Visualizza la versione completa : Riscaldatore per acquario da 150 W??
vincenzospinoso
08-01-2012, 12:51
Salve a tutti, io ho un acquario da circa 85 litri netti, chi mi ha venduto l'acquario mi ha anche dato un riscaldatore da 150 W, ora io mi chiedo se non siano troppi 150 W per un acquario da 85 litri.. essendo un acquario tropicale devo tenere la temperatura oscillante tra i 28 e i 29 gradi
potrei acquistare un riscaldatore più basso? se si da quanto?
grazie
Saluti
bettina s.
08-01-2012, 14:17
essendo un acquario tropicale devo tenere la temperatura oscillante tra i 28 e i 29 gradi non è detto, se la vasca è quella del profilo, neon e scalare (tralasciando il fatto che solo non dovrebbe stare e 90 litri per lui sono pochi) vanno bene a 24 #25°.
potrei acquistare un riscaldatore più basso? se si da quanto? dipende anche dalla temperatura che c'è nella stanza dov'è tenuto l'acquario in inverno a riscaldamento spento.
150 watt, se dovesse guastarsi e non staccarsi, non farebbe grossi danni, come ne farebbe un 100 watt in 25 litri ad esempio.
In genere si può stare su un watt per litro: 100 litri la vasca, 100 watt il riscaldatore, se il differenziale di temperatura (tra vasca e stanza) non è grande.
La regola è quella di 1 w/l quindi uno da 100w già basta e avanza..;-)
P.s. 29 grazi sono eccessivi, a meno che non si parli di discus, 25 gradi vanno bene per la maggior parte dei pesci tropicali..#70
Bettina mi hai battuto sul tempo..:-))
vincenzospinoso
08-01-2012, 16:02
La regola è quella di 1 w/l quindi uno da 100w già basta e avanza..;-)
P.s. 29 grazi sono eccessivi, a meno che non si parli di discus, 25 gradi vanno bene per la maggior parte dei pesci tropicali..#70
Bettina mi hai battuto sul tempo..:-))
ho impostato la temperatura a 28 gradi poiché mi è stato consigliato così dal negozio dove mi rifornisco di solito.
Precedentemente, circa 20 giorni fa mi moriva un pesce al giorno (6 pesci in totale) a quel punto ho portato ad analizzare l'acqua in negozio... dopo averla analizzata mi comunica che tutto è nella norma e che non ho problemi di nessun tipo che riguardino l'acqua.. così gli dico che ho impostato la temperatura a 25/26 gradi circa e il negoziante mi dice che sono decisamente pochi e che molto probabilmente è stata la temperatura bassa a causare la morte di un labeo, delle 3 rasbore e di 2 neon.. Infatti dal giorno dopo aver alzato la temperatura a 28 gradi non mi è morto più nessun pesce..
bettina s.
08-01-2012, 16:07
aspetta un momento: da quanto tempo è avviata la vasca? dopo quanto hai inserito i pesci?
vincenzospinoso
08-01-2012, 16:08
essendo un acquario tropicale devo tenere la temperatura oscillante tra i 28 e i 29 gradi non è detto, se la vasca è quella del profilo, neon e scalare (tralasciando il fatto che solo non dovrebbe stare e 90 litri per lui sono pochi) vanno bene a 24 #25°.
Mi sono decisamente pentito dell'acquisto dello scalare, poiché in così pochi litri e poi solo potrebbe soffrire, ma io ho chiesto comunque al negoziante che mi ha detto che potevo prenderlo (costo 3 euro) anche se la vasca è di 85/90 litri ... mah
potrei acquistare un riscaldatore più basso? se si da quanto? dipende anche dalla temperatura che c'è nella stanza dov'è tenuto l'acquario in inverno a riscaldamento spento.
150 watt, se dovesse guastarsi e non staccarsi, non farebbe grossi danni, come ne farebbe un 100 watt in 25 litri ad esempio.
In genere si può stare su un watt per litro: 100 litri la vasca, 100 watt il riscaldatore, se il differenziale di temperatura (tra vasca e stanza) non è grande.
diciamo che nella stanza ci sono circa 19,5 gradi quando sono a casa e 15/16 gradi quando il riscaldamento di casa è spento
------------------------------------------------------------------------
aspetta un momento: da quanto tempo è avviata la vasca? dopo quanto hai inserito i pesci?
è avviata da settembre.. io ho inserito i pesci dopo 2 mesi e mezzo dall'avviamento con pompa e luci in funzione
Cambia subito negoziante....
Dicci tutto sulla vasca..dimensione, flora, fauna valori dell'acqua...c'è qualcosa che non va..e sicuramente quel qualcosa non è la temperatura...(aumentendo la temperatura il metabolismo dei pescietti accellera e in questo modo diminusce la durata della sua vita..ho letto un documento nel quale mostravano che guppy allevati a 22°C vivevano fino a 10 mesi in più di esemplari allevati a 26°C)....dicci tutto che vediamo un pò..
bettina s.
08-01-2012, 16:22
allora il riscaldatore direi che va bene; per lo scalare, se chiedi a certi negozianti ti dicono che puoi tranquillamente mettere in vasca anche uno storione.-28d#
Fortuna che non sono tutti così.:-))
vincenzospinoso
08-01-2012, 16:35
Cambia subito negoziante....
Dicci tutto sulla vasca..dimensione, flora, fauna valori dell'acqua...c'è qualcosa che non va..e sicuramente quel qualcosa non è la temperatura...(aumentendo la temperatura il metabolismo dei pescietti accellera e in questo modo diminusce la durata della sua vita..ho letto un documento nel quale mostravano che guppy allevati a 22°C vivevano fino a 10 mesi in più di esemplari allevati a 26°C)....dicci tutto che vediamo un pò..
ok
l'unica cosa che non vi posso dire sono i valori dell'acqua perché io solitamente la porto in negozio ad analizzare e lui mi dice cosa va bene e cosa no... dovrei incominciare ad acquistare uno di quei kit per analizzarla da me..
la vasca è 80X30X40H di circa 100 litri lordi
temperatura attuale: 29 °C
Filtro: esterno TetraTec ex600 da 600 l/h con un sacchetto di zeolite, palline biologiche, cannolicchi, lana di perlon e spugne
cambio dell'acqua: ogni 20 giorni cambio 15 litri circa
fertilizzanti chimici: nessuno
substrato: tetraplant 5,5 kg
flora: 3 piante: anubias, Myriophyllum (credo sia questa o è una molto simile), lilaeopsis novazelandese abbastanza esteso
fauna: 1 scalare, 8 neon
illuminazione: 2 neon t8 da 18 W ciascuno
riscaldamento: 150 W
cibo: somministrazione di piccolissime quantità ogni 2 giorni
di altro non so cosa dirvi... illuminatemi!#17
bettina s.
08-01-2012, 16:41
dovrei incominciare ad acquistare uno di quei kit per analizzarla da me.. non a striscette però, meglio a reagente liquido ;-)
Federico Sibona
08-01-2012, 16:57
Come detto da bettina s. il riscaldatore che ti hanno dato va bene e, se la tua preoccupazione è il consumo di energia elettrica è ingiustificato perchè un riscaldatore più potente consumerà di più, ma per un minor tempo quindi il bilancio energetico è equivalente ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |