PDA

Visualizza la versione completa : Per paolo marzocchi

marea
03-01-2012, 18:47
:42: Salve
mi presento mi chiamo giacomo è sono un neofita, le scrivo per chiederli dei consigli sul mio acquario, ma prima vorrei fargli i complimenti per il suo acquario e straordinario, mi e' stato consigliato d'Agranati in quanto io, ho un acquario come le stavo dicendo prima di 120x70x50 ho un schiumatoio " purtroppo" esterno ( non riesco ha trovarne uno interno che vada bene alla mia vasca), 2 pompe di movimento della sicce 3000l/h, 4000l/h, non ho samp ( un errore che ho fotto), ho 45 kg rocce, illuminazione 4 neon t5 da 39w, 3 bianchi 1 blu con coperchio ( vasca chiusa), tecnica berlinese puro, sono in maturezione da 4 mesi è solo ora ho inserito dei pesci non so come si chiamano perchè mi sono stati regalati ho 4 lumache, 4 paguri, 1 gambero, questa è la mia vasca.
Come lei ha gia' capito posso mettere in vasca oltre hai pesci solo coralli molli, mi chiedevo se con questa vasca cosi potro allevare i coralli da lei messi nella sua vasca, insomma cerco consiglio da lei per avere una vasca che mi sodisfa, magari non come la sua ( non pretendo tanto) anche perchè lei sicuramente ha una vasca molto ma molto + sofisticata della mia, insomma una ferrari con una 500
quello che voglio chiederle è un consiglio per tirar fuori il meglio della mia vasca.
La ringrazio per avermi dedicato un po' del suo tempo è sono sicuro che mi dara' dei buoni consigli GRAZIE. :3:

Anzanello
03-01-2012, 19:04
ma un messaggio privato non era meglio?:4:

Maurizio Senia (Mauri)
03-01-2012, 19:32
Sposto in Reef cafè.......la prossima volta scrivigli in MP.

IVANO
03-01-2012, 19:35
Io toglierei il "lei", qui siamo tutti amici e siamo sulla stessa barca.....poi posterei nella sezione tecnica Marino o Primo acquario, cosi non solo Paolo potrà aiutarti.....

ALGRANATI
03-01-2012, 20:14
direi anche io che è da spostare ma anche da chiudere......scrivi a paolo in mp,.:4:

marea
03-01-2012, 21:34
:42::7: Volevo chiedervi scusa, non ho pensato ha mandare un messaggio in mp, per quanto riguarda
il messaggio non lo scritto nelle vari sezioni non perchè gli altri non danno consigli giusti anzi io sono sempre li ha scrivere è trovo tanti di voi che rispondono, tanti problemi sono stati risolti grazie hai vostri consigli, per quanto riguarda l'aver usato il lei avete ragione ho sbagliato ma la cosa che mi ha fatto piacere è stato questo messaggio: IO TOGLIEREI IL "LEI", QUI SIAMO TUTTI AMICI E SIAMO SULLA STESSA BARCA, vuol dire che anche io è chi come me neofita siamo ben accetti sul forum anche se rompiamo ( parlo personalmente) le "balle" ogni giorno, spero che acettiate le mie scuse è se vorrete rispondere hai miei post saro' felice:7::3:

Manuelao
03-01-2012, 21:48
:42::7: Volevo chiedervi scusa, non ho pensato ha mandare un messaggio in mp, per quanto riguarda
il messaggio non lo scritto nelle vari sezioni non perchè gli altri non danno consigli giusti anzi io sono sempre li ha scrivere è trovo tanti di voi che rispondono, tanti problemi sono stati risolti grazie hai vostri consigli, per quanto riguarda l'aver usato il lei avete ragione ho sbagliato ma la cosa che mi ha fatto piacere è stato questo messaggio: IO TOGLIEREI IL "LEI", QUI SIAMO TUTTI AMICI E SIAMO SULLA STESSA BARCA, vuol dire che anche io è chi come me neofita siamo ben accetti sul forum anche se rompiamo ( parlo personalmente) le "balle" ogni giorno, spero che acettiate le mie scuse è se vorrete rispondere hai miei post saro' felice:7::3:

Non devi scusarti tranquillo.. :45:

Emanuele Mai
03-01-2012, 23:17
allora benvenuto :4:
e con il "lei" non ci provare mai più :4:

Paolo Marzocchi
04-01-2012, 11:58
:42: Salve
mi presento mi chiamo giacomo è sono un neofita, le scrivo per chiederli dei consigli sul mio acquario, ma prima vorrei fargli i complimenti per il suo acquario e straordinario, mi e' stato consigliato d'Agranati in quanto io, ho un acquario come le stavo dicendo prima di 120x70x50 ho un schiumatoio " purtroppo" esterno ( non riesco ha trovarne uno interno che vada bene alla mia vasca), 2 pompe di movimento della sicce 3000l/h, 4000l/h, non ho samp ( un errore che ho fotto), ho 45 kg rocce, illuminazione 4 neon t5 da 39w, 3 bianchi 1 blu con coperchio ( vasca chiusa), tecnica berlinese puro, sono in maturezione da 4 mesi è solo ora ho inserito dei pesci non so come si chiamano perchè mi sono stati regalati ho 4 lumache, 4 paguri, 1 gambero, questa è la mia vasca.
Come lei ha gia' capito posso mettere in vasca oltre hai pesci solo coralli molli, mi chiedevo se con questa vasca cosi potro allevare i coralli da lei messi nella sua vasca, insomma cerco consiglio da lei per avere una vasca che mi sodisfa, magari non come la sua ( non pretendo tanto) anche perchè lei sicuramente ha una vasca molto ma molto + sofisticata della mia, insomma una ferrari con una 500
quello che voglio chiederle è un consiglio per tirar fuori il meglio della mia vasca.
La ringrazio per avermi dedicato un po' del suo tempo è sono sicuro che mi dara' dei buoni consigli GRAZIE. :3:

ma....... spero non sia una dichiarazione d'amore.....:-D:-D:-D:-D:-D:-D

intanto ti ringrazio per i complimenti, come ti hanno già detto non serve il lei....e come me qui ci sono tanti altri bravi acquariofili( anche + bravi!!) pronti ad aiutarti!

venendo al tuo problema.......beh non è proprio tutto da buttare, però.......diciamo che ci sarebbero diverse cose da fare......
proviamo a .......cominciare:

1) innanzi tutto se non conosci i nomi sia dei tuoi componenti tipo schiumatoio sia dei tuoi animali , tipo pesci ecc metti delle foto, almeno così ti si potrà dire se sono componenti funzionali ecc e se nel caso degli animali se sono compatibili poi coi coralli che vorrai allevare.. quindi fotografa tutto la vasca ,gli animali ecc ..

2)parli di uno schiumatoio esterno,...come è collegato alla vasca??e come trasporti l'acqua allo schiumatoio? e da li di nuovo in vasca?? Foto e descrizione

3) si puo mettere comunque una sump, dove ospitare le attrezzature, se non hai la vasca predisposta esistono comunque degli oggetti chiamati owerflow (Tunze) in grado di farti "cadere " l'acqua giù in una sump predisposta e quindi con una pompa di riportarla in vasca, creandoti appunto una sump!

4)illuminazione: con 4 t5 da 39w purtroppo non si possono allevare certi coralli....tipo sps, però ho un amico che manteneva e con un certo successo LPs tipo scolymia acanthastrea euphyllie duncansonamnia ecc con 2 t5 perciò, di tutti i tuoi "mali" questo è quello minore, anche se in futuro magari se ci fosse il modo per togliere il coperchio e montarci sopra una illuminazione migliore....male non farebbe!;-)

5)la maturazione della vasca...... riesci a descrivere per filo e per segno i vari passaggi che hai fatto? cioè da quando hai messo l'acqua (osmotica??) e poi il sale per poi dopo inserire le rocce ecc fino all'inserimento dei pesci......
hai fatto dei test?? no2? no3? po4?kh? ca? mg?

per provare ad aiutarti devi....aiutarci te! ok??#70

ah!!è stato un piacere -28#70 ciao

Wurdy
04-01-2012, 18:20
Grande Signor Paolo Marzocchi... Posso dire che sono tuo amico? :-D

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Sandro S.
04-01-2012, 19:07
Paolo ma non è che sei tu marea e ti fai i complimenti da solo ? :-D

scherzo nè ;-)

Paolo Marzocchi
04-01-2012, 19:49
Wurdy certo tesoro che puoi dirlo!!! non è tanto che ...cenavamo assieme!!!:-D:-D

S_COCIS tutta..invidia la vostra!!!:-D:-D

ci mancherebbe nè!! che ti avesse anche solo sfiorato per un istante il pensiero!!:-D:-D

camiletti
04-01-2012, 19:56
wow, ho un così bravo acquariofilo vicino a me!
------------------------------------------------------------------------
(:-D)

tene
04-01-2012, 19:59
Paolo sei talmente un grande che la prossima volta che ci troviamo ti porto della digitata,non c'è l'ho ma la compro apposta
Marea non serve scusarsi ed è meglio chiedere che sbagliare

Paolo Marzocchi
04-01-2012, 22:34
comincio a pensare che........ non è che lo ha aperto qualcuno di voi il post...per prendermi per i fondelli???

tene69 sai vero che fine farebbe il tuo regalo??':-D:-D:-D

camiletti in effetti siamo piuttosto vicini!!#e39;-)

SamuaL
05-01-2012, 02:37
tene69, se te dici di portargli la montipora,(meglio se un paio...mi raccomando che siano di due diverse tonalità di marrone!) io mi impegnerò a rimediare un bel sarcophyton da portargli in dono!! #rotfl#

visto il periodo mi viengono in mente i re magi.. però erano tre! Wurdy vuoi essere tu il terzo? al posto della stella cometa seguiamo il fascio luminoso delle nuove Radion! :-D:-D:-D

Wurdy
05-01-2012, 11:41
Ok Sam, io dono dei bellissimi discosomi infestanti. ;-)

tene
05-01-2012, 15:59
Grande, al prossimo pranzo da cristian grandi regali per il prof paolo

Paolo Marzocchi
05-01-2012, 18:49
E basta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:-d:-d:-d#rotfl##rotfl#:-D:-D:-D

ma questo Giacomo..( marea) che fine ha fatto??? lo avete spaventato???:-D;-)

marea
06-01-2012, 10:12
E basta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:-d:-d:-d#rotfl##rotfl#:-D:-D:-D

ma questo Giacomo..( marea) che fine ha fatto??? lo avete spaventato???:-D;-)

Noto con piacere che dopo il mio msg, oltre ad aver fatto incaz.....qualcuno, altri ci hanno riso sopra e per Paolo si è aperto uno sfotto a ruota libera......:-)):-)):-D

sono ancora qui, non ho avuto, solo, il tempo per collegarmi.... mi chiamo ancora Giacomo....quindi Paolo nessuno scherzo da parte dei tuoi amici simpaticoni....-42
al + presto metterò qualche foto della vasca descrivendo meglio la vita della mia vasca di questi 4 mesi.

#28 #28 #28 saluti a tutti!!!!

Paolo Marzocchi
06-01-2012, 11:14
Ah!! ok!!;-) allora aspettiamo di vedereed avere notizie più dettagliate per provare ad ...aiutarti! ok?? ciao;-)

marea
07-01-2012, 13:59
salve,
finalmente ho un po ' di tempo è vorrei descrivere la mia vasca in modo + aprofondito , spero di riuscirci.
Iniziamo: questa e la mia vasca:

http://s15.postimage.org/5kwa3crk7/DSC00405.jpg (http://postimage.org/image/5kwa3crk7/)

misura 120x70x50 e 370-400l circa, vasca chiusa (ho letto che non aiuta lo scambio "gassoso",cerco di tenerla aperta per una mezzoretta al giorno, non so se serva a qualcosa ) 45 kg di rocce vive (spurgate), 2 pompe di movimento della sicce voyager 2 3000l/h e 4000l/h, schiumatoio Weipro sa-2013 (sicuramente direte che è un giocattolino ma finora penso che funziona bene ho l'acqua limpida) con pompa new-yet 2300l/h
che fa risalire l'acqua nello schiumatoio, lo scarico dell'acqua nella vasca avviene sempre dallo schiumatoio,( non ho samp,) metto foto cosi' capirete meglio.

http://s16.postimage.org/7wz83txu9/DSC00408.jpg (http://postimage.org/image/7wz83txu9/)

Illuminazione: 4 neon t5 da 39w, 3 bianchi 1 blu.
La vasca e in maturazione da 4 mesi, all'inizio ho fatto l'errore di mettere dell'acqua del rubinetto,ho avuto problemi di alghe (diatomei) che mi sono durati per circa 3 mesi è ho avuto problema acqua verde metto foto:

http://s15.postimage.org/eg1prm5qf/IMG_4941.jpg (http://postimage.org/image/eg1prm5qf/)

ho trovato un articolo che parlava di questo problema è la causa era l'acqua del rub, ho comprato l'impianto d'osmosi e con 2 cambi d'acqua+buio totale (preso consigli dal forum + negoziante) ho risolto il problema, ora è tutto limpido.nelle rocce finalmente le alghe sono guasi andate via e vedo che sono spuntate delle coralline, i pesci sono stati messi da 1 settimana, mi sono stati regalati e ho dovuto metterli ( se dipendeva da me aspettavo un po').
quello che ti chiedo e un consiglio per questa vasca cosi' come', cosa posso mettere come coralli e pesci, so che non e' il massimo ma fra 2 anni (spero) di cambiare casa e se questa passione mi abbia conquistato ( voglio vedere se e passegiera ho è vera passiono) allora mi faro' una vasca + performance partendo dall' altezza e lunghezza della vasca, illuminazione, insomma tutto per una vasca come si deve.
spero di non aver dimenticato niente e di essere riuscito ha descrivere tutto in modo esauriente, grazie ha TUTTI e saluti al prof paolo :-D:-D#rotfl# -28
+

Paolo Marzocchi
07-01-2012, 15:25
beh...... è dura è!!...............

allora cominciamo....... certo che darmi del prof....:-D:-D:-D

la rocciata non mi piace per niente!
sembra che sia -.....crollata! proverei a cambiarla almeno da creare qualche spazio in più
ricordati che l'acqua deve riuscire a circolare il meglio possibile anche sotto le rocce .....
quelle pompe non le conosco personalmente ma non mi danno l'idea di essere piuttosto performanti...... e soprattutto non mi piace come le hai disposte ....forse se le abbasii un pò e le punti un pò di più verso l'alto magari ti aiutano nello scambio gassoso, oltre a non farti nascere una sorta di velo sull'acqua!! tipo pellicola batterica!
sul discorso pesci l'hai già detto tu che hai commesso un errore... perciò a questo punto prova a cominciare a popolarlo con qualche corallo, tra i più robusti e meno esigenti tipo del genere dei molli come Sinularia, sarcophyton ecc e tra i i coralli duri poco esigenti in fatto di luce ci sono le euphyllie, Fungia,caulastrea, al limite montipora digitata che è già un sps poco esigente....
al momento aspetterei ad immettere altri pesci, perchè sono quelli che ti scombussolano il carico organico in vasca e tu avendo una vasca così instabile ogni inserimento adesso potrebbe solo rovinare il tuo precario equilibrio!
perciò se puoi comincia a popolarla con qualche corallo così da renderla più vivibile e guardabile.. poi tra qualche mese magari puoi provare ad inserire un acanturide che ti aiuti a mantenere sotto controllo le future alghe che ...immancabilmente potrebbero uscire.....

poi arriviamo al discorso illuminazione......3 t5 da 39w....... dico 3 perchè il blue non è che aiuti molto la ossidazione è!!!
sicuro che... non hai modo di togliere il coperchio??
e magari mettere qualcosina di meglio come illuminazione??

poi ci sarebbe il discorso skimmer...la sump ecc... però dalle foto capisco la situazione.....e al momento avanti così anche se non conosco quello schiumatoio....comunque il consigli oche mi sento di darti è... non avere fretta! fai sempre le cose dopo averle pensate e studiate, e ricordati sempre prima i coralli. i pesci sono...gli optional in una vasca di barriera!

marea
07-01-2012, 19:26
#70 Grazie per i consigli che mi hai dato, sei stato molto esauriente, volevo rispondere sul discorso coperchio, il tutto e nato per un compromesso fatto tra me e mia moglie che non voleva la vasca aperta per un problema di evaporazione dell'acqua nella stanza, l'altro motivo e che l'acquario e in cucina dove fumi e altro poteva creare problemi alla vasca.
Per lo schiumatoio ti assicuro che e' un giocattolino ma spero di trovarne 1 interno adatto alla vasca, questo è adir poco orribile. per quanto riguarda i coralli seguiro' il tuo consiglio mettero' quelli da te indicati e ho letto che qualche corallo duro posso meterlo ( sempre quelli indicati da te), per i pesci, si, ho sbagliato pero' un regalo si deve accettare,( mi sembrava non delicato non accettare, io pero' non regalerei mai pesci ho coralli, penso che sia cosa personale come ad es. quadri, profumi, ecc, magari non centra niente ma io la vedo in questo modo).
Grazie ancora, magari + avanti ti faro' sapere come prosegue il tutto, saluti da giacomo e dalla bella catania-28-28#28
Ahh..... dimenticavo, per l'illuminazione potrei aggiungere 2 strisce di led per migliorare la luce cose ne pensi?-28

Paolo Marzocchi
08-01-2012, 00:22
certo! se le striscie di led le metti blu potresti utilazzare tutti e 4 i t5 bianchi per dare magiot luce!
sul discorso skimmer ... interno per il tuo litraggio .....ho paura che non ce ne siano di adatti
magari sostituire il tuo attuale con uno + performante ti darebbe una gtossa mano!;-)

Emanuele Mai
08-01-2012, 01:00
certo! se le striscie di led le metti blu potresti utilazzare tutti e 4 i t5 bianchi per dare magiot luce!
sul discorso skimmer ... interno per il tuo litraggio .....ho paura che non ce ne siano di adatti
magari sostituire il tuo attuale con uno + performante ti darebbe una gtossa mano!;-)

scusate se mi intrometto.....
skimmer il deltec mce appeso ??? (poi il modello si vede..)

marea
08-01-2012, 11:19
-37 Salve,
be' si, era quello che mi era venuto inmente metre legevo la tua risposta, faro' cosi', posso solo migliorare, quanto migliora non so ma di sicuro è meglio di ora.
Per quanto riguarda MANUELE MAI#70 sei ben accetto alla discursione, ti diro' che per il detec me lo avevano consigliato altri del forum, pero' dicono che sia rumoroso (io non lo soporterei), per quanto riguarda il fattore estetico sto provedendo ha mettere un mobile ha colonnina "modificato" in modo che possa nasconderlo. -37 -37 -28

arturo
08-01-2012, 13:21
se riesci a fare un supporto al quel punto ci metti un doppia pompa con mandata dalla vasca e ritorno
minimo lgs 800sp magari si trova anche usato

Paolo Marzocchi
08-01-2012, 14:47
si la mia idea sullo skimmer era di...visto che al momento ne hai già uno così posizionato di prenderne uno migliore, più performante e montarlo al posto di quello che hai già!

Altra cosa migliore sarebbe però montare un owerflow e farti una sump nascondendola dove meglio riesci in un mobiletto attiguo alla vasca e li montarci lo schiumatoio, riscaldatore sensore di livello ecc ,così il rumore sarebbe ancor di più occultato dal mobile, e tu potresti finalmente avere un vero skimmer che possa lavorare al meglio delle sue capacità!;-)

arturo sulla marca e modello mi puoi solo trovar d'accordo!!! (però non è mai bello esprimerlo liberamente perchè sembra pubblicità e a qualcuno può dar giustamente fastidio...
------------------------------------------------------------------------
Emanuele Mai secondo me il Deltec mce 600 per la vasca di marea è... un pò piccolo è....

arturo
08-01-2012, 18:19
era solo x dare un riferimento di come poteva essero lo sky visto la poca dimistichezza, e sapevo che cmq di doppia pompa se ne trovano pochi che li fanno,sempre che non decida di usare un owerflow e li potrebbe spaziare su tutte le marche :-)) ed in effetti sarebbe la soluzione migliore anche se poi la struttura dovrebbe reggere un certo peso diciamo almeno 60 kg?

marea
08-01-2012, 20:41
pensandoci bene se devo fare un mobile ha colonna per nascondere lo skimmer posso farne uno + grande dove posso mettere samp+ skimmer,#70 , ha questo punto rimane solo l'illuminazione, vedremo cosa si puo' fare, intanto faccio questo accorgimento.#70-37

marea
08-01-2012, 20:44
pensandoci bene se devo fare un mobile ha colonna per nascondere lo skimmer posso farne uno + grande dove posso mettere samp+ skimmer,#70 , ha questo punto rimane solo l'illuminazione, vedremo cosa si puo' fare, intanto faccio questo accorgimento.#70-37
dimenticavo la samp che misure dovrebbe essere?.

tene
08-01-2012, 21:02
La sump più è grande più è comoda.
Ci devono stare comodamente:
Skimmer, riscaldatore, ripristino h2o evaporata, eventuali reattori e letti fluidi

Paolo Marzocchi
08-01-2012, 21:02
le misure le decidi tu in base anche allo spazio che hai! considera che almeno 40x 40 - 40x50 ti servirebbero per poterci posizionare uno schiumatoio, in più aggiungi una pompa di risalita, magari creare un piccolo vano dove inserire a pompa di risalita e il gallegiante per il rabbocco automatico...... perchè tu hai comunque una evaporazione di acqua ...dolce.. adesso come controlli la salinità?? anche se hai la vasca chiusa, un minimo evapora comunque....

tene69 wee Roberto!! che vuoi fargli costruire un appartamenteo solo per la sump???:-D:-D:-D

marea
08-01-2012, 21:23
si l'evaporazione c'è e ogni volta devo riempirla, come controllo la salinita' bo......o gia sono entrato in confusione per capire come devo realizare il tutto, lo spazio c'è per la samp 40x50,il problema è capire come vanno pompe di risalita, gallegiante per il rabbocco automatico, chiamero' un ibraulico, grazie per i consigli "preziosi", vedro' cosa fare#24 la notte porta consiglio, grazie ancora-37 -28

come controllo la salinita'#24#24#24>:-(#24

Paolo Marzocchi
08-01-2012, 21:56
come misuri la salinità? oppure se preferisci a quanto è la densità?? con un rifrattometro!!! è lo strumento più idoneo!#70

facciamo così: la salinità

La salinità si può definire come la concentrazione totale di solidi disciolti in un liquido, generalmente intendiamo per solidi i sali ( in questo caso il NaCl che risulta l'elemento predominante ). La salinità dell'acqua di mare naturale ha una salnità di circa 35 ppt o parti per mille ( 35 parti per mille significa 35 grammi di sale ogni 1000 grammi di soluzione ).Si può anche usare la sigla PSU o practical salinity units che non prende in considerazione i solidi disciolti ma la conduttività. Una misura accurata della salinità non è semplice ma lo si può effettuare utilizzando un Refrattometro. Oramai se ne trovano di molti tipi e di vario prezzo anche su internet. Quelli più versatili hanno la compensazione automatica della temperatura e possono essere calibrati. Consiglio vivamente l'acquisto di un buon refrattometro.

la densità:

Il peso specifico è il rapporto tra la densità di un liquido e la densità dell'acqua pura.
La densità dovrebbe essere mantenuta entro un range che si aggiri tra i 1.025 e 1.026, anche se il valore negli oceani varia molto a seconda di dove ci si trovi ( Mar Rosso, Mar Mediterraneo, Oceano Indiano..etc ). Negli acquari di barriera dove il nostro obbiettivo è l'allevamento e la riproduzione dei coralli , questo valore andrebbe mantenuto il più stabile possibile, con il minor sbalzo possibile, proprio per salvaguardare la salute di tutti i nostri ospiti!

questo era per provare a spiegarti cosa intendevo io salinità ..... volevo sapere se la misuri e con cosa..ok?? stanotte dormi che è meglio!!!;-)

Emanuele Mai
09-01-2012, 00:59
comunque citare i nomi di prodotti non credo sia possibilità.. abbiamo soltanto consigliato delle marche valide... mica sono negozi che li "danneggi" consigliandone altri.... se secondo me uno schiumatoio è migliore di un altro... perchè non posso dirlo? (o alemno credo, se ho sbagliato ditelo e dirò le marche solo in mp... #12 )

Paolo Marzocchi
09-01-2012, 18:55
comunque citare i nomi di prodotti non credo sia possibilità.. abbiamo soltanto consigliato delle marche valide... mica sono negozi che li "danneggi" consigliandone altri.... se secondo me uno schiumatoio è migliore di un altro... perchè non posso dirlo? (o alemno credo, se ho sbagliato ditelo e dirò le marche solo in mp... #12 )

ciao scusami, ma se pensi che parlassi con te su nei post precedenti ...ti sbagli#70
la dicevo all'amico Mazzoli, ma lo dicevo senza nessuna ...malignità ... del resto la marca da lui proposta è la stessa che utilizzo io!!!
comunque tu hai proposto uno schimmer che non è adatto ad una vasca di oltre 300 litri... perciò il tuo era escluso a priori...

tene
09-01-2012, 20:28
le misure le decidi tu in base anche allo spazio che hai! considera che almeno 40x 40 - 40x50 ti servirebbero per poterci posizionare uno schiumatoio, in più aggiungi una pompa di risalita, magari creare un piccolo vano dove inserire a pompa di risalita e il gallegiante per il rabbocco automatico...... perchè tu hai comunque una evaporazione di acqua ...dolce.. adesso come controlli la salinità?? anche se hai la vasca chiusa, un minimo evapora comunque....

tene69 wee Roberto!! che vuoi fargli costruire un appartamenteo solo per la sump???:-D:-D:-D
no un appartamento no pero' una vasca da 300 lt merita una sump in grado di poter accogliere tutto perche' dal mettere i soli molli a passare agli sps e' un lampo e dopo dover rimettere mano e' sempre una rogna cmq 40x40 gia ci sta un po' di roba ,poi dipende certamente dallo spazio che ha a disposizione