PDA

Visualizza la versione completa : Problema Torba??

doctorem955
05-01-2012, 01:23
salve a tutti
ho bisogno tanto per cambiare del vostro aiuto
il 2011 si è concluso sballottando la mia vasca da 240 litri, avviata da circa 14 mesi, un pò quà ed un pò la...ma mi spiego meglio :-)

l'acquario durante il primo anno ha sempre avuto valori intorno a
PH 7,5
GH 7
KH 4 - 5
co2 accesa di giorno, fertilizzazione solo con tabs e ferrapol, fotoperiodo di circa 7,5 ore
T 26 gradi
cambi con 50% di osmosi e 50% rubinetto ogni 2 o 3 sett di 40 lt

ad un anno esatto dall'avvio (OTTOBRE 2011) , volendo mettere caracidi sud americani e una coppia di scalari, ho pensato di abbassare un pò i valori di ph e gh, introducendo della torba... (il presunto inizio di tutti i guai?!?! )

un sacchetto di Wave Rio Negro inserita il 24 ottobre 2011
I valori hanno iniziato a calare sin da subito
dopo 7 gg
PH 6,5
GH 5
KH 4

tralascio il problema Crypto, che si stanno finalmente abituando ora all'abbassamento dei parametri

durante il primo mese di torba, si sono ammalati alcuni neon e petitelle, e seguendo alcuni post e consigli qui sul forum ho inserito un aeratore e tolto la co2 , forse non la causa di alcuni sintomi dei pesci, però magari inutile per le piante che ho in vasca, quindi se superflua, inutile averla (anche per non rischiare di incidere troppo sul ph)

isolati i pesci, mi sono ritrovato a fare molti cambi d'acqua (minimi) ravvicinati, a volte con acqua solo del rubinetto in quanto non avevo acqua di RO disponibile

e nel frattempo, dopo 2 mesi dall'inserimento di quella vecchia, ho sostituito la torba con un nuovo sacchetto (dunque a fine Dicembre)

Risulatato ad oggi
PH 7
GH 4
KH 2

come è possibile!?!?
credevo che con cambi ravvicinati e acqua di rubinetto, avrei al massimo ottenuto il "danno" contrario, ossia vedere la durezza aumentare

vuol dire che la torba messa nel filtro è troppa per il litraggio?
(sulla confezione dice "un sacchetto da 250 g ogni 100- 300 litri, a seconda del biotopo da ricreare)

ma soprattutto: valori del genere vanno bene per gli esemplari sopra citati?
attualmente presenti solo neon, petitelle, ancistrus e un gyrinocheilus..ma nel giro di un paio di mesi vorrei inserire gli scalari

Grazie a tutti e scusate la prolissità.. #19 ho cercato di essere più breve possibile!

plays
05-01-2012, 02:39
Ho qualche dubbio sui pesci che hai...attendi consigli dai più esperti.

Cmq l'acqua dei cambi che valore aveva?
Di solito si inserisce l'acqua con stessi valori presenti in vasca.

Ad esempio mettiamo valori ottimali: kh4 e gh5 in vasca, il cambio deve avere valori uguali o leggermente superiori.

La torba si inserisce regolandosi sul ph, però se la durezza è troppo bassa rischi di andare a zero. Prima di inserire quella nuova devi avere kh magari 5,5 6 e gh 6,5 7 in modo da tornare sui valori di prima.

Per mantenerli stabili ti consiglio catappa

ps... ma co2 e torba insieme?

doctorem955
05-01-2012, 14:18
non ho mai testato l'acqua dei cambi..ma è un mix di 50% osmosi ( ph 5 kh 0 gh 0) e rubinetto ( ph 7,5 kh 7 gh ? )
conosco la teoria, ma è anche vero che se si mette 10 o 20% d'acqua, anche con valori leggermente differenti, poi tenderà a prendere quelli che ci sono in vasca...l'ho letto in differenti post, immagino sia veritiero

la torba ho letto di gente che la cambia una volta al mese..io addirittura ho aspettato 2 mesi per cambiarla...

e co2 e torba insieme mi è stato sconsigliato

plays
05-01-2012, 16:48
è vero ma la torba continua a svolgere il suo lavoro, soprattutto appena inserita.

Io dopo un mese e mezzo, ho aggiunto un cambio con kh/gh del doppio rispetto in vasca, in più gli altri cambi erano sempre di uno due gradi superiori. I valori sempre costanti, se non leggermente inferiori.

Secondo me l'errore potrebbe essere nella gestione, cioè cambi, quantità etc
L'hai sostituita perchè il ph si era alzato?

Ti consiglio di cercare anche discussioni su bomba di torba

doctorem955
05-01-2012, 17:05
ciao
l'ho sostituita in quanto ho letto che andrebbe fatto una volta al mese
io l'ho fatto dopo 2 mesi..vuoi dire che potevo anche tenere quella vecchia?

l'ho sostituita perchè credevo che dopo un pò non rilasciasse più nulla...quindi l'ho cambiata proprio per non far impennare ph e durezza (avendo anche tolto la co2 )

per la gestione ora potrei fare un mix 30% osmosi e 70% rubinetto (circa) per far rialzare un pò la durezza?

Help #06

plays
05-01-2012, 18:05
certo che potevi tenerla, si cambia solo quando il ph torna ad alzarsi,
ci sono casi in cui il ph risale di poco. Poi ovviamente ogni vasca ha la sua situazione.

Posta i valori dell'acqua di rubinetto poi vediamo...

L'unico consiglio che ti dò è di non fare troppi esperimenti con i pesci in vasca.
Potresti tentare di alzare di un punto il gh, visto che il kh con la torba non dà nessun problema al ph.

doctorem955
05-01-2012, 21:14
Potresti tentare di alzare di un punto il gh, visto che il kh con la torba non dà nessun problema al ph.

mi spieghi quest'ultima?
perchè pensavo di dover alzare assolutamente il kh, che a 2 non va proprio bene, rischia di far oscillare troppo il ph
invece il gh potrebbe anche andar bene per i neon, che vogliono un acqua molto tenera.... sbaglio?

plays
05-01-2012, 21:57
se usi la co2 di solito con il kh basso si rischiano sbalzi,
mentre con la torba non succede perchè le sostanze che rilascia lo mantengono stabile.
Io lo terrei non più basso di 2-3. E succede se sbagli a mettere la torba :-P

Cerca di tenere dei valori che vanno bene per tutti, più o meno ci sei con il gh.

L'unico dubbio come ti dicevo per il ph e per l'inserimento degli scalari.

doctorem955
06-01-2012, 00:50
ok grazie
il ph più o meno è ok..il colore del reagente è tra il 7 ed il 6,5
sinora 6,5 è stato il miglior risultato, non sono mai riuscito ad andare sotto
però prendendoli piccoli, credo che posso sperare che si adattino...no?

come faccio secondo te ad alzare il kh almeno di uno o due punti (riportandolo a 4 ) senza usare i sali?

plays
06-01-2012, 01:16
per i pesci non so darti consigli sugli abbinamenti della tua vasca,
però vedo che i valori sono più o meno quelli che hai adesso

Per l'acqua l'unica è usare quella del rubinetto o tagliarla.
Se la torba è attiva non è facile alzare i valori cmq.

Se usi torba il kh basta a 3, alza solo un pò il gh.

Carmine85
06-01-2012, 03:03
i consigli di plays sono stati molto utili,

apro un piccolo ot:
toglierei i gyrinocheilus che si ciucciano il muco dei pesci, anche di notte a luci accese
chiudo l'OT

ma ti servono valori precisi per una futura deposizione degli scalari?
tieni conto che non riuscirebbero a fecondare con altri pesci all interno,
quindi aumenterei solo un pò il kh magari diminuendo i grammi di torba,
anche gli scalari comunque non disdegnano valori bassi, basta che non siano estremi...

doctorem955
06-01-2012, 17:10
grazie dell'intervento xiphias_gladius85
per quanto riguarda il gyrinocheilus (ce n'è solo uno) lo so che a breve dovrò trovargli una nuova casa..mi piace molto ma diversi utenti mi han detto che è piuttosto "dispettoso"

gli scalari vorrei mantenere una coppia, ma non per farli riprodurre..so che i neon sono ottimi predatori, sarà bello vedere come tentano di difendere le uova, ma anche se non si schiuderanno mai, non fa nulla

per alzare un pò il kh dici che sarà sufficiente ridurre la torba?
apro il sacchetto e ne tengo per esempio la metà?

o devo anche fare un cambio d'acqua, magari solo con acqua di rubinetto, che ha il kh sul 7 ?

plays
06-01-2012, 19:10
Non togliere la torba c'è il rischio che si rialzi il ph, se i valori sono stabili non toccare nulla.
Io ad esempio in un acquario piccolo uso catappa o foglie di quercia e rimane stabile a 7.
Usare acidificanti naturali ci vuole un pò di pratica e le mosse vanno pensate bene

Il kh puoi tentare di alzarlo un pochino solo con i cambi,
ma prima misura anche il gh del rubinetto

atomyx
07-01-2012, 11:55
Io tengo la torba in vasca per minimo 5 mesi. Quando decidi di cambiarla, prima inserisci quella nuova, dopo una settimana togli quella vecchia. Nel frattempo inserisci qualche grammo di bicarbonato di sodio sciolto nell'acqua dei cambi che ti servirà per alzare temporaneamente il Kh e fare da tampone alla discesa del Ph. La Co2 usala se hai piante che la possono utilizzare ed in quantità minime.

plays
07-01-2012, 20:41
interessante :-)

io invece avevo pensato così... inserire catappa corteccia o altro...
in modo che il ph non scenda di molto ma rimanga stabile. Così si può usare meno torba e la durezza scende meno.

Ma anche questo mi sembra un buon sistema per ph bassi e che scendono graduali.
C'è il sito di scriptors che propone anche altri carbonati

doctorem955
09-01-2012, 22:46
plays
valori in vasca, misurati oggi
ph 7
gh 4
kh 2

valori rubinetto
ph 7,5
gh 7
kh 7

che dici, faccio cambio di una 40ina di litri con solo rubinetto, oppure un 15% di osmosi ce la metto?

atomix, mi spieghi il motivo di questa: "Quando decidi di cambiarla, prima inserisci quella nuova, dopo una settimana togli quella vecchia"... perchè!?!?!?

Grazie ad entrambi

luca1978
10-01-2012, 09:50
Ciao,

scusate se mi inserisco, ma anche io sarei interessato a capire come "gestire" la torba: ho in maturazione una vasca da 215 litri (in cui voglio allevare scalari) inizialmente riempita con una miscela 50:50 di acqua del rubinetto e acqua RO (KH = 4; GH = 4; pH = 7-7.5). Non dispongo di impianto CO2. Ecco una breve "storia" della nuova vasca:
1) Ho avviato l'acquario con la torba nel filtro e nel giro di due-tre settimane GH e KH sono calate (fino a GH = 2-3 e KH = 1-2), ma il pH non è mai sceso sotto 7.2;
2) Ho aggiunto un secondo sacchettino di torba e il pH è finalmente sceso a 6.5, ma lo stesso è ovviamente accaduto anche a GH (2) e KH (< 1).
3) Ho fatto un cambio con acqua del rubinetto (GH = 8, KH = 7), che ha riportato GH a 4 e KH a 3, ma anche il pH è risalito a 7.5!

In sostanza, il pH non scende sotto 7 a meno che KH non sia veramente molto bassa! Pensavo che ciò fosse normale (i bicarbonati danno un tampone lievemente basico, per cui credevo andassero eliminati quasi tutti per scendere sotto pH 7), ma vedo che voi avete ottenuto pH < 7 anche con KH più elevate (2-3)... In più la mia GH è troppo bassa.
Come fare ad avere GH circa = 5-6 e pH = 6.5 senza dover aggiungere sali?
Avete qualche suggerimento?

doctorem955
10-01-2012, 12:47
scusa ma sarebbe più utile che ti aprissi un tuo topic, in maniera da non farti dare le risposte li...
;-)

plays
10-01-2012, 17:00
doctorem togli qualche messaggio :-))
Non usare osmosi fallo pure con l'acqua di rubinetto,
tanto il gh e il kh non cambiano. Magari il prossimo lo fai con un pò di osmosi, puoi alternare.
L'importante è regolarsi sul ph

Da quanto è dentro la torba?

doctorem955
10-01-2012, 17:25
si era impallato il pc..ora provvedo ad eliminare tutti i mess in più
la torba la usavo già prima di quest'estate..l'ho dovuta togliere per una cura in vasca, poi filtrato tutto con carbone attivo

l'ho re-inserita il 24 ottobre 2011..
valori 7 gg dopo
ph 6,5
gh 6
kh 4

valori dopo 1 mese ( 24 novembre) : identici

valori al 17 dicembre
ph 7
gh 6
kh 3

ed il 23 dicembre ( 2 mesi dopo la prima) ho sostituito la torba con un sacchetto nuovo
di sicuro l'errore è stato questo!

però non mi è chiaro..perchè dici che con i cambi il kh non sale?
e nemmeno il gh?
che li faccio a fare se non per portare sopra questi valori?

se inserisco acqua con kh 7 e gh 7, non si alza la durezza?
come faccio per alzarla, solo con i sali?

scusate..ho provato a leggere l'articolo di scriptor in evidenza nella sezione..ma dopo i primi concetti, diventa tutto arabo...
:-(

plays
10-01-2012, 21:04
come ti dicevo, io ho fatto cambi anche con il doppio di durezza.
La torba continua a essere "viva" appena messa cioè assorbe ancora.

Diciamo che per essere ok, i cambi andrebbero fatti del valore che vuoi ottenere,
ma per questo motivo puoi usare tranquillamente l'acqua così. Tu inoltre devi alzarli un pò.

Ovviamente basta un test prima e dopo, così ti rendi conto di come si comporta la vasca.

atomyx
11-01-2012, 00:07
plays

atomix, mi spieghi il motivo di questa: "Quando decidi di cambiarla, prima inserisci quella nuova, dopo una settimana togli quella vecchia"... perchè!?!?!?

Grazie ad entrambi

Questo è quello che faccio io...
Quando inserisco della torba nuova sotto forma di sacchetti di Aquator Prodac (circa 8.5 euro nei negozi attorno a casa) divisi a metà, lascio in ammollo la vecchia torba che ancora rilascia un minimo di acidi umici per evitare che la rimozione di essa lasci un buco con la fioritura della nuova. Ho infatti notato che nei primi giorni di inserimento di torba nuova l'unico valore che mi si altera in vasca è il Kh che viene inesorabilmente abbassato. Il Ph ha una sensibile variazione tra la seconda e la terza settimana, momento in cui l'acqua si ambra maggiormente. Nelle mie vasche la torba ha una azione acidificante molto regolare e duratura. La cambio quando l'acqua a forza di effettuare cambi e diluizioni inizia a essere troppo chiara e ciò coincide anche con la inesorabile risalita del Ph da 6.4 a 6.8. Fertilizzo con Co2 ma con poche bolle al minuto per non avere alterazioni del Ph dovuti al gas. In aggiunta uso in altre vasche la quercia o la catappa, dipende dalla disponibilità.

doctorem955
11-01-2012, 01:10
in sostanza quanti gr circa ne metti ogni volta, e quanto ti dura?
io il ph cosi basso non son mai riuscito a portarlo, cosa utilizzi oltre torba e poca co2 (che io invece vorrei togliere ma non so, ho ancora tutto l'impianto) ??

posso confermare la rapida discesa del kh, che appunto ora da me è KH 2 , decisamente troppo basso

in sostanza per alzarlo a breve che devo fare?
poi nei vari cambi taglierò sempre con osmosi per mantenerlo stabile e imparare a gestire la torba nel filtro! ;-)

doctorem955
15-01-2012, 02:12
Grazie plays dei contributi ;-)
ora i valori si sono ristabilizzati, ho fatto un cambio di 40 lt mercoledì 11.01
i valori la sera stessa erano già tornati
PH 7
GH 5
KH 3

(ricordo che il problema era un abbassamento del kh a 2 e GH a 4 )

nuova misurazione 14.01, stessi risultati

e direi che così van più che bene,no?
provvederò a tenerli stabili con cambi più ravvicinati, inserendo acqua con gli stessi valori
e tengo d'occhio la torba
#e39