Visualizza la versione completa : consiglio: sabbia corallina quale?
ragazzi, avrei bisogno di un vostro parere...
secondo la vostra esperienza quale sabbia corallina mi consiglieste come la migliore..a granulometria medio-fine sia come colore che come qualita'.
Grazie.
Wave, anche se dando un'occhiata in giro, il prezzo è piuttosto altino
Manuelao
09-01-2012, 15:05
Aragamax o oolite live sand
Che ci devi fare? Dsb o spolveratina?
Sent from my iPhone using Tapatalk
grazie ragazzi...
Alex..la wave non mi ha mai convinto nemmeno come sale percio mmmmmm.....
Manuelao spolveratina max un paio di centimetri....intendevi zoolite live sand??
Emaneule
Manuelao
09-01-2012, 17:01
No zoolite ma oolite. La sabbia viva per intenderci della caribsea
Sent from my iPhone using Tapatalk
ah scusa grazie non la conosco...mi informo un po'...
perche' hai voluto sapere se per DSb o spolveratina???...cambia qualcosa??
ho letto che alcune sabbie tendono a ingrigirsi col tempo...per sporcarsi ok ma vorrei che il colore rimanesse bianco per quel che puo' una spolverata naturalmente...
Emanuele
Secondo me se a fine estetico non sceglierei la viva..ti conviene la non viva ben lavata
Achilles91
09-01-2012, 19:05
io andrei di caribbean sea
Ragazzi scusate ma la viva non ė un controsenso dato che per come arriva ė al pari di una roccia viva con se va bene, una buona parte di organismi morti con conseguente innalzamento di inquinanti e fosfati in seguito all introduzione??
oggi ho tolto la caribbean sand , in pratica quella viva ( aveva anche una bustina all 'interno ,non messa ), inserita circa 4 mesi fa o più , tre sacchetti su un metro di vasca solo i 10 cm davanti per un h di circa 1,5 cm .
Il problema che si creava qualche ciano sopra nonostante stella e lumache varie inoltre le pompe a volte la spostavano ed essendo fine la trovavo su rocce vicine, di suo tendeva a compattarsi ma bastava che la mp40 o la 10 andavano al max e rischiavo .
Ora ho messo dell' arm fine sui 4 mm circa ( un barattolo ) che avevo preso per il reattore ma sostituita subito per l' arm grossa
ok - quindi adesso il dubbio non e' piu' quale?? ...ma che granulometria?? o se sabbia viva oppure morta??....
..ecco come al solito entro con un dubbio e ne esco con 3!!! ehehehehe
vediamo altri consigli??
grazie a tutti naturalmente..
Emanuele
Piu ė fine piu ė bella sicuro..ma da piu problemi di inquinamento di sifonatura di facilita di sollevarsi con le pompe..
Manuelao
09-01-2012, 21:28
Io direi sabbia viva
Marco974
10-01-2012, 00:40
Io ho usato la ocean direct oolite,e dopo mesi e'rimasta molto bianca ,per renderla ancor piu'fine ho "setacciato"tutto nell'inserimento.
Un po'di ciano batteri possono venir fuori ma non piu'rispetto alle altre.
Io sono soddisfatto,non ho trovato valide alternative
Io ho acquistato per il mio nano reef di 60 litri la busta di 5 kg della sabbia corallina Gravel, ésembra di buona qualità
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |