Entra

Visualizza la versione completa : DSB in 30l

A@lessandro
09-01-2012, 21:08
Possiedo un acquario marino dismesso,perchè un incidente ha causato la morte di tutto nell'acquario,se ben ripulito e con rocce vive nuove è possibile trasformarlo da berlinese in DSB?

P.S.= L'acquario è da 30 litri di misure 39x27x35cm.

Mazzoli Andrea
09-01-2012, 21:11
parti dal presupposto che è possibile fare tutto;-)

innanzi tutto di devi chiedere che intenzioni hai di allevare "cosa" e,se per farlo dsb,sei disposto a giocarti 12 cm di altezza

Stefano G.
09-01-2012, 21:24
sposto in primo nanoreef ;-)

Manuelao
09-01-2012, 21:40
Ciao Alessandro e benvenuto

Allora la tua vasca è alta 35 cm a cui togliamo 12 cm di sabbia e almeno 2/3 cm dal bordo vasca
Ti resterebbero 20 cm di colonna d'acqua

Birk
09-01-2012, 22:21
ciao e benvenuto,
secondo me , come dice manuelao hai poca altezza,
però puoi fare ugualmente un nanoreef di diversa gestione. ( berlinese o naturale su tutti )

DaveXLeo
10-01-2012, 10:56
L'acquario è da 30 litri di misure 39x27x35cm.

Lascia stare il DSB.
In quella vaschetta ti esce fuori un bel pico gestione molto naturale :)
Io ho una vasca identica (dacci un occhiata, il link è in firma). Ci metti 5/6 Kg di roccie e sei apposto

camiletti
10-01-2012, 15:04
il dsb puoi farlo tranquillamente, per me è praticamente il metodo migliore...
hai cibo sempre disponibile e filtrazione ottimizzata, l' unico problema è l' altezza e l' attivazione del letto di sabbia, ci vuole una lunga maturazione, molto lunga, e una vasca molto alta, molto alta...

Birk
10-01-2012, 15:09
hai cibo sempre disponibile e filtrazione ottimizzata, l' unico problema è l' altezza e l' attivazione del letto di sabbia, ci vuole una lunga maturazione, molto lunga, e una vasca molto alta, molto alta...

Scusa ma mi sembra un commento inutile.
Gli dici che puó farlo tranquillamente, e dopo scrivi che ci vuole una vasca molto alta...

raiderale
10-01-2012, 15:09
stesse misure e un DSB di 9cm che funziona alla grande (è il mio refugium) pieno di chaetomorpha.... fallo tranquillamente IMHO

camiletti
10-01-2012, 15:14

Scusa ma mi sembra un commento inutile.
Gli dici che puó farlo tranquillamente, e dopo scrivi che ci vuole una vasca molto alta...

era per dire che non poteva passare da berlinese a dsb, prima doveva fare una unga maturazione...;-)

Giuansy
10-01-2012, 16:05
per un refugium va bene ma per una vasca vera e propia non è il max....
voglio dire che anche se fa un DSB di appena 9cm (ma è al limite) poi
ci togliamo ancora 3cm di bordo vasca gli restano appena 23cm di colonna acqua
che sono pochissimi ...per gli ospiti in vasca che crescono anche in altexza he??'

Birk
10-01-2012, 16:06
Sabbia meglio a maturazione completa ,
Coppia di pesci no.

A@lessandro
10-01-2012, 16:08
Intendevon farlo di coralli molli com'era prima,però ho alcuni dubbi per esempio per arredarlo col medoto berlinese o naturale,bastano poche millimetri di sabbia sul fondo?Di che granulometria?Chepotenza dovrebb avere una pompadi movimento per un acquario da 30 litri come il mio?Secondo voi una volta maturato è possibile inserire una coppia di amphirion ocellaris?
Se gli amphirion non si possono inserire che pesci posso iserire?

camiletti
10-01-2012, 16:13
Sabbia meglio a maturazione completa ,
Coppia di pesci no.

La sabbia va messa subito, se no non dai il tempo al dsb di maturare, se non non parte

Per il dsb, come già detto ci vogliono 9 cm, pochi millimetri no...
Vuoi un berlinese o dsb?
Berlinese basta mettere delle rocce vive, un buon movimento, e più avanti, se vorrai, un pochino di sabbia...granulometria fine o semifine, pochi miloimetri...
pompe per 30 volte il litraggio della vasca....

Dsb: Sabbia, rocce vive in rapporto 1 chilo ogni 8-9 litri, e pompe 30 volte il litraggio vasca,,
------------------------------------------------------------------------
i pesci è meglio non metterli...
Il dsb e il berlinese ( o berlinese senza skimmer= naturale) sono due metodi separati, in una vasca con berlinese avrai poca sabbia e molte rocce, dsb il contrario...

A@lessandro
10-01-2012, 19:20
Ok ora mi è tutto più chiao quindi la pompa di movimento dovrebbe esserre di 900l/h per un acquario a 30 l giusto?Perchè i pesci è meglio non metterli?

Manuelao
10-01-2012, 19:25
I pesci in 30 litri non si mettono oltre che per motivi etici principalmente perchè inquinano tanto

A@lessandro
11-01-2012, 14:21
Grziw a tutti degli utili consigli,a prestopostero foto e caratte3ristiche della mia nuova vasca

camiletti
11-01-2012, 19:11
Ma non ho capito, alla fine sarà dsb o berlinese?