Visualizza la versione completa : Mi stanno morendo tutti i pesci, vorrei capire cosa non va!
Ho un acquario 60x30x30 riempito a 20/25 cm
circa una settimana fa avevo: 5 pesci rossi (2 di quelli classici 2 un po strani ma su internet non ho trovato il nome e 1 di quelli neri con gli occhioni) e 3 Guppy. Una guppy mi ha anche partorito 3 giorni fa. Ma adesso stanno morendo tutti, i pesci rossi sono morti tutti tranne 1. i guppy una femmina è morta, quella che ha partorito nuota storta e il maschio ha 1/3 della coda che aveva prima! aiuto!!!
nell'acquario ho elodea densa, poi un filtro interno (i guppy prima nuotavano sempre contro corrente) e un riscaldatore. poi della sabbia che ho lavato accuratamente!
la temperatura è sempre intorno ai 24 gradi ed è limpida. non so cosa sia successo!! dovevo forse usare delle goccioline da mettere nell'acqua? io la faccio solo riposare 2 notti!
Il filtro e l'acquario sono avviati da 3 settimane circa
grazie!
lollobass
04-01-2012, 11:39
Il filtro e l'acquario sono avviati da 3 settimane circa
il problema è quasi sicuramente questo...devi misurare i valori no2 che sicuramente saranno altri probabilmente è in corso il picco dei nitriti che ti stà ammazzando i pesci...
fai misurare i valori dal negoziante facendoti dire i valori esatti
sempre che tu non abbia i test a reagente
sk@walker
04-01-2012, 11:39
Forse che sia dovuto a tutto quel popolame in 45 litri.
lollobass
04-01-2012, 11:40
e poi la popolazione non è adatta 4 pesci rossi in così poco spazio non ci stanno. già per i guppy è strettino...perchè si riproducono tantissimo ...
blackstar
04-01-2012, 11:47
acquario piccolo, carico organico esagerato... assortimento improbabile di pesci, tenuti in condizioni non idonee e filtro non maturo....bastano come motivazioni?
inzia col leggere molto, soprattutto le guide in evidenza in questa sezione....
se vuoi salvare i pesci malati posta i sintomi nella sezione malattie dove ti sapranno aiutare meglio di qui.... procurati dei test a reagente per analizzare i valori dell'acqua, i principali sono ph,kh,gh, no2 e no3....
comincia a pensare ad una sistemazione decente per i tuoi pesci che vanno in vasche separate.... puoi al limite tenere i guppy in 45 litri ma ci stanno comunque stretti soprattutto per la frequenza con cui figliano.... non ne terrei più di 1m per 3 f... sono pesci tropicali
il pesce rosso superstite vuole vasche grandi di almeno 100 litri, se è un ornamentale qualcosa di meno... e non è un pesce tropicale vuole acque fredde
A parte che attaccare la gente non mi sembra una cosa normale, dato che simo qui per informarmi, comunque dove posso trovare i test? Costo? Anche su internet posso trovarli? Allora in 45/50 litri quanti pesci neon ci posso mettere?
blackstar
04-01-2012, 12:13
io non ti ho affatto attaccato...
in quell'acquario i neon non ci stanno hanno bisogno di vasche lunghe per nuotare... come già ho detto al massimo ci tieni i guppy che hai già e ci starebbero cmq stretti...
in quel litraggio andrebbe proprio rivista la popolazione
su internet risparmi di sicuro qualcosa per i test a reagente... il kit aquili 5in1 costa sui 20 euro e ci sono i test base
lollobass
04-01-2012, 12:20
nessuno ti ha attaccato ...ma ha chiesto consigli e te ne abbiamo dati..non leggiamo sempre tutto come un'accusa...prendiamo la vita un pò in scioltezza e che diamine!
comunque come dice blacl su internet trovi ottime offerte ultimamente per i test
il maschio ha 1/3 della coda che aveva prima! aiuto!!!
Ci aggiungo una possibile batteriosi, molto frequente in caso di sovraffollamento.
Non mi sembra che ti abbiano attaccato, hanno solo espresso dei giudizi negativi che condivido a pieno.
Come prima cosa leggiti le guide che ho in firma.
POI.. non si mescolano i pesci d'acqua fredda ai quelli tropicali.
E a differenza di quanto si creda non si mettono pesci rossi nelle piccole vasche.
Riparti da 0, e con molta più calma. Nemmeno i neon vanno bene in 50 litri (vogliono vasche lunghe, sono grandi nuotatori) ma ti assicuro che ci sono centinaia di pesci che puoi allevare. Ma bisogna partire con il piede giusto.
Nessuno ti ha attaccato.
Capirai che ogni giorno arrivano (specialmente dopo Natale) 2 o 3 persone con il tuo stesso problema. Stiamo parlando di creaturine viventi. Ci si dovrebbe documentare ed informare PRIMA di prendere un animale, non quando sta per morire (per colpa nostra).
Ora, senza rancore, cerca di riparare agli errori salvando innanzitutto il rosso rimasto (trovagli una bella casa) e poi facendo un acquario come si deve.
Prima di comprare i pesci (avrai imparato a non comprare i primi che vedi.. vero?!) sceglili in base alla vasca che vorrai fare, poi chiedili al tuo negoziante. Se vedi un pesce che ti piace NON comprarlo, fatti dare il nome scientifico, ti informi e decidi di conseguenza.
NON TI FIDARE DEL TUO VENDITORE, da quanto ho visto nno è affidabile.
scusate se mi sono infastidito, ma ho avuto delle brutte esperienze in un altro forum che alla fine mi hanno portato solo alla morte dei pesci!
purtroppo la maggior parte me li hanno regalati quindi ho cercato di fare più che potevo, ma evidentemente non sono stato all'altezza, quindi vorrei ripartire da 0.
Allora io vorrei allestire un acquario 50 litri con un pesce di quelli che puliscono il fondo (non ho idea di cosa sono,di quali sono, di quanto costano o di cosa hanno bisogno, per questi scrivo qui xD) e dei miei guppini che sono nati da poco e ,speranti che regga ancora, del mio pesce rosso Veiltail rimasto superstite! ho un filtro interno della hidor e sembra che per ora tenga pulito l'acquario!
grazie ancora e scusate la mia ignoranza, ma sono tutti regali e quindi vorrei sfruttarli al meglio!
marcios1988
04-01-2012, 14:37
A parte che attaccare la gente non mi sembra una cosa normale, dato che simo qui per informarmi, comunque dove posso trovare i test? Costo? Anche su internet posso trovarli? Allora in 45/50 litri quanti pesci neon ci posso mettere?
A differenza del negoziante che cerca di venderti di tutto e di più che sfrutta l'ignoranza di chi si avvicina a questo mondo e qui sul foro tanti ci sono cascati compreso io ,noi non abbiamo tornaconti, ci sta a cuore la salute dei pesci che hai, quindi nessuno ti attacca anzi sono aiuti sinceri detti in forma nuda e cruda per farti aprire gli occhi e darti una mano
mattiapegoraro
04-01-2012, 14:45
Pensa a fare i test e pubblicare i valori,per vedere se puoi recuperare la situazione,poi penserai alla sostituzione dalla fauna.
blackstar
04-01-2012, 14:52
i pesci che hai in quella combinazione nel tuo acquario non ci stanno...
come ho già detto vogliono valori completamente diversi e sono proprio inadatti a stare in 50 litri...inoltre non ci sono pesci che puliscono il fondo, ma semplicemente pesci che stanno sul fondo....
moltissimi nuovi utenti che arrivano qui presentano problemi legati a pesci in regalo... dovresti spargere la voce fra amici e parenti che i pesci non sono un regalo gradito inquanto possono mettere seriamente in difficoltà la conduzione della tua vasca....
Ok,ma potete darmi i link dei test da comprare,magari su zooplus così spendo poco di spedizione!pero 20€ per un test mi sembrano un po' tanti!non i sono altri metodi?
marcios1988
04-01-2012, 14:56
giustamente come ti indicano compra prima cosa i test a reagente che sono indispensabili:
Kh(durezza carbonatica)
Gh(durezza totale)
Ph(acidità)
NO3(nitrati)
NO2(nitriti), se non hai disponibilità per farli direttamente porta l'acqua ad analizzare dal negoziante che quasi sicuramente usera il test a striscette poco affidabile ma che a nientè è già qualcosa, e non accontentarti della risposta i tuoi valori vanno bene o vanno male...fatti dati i valori per ogni cosa che ti ho elencato.
Fatto ciò provvedi ad acquistare i test e una tinozza da una 20 di litri almeno nella tinozza inserisci acqua con biocondizionatore e lasciala decantare 24 ore.
Se trovi un laghetto artificiale o hai un ristorante per cerimonie vicino casa quasi sicuramente avra un laghetto per rilasciare almeno il pesce rosso.
La tinozza può aiutarti in seguito per inserire i pesciolini durante la maturazione del filtro della tua vasca.
Se puoi vedi gli utenti del foro vicino le tue zone che magari possono farti da pensione per i pesciotti nel tempo di maturzione o bisogna riportarli indietro e dire al negoziante se puoi tenerteli
blackstar
04-01-2012, 14:57
il kit aquili 5in1 costa 20 euro ma dentro hai ph, kh, gh, no2 e no3 e poi durano per molto tempo
lollobass
04-01-2012, 14:59
http://www.zooplus.it/shop/pesci/manutenzione_acquario/test_acqua/sera/135252
qui ci sono già tutti quelli di cui hai bisogno con 47 euro direi che meglio di così
Devi sapere che qui ognuno si sente sapientone..e tutti pensano di sapere piu dell'altro..se uno sbaglia lo attaccano solo..comunque il filtro è maturo è maturo,io ho inserito i pesci dopo 10giorni e vanno alla grande,il picco c'è stato,i valori sono stabili e tutto procede alla grande
pero 20€ per un test mi sembrano un po' tanti!non i sono altri metodi?
Purtroppo l'acquariofilia e un passatempo costoso, con un po di attenzione si possono ridurre i costi o almeno a spendere meglio, ma quello che conta e sapere come funziona un acquario e quali sono i limiti di quello che abbiamo a disposizione.
In poche parole qui conta molto il manico (esperienza).
Le analisi sono importanti perché ci dicono se l'acqua dove sua il pesce ha le caratteristiche corrette per far vivere bene il nostro animale. Purtroppo non vi sono altri metodi per ora.
A differenza del negoziante che cerca di venderti di tutto e di più che sfrutta l'ignoranza di chi si avvicina a questo mondo e qui sul foro tanti ci sono cascati compreso io ,noi non abbiamo tornaconti, ci sta a cuore la salute dei pesci che hai, quindi nessuno ti attacca anzi sono aiuti sinceri detti in forma nuda e cruda per farti aprire gli occhi e darti una mano
Forse quelli che dai te sono così,quelli di molti utenti non sono cosi
Danixx moderati, quello che hai fatto non è un esempio da seguire.
Devi sapere che qui ognuno si sente sapientone..e tutti pensano di sapere piu dell'altro..se uno sbaglia lo attaccano solo..comunque il filtro è maturo è maturo,io ho inserito i pesci dopo 10giorni e vanno alla grande,il picco c'è stato,i valori sono stabili e tutto procede alla grande
Però ogni filtro ha i suoi tempi di maturazione, a volte avviene anche dopo più di un mese, comunque un picco passato dopo 10 giorni è un evento estremamente raro, inoltre si consiglia di inserire i pesci dopo un mese, per vedere se i valori hanno una certa stabilità, comunque da quello che sta succedendo pare proprio che lui abbia inserito i pesci in pieno picco
Scusate ma, oltre agli ultimi 2 messaggi non ho capito niente! Di sicuro non spenderò 47€ per i test! 20€, se ci sono tutti quelli che mi servono e durano un po' va bene! Mi potete dare un link del singolo prodotto su zooplus da comprare e cosa di preciso devo fare?quello della tinozza non ho capito proprio niente!per il pesce semmai posso portare in laghetti,tanto qua ci sono!
Potete dirmi allora cosa di preciso devo fare e cosa comprare?
Qui trovi test disponibili su zooplus
http://www.zooplus.it/shop/pesci/manutenzione_acquario/test_acqua
C'e la valigetta sella sera che è completa e quella della JBL che non so perché non ci mettono anche il test del GH, che ti tocca prendertelo a parte.
I 2 post precedenti non erano indirizzati a te
questo va bene? http://www.zooplus.it/shop/pesci/manutenzione_acquario/test_acqua/sera/135251
va bene ma ti serve ancora il test dei nitrati , volendo puoi anche farteli analizzare in negozio ma vai solo da un negoziante che te li analizza usando test a reagente e fatti dire qual' è il valore, non acconterti del va bene..
Si, ti manca il test dei nitrati ma puoi prenderlo a parte a parte, anche se i sera non sono considerati tra i migliori e comunque un prezzaccio.
io prendo quelli e poi vi dico, semmai se serve prenderò più avanti anche l'altro ok?
quel test serve perchè bisogna sapere che livello di nitrati hai in vasca (e probabilmente sarà altissimo), così da rendere il quadro più chiaro, magari appena hai tempo vai dal negoziante e fatti analazziare ph,kh,gh,no2,no3 e fatti segnare i valori
Esatto serve per valutare sia il funzionamento del filtro, che il carico organico della vasca, se i cambi sono sufficienti o bisogna aumentarli.
Non vedo l'ora che imploda tutto..
Consigliare PALESI errori (e non lo diciamo noi di AP, ma tutte le riviste, libri e siti internazionali) è solamente controproducente.
Può essere che i pesci sopravvivano, ma non si fa così a curare un acquario.
REP NEGATIVA per te.
quindi è proprio quello più importante?? o posso per ora frame a meno e testare solo le altre cose? è meglio che non ci vado da quel negoziante, perché qua ce n'è uno solo ed è meglio lasciarlo stare li dov'è!
lollobass
04-01-2012, 17:09
è importante come gli altri...se proprio non vuoi prenderlo per il momento vai lo stesso dal negoziante entri e gli dici di misurarlo ti fai dire esattamente il valore prendi ringrazi e te ne vai...almeno hai anche qul valore...
sk@walker
04-01-2012, 17:10
Mi fai tornare alla mente i miei lontani trascorsi da cinofilo addestratre. Spesso incontravo gente che, senza la benchè minima esperienza, aveva il classico atteggiamento da sbruffone, tipo "tu capisci una fava", "io ho sempre fatto così", "il cane è mio e lo conosco io" etc... etc...
Ogniuno di quelli si è trovato di fronte un fallimento totale con un cane del tutto rovinato.
La conoscenza è data dall'esperienza, quindi se uno ti dice che ci vuole un mese per la maturazione, non è perchè è sapientone, ma semplicemente perchè ha esperienza e magari ci ha sbattuto il naso e perso soldi per recuperare.
Wrong, ascolta un pirla come me ultimo arrivato, dai retta a chi ha esperienza e ci ha sbattuto il naso prima di te. E magari gironzola un po' sul web e vedrai che troverai sicuramente gestioni "low cost" che faranno al caso tuo.
con tutti questi commenti ci sto capendo sempre meno xD
comunque da quello che ho capito i nitrati sono formati dai nitriti, quindi non posso misurare solo quelli? davvero preferisco non andarci in negozio!
lollobass
04-01-2012, 17:23
ma non sono la stessa cosa...potresti anche avere nitriti a 0 e nitrati a 8000000...
dufresne
04-01-2012, 17:24
i nitriti vengono trasformati in nitrati, ma solo quando il filtro è maturo
certo, misurando i nitriti ti accorgi se il picco c'è e sta passando... una volta che avrai i nitriti a 0 ...allora avrai sicuramente i nitrati alti o cmq un valore medio/alto
secondo me puoi farne a meno per adesso del no3 ... quando avrai i nitriti a 0 fai un cambio d'acqua del 20% e continui a farli ogni 10 giorni circa
lollobass
04-01-2012, 17:24
hai proprio solo quel negozio vicino? non ce ne sono altri?
Visita il link nella mia firma "Il ciclo dell'azoto". (anzi, tanto che ci sei leggili tutti, vedrai che avrai molte meno domande)
Praticamente i nitriti (molto velenosi per i pesci) vengono trasformati dai batteri in nitrati (molto meno pericolosi per i pesci).
Non è fondamentale il test dei nitrati, puoi pure comprarlo più avanti. IMHO.
Si i nitrati si formano dai nitriti, grazie l'azione dei batteri.
Il problema e che anche i nitrati a alte concentrazioni (>50 mg/l) sono pericolose per i pesci, e in una vasca come la tua attualmente sei a rischio.
Tieni conto che normalmente doverebbero attorno ai 10 mg/l in vasca piantumate o a zero con poche piante o senza.
ok, allora io li compro tutti e vi faccio sapere!
Spendaccione !!!
Dai, purtroppo l'acquariofilia non è una scienza esatta, ma segue delle regole a cui nessuno si riesce a sottrarre. Gli errori sono all'ordine del giorno anche per i più esperti. L'importante è avere sempre la soluzione pronta e non avere l'orgoglio di non chiedere aiuto. Leggi e leggi ancora... E quando avrai riletto fatti le domande che servono per vedere se hai capito. Lo hanno fatto tutti quelli che fino ad ora ti hanno dato dei consigli. Tra qualche mese potresti essere già dall'altra parte della barricata e cazzierai i neofiti che commetteranno i tuoi stessi errori. E' una ruota che gira.
Parlo come un prete ?
Parlo come un prete ?
#36#
daniele68
04-01-2012, 19:14
Danixx un'altra uscita del genere non te la perdono..sia chiaro.
Non ti permetto di offendere gli utenti del forum.
La tua esperienza non fa testo.. se diecimila persone dicono e scrivono niente pesci prima di un mese e una persona scrive che lui li ha messi dopo dieci giorni perché ha trovato il negoziante Paronamix che gli ha dato la pozione magica...ebbene noi crediamo a 10000 persone ok?
Al nostro Wrong dico di tenere sotto controllo i pesci, se vedi che boccheggiano o si strofinano metti un aeratore, cambi piccoli e frequenti.
Come detto da tutti la popolazione è da rivedere.
cambi piccoli quanto? 1/2 litri? posso solo aggiungere acqua o devo necessariamente levarne un po e metterne altra?
daniele68
04-01-2012, 20:04
su 50 lordi direi 2 litri ..togli due litri ogni due /tre giorni e metti acqua pulita alle stesse condizioni di temperatura e di durezza di quella tolta.
In fase di maturazione si dovrebbero fare solo rabbocchi, ma nel tuo caso dove avrai presenza di NO2 bisogna mantenere le concentrazioni a livelli non tossici ma nello stesso tempo non eliminarne troppi per permettere alla vasca di maturare...
Se hai dubbi che i pesci stanno male metti l'aeratore..perchè in fase di amturazione i batteri buoni hanno fame di ossigeno e nello stesso tempo lo diamo ai pesci che gli viene a mancare.
Per dubbi chiedi pure che ci sono molti utenti preparati a darti una mano.
fin qui ci sono, domani allora aggiungo un po di acqua, comunque in fatto di ossigeno penso che stia bene il pesce (adesso è solo uno purtroppo) poi boh non si sa mai!
ah una cosa, il mio filtro è orientato da un angolo posteriore verso il centro e muove il pelo dell'acqua formando delle bollicine, va bene così? oppure lo devo mettere più basso così non muove il pelo dell'acqua? ma se lo metto più basso ossigena?
filofilo
04-01-2012, 22:09
Ciao,
Per ora lascialo li'. Quando avrai la vasca matura credo che dovrai abbassalo per non disperdere CO2
Ciao,
Per ora lascialo li'. Quando avrai la vasca matura credo che dovrai abbassalo per non disperdere CO2
e perchè non dovrebbe abbassarlo subito ? la co2 si disperde pure ora
dufresne
04-01-2012, 22:38
si ma adesso serve ossigeno per i batteri della maturazione
Quindi lo lascio così com'e?
daniele68
04-01-2012, 23:01
se metti un aeratore puoi anche mettere il getto a filo, altrimenti va bene così com'è.
Non penso di mettere un aeratore
marcios1988
05-01-2012, 00:24
Commenti come i tuoi sono inopportuni, nelle prime pagine ci sono delle belle guide che molto probabilmente manco avrai letto; e sono commenti come questi che confondono le idee ai neofiti, il fatto che hai un guppy disegnato sotto l'avatar e 200 e passa messaggi, conferma l'idea che l'altra volta mi facevo , un utente può anche avere 10000 mila messaggi ma se sono inutili come questo ci fa ben poco, piuttosto che creare confusione diamo una mano per quanto possibile al nostro amico che ha un bel problema.
Comunque per i test io prenderei questi http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?products_id=3599&osCsid=09880e2ab6117b1168aa4a8ffa56bc2c
come dicevano l'acquariofilia è una passione che comporta dei costi alcuni giustificati da strumenti indispensabili e altri da oggetti qualitativamente più validi da cui a volte si può fare a meno, per i test non è cosi però sono INDISPENSABILI
Comunque considera l'idea di lasciare il rosso e didecarti ad altro
------------------------------------------------------------------------
con tutti questi commenti ci sto capendo sempre meno xD
comunque da quello che ho capito i nitrati sono formati dai nitriti, quindi non posso misurare solo quelli? davvero preferisco non andarci in negozio!
Per capire di più spendi una mezz'ora a leggere queste
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896
ecco i test!!!!
No3= 25
No2= 0
GH= <16
KH= 15
PH= 7,2
questi sono i valori che mi ha dato il venditore!
sono catastrofici?
dufresne
05-01-2012, 14:19
no non sono catastrofici... oddio lo sarebbero se vuoi mettere pesci che vogliono acqua tenera e ph acido
non ricordo che pesci vuoi mettere... con questi valori di sicuro puoi mettere guppy e poecilidi ...magari se abbassi un pò i nitrati è meglio
Si ma non so come si abbassano! Comunque io vorrei mettere Neon, Guppy e un pesce da fondo! Ditemi voi non ne ho idea!!
sk@walker
05-01-2012, 14:31
Neon e guppy non vanno insieme, richiedono valori diversi! In oltre la vasca è piccola sia per i neon che per i guppy.
Quindi? Cosa posso mettere, un pesce da fondo? Cosa richiedono i neon?
sk@walker
05-01-2012, 14:46
Io ci farei un bel caridinaio, come valori ci sei abbastanza (no3 a parte)
Le caridine non sono care, sono abbastanza robuste e non devi fare particolari interventi per aggiustare i valori.
Io voglio mettere i pesci nell'acquario, anche perché senno mio padre mi uccide se non metto pesci dato che lui li ama tanto xD comunque allora posso mettere 3 guppy e uno da fondo? Mi dite cos sposso fare per sistemare i valori e quali pesci da fondo posso usare?
dufresne
05-01-2012, 15:27
mi fai un riassunto?
litraggio vasca e piante
dopo la morte dei pesci, hai riavviato l'acquario da 0 ... ti è rimasto qualche pesce?
scusami, ma rileggere 7 pagine, la vedo lunga
blackstar
05-01-2012, 16:00
ai neon mi dispiace ma dovrai proprio rinunciare hanno bisogno di vasche lunghe perchè sono grandi nuotatori.... hai 60cm di lunghezza e 50 litri di vasca.... non è adatta a questi pesci...
puoi pensare di mettere un gruppetto di rasbore e delle caridine multidentata per il fondo...
I nitrati sono un po' alti li abbassi con cambi d'acqua.
Guppy o altri poecelidi in 40 litri li potresti mettere ma in poco tempo sarebbe pieno, dovresti organizzarti per cedere i nuovi nati, ti suggerisco anche io l'ipotesi cadinaio.
Se a tuo padre piacciono tanto i pesci fagli leggere anche a lui le guide che ti abbiamo consigliato. ;-)
dufresne
05-01-2012, 16:11
Se a tuo padre piacciono tanto i pesci fagli leggere anche a lui le guide che ti abbiamo consigliato. ;-)
fai il furbo no, fallo appassionare per bene, così ti compra un acquario più grande :-D
Sisi piano piano pero! Ho comprato ora questo come primo acquario e devo cambiare casa quindi quando sarò nella casa nuova lo potrò prendere anche 2 metri di lunghezza!
Adesso faccio il riassunto!
Dimensioni: 60x30x30
Temperatura: 24/25
No3= 25
No2= 0
GH= <16
KH= 15
PH= 7,2
Flora: Elodea Densa
Fauna: 1 pesce rosso (lo porterò in un laghetto artificiale quindi adesso sto decidendo cosa inserire)
Per i guppy ho 3 avannotti ancora vivi (sperando che resistono) e per quelli che mi faranno ho già delle sistemazioni perché le darò ad amici o al negoziante!
Per il fondo oggi ho visto in negozio dei pesci da fondo piccoli,al massimo 3/4 cm ma non mi ricordo il nome!
Allora posso mettere 3 Guppy (cioè i miei avanotti) + qualche caridine + pesce da fondo???
Probabilmente i pesci da fondo (bravo gli hai chiamati correttamente) che hai visto erano dei corydoras, con i guppy sono compatibili solo gli aeneus o i paleatus, le altre specie richiedono acque tenere e acide, devono stare in gruppi di almeno 4/5 esemplari della stesa specie e crescono fino a 6/7 cm troppo per la tua piccola vasca, rimani su guppy e caridine.
blackstar
05-01-2012, 16:46
Allora posso mettere 3 Guppy (cioè i miei avanotti) + qualche caridine
mi sembra la scelta più idonea...
filofilo
05-01-2012, 16:49
Ciao,
scusa me mi sembra che hai detto che il tuo pesce rosso era un fantail? giusto?
In questo caso non puoi rilasciarlo in un laghetto. Sarebbe destinato a morte certa. Solo i pesci rossi con corpo di forma "normale", tipo una carpa per intenderci, possono vivere all'aperto tutto l'anno.
Ciao
Filippo
Ok allora rimango con questa opzione!ma il costo dei caridine? Quanti me prendo? Non vengono mangiati?cosa mangiano?
Per il pesce rosso allora o lo riporto in negozio o lo do ad amici!
sk@walker
05-01-2012, 17:16
Ricerca, questa sconosciuta! #07
Ricerca, questa sconosciuta! #07
???
mi potete dare anche la scheda di quei crostacei perché non so quali sono di preciso! mi raccomando ditemi anche quanti ne devo inserire, quanto costano e tutte le domande che ho scritto sopra!
Ti suggeriva di usare la funzione cerca, sono molto trattati sul forum.
La funzione cerca la trivi in cima a questa pagina a destra -73
Poi oltre al forum c'è anche il portale (http://www.acquaportal.it/).
In alto sotto il banner acquaportal c'è una barra con dei collegamenti, la quarta voce è "articoli" fai un giro anche li, trovi tanto materiale interesante.
Sempre nel forum esiste una sezione poecilidi, e la nuovissima sezione per le caridine. ;-)
cerca red cherry, sono tra le più comuni e facili :-)
sk@walker
05-01-2012, 18:18
Ti suggeriva di usare la funzione cerca, sono molto trattati sul forum.
La funzione cerca la trivi in cima a questa pagina a destra -73
Poi oltre al forum c'è anche il portale (http://www.acquaportal.it/).
In alto sotto il banner acquaportal c'è una barra con dei collegamenti, la quarta voce è "articoli" fai un giro anche li, trovi tanto materiale interesante.
Sempre nel forum esiste una sezione poecilidi, e la nuovissima sezione per le caridine. ;-)
Aggiungerei anche Google per spaziare nell'infinito!
si ma volevo un riassunto veloce, tanto volevo sapere solo:
- cibo:
- costo:
- sono delle prede dei guppy?
- quante le devo prendere!
alla fine tanto queste cose specifiche non si trovano mai!
oliver63
05-01-2012, 18:48
si ma volevo un riassunto veloce, tanto volevo sapere solo:
- cibo:
- costo:
- sono delle prede dei guppy?
- quante le devo prendere!
alla fine tanto queste cose specifiche non si trovano mai!
- perline specifiche
- sul mercatino le puoi trovare ad 1€
- a me si riproducono e crescono con guppy, platy e cory (devi piantumare adeguatamente)
- una decina, poi ci pensano loro
comunque c'è una sezione specifica, dove ci sono post "stickati" sugli argomenti principali...
ok grazie mille! domani vado a prenderle! oppure devo aspettare per via del test?
Di caridine non mi intendo
ma per i guppy
Cibo: alterna giornalmente secco, liofilizzato, congelato e vivo
Prezzo anche gratis ----> vai sezione mercatino
sono delle prede dei guppy? le caridine appena nate si ------> vai sezione caridine
quante le devo prendere guppy basta 1M+2/3F per le caridine -----> attendi esperti.
Comunque non sei esentato di effettuare le ricerche che ti abbiamo suggerito :-)
sk@walker
05-01-2012, 19:19
ok grazie mille! domani vado a prenderle! oppure devo aspettare per via del test?
Aspetta!
E se fai ricerche capisci anche il perchè :-)
i guppy ne ho già 3, per ora sono avannotti però!
scusate ma io non capisco una cosa, ma adesso cosa devo aspettare per inserire pesci ecc? cioè adesso anche la terza settimana è finita e i nitrati stanno scemando ancora di più, quindi adesso che faccio? devo sistemarlo ancora? cosa devo fare?
sk@walker
05-01-2012, 20:51
scusate ma io non capisco una cosa, ma adesso cosa devo aspettare per inserire pesci ecc? cioè adesso anche la terza settimana è finita e i nitrati stanno scemando ancora di più, quindi adesso che faccio? devo sistemarlo ancora? cosa devo fare?
Hai iniziato questo post dicendo che nell'ultima settimana ti sono morti quasi tutti i pesci.
Magari un po' di attesa per aspettare una stabilizzazione non ci starebbe male, poi fai come vuoi.
E magari spendi qualche euro (pochi) per mettere qualche piantina in più che male non fa, anzi...
ok, no perché con tutte queste risposte mi confondo e basta xD posso ad esempio potare le mie e ripiantarle?
ok, allora quando devo ripete il test? e gli altri valori (oltre ai nitrati) vanno bene? come dovrebbero essere?
sk@walker
05-01-2012, 20:58
Tu e la ricerca avete litigato da piccoli vero? :-))
si perché cerco mille cose e alla fine non trovo quello che voglio veramente!
berto1886
05-01-2012, 22:55
oddio... mi son letto tutto il thread ed è successo un bel macello... hai ancora tanti dubbi ma non le guide non le leggi... noi ci mettiamo anche tutta la buona volontà ma non possiamo star li a ripetere sempre le stesse cose quando ci sono le guide che spiegano molto bene ogni argomento, leggile e se hai ancora dubbi chiedi
Le ho già lette tutte! Ma delle cose non le ho ancora capite o magari ci sono parole che non capisco!
Una sola domanda sulle guide, quando devo ripetere il test e quando potrò aggiungere i pesci se è passato 1 mese da quando ho avviato il filtro??
Ma se io non ho cannolicchi nel filtro ma solo una spugna e il carbone,se adesso aggiungo un po' do cannolicchi sballo tutto o i batteri ci sono già ma si devo sono insediare anche nei cannolicchi? Perché ho letto che i batteri sono da tutte le parte,anche sulle rocce,sulle pareti ecc quindi ho pensato che aggiungendo anche i cannolicchi miglioro solo le cose!
berto1886
05-01-2012, 23:39
ok ok non sapevo che le avessi lette :-) passiamo all'azione :-D allora... la maturazione dura delle 4 alle 6 settimane la conferma è data dal picco di nitrititi che via via "spariscono" fino ad arrivare a 0 solo allora (anche se si aspetta una settimana in più non fa male) potrai cominciare ad inserire i primi abitanti ;-) I cannolicchi le puoi mettere quando vuoi, l'importante è che non lavi le spugne, il carbone levalo che serve solo per i trattamenti con i medicinali al loro posto mettici i cannolicchi ;-)
I test in genere vanno fatti settimanalmente, almeno all'inizio.
Per i pesci aspetta di approfondire le conoscenze.
Le spugne vanno bene basta saper gestire correttamente il filtro, la sostituzione dei materiali filtranti e un momento critico, è necessario tenere sotto controllo nitriti e nitrati.
Ok, allora io ho lavato con acqua di acquario solo una volta perché c'era tutta la melma della sabbia appena inserita e poi basta!allora domani li metto, pero a me hanno regalato dei cannolicchi fatti a pastiglie della sera per filtri piccoli, vanno bene?? GRAZIE DELLA VOSTRA DISPONIBILITÀ LO SO CHE SONO PALLOSO : )
berto1886
05-01-2012, 23:52
i mini siporax insomma... si certo usali pure ;-)
Meno male : ) ok allora domani li metto!
berto1886
05-01-2012, 23:56
non buttare o togliere la spugna!
Tu continua a studiare pero ;-)
berto1886
06-01-2012, 00:02
quoto... leggiti non solo le guide ma anche i vari thread magari anche se non saprai rispondere alle domande che vengono poste ti potrebbero essere utili le risposte date dagli utenti ;-)
E sopratutto se non sei sicuro non scrivere cose sbagliate , altrimenti ti tramo le orecchie :-D
Questa non l'ho capita xD dicevo la parte del non scrivere le cose sbagliate xD
Questa non l'ho capita xD dicevo la parte del non scrivere le cose sbagliate xD
Nel senso non consigliare a qualcuno di allestire la vasca come hai fatto tu, o si spingerti troppo oltre alle tue conoscenze consolidate. Tranquillo nonostante la tua buna volontà qualche cavolata la dirai quasi sicuramente, e sarai prontamente corretto, e successo a tutti, e qualche volta succede ancora anche a me. ;-)
Ok
Okok, comunque ho inserito i cannolicchi, adesso cosa dovrebbe succedere?i valori potrebbero cambiare o stabilizzarsi?
Tieni occhio i valori specie nitriti e nitrati, potrebbero aumentate.
Ad esempio se io l'ho inserito ieri, per non fare troppi test, quando dovrei controllare?
Fanne uno dopo 2/3 giorni e poi continua settimanalmente.
Ok,allora lo rifaccio tra 2 giorni e vedo se è cambiato qualcosa
Una domanda, forse stupida non lo so, ma nOn so potrebbe usare anche l'acqua delle bottiglie? Quella ce beviamo noi?li non ci dovrebbe essere il cloro, e se la durezza e il PH sono com'e quelle del nostro acquario non si potrebbe usare?
berto1886
07-01-2012, 00:21
lascia perdere costerebbe troppo ed è scomodo... il pH non si abbassa usando acqua con pH più basso
Ho rifatto il test e i valori sono strani:
No2= 0
No3= 20
GH= >15
KH= 17
PH= 7,6
Questi sono i valori dopo 3 giorni che ho aggiunto i cannolicchi! Adesso dovremo essere alla fine del mese! Come sono??
filofilo
09-01-2012, 17:45
Non sono male, non sono andato a vedere i valori che avevi in precedenza ma questi indicherebbero una vasca con filtro maturo, acqua dura e basica perfetta per i poecilidi che mi sembrava volessi introdurre.
bettina s.
09-01-2012, 20:22
Allora??
cerca di essere un po' più paziente, inutile che inframmezzi il thread con queste uscite (te ne è già stato cancellato uno), la gente si collega e risponde quando può, in altri forum di natura diversa come quelli di informatica, un modo di fare come il tuo avrebbe comportato un numero di risposte pari a zero; se qui non succede e solo perché ci sono di mezzo esseri viventi e alla fine il danno lo subiscono loro.;-)
Scusate ma ero preoccupato perché non volevo far morire anche l'ultimo pesce rimasto e l'ultimo avanotto ;( scusate davvero!
Comunque ok, io continuo ancora a fare piccoli cambi di acqua ogi giorno per un altra settimanetta e poi con un cambio settimanale del 20#30% ok?
So volevo mettere Guppy quindi se l''acqua è ottimale meglio così :)
Grazie davvero a tutti! Se ho bisogno da adesso scriverò nelle apposite sezioni : )
Ragazzi tiro su questo topic perchè anche io come si dice a Roma ho avuto: er momento der cojone.
Ho riempito prematuramente l' acquario su improbabile consiglio del negoziante.
So per certo che il mio acquario al momento è sovraffollato (all' inizio non lo era, credo)
Al momento ho 3 endler adulti ( più 14 avannotti circa)
2 Black molly
2 corydoras
Valori della vasca
ph 7.7
gh 13°
kh 10°
No2 <0,3
No3 12,5
Nh3 0,5
aiutatemi perchè non voglio assolutamente un' ecatombe.
P.s
La vasca è avviata da 15 giorni
se puoi riporta i pesci fino a che non passa il mese di maturazione...
Ci proverò ma nel caso non fosse possibile come mi muovo?
Ci proverò ma nel caso non fosse possibile come mi muovo?
Chiedi a qualche amico se te li tiene (o vedi se qualcuno del foro della tua stessa città è disposto a tenerteli)
di quanti litri stiamo parlando?
a prescindere, riporterei personalmente i molly e terrei solo endler e aumenterei i corydoras se sono paleatus o aeneus...
tieni monitorati i nitriti, nutrili con parsimonia, e appena si alzano procedi con cambi a giorni alterni con acqua di rete decantata 24 ore
Marco_fiuggi
15-01-2012, 23:00
prima di tutto farei dei test all'acqua per vedere come stai messo...... immagino fosfati e nitrati a manetta!!!!
farei subito una cosa leverei i pesci rossi.... e li metterei in un acquario senza riscaldatore e anche piu' grande!!! facendo il dovuto adattamento naturalmente!!! l'altro acquario deve essere monitorato con un bel cambio d'acqua portata alla giusta temperatura e fatta riposare almeno un giorno e per eliminare il cloro.... poi se necessario ogni 2 giorni un altro cambio in misura almeno del 20% ad ogni calbio esegui un bombardamento batterico con bateri di qualita' e non buttare troppo mangime in vasca!!!!!!!!!!!!!!!11
a prescindere, riporterei personalmente i molly e terrei solo endler e aumenterei i corydoras se sono paleatus o aeneus...
tieni monitorati i nitriti, nutrili con parsimonia, e appena si alzano procedi con cambi a giorni alterni con acqua di rete decantata 24 ore
Intanto seguo questo consiglio, i coridoras prima erano tre oggi me n'è morto uno :(, quanti ne aggiungo se tolgo i molly?
li porti a 5... della stessa specie... sono aeneus? ma comunque fra un mese abbondante :-)
mirco... ma i pesci rossi dove li vedi?
i batteri sono un rischio, quelli di qualità devono essere conservati in frigo e maneggiate con cautela, per non renderli inutili... mentre gli attivatori in questa situazione sono inutili... di materia da smaltire ne hanno eccome... :-)
carpakoi
16-01-2012, 00:12
Allora??
cerca di essere un po' più paziente, inutile che inframmezzi il thread con queste uscite (te ne è già stato cancellato uno), la gente si collega e risponde quando può, in altri forum di natura diversa come quelli di informatica, un modo di fare come il tuo avrebbe comportato un numero di risposte pari a zero; se qui non succede e solo perché ci sono di mezzo esseri viventi e alla fine il danno lo subiscono loro.;-)
bettina di questi forum li ho frequentati per oltre 10 anni , diciamo 3 o 4 forum, c'era la sospensione per almeno una settimana:-)
carpakoi
16-01-2012, 00:24
attenzione anche alla quantità di cibo che date hai pesciotti , ne vorranno sempre di più ma non si puo,piccolissime quantità da mangiare in pochi minuti , ogni tanto dare anche delle verdure , e se possibile una volta o due volte a settimana digiuno o magari solo verdure , non solo per farli stare piu leggeri ma anche per aiutare il carico del filtro.
da tutte le guide ed articoli che ho letto sulla maturazione dell'acquario , consigliano maturazione minima un mese , meglio due mesi , aggiungere dopo il primo mese solo qualche pesce da fondo ed inserire i pesci un pò alla volta e no tutti insieme.
Per i primi 3 mesi dall'avvio dell'acquaio consiglierei di fare i test due volte a settimana ,una il giorno dopo aver fatto il cambio d'acqua e il secondo dopo qualche giorno per vedere se ci sono problemi , mai stancarsi di fare i test è la cosa piu importante che ci puo essere ,se hai dei dubbi dei valori strani ti fanno capire dove hai sbagliato. attenzione anche alla ammoniaca presente nell'acqua può danneggiare le branchie dei pesci.
Pesci , piante si possono comprare sul forum davvero a prezzi stracciati , piante anche a meno di 1€ , con 30€ ti fai una bella fauna e con altri 20€ pesciotti e caridine.
li porti a 5... della stessa specie... sono aeneus? ma comunque fra un mese abbondante :-)
mirco... ma i pesci rossi dove li vedi?
i batteri sono un rischio, quelli di qualità devono essere conservati in frigo e maneggiate con cautela, per non renderli inutili... mentre gli attivatori in questa situazione sono inutili... di materia da smaltire ne hanno eccome... :-)
Sì sono aeneus, mentre passa questo mese farò ammenda #12
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |