Entra

Visualizza la versione completa : Puntius Titteya e Semifasciolatus

abyss_cg
07-01-2012, 19:40
Ciao,
sto risistemando la mia vasca (180 litri lordi, PH 7, GH 6, KH 4, Nitriti e Nitrati non misurabili, T 25°)
ed ho lasciato solo la parte "pulizie" (2 cr. siamensis e 4 caridina multidentata).
Il negoziante stamane mi ha dato (regalato) 4 Puntius Titteya (2 coppie) e 4 Puntius Semifasciolatus.
Mi paiono molto vivaci e voraci.
Possono andare come allestimento? I semifasciolatus crescono troppo per la mia vasca?
Nella vasca ci sono molte piante sempre si provenienza asiatica e un po' di legni, con ampi nascondigli.
Grazie per le dritte che potrete darmi!
Pino

Raf28
07-01-2012, 19:48
direi di infoltire un po' i branchi, soli 4 esemplari č un po pochino per apprezzare la socievolezza di questi pesci

abyss_cg
07-01-2012, 20:06
ha..
io per i semifasciolatus in particolare pensavo che le dimensioni da adulti (7-8 cm se non sbaglio) fossero un po' in contrasto con la mia vasca non troppo grande.
I titteya invece mi pare restino un po' pių piccini (intorno ai 5cm).
Magari metto un'altra coppia di questi?

El Giova
08-01-2012, 18:45
secondo me meglio mettere pių semifasciolatus. i titteya non son poi tanto socievoli e vanno pių a coppie che in branco. a mio modo di vedere in 180l ci stan di molto bene anche un branchetto dei primi, e se ci vuoi degli altri titteya, magari ce li puoi pure inserire.meglio pių esemplari di poche specie che pochi ma di tante

abyss_cg
08-01-2012, 20:25
Grazie El Giova.
Ora parlo con il venditore (mi pare abbastanza preparato), tento ne ha parecchi di entrambi i tipi di Barbi.
In effetti i "ciliegia" vedo che stanno sempre in coppia mentre i"shuberti" vanno in branchetto.
Mi frena un po' il fatto che non restano piccolissimi. A vedere ora ce ne stanno tranquillamente pių del doppio di entrambi i tipi, ma tra qualche mese la musica potrebbe essere differente #24
Sicuramente non ho intenzione di inserire altri tipi di pesce, non mi piace il caos di "specie varie".
Vorrei lasciare i Barbi a girovagare in vasca ed i siamensis e le caridine come raparto pulizia, null'altro, ovvamente a parte curare il layout delle piante e legni.