PDA

Visualizza la versione completa : Acquario acqua dolce... Inizio...

carlo89
05-01-2012, 12:49
Salve a tutti, sn nuovo sia del forum che nell'allestimento acquari.
Ieri ho comprato un acquario da 200l, era da molto che avevo il desiderio di allestirne uno, e ieri finalmente l'ho comprato.
C'è qualkuno che potrbbe aiutarmi e dirmi cosa fare passo passo?

Siccome sono un neofita e ho visto tanti tipi di acquari tropicali dolci, vorrei kiedere se è possibile inserire tutti i tipi di specie (pesci tropic. dolce) in un acquario oppure ci sn delle eccezione sia per incompatibilità ambientali (acqua temperatura), sia per il carattere territoriale di alcuni pesci.

Grazie!!!

septimius
05-01-2012, 12:54
inanzitutto benvenuto!#70
Non si può spiegare in un posto l'abc dell'acquariofilia #17..... ti consiglio di iniziare a leggere questa guida:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896 e tutto ciò che in essa è richiamato. poi per approfondimenti ne parliamo qui.

Fishestales
05-01-2012, 12:56
Ciao carlo, benvenuto. Da come ho capito tu vorresti allestire un acquario tropicale, giusto? Se è il tuo primo acquario potresti partire con dei guppy, sono molto proliferi e belli. Ovviamente non puoi inserire tutti i tipi di pesci, perchè ci sono incompatibilità e ciascuno necessita di valori dell'acqua ben precisi. Credo che tu voglia mettere delle piante, allora compra il fondo fertile. Dicci più o meno cosa vorresti di preciso perchè così ci sarebbero poemi da scrivere sul tropicale! :-)

Danixx
05-01-2012, 12:58
ciao e benvenuto,comunqye be non tutti i pesci sono compatibili tra loro,alcuni vogliono temperature,ph e durezza dell'acqua in un certo modo,altri tipi di pesci in un altro.PEr prima cosa dovrei decisere che biotopo usare(i biotopi possono essere centro americani,sud americani,asiatici ecc ecc ) questo percho sarebbe meglio mettere nella vasca piante e pesci della stessa zona di provenienza.