PDA

Visualizza la versione completa : Filtro a spugna: sufficiente?

What
04-01-2012, 21:16
Ciao a tutti,
nel mio mini acquario da 20 litri c'era in dotazione un filtro chiamato pat-mini che è un filtro a spugna con una "bocchetta" da cui fuoriescono delle bollicine.
Nel mio acquario ci sono una cabomba aquatica, credo una anubias, 6 endlers una piccola ampullaria e un piccolo pesce pulitore.
La domanda è: può essere sufficiente come filtro?
ho letto che ci sono anche i filtri a zainetto che hanno il filtro biologico. Comunque ormai i pesci li ho da circa un mese e per il momento sembra che tutto vada bene..

lollobass
04-01-2012, 21:43
sono piccoli ma non ca..no pochissimo...in 20 lt pesci sarebbe meglio di no...anche se ti sembrano piccoli nuotano tantissimo tra l'altro e se non sono tutti maschi un pochissimo ti saltano fuori dalla vasca...e se sono tutti maschi ...poveretti un pò di divertimeno lo vogliono -ciuf ciuf-

cubitalo
04-01-2012, 21:45
Troppi pesci in 20l, io lascerei solo l'ampullaria.
Sappi che non ci sono "piccoli pulitori" per prima cosa, non si chiamano così, e poi raggiungono dimensioni notevoli.
I guppy si riproducono moltissimo e anche se sono piccoli nom sono adatti per quella vasca.
Fai meglio un bel cardinaio.

Angelo90
04-01-2012, 21:48
Acquario troppo piccoli e filtro sotto dimensionato per quei pesci...
Lascia solo l'ampullaria...

atomyx
04-01-2012, 23:09
In effetti come dargli torto... 20 litri a te sembrano tanti, ma in effetti per i pesci è una sofferenza. A malincuore ti dico che forse forse ci potresti tenere assieme all'ampullaria un Betta maschio. Sarebbe allo stretto, ma è pur sempre meglio che quelle assurde prigioni chiamate bocce. Il filtro ad aria è una bella cosa, soprattutto per chi lo usa in vasche da riproduzione. Quel tipo di filtro ha la particolarità di non aspirare con pompe o tubi gli avannotti. Per intenderci è un ottimo filtro biologico, ma per niente buono come filtro meccanico, infatti non trattiene alcun tipo di particella solida. I filtri a zainetto li sto rivalutando alla grande. Un mio conoscente (scettico come me) ne sta utilizzando uno da luglio in una vasca da 45 lordi. Si trova magnificamente.

What
04-01-2012, 23:38
Io non capisco perchè è veramente impossibile chiedere consigli su questo forum se si ha un acquario da 20 litri. OVUNQUE mi viene detto che è possibile far convivere questi pesci ed i negozianti (diversi) mi hanno sempre detto che è possibile mettere dei pesci anziché le caridine che fra l'altro costano di più e quindi forse gli darebbero maggiore profitto.
Detto questo, la mia domanda era semplicemente:
il filtro a spugna può essere un filtro completo? se per rispondere alla mia domanda dovete pensare almeno ad una vasca di 60 litri, beh, pensate che abbia una vasca di 60 litri: il filtro a spugna va bene o no?
Per finire, so da me che ci vorrà una vasca più grande che è anche più bella da vedere ed appena possibile la comprerò, con buona pace di tutti.
------------------------------------------------------------------------
cubitalo conosci per caso i coridoras habrosus? sai che la loro dimensione massima è di circa 3 centimetri? Ok, non si chiama pesce pulitore. lo chiamerò pesce onnivoro che mangia anche alghe.

malù
04-01-2012, 23:46
What non te la prendere........è come se tu tenessi un cane alla catena e dopo esserti iscritto in un forum di cinofili appassionati chiedessi di che materiale fargli il tetto della cuccia.

cubitalo
05-01-2012, 00:25
Infatti, non te la prendere, vogliamo solo dare dei buoni consigli, ma quelli giusti.
Hai parlato di "pesci pulitori" in genere quelli che classificano sotto questo nome, i più popolari, sono ancistrus e Plecostomus che ripeto, diventano enormi.