PDA

Visualizza la versione completa : uso carbone e resina po4

serbel
04-01-2012, 15:46
avevo messo per abbassare i fosfati delle resine della saechem nel mce600 ora dopo un paio di settimane pare i valori siano rientrati , però ora mi chiedo se conviene lasciare le resine fisse per avere più tolleranza sull 'alimentazione o rende il sistema falsato?
Inoltre non avendo il carbone sono più i vantaggi o gli svantaggi nell 'uso dello stesso , cioè lo metto nel mce600 al posto delle resine po4 ? su 200 litri circa quanto ne serve?

ALGRANATI
04-01-2012, 21:35
le resine anti Po4 si devono tenere o mettere solo e solamente in casi di Po4 alti.
le vasche devono essere in grado di gestire i Po4 ...se non ce la fanno....c'è qualcosa o nella tecnica o nella gestione che non va come dovrebbe:-)

serbel
04-01-2012, 22:09
grazie Algranati per questa e tutte le altre info , se mai capita di trovarci di sicuro almeno un caffe è il minimo per il disturbo
Sulle resine dei po4 immaginavo la risposta sarebbe stato troppo comodo... devo però cercare i fosfati chi è l'addetto allo smaltimento perchè i nitrati trovo che li gestisco meglio in vasca.
Per il carbone che mi consigli , al momento non ho necessità di usarlo come pulizia acqua o altro , però leggo di persone che lo usano sempre , potrei come stefano66 metterlo nel mce600 ... ma su 200 litri quanto carbone ? e sopprattutto ne vale la pena ... altri sostengono che toglie sostanze utili..... ?

fievel1990
05-01-2012, 23:01
si qualche sostanza utile la leva, comunque va da vasca a vasca...se vuoi l'acqua sempre cristallina puoi anche tenerlo sempre!

serbel
06-01-2012, 11:47
ok grazie

erisen
06-01-2012, 13:43
per il carbone dipende dalla gestione della tua vasca...
se hai una vasca piena di molli ed lps (che rilasciano molti terpeni urticanti) e tanti pesci, conviene tenerlo sempre

ma se hai in prevalenza duri e uno skimmer molto performante, il carbone non fa che smagrire il sistema e sottrarre oligoelementi...

certamente secondo me è meglio tenerlo sempre sottodosato, che usarlo sporadicamente in dose massiva... gli 'sbalzi' nella chimica dell'acqua creati dal carbone attivo sono dannosi per alcuni coralli (pocilloporidae e xenie in particolare)