PDA

Visualizza la versione completa : Luce per acquario/damigiana

ghiottolina
04-01-2012, 21:17
Ciao a tutti!!! E' un bel po' che non mi faccio viva sul forum (forse 1 anno e mezzo!)... purtroppo gli studi mi hanno portato via molto tempo, ma in questo periodo non ho mai trascurato il mio bellissimo acquario... del resto molti tra i pesci e le piante al suo interno sono gli stessi di 3 anni fa... #36#

Ma veniamo al dunque: oggi ho ritrovato in garage una vecchia damigiana da 25 litri in cui vorrei trasferire i miei guppy che continuano a proliferare, per dedicare il 100 litri agli scalari! #13

Per il filtro tutto ok, ho già provveduto... il riscaldatore non è necessario perchè a casa mia la temperatura è abbastanza alta e i guppy non dovrebbero risentirne... il problema nasce invece per l'illuminazione, perchè non so proprio che tipo di luce mettere, e soprattutto come metterla, visto che il recipiente non ha un tappo e ovviamente l'apertura è mooooolto stretta.

Vi sarei molto grata se mi indirizzaste verso una soluzione pratica ed esteticamente gradevole. :-)

cubitalo
04-01-2012, 22:10
Ma non credo che la damigiana sia la soluzione migliore, innanzitutto perché troppo piccola per ospitare dei guppy che d'altronde sono assai proliferi, secondo perché lo scambio gassoso sarebbe infimo e terzo perché non voglio immaginare come farai a mettere o peggio ancora far uscire i pesciolini e quarto perché non trovo come farai a mettete il filtro che senza di esso la vita sarebbe impossibile.
Meglio compra un'altra vasca per i guppi, oppure dagli via oppure lascia tutto com'è adesso, dunque niente scalari

ghiottolina
05-01-2012, 01:06
Grazie cubitalo per la risposta, ma la damigiana non ha poi la bocca così stretta! Forse non ho reso bene l'idea... #13

Il filtro momentaneamente è nel 100 litri, ma ho già provato ed entra tranquillamente, così come le mie braccia, il retino per i pesci (parlo del retino grande) e tutto il necessario... Non sono proprio alle prime armi... :-))

Inoltre credo che la capienza sia maggiore, ma non ne sono certa perchè non l'ho ancora riempita! Ad "occhio" mi sembrerebbero 25- 30 litri... #24
Detto ciò, quale sarebbe la soluzione migliore per l'illuminazione, considerando che metterei solo 2 o 3 anubias (= poca luce)?

Tom87
05-01-2012, 02:17
magari una bella foto alla damigiana renderebbe il tutto piu' semplice! :-)

pietropal
05-01-2012, 09:44
Comunque se è una damigiana ad uso alimentare sul fondo o sulla circonferenza di base ci dovrebbe essere la capacità.
Se ci passano le mani, il filtro e il retino è bella grossa l'imboccatura, certo che è una scelta strana :-))

ghiottolina
05-01-2012, 16:24
Si tratta di una damigiana ad uso alimentare (di quelle che si utilizzano per le olive in salamoia, per intenderci!!!), ma purtroppo non vi è indicata la capacità, avevo già controllato... Non ho modo di mettere una foto, cmq è alta circa 60 cm, larga circa 50 cm e l'imboccatura ha un diametro di 20 cm... lo so, è una scelta un po' strana, ma appena l'ho vista l'ho subito immaginata con dei piccoli pesciolini dentro! :-))

Allora, mi suggerite una soluzione?

L'unica che mi viene in mente è una lampada esterna con mollettone da applicare sul bordo dell'imboccatura... #13 Che ne dite?

pietropal
05-01-2012, 16:40
Mi sembra che possa andare bene. Comunque se l'intenzione di mettere solo Anubias è sufficiente una minima luce che dia il ritmo giorno notte. Ho un Anubias in un angolo dove non riceve luce diretta, è un angolo praticamente buio eppure cresce lo stesso.
Puoi anche valutare la possibilità di mettere la damigiana in un posto dove ci sia luce naturale (non diretta ovviamente) e non mettere nessuna illuminazione!

ghiottolina
05-01-2012, 19:16
Il mega boccione ha trovato la sua collocazione finale, ovvero sul mobile della tv, proprio adiacente al balcone... lì la luce naturale non dovrebbe mancare! :-))

Quindi, come suggeritomi opterò per una luce esterna o, semplicemente, mi accontenterò della luce del sole! Non ho alternative...

Ora ho un'altra domanda: la damigiana (alla fine vi sono entrati 30 litri d'acqua!) è stata riempita interamente con l'acqua del vecchio acquario, in cui ho fatto girare il nuovo filtro per 1 giorno... Tra quanto potrò trasferire i pesciolini? #24

pietropal
06-01-2012, 01:45
Ma i materiali filtranti sono nuovi?

Federico Sibona
06-01-2012, 11:28
la damigiana (alla fine vi sono entrati 30 litri d'acqua!) è stata riempita interamente con l'acqua del vecchio acquario, in cui ho fatto girare il nuovo filtro per 1 giorno... Tra quanto potrò trasferire i pesciolini? #24
Allora dovrebbe essere una damigiana standard da 34l (tipo questa http://www.cadamuro.it/damigiana_plastica_a_bocca_larga_lt34.html# ). Ma il vetro è incolore, chiaro?
Consiglierei di tenere il livello acqua un po' basso in modo che la superficie di scambio aria/acqua sia più ampia, anche se un po' a discapito del litraggio totale.

Per il resto è indispensabile sapere quel che ti ha chiesto pietropal ;-)

PS: resterà però il problema che il vetro, così curvo, darà delle deformazioni ottiche e, comunque, in quel litraggio di guppies dovresti metterne veramente pochi e......con la cintura di castità :-))

ghiottolina
06-01-2012, 12:08
Dunque... il vetro è incolore e si, le dimensioni e la forma sono quelle del link postato da Federico Sibona (circa 34 litri... Io non l'ho riempita fino all'orlo, ma il pelo dell'acqua arriva al di sotto del collo).

Inoltre... i materiali filtranti sono nuovi, ma nella spugna del piccolo filtro si è già cominciata a formare la patina marrone batterica.

P.S.: immaginavo che si sarebbero venute a creare deformazioni ottiche derivanti dalla forma del recipiente, ma credo che non mi dispiaceranno, anzi.... saranno divertenti! :-))

fischer03
06-01-2012, 12:25
devo dire che l'idea è prorpio originale!! però non ho capito una cosa.. ma il cesto che contiene la damigiana, lo togli o no? perchè se lo tieni non si vede nulla e non avrebbe molto senso, ma se lo togli non sono sicuro che il vetro interno sia cosi resistente da reggere i minimi urti (io ho rotto un sacco di damigiane.. :-)) ) infatti il cesto è fatto apposta per proteggerlo..

pietropal
06-01-2012, 12:41
Dunque... il vetro è incolore e si, le dimensioni e la forma sono quelle del link postato da Federico Sibona (circa 34 litri... Io non l'ho riempita fino all'orlo, ma il pelo dell'acqua arriva al di sotto del collo).

Inoltre... i materiali filtranti sono nuovi, ma nella spugna del piccolo filtro si è già cominciata a formare la patina marrone batterica.

P.S.: immaginavo che si sarebbero venute a creare deformazioni ottiche derivanti dalla forma del recipiente, ma credo che non mi dispiaceranno, anzi.... saranno divertenti! :-))

Penso che Federico Sibona si preoccupasse delle deformazioni ottiche per i pesci, non per te!
Tu magari lo trovi divertente, loro un po' meno, perdona la franchezza
Inoltre se i materiali filtranti sono nuovi, indipendentemente dal fatto che l'acqua sia matura (io non ci credo poi così tanto a questa cosa dell'acqua matura), devi aspettare un mese, magari con la solita accortezza, ma immagino che lo saprai, di aggiungere un pizzico di mangime ogni tanto

dufresne
06-01-2012, 15:08
idea per la luce (anche se quella naturale rimane la soluzione migliore)

Barattolo di latta, oppurtunamente forato per evitare surriscaldamenti, lampada compact flash e portalampada dentro il barattolo di latta (dovresti trovare un barattolo che abbia una dimensione tale da stare perfettamente sul bordo della damigiana

poi potresti verniciare il barattolo per renderlo esteticamente più carino... per rendere l'idea, stile questi, da mettere poi in qualche modo sulla damigiana

http://www.desainer.it/images/2011/08/lanterne-fai-da-te-con-barattoli-di-latta.jpg

ovviamente la base del barattolo libera, in modo che passi la luce ed in modo che il barattolo funga praticamente da riflettore :-)

ghiottolina
06-01-2012, 23:08
devo dire che l'idea è prorpio originale!! però non ho capito una cosa.. ma il cesto che contiene la damigiana, lo togli o no? perchè se lo tieni non si vede nulla e non avrebbe molto senso, ma se lo togli non sono sicuro che il vetro interno sia cosi resistente da reggere i minimi urti (io ho rotto un sacco di damigiane.. :-)) ) infatti il cesto è fatto apposta per proteggerlo..

Il cesto non c'era affatto... Il vetro comunque è molto spesso (non meno di 1 cm), sicuramente più spesso di quello del mio 100 litri.

Penso che Federico Sibona si preoccupasse delle deformazioni ottiche per i pesci, non per te!
Tu magari lo trovi divertente, loro un po' meno, perdona la franchezza
Perdona la franchezza... ma non ci avevo proprio pensato!!! -28d# Comunque credo tu abbia ragione... aspettiamo Federico Sibona che ci spiegherà meglio!
Circa il livello di maturazione, secondo me un mese non è necessario... Mi piacerebbe avere anche altri pareri. #24

Per dufresne: L'idea del barattolo di latta per la luce, mi piace un sacco... davvero originale! Grazie e complimenti!!! #25

pietropal
07-01-2012, 10:30
Non vedo perchè non dovrebbe essere necessario un mese. E' uguale ad un qualsiasi altro acquario appena avviato.
Già sarebbe diverso il discorso se tu avessi trasferito sabbia ed arredi, ma hai usato solo acqua matura, secondo me per precauzione bisogna aspettare un mese.
Comunque aspetta pure altri pareri più autorevoli

TuKo
07-01-2012, 15:12
Qualcuno sa il perché i recipienti sferici in vetro, sono stati vietati(anche se poi vengono venduti ugualmente)? Non mettiamo i pesci nelle bocce, non per il loro basso litraggio, ma per la forma.

Federico Sibona
07-01-2012, 16:25
Circa il livello di maturazione, secondo me un mese non è necessario... Mi piacerebbe avere anche altri pareri.
I batteri utili in acqua libera sono veramente pochi, quindi quei pochi potranno servire da inoculo e rendere superflui i pizzichi di mangime, ma, prudenzialmente direi che il mese ci va.
A meno che tu segua con i test l'andamento di un eventuale picco dei nitriti ed aspetti che questi siano tornati a zero ;-)

ghiottolina
07-01-2012, 17:28
Qualcuno sa il perché i recipienti sferici in vetro, sono stati vietati(anche se poi vengono venduti ugualmente)? Non mettiamo i pesci nelle bocce, non per il loro basso litraggio, ma per la forma.

Io non avevo la più pallida idea del fatto che i recipienti sferici fossero vietati!!! #13 Anche perchè in tutti i negozi di acquariofilia ne ho sempre visti a bizzeffe, e perfino il mio acquario ha il vetro anteriore curvo!!!

Comunque intanto terrò d'occhio i nitriti e l'eventuale picco con i test, e poi valuterò se trasferire i pesci nella damigiana, anche se a questo punto la vedo un po' dura... #07 mi sentirei in colpa!!!

Agro
07-01-2012, 18:00
La forma delle damigiane è appositamente studiata perché se piene il vino ha poco contatto con l'aria, in acquariofilia in genere si cerca di fare l'opposto, io la damigiana la userei, dopo averla lavata e asciugata, per metterci del buon vino rosso :-))