Entra

Visualizza la versione completa : Guppy Maschio: Problema...

Walimai
08-01-2012, 22:01
Sera a tutti!!! Ho un acquario avviato da due mesi, direi di comunità ormai anche se era iniziato come un biotopo asiatico. Poco dopo l'avvio, per cause di forza maggiore ho inserito 4 guppy, 3 femmine e 1 maschio. Le femmine si sono ambientate subito, e tuttora sono sane. Il maschio invece, apparentemente in buona salute, dopo tre settimane circa è morto. Incolpando il caso di tale evenienza, l'ho prontamente rimpiazzato. Anche il secondo è sopravvissuto poco. Ho provato a cambiare negoziante, abbandonando il mio di fiducia, ma il neo arrivato (due settimane non di più) è morto oggi. Nessuno dava segni di malessere prima. E non ho potuto nemmeno assistere a liti o baruffe tra i vari esemplari dell'acquario.
Avete qualche idea o suggerimento in proposito?

stefano big
08-01-2012, 22:22
Descivi la tua vasca, abitanti asiatici in primis.
stefano

Aperol88
09-01-2012, 00:48
Valori dell'acqua? Coinquilini presenti in vasca? Cosi su due piedi si potrebbe azzardare un problema di convivenza con qualche altra specie...-28d# ma servono altre informazioni per avere un quadro più preciso!

Walimai
09-01-2012, 15:05
Si scusate mi sono dimenticato di inserirli.
La vasca è di 70 l, Temp=24C pH=7,5 gH=3 kH=7, NO2=0
Contiene:
2 Colisa Lalia
6 Rasbora
3 Guppy Femmina
4 Corydoras
3 Otocinclus
2 Neocaridina Red cherry
1 Caridina japonica (questa è sparita da qualche giorno...non so più dove sia..#13)
1 Lumachina simile alle ampullarie ma nera di cui però ignoro il nome...

eltiburon
10-01-2012, 03:26
I pecilidi esigono acqua alcalina e dura, con GH 3 li perderai tutti! Il GH per loro deve essere almeno 10, meglio 12 o anche più. Hai pesci male assortiti tra loro.
Ma come mai hai il GH a 3?
Misura anche i NO3!

Walimai
10-01-2012, 11:09
Ho fatto un errore di copiatura di dati. Il gH è a 7 e il kH a 3. Il gH è sempre stato tra i 7 e i 9 dall'avvio della vasca. Non so dirti come mai sia così basso, mi era stato detto che dovevo tenerlo intorno 6-10 dal commerciante. So che i pesci sono male assortiti, purtroppo non li ho acquistati tutti io, alcuni mi sono stati incautamente regalati, dicendomi che non avrebbero alterato l'equilibrio (instabile poichè appena avviato) dell'acquario e sarebbero stati utili per il controllo delle alghe, e non ho avuto il coraggio di rifiutarli. In effetti non era nemmeno mia intenzione allevare i guppy, però ora che li ho non voglio che muoiano malamente. E le femmine non hanno per ora nessun prolema apparentemente.

eltiburon
11-01-2012, 02:37
Il GH 7 è comunque basso per i pecilidi, almeno 10.
Ora è bassissimo anche il KH, deve essere almeno 5/6°. Puoi alzarlo con piccole aggiunte di bicarbonato, alzerà un pochino anche il pH, cosa che ai pecilidi non spiace.

Walimai
11-01-2012, 15:30
ok ci proverò. Grazie per l'aiuto. Tu credi dunque che possa essere il motivo della sofferenza del guppy maschio? Sono più delicati e sensibili delle femmine della stessa specie?

eltiburon
12-01-2012, 02:35
Questo non saprei dirlo, ma sicuramente coi valori bassi non guarirà, la durezza è importante per i guppy.