Visualizza la versione completa : Rinvigorire l'acquario
Dopo aver abbandonato per un po' l'acquario a se stesso ho deciso di provare a ''rinvigorirlo'' aggiungendo un po' di piante.
Per questo sto studiando bene le questioni fertilizzazione (liquida, perchè non c'è il fondo fertile) e CO2.
Però ho le idee confuse perchè ho una situazione particolare.
Il problema sorge riguardo la CO2.
Il punto è che l'acqua del mio acquario (come quella che esce da mio rubinetto, visto che uso quella per i cambi) è tenera e acida a differenza della maggior parte dei casi.
Quindi i consigli che trovo non mi sono sufficienti
Serve la CO2?
Dopo aver aggiunto piante il ph si alzerà?
Se io usassi la CO2 cosa succederebbe?
io non voglio che il ph scenda ulteriormente.
(i valori purtroppo li ho fatti solo con le strisce della jbl per ora... quindi sul fatto che sia tenera non ci posso mettere la mano sul fuoco, ma il ph sono certo sia giusto perchè ho controllato anche sul sito dell'acquedotto visto che mi sembrava strano:-)) ).
Grazie
La co2 non e indispensabile, ma se ci dici di più sulla vasca e sui suoi abitanti e le analisi del acqua si può valutare meglio.
Vi scrivo tutto
230 litri
Al momento ci sono solo vallisneria (che cresce
bene anche così), lemna, anubias (un po' smorte ma sono sempre state bene pure loro). La vasca appare abbastanza abbastanza ''vuota''.
Non ho mai ferilizzato nè messo co2.
Non ho più introdotto pesci da almeno 2 anni e mezzo. Sono rimaste 2 rasbore galaxy che stanno molto bene (si riproducono anche ogni tanto ma si mangiano gli avanotti) e 1 otocinclus, anche lui in forma. All'inizio c'erano qualche rasbora in più e degli endler (credo inadatti al ph, le femmine avevano problemi nella riproduzione) ma parlo di 2 anni fa.
C'è qualche chiocciola, di varie specie, ma restano contenute.
Fondo di 4-5 cm solo sabbia (adatto alla vallisneria).
Illuminazione: 2 t5 da 39 watt, 4000 (e 6500 che al momento è spento perchè altrimenti le alghe mi danno problemi). Fotoperiodo di 8 ore.
La superficie è ricoperta di lemna che prospera (che riduce la luce... lo eliminerei introducendo le altre piante).
Valori fatti con le strisce (quindi se ho capito bene non attendibilissimi) no2 sempre a 0, no3 sui 25-50 circa, ph 6,7 circa (comunque sotto il 7), kh e gh entrambi bassi (ora non ricordo i valori esatti riportati sulla striscia).
------------------------------------------------------------------------
Ah, ho un filtro esterno pratiko 300, carcicato completamente a spugne e cannolicchi... lo pulisco poco (solo i tubi) perchè tutte le volte che lo aperto era sempre pulito, quindi presumo lavori bene, visti anche i valori di no2 e no3.
Ho anche dell'argilla espansa che serve per riempire il filtro interno inattivo e dove ho inserito i tubi del filtro esterno.
La temperatura è tra 21 e 22 gradi (termoriscaldatore un po' datato da 200w).
Credo di aver detto tutto:-))
A me interessava proprio il kh :-D
Alti valori di kh limitano la variazione del ph.
Per la lemma hai mai pesato di recintarla, e un ottima pianta che mangia nitrati e fosfati.
Come mai nitrati cosi alti?
In effetti con la poca fauna che hai in vasca i nitrati dovrebbero essere bassissimi, a veno che tu in questi due anni non abbia mai effettuato i cambi d'acqua regolari. Il problema luce/comparsa di alghe mi fa pensare alla presenza di silicati e fosfati in vasca, tipico dell'acqua della tua zona. La temperatura dell'acqua la alzerei un tantinello... Almeno a 25 gradi, poveri pesci. Le lampade se vuoi rimpinzare la vasca di piante andrebbero potenziate, magari fino ad ottenere un valore di mezzo W a litro. 230 litri = 115 watt = almeno inserire altre due lampade. Piante poco esigenti come la Echinodorus tenellus o Echinodorus major vivranno bene riempiendo un sacco di spazi vuoti. Alcune Cryptocoryne reggono bene anche con poca luce. Una fertilizzazione corretta, magari blanda con qualche compressa da fondo la dovrai pur fare. La Co2 è un'qarma a doppio taglio. Serve se l'illuminazione permette alle piante di utilizzarla, altrimenti carichi l'acqua di acido carbonico per niente.
Domani lo rifaccio e guardo bene, comunque il test è questo (so che non è un gran che, mi procurerò gli altri, tanto le strisce sono quasi finite).
http://www.amazonios.gr/images/jbl-easy-test-vzorek.jpg?language=en
il colore del kh era intermedio fra 3d e 6d :-)
Se fosse attendibile la CO2 mi servirebbe o meno?
Poi certo dovrei rifare i valori con tutte le piante dentro per controllare però volevo già più o meno sapere se dovevo affrontare la spesa o meno per l'impianto CO2.
I nitrati li ho sempre avuti più o meno su quel valore da che ricordo, forse per la scarsità di piante (ho sempre cambiato un secchio a settimana, quindi direi circa 10% del totale)
------------------------------------------------------------------------
La temperatura l'ho abbassata da poco, prima la tenevo sui 23#24 gradi quando avevo gli endler, però le galaxy e gli oto credevo stessero bene anche a 21 gradi (leggendo le schede almeno, almeno i miei sono molto attivi).
atomyx come al solito ha fatto un analisi perfetta :-D
Come ti dicevo il suo inserimento va valutato, non hai piante esigenti hai poca luce, non ti serve abbassare il ph, quindi diventa inutile pure la co2, se pianti alte piante, inizi a fertilizzare e aumenti la luminosità allora il discorso può cambiare.
Ho capito, grazie ad entrambi:-)),
ultima domanda...
se metto del cerathophillum e della limnophila e uso un po' di pmdd ci potrebbero stare con l'illuminazione che ho ora (che sono 78 w)? oppure non va bene?
Chiedo solo perchè avevo diponibilità di queste piante... altrimenti cercherò le altre che mi avete consigliato
Il ceratophyllum cresce dappertutto, temo per la limnophyla, non hai molta luce.
Ok, grazie mille per i preziosi consigli agro, ora proverò a ricominciare tutto tenendo solo le piante e vedremo come andrà; grazie. La temperatura la alzo gradualmente a 24.
Grazie mille
cubitalo
04-01-2012, 16:15
Se non hai il fondo fertile, sarebbe molto utile alle piante interrare delle tabs nel fondo vicino alle radici di ognuna.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |