PDA

Visualizza la versione completa : Fatto allestimento, che ne dite?

13942
07-01-2012, 16:23
Innanzitutto un saluto a tutti, mi sono appena iscritto per avere un consiglio su come proseguire con l'allestimento del mio primo acquario.

Ho un acquario Ferplast CAPRI 60LT avviato il 29/12/11 e per 7 giorni ho inserito l'attivatore batterico come da istruzioni.
Piante inserite: N.2 Cryptocoryne wendtii tropica - N. 1 Hygrophila corimbosa - N. 2 Lilaeopsis brasilianensis(in realtà è una divisa in due)
Valori acqua dopo 9 giorni: PH 7,4 - KH 10 - GH 16 - NO2 0 - NO3 0
Fertilizzante: Dennerle Perfect Plant System
Impianto CO2 artigianale: stabile su 20 bolle/min aperto anche di notte

vorrei inserire un'altra Hygrophila accanto all'altra ma visto come è cresciuta in una settimana (raddoppiata) non so se è meglio aspettare che cresca senza aggiungerne una seconda; non vorrei che dopo la vegetazione fosse troppo folta

Per quanto riguarda la popolazione ero intenzionato ad inserire 3 caridine japoniche, 3 Guppy (1 maschio e 2 femmine) ed un paio di pesci "pulitori" di fondo ma ancora non ho idea quale razza.
Che dite è poco? Non vorrei inserire altri Guppy dato che si riproducono velocemente e quindi sarei orientato ad aspettare che la popolazione aumenti da sola.

Sono disposto a cambiare su vostro consiglio anche tipi di pesce mantenendo le caridine che mi piacciono molto.

Posto una foto per avere la vostra opinione.

Grazie
http://s14.postimage.org/akxwt7i4d/acquario2.jpg (http://postimage.org/image/akxwt7i4d/)

Manuelao
07-01-2012, 16:26
Sulla popolazione non posso consigliarti ma toglierei quella botte e lo renderei naturale ;-)

Sent from my iPhone using Tapatalk

daniele68
07-01-2012, 16:35
ciao 13942
niente pesci per almeno altre tre settimane.
I guppy come hai scritto si riproducono velocemente.Preparati a trovare chi te li prende quando saranno tanti
I pulitori che sono? i pesci da fondo in 60 litri se pensi ai Corydoras Eneus o paleatus lo sconsiglio perché vanno in gruppi di almeno 4 o 5 unità e lo spazio è poco.
Potresti inserire gasteropodi o caridine che svolgono ugualmente un buon lavoro.
Se decidi di tenere i guppy e vuoi salvare qualche avannotto metti il ceratophyllum a galleggiare che offre loro riparo e compete bene contro le alghe.
Una pianta in più e un pesce in meno è una buona regola per raggiungere un ottimo equilibrio quindi scegli di piantumare ma tieni conto della luce che hai a disposizione della vasca.
Al posto della botte metterei una bella radice

alex369
07-01-2012, 16:50
Io pianterei anche qualcosa in più, mi sembra spoglio...

Lorenzooff
07-01-2012, 17:27
concordo con gli altri e aggiungo che potresti mettere un cartoncino nero sullo sfondo

blackstar
07-01-2012, 17:32
ciao, per la popolazione se proprio vuoi mettere i guppy sei al limite con 3... non inserirei altro perchè figliano molto e rimpirebbero la vasca in un attimo... quindi sttrezzati per dare via i piccoli per es. al negoziante...ok per le caridine.... per i pesci di fondo (no pulitori...) è un pò un problema perchè quasi tutti diventano grossi e non sono adatti alla vasca che hai... al limite potrebbero andar bene i cory paleatus o aeneus... ma vanno in gruppo... almeno 5-6 ci vorrebbero e sono un pò troppi per quei litri

13942
07-01-2012, 18:29
concordo con gli altri e aggiungo che potresti mettere un cartoncino nero sullo sfondo

Grazie Lorenzo, in effetti lo ho gia' acquistato e devo montarlo.

ciao, per la popolazione se proprio vuoi mettere i guppy sei al limite con 3... non inserirei altro perchè figliano molto e rimpirebbero la vasca in un attimo...

Infatti non sono sicuro di volerli mettere; se optassi per i betta splendens quanti ne potrei mettere per i miei 60 lt assieme alle tre caridine e magari 4 cory?

Ciao

blackstar
07-01-2012, 18:38
un maschio.... mettere anche 2 femmine è un pò rischioso... l'acquario dovrebbe essere ben piantumato e ricco di nascondigli...

drfuentes
07-01-2012, 22:38

ma gli sfondi che dite....vanno messi all 'esterno o all'interno?......e che di materiale deve essere?

Lorenzooff
08-01-2012, 00:17
all'esterno :-)

alex369
08-01-2012, 14:02
un maschio.... mettere anche 2 femmine è un pò rischioso... l'acquario dovrebbe essere ben piantumato e ricco di nascondigli...
Io in realtà eviterei anche il maschio visto che possiede caridine e cory...non sono rari i casi di uccisione #36#

13942
08-01-2012, 19:59
Ma secondo voi dovrei inserire un aereatore da accendete 3 - 4 ore durante la notte avendo la CO2 sempre aperta?

olgiati
08-01-2012, 20:02
quando le piante crescono diventerà bellissimo! ma elimina la botte!

blackstar
08-01-2012, 20:17
Io in realtà eviterei anche il maschio visto che possiede caridine e cory...non sono rari i casi di uccisione

non credo che li possegga già... aveva solo in mente di inserirli, inoltre se mette le japonica (come aveva ipotizzato) non dovrebbero esserci problemi.... tutto sta nel mettere il betta per ultimo in vasca

alex369
08-01-2012, 21:17
Io in realtà eviterei anche il maschio visto che possiede caridine e cory...non sono rari i casi di uccisione

non credo che li possegga già... aveva solo in mente di inserirli, inoltre se mette le japonica (come aveva ipotizzato) non dovrebbero esserci problemi.... tutto sta nel mettere il betta per ultimo in vasca
Perché ? Anche io a breve dovrei inserire un betta in vasca e mi avevano sconsigliato le caridine

septimius
08-01-2012, 21:23
io metterei una pianta a crescita rapida tipo limnophilla a coprire il filtro.
ah anche io ti consiglio di levare la botte.

Lorenzooff
08-01-2012, 23:30
Ma secondo voi dovrei inserire un aereatore da accendete 3 - 4 ore durante la notte avendo la CO2 sempre aperta?

io non lo metterei

blackstar
09-01-2012, 00:29
Anche io a breve dovrei inserire un betta in vasca e mi avevano sconsigliato le caridine
le japonica sono più grosse delle cherry e visto che non si riproducono molto facilmente in vasche di comunità non c'è nemmeno il rischio che predi i piccoli... inoltre se metti in vasca il betta per ultimo non rischi che accetti i nuovi arrivati in maniera aggressiva perchè non ha ancora ricinosciuto la vasca come sua

alex369
09-01-2012, 01:51
Anche io a breve dovrei inserire un betta in vasca e mi avevano sconsigliato le caridine
le japonica sono più grosse delle cherry e visto che non si riproducono molto facilmente in vasche di comunità non c'è nemmeno il rischio che predi i piccoli... inoltre se metti in vasca il betta per ultimo non rischi che accetti i nuovi arrivati in maniera aggressiva perchè non ha ancora ricinosciuto la vasca come sua
Non può capitare che dopo essersi ambientato a seguito di vari mesetti trascorsi, mangi le japoniche?

13942
11-01-2012, 10:13
Grazie a tutti per i consigli, sono preziosissimi.
Il problema che leggendo le varie discussioni mi sorgono mille dubbi, non credevo fosse così "complicato" gestire un acquario.
Per esempio nelle istruzione del mio acquario Ferplast Capri 60 nella sezione manutenzione del filtro Bluwave 03 c'è scritto che l'effetto della spugna adsorbente imbevuta di carbone attivo si esaurisce nell'arco di 2-3 settimane e consigliano, se necessario, di sostituirla.
Io avevo pensato di sostituirla ogni mese ma, leggendo nei vari post, mi pare di aver capito che non è necessario salvo particolari situazioni (per esempio dopo la somministrazione di medicinali); ma non sarebbe utile anche per eliminare le impurità dell'acqua di rubinetto ovviamente trattata con biocondizionatore?

blackstar
11-01-2012, 10:31
Non può capitare che dopo essersi ambientato a seguito di vari mesetti trascorsi, mangi le japoniche?

naturalmente ogni pesce ha il suo carattere ci sono betta paciosissimi e betta sempre aggressivi.... però se il pesce è ben ambientato e se hai presente quanto sono garndi delle japoniche adulte ti rendi conto che è una eventualità piuttosto remota...

inoltre il betta non è da tenere per forza in isolamento basta dargli la vasca adeguata e i compagni giusti e non dà problemi

Lorenzooff
11-01-2012, 14:18
Grazie a tutti per i consigli, sono preziosissimi.
Il problema che leggendo le varie discussioni mi sorgono mille dubbi, non credevo fosse così "complicato" gestire un acquario.
Per esempio nelle istruzione del mio acquario Ferplast Capri 60 nella sezione manutenzione del filtro Bluwave 03 c'è scritto che l'effetto della spugna adsorbente imbevuta di carbone attivo si esaurisce nell'arco di 2-3 settimane e consigliano, se necessario, di sostituirla.
Io avevo pensato di sostituirla ogni mese ma, leggendo nei vari post, mi pare di aver capito che non è necessario salvo particolari situazioni (per esempio dopo la somministrazione di medicinali); ma non sarebbe utile anche per eliminare le impurità dell'acqua di rubinetto ovviamente trattata con biocondizionatore?

quando avevo anchio quel filtro quella spugna l'ho tolta e l'ho sostituita con dei cannolicchi :-)

13942
11-01-2012, 15:16
quando avevo anchio quel filtro quella spugna l'ho tolta e l'ho sostituita con dei cannolicchi :-)

Ma uno, in teoria, può mettere quanti cannolicchi vuole in un acquario?

Così facendo potrei aumenterei la capacità di pesci dell'acquario?

Ciao

Lorenzooff
11-01-2012, 16:00
puoi mettere tutti i cannolicchi che vuoi ma non puoi aumentare il numero di pesci in base ad un aumento di cannolicchi

13942
14-01-2012, 12:29
ciao, per la popolazione se proprio vuoi mettere i guppy sei al limite con 3... non inserirei altro perchè figliano molto e rimpirebbero la vasca in un attimo...

Ma senza prendere in considerazione la prole (che darei via) quanti adulti ci potrebbero stare?

Per quanto riguarda la popolazione avrei deciso così:

3-4 Corydoras Panda
4 Caridine Japonica
4 - 5 endler o Guppy

Che ne dite? Per i mie litri potrebbero andare?

filofilo
14-01-2012, 12:56
I Corydoras panda non vanno bene come valori, con i guppy.
devi scegliere tra gli aneus o paleatus.

13942
14-01-2012, 14:46
I Corydoras panda non vanno bene come valori, con i guppy.
devi scegliere tra gli aneus o paleatus.

Perchè?
Dalle schede vedo che i Panda PH 6-7,4 GH fino 15 Temperatura 23/28 mentre i Guppy PH 7-8,5 GH >12 Temperatura 18/30 consigliata 24

Quindi un PH da 7 a 7,4 GH da 12 a 15 Temp. 25 dovrebbero andar bene, dove sbaglio?
Avevo optato per i Panda perchè più piccoli degli Aeneus e forse più adatti ai miei litri.

Secondo te è meglio mettere gli endler al posto dei Guppy? E per quanto riguarda il numero?
Non ho trovato la scheda degli endler possibile che non c'è?

Ciao e grazie

doncarlino
15-01-2012, 20:51
Sulla popolazione non posso consigliarti ma toglierei quella botte e lo renderei naturale ;-)

Sent from my iPhone using Tapatalk

concordo il resto non è male....