luce, ma accanto a piante più grandi che le adombrino.
Considerando che hai dei pesci che si riproducono a manetta e hai un Gyrinocheilus che può superare bene i 15cm ti servirebbero piante tipo bacopa, egeria e ceratophillum: veloci nella crescita e che non necessitano di moltissima luce.

Ps. descrivi anche che filtro hai

Nafranci
11-01-2012, 15:50
Prima di tutto grazie mille, anche se me l'avete fatta prendere un po' male #28c.

Per rispondere a Gippy, come illuminazione ho quella standard dell'acquario ovvero un neon di 438mm da 15watt, i kelvin non saprei dirti, ma la luce è molto bianca per intendersi il neon bianco non quello giallo. Può essere 4500K?!?!

Per il filtro invece è un po' più lunga come storia, compreso con l'acquario c'era questo filtro:

http://www.aquatlantis.com/aquatlantis_it/Popup.aspx?ComponentPath=Modules/Primavera.OnlineSales/ProductImagesNavigator.ascx&AssignID=24F83683-D46F-41b5-BC44-6BEA7532932F&Image=MINI_BIOBOX_2_cor-025_1.jpg&Title=

Il mio negoziante dopo i 20 giorni mi ha detto di sostituire i 4 filtri (fibra, spugna, carboni, e l'altro che non so cosa sia) con cannolicchi e spugna.

Ma di lasciarci anche i vecchi filtri inseriti nell'acquario per evitare di avere un picco di nitriti e che i pesci morissero. Nella foto si vedono i filtri

Mi sa che questop acquario è "nato" male.

Per quel che riguarda l'inserire le piante vere sono d' accordo con voi, solo che a questo punto dovrei ripartire dall'inzio perchè nel fondo non ho inserito la base per le piante.

Lucrezia Blu
11-01-2012, 16:10
Prima di tutto grazie mille, anche se me l'avete fatta prendere un po' male #28c.

Per rispondere a Gippy, come illuminazione ho quella standard dell'acquario ovvero un neon di 438mm da 15watt, i kelvin non saprei dirti, ma la luce è molto bianca per intendersi il neon bianco non quello giallo. Può essere 4500K?!?!

Per il filtro invece è un po' più lunga come storia, compreso con l'acquario c'era questo filtro:

http://www.aquatlantis.com/aquatlantis_it/Popup.aspx?ComponentPath=Modules/Primavera.OnlineSales/ProductImagesNavigator.ascx&AssignID=24F83683-D46F-41b5-BC44-6BEA7532932F&Image=MINI_BIOBOX_2_cor-025_1.jpg&Title=

Il mio negoziante dopo i 20 giorni mi ha detto di sostituire i 4 filtri (fibra, spugna, carboni, e l'altro che non so cosa sia) con cannolicchi e spugna.

Ma di lasciarci anche i vecchi filtri inseriti nell'acquario per evitare di avere un picco di nitriti e che i pesci morissero. Nella foto si vedono i filtri

Mi sa che questop acquario è "nato" male.

Per quel che riguarda l'inserire le piante vere sono d' accordo con voi, solo che a questo punto dovrei ripartire dall'inzio perchè nel fondo non ho inserito la base per le piante.

Stai tranquillo che è recuperabilissimo!
Il fondo fertile non è necessario per tutte le piante, ad esempio anubias e microsorum fanno legate ai legni e ai sassi, non interrate. Poi ci sono altre piante che invece vanno interrate e basta mettere delle pasticche fertilizzanti in mezzo alle radici. Riempilo di piante!

Cannolicchi e spugna vanno benissimo nell'acquario, ormai è passato un mese, quindi nel filtro si saranno sicuramente insediati i batteri. Lascialo così e non lavare mai i componenti del filtro con acqua corrente, MAI ricordati, o uccideresti tutti i batteri; inoltre non togliere mai i cannolicchi dall'acqua, insomma non toccarli! Puoi solo sciacquare la spugna con la stessa acqua dell'acquario durante i cambi se è proprio sporca.

Poi metti un cartoncino nero sul vetro posteriore dell'acquario che ti fa risaltare i colori di piante e pesci! ;-)

Gippy
11-01-2012, 16:28
non riesco ad aprire la pag del filtro ma non importa, lucrezia ti ha spiegato tutto.
anche per le piante non è necessario un fondo fertile come t'ha detto lucrezia si può fertilizzare alle radici.
se è bianca potrebbe essere sui 6000k e andrebbe bene..quella da 4100 è giallognola

di luce ne hai veramente poca, vedi se puoi inserie un altro neon (però non so consigliarti perchè di fai da te non ne so niente)
altrimenti puoi guardare su questa scheda le piante:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

dai non ti preoccupare che a tutto c'è rimedio.

Nafranci
11-01-2012, 17:49
Il fondo fertile non è necessario per tutte le piante, ad esempio anubias e microsorum fanno legate ai legni e ai sassi, non interrate. Poi ci sono altre piante che invece vanno interrate e basta mettere delle pasticche fertilizzanti in mezzo alle radici. Riempilo di piante!

Cannolicchi e spugna vanno benissimo nell'acquario, ormai è passato un mese, quindi nel filtro si saranno sicuramente insediati i batteri. Lascialo così e non lavare mai i componenti del filtro con acqua corrente, MAI ricordati, o uccideresti tutti i batteri; inoltre non togliere mai i cannolicchi dall'acqua, insomma non toccarli! Puoi solo sciacquare la spugna con la stessa acqua dell'acquario durante i cambi se è proprio sporca.

Poi metti un cartoncino nero sul vetro posteriore dell'acquario che ti fa risaltare i colori di piante e pesci! ;-)

Ciao Lucrezia, grazie mille per il sostegno!!!:-)

Ho letto in giro e credo proprio che mettero le piante che hai detto, solo che ora mi sorge un dubbio, come devo fare per metterle?
Devo fare in modo che le radici vadano sotto i sassolini del fondo o devo mettere dei legni o dei sassi su cui far attecchire le radici?

Inoltre per far in modo che le piante facciano bene la fotosintesi devo mettere un impianto per la co2?

Lucrezia Blu
11-01-2012, 20:00

Ciao Lucrezia, grazie mille per il sostegno!!!:-)

Ho letto in giro e credo proprio che mettero le piante che hai detto, solo che ora mi sorge un dubbio, come devo fare per metterle?
Devo fare in modo che le radici vadano sotto i sassolini del fondo o devo mettere dei legni o dei sassi su cui far attecchire le radici?

Inoltre per far in modo che le piante facciano bene la fotosintesi devo mettere un impianto per la co2?

Per anubias e microsorum togli tutta la spugna che hanno intorno, tagli un pochino le radici e le leghi con del filo da pesca su sassi o su un legno. Sono piante che non devono stare sotto la ghiaia che soffocano.