Visualizza la versione completa : Filtro a spugna: sufficiente?
Ciao a tutti,
nel mio mini acquario da 20 litri c'era in dotazione un filtro chiamato pat-mini che è un filtro a spugna con una "bocchetta" da cui fuoriescono delle bollicine.
Nel mio acquario ci sono una cabomba aquatica, credo una anubias, 6 endlers una piccola ampullaria e un piccolo pesce pulitore.
La domanda è: può essere sufficiente come filtro?
ho letto che ci sono anche i filtri a zainetto che hanno il filtro biologico. Comunque ormai i pesci li ho da circa un mese e per il momento sembra che tutto vada bene..
lollobass
04-01-2012, 21:43
sono piccoli ma non ca..no pochissimo...in 20 lt pesci sarebbe meglio di no...anche se ti sembrano piccoli nuotano tantissimo tra l'altro e se non sono tutti maschi un pochissimo ti saltano fuori dalla vasca...e se sono tutti maschi ...poveretti un pò di divertimeno lo vogliono -ciuf ciuf-
cubitalo
04-01-2012, 21:45
Troppi pesci in 20l, io lascerei solo l'ampullaria.
Sappi che non ci sono "piccoli pulitori" per prima cosa, non si chiamano così, e poi raggiungono dimensioni notevoli.
I guppy si riproducono moltissimo e anche se sono piccoli nom sono adatti per quella vasca.
Fai meglio un bel cardinaio.
Angelo90
04-01-2012, 21:48
Acquario troppo piccoli e filtro sotto dimensionato per quei pesci...
Lascia solo l'ampullaria...
In effetti come dargli torto... 20 litri a te sembrano tanti, ma in effetti per i pesci è una sofferenza. A malincuore ti dico che forse forse ci potresti tenere assieme all'ampullaria un Betta maschio. Sarebbe allo stretto, ma è pur sempre meglio che quelle assurde prigioni chiamate bocce. Il filtro ad aria è una bella cosa, soprattutto per chi lo usa in vasche da riproduzione. Quel tipo di filtro ha la particolarità di non aspirare con pompe o tubi gli avannotti. Per intenderci è un ottimo filtro biologico, ma per niente buono come filtro meccanico, infatti non trattiene alcun tipo di particella solida. I filtri a zainetto li sto rivalutando alla grande. Un mio conoscente (scettico come me) ne sta utilizzando uno da luglio in una vasca da 45 lordi. Si trova magnificamente.
Io non capisco perchè è veramente impossibile chiedere consigli su questo forum se si ha un acquario da 20 litri. OVUNQUE mi viene detto che è possibile far convivere questi pesci ed i negozianti (diversi) mi hanno sempre detto che è possibile mettere dei pesci anziché le caridine che fra l'altro costano di più e quindi forse gli darebbero maggiore profitto.
Detto questo, la mia domanda era semplicemente:
il filtro a spugna può essere un filtro completo? se per rispondere alla mia domanda dovete pensare almeno ad una vasca di 60 litri, beh, pensate che abbia una vasca di 60 litri: il filtro a spugna va bene o no?
Per finire, so da me che ci vorrà una vasca più grande che è anche più bella da vedere ed appena possibile la comprerò, con buona pace di tutti.
------------------------------------------------------------------------
cubitalo conosci per caso i coridoras habrosus? sai che la loro dimensione massima è di circa 3 centimetri? Ok, non si chiama pesce pulitore. lo chiamerò pesce onnivoro che mangia anche alghe.
What non te la prendere........è come se tu tenessi un cane alla catena e dopo esserti iscritto in un forum di cinofili appassionati chiedessi di che materiale fargli il tetto della cuccia.
cubitalo
05-01-2012, 00:25
Infatti, non te la prendere, vogliamo solo dare dei buoni consigli, ma quelli giusti.
Hai parlato di "pesci pulitori" in genere quelli che classificano sotto questo nome, i più popolari, sono ancistrus e Plecostomus che ripeto, diventano enormi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |