Entra

Visualizza la versione completa : Grande problema con le neritine!!! ACCORRETE!!!

MixPix
01-03-2006, 23:02
Ciao a tutti,
ho un grande problema con le suddette lumache.
Circa un mese fa ho acquistato due neritine zebrate ma vedendomi costretto ad effettuare una cura con il protalon a causa dei cianobatteri, ho pensato giustamente di lasciare le lumache, durante la cura, nell'acquario di mia sorella dove ci sono solo dei guppy (quindi kh, gh e ph alti).
Una volta terminata la cura e dopo aver aspettato pił di 2 settimane, fatto dei cambi, inserito altri pesci, insomma l'acquario era a posto, ho inserito le due neritine che nell'acquarietto con i guppy erano molto vispe ed attive nel mangiare ogni tipo di alga e tenere puliti i vetri...
Una volta messe nel mio sono diventate completamente apatiche.
Una passava le giornate immobile sul pelo dell'acqua mentre l'altra compiva movimenti davvero esigui e non sembravano minimamente interessate a mangiucchiare la alghette che cmq si formano nell'acquario.
Alla fine dopo una settimana di agonia in cui erano sempre immobili e dopo aver trovato quella che stava sempre sul pelo dell'acqua sul fondo, girata ed immobile, le ho ridate a mia sorella e gią il giorno dopo da lei gironzolavano tranquillamente per la vasca.
Ora mi sapreste dire che ha che non va la mia vasca????
I dati sono:

kh=4
gh=6
ph circa 6.5/6.7
no2=0
no3=0
po4=0

Fertilizzo quotidianamente con il protocollo seachem
Piante ne ho molte quindi escludo il fattore fame

I valori potrebbero sembrare bassi ma se confrontati con questi
http://www.vergari.com/Acquariofilia/AcquariVasche_VG.asp
sono anche alti, eppure a lui le neritine vivono...

Chi mi sa aiutare?
Mi sarebbero molto utili in vasca, causa alghe verdi puntiformi, e cmq mi piacciono molto...
Mi affido a voi guru dell'acquariofilia!!

malawi
02-03-2006, 09:58
Chi mi sa aiutare?

Sono di acqua salmastra/marina o acqua dolce molto dura.
Se le metti a pH basso all'80% hanno problemi.

Ciao Enrico

MixPix
02-03-2006, 10:08
Ma perchč allora a molti altri vivono anche con ph pił bassi?

malawi
02-03-2006, 11:45
Ma perchč allora a molti altri vivono anche con ph pił bassi?

Perche' si sono abituate per gradi. Ma rimane sempre un animale di ambiente prevalentemente marino. In ogni modo in acqua tenera vivono poco.

Ciao Enrico