Visualizza la versione completa : uso carbone e resina po4
avevo messo per abbassare i fosfati delle resine della saechem nel mce600 ora dopo un paio di settimane pare i valori siano rientrati , però ora mi chiedo se conviene lasciare le resine fisse per avere più tolleranza sull 'alimentazione o rende il sistema falsato?
Inoltre non avendo il carbone sono più i vantaggi o gli svantaggi nell 'uso dello stesso , cioè lo metto nel mce600 al posto delle resine po4 ? su 200 litri circa quanto ne serve?
ALGRANATI
04-01-2012, 21:35
le resine anti Po4 si devono tenere o mettere solo e solamente in casi di Po4 alti.
le vasche devono essere in grado di gestire i Po4 ...se non ce la fanno....c'è qualcosa o nella tecnica o nella gestione che non va come dovrebbe:-)
grazie Algranati per questa e tutte le altre info , se mai capita di trovarci di sicuro almeno un caffe è il minimo per il disturbo
Sulle resine dei po4 immaginavo la risposta sarebbe stato troppo comodo... devo però cercare i fosfati chi è l'addetto allo smaltimento perchè i nitrati trovo che li gestisco meglio in vasca.
Per il carbone che mi consigli , al momento non ho necessità di usarlo come pulizia acqua o altro , però leggo di persone che lo usano sempre , potrei come stefano66 metterlo nel mce600 ... ma su 200 litri quanto carbone ? e sopprattutto ne vale la pena ... altri sostengono che toglie sostanze utili..... ?
fievel1990
05-01-2012, 23:01
si qualche sostanza utile la leva, comunque va da vasca a vasca...se vuoi l'acqua sempre cristallina puoi anche tenerlo sempre!
per il carbone dipende dalla gestione della tua vasca...
se hai una vasca piena di molli ed lps (che rilasciano molti terpeni urticanti) e tanti pesci, conviene tenerlo sempre
ma se hai in prevalenza duri e uno skimmer molto performante, il carbone non fa che smagrire il sistema e sottrarre oligoelementi...
certamente secondo me è meglio tenerlo sempre sottodosato, che usarlo sporadicamente in dose massiva... gli 'sbalzi' nella chimica dell'acqua creati dal carbone attivo sono dannosi per alcuni coralli (pocilloporidae e xenie in particolare)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |