Visualizza la versione completa : Quale illuminazione?
Ragazzi ho letto tutte le schede presenti...o almeno spero siano tutte..:4:
Comunque ho deciso con precisione cosa voglio realizzare, devo solo vedere per le lampade perchè non ho capito bene quale è necessaria.
Vorrei provare con un metodo naturale dove inserire invertebrati sessili (dipende poi dalla disponibilità del negozio) e un (Hymenocera) spero di trovarlo perchè è bellissimo o in caso contrario un gamberettino.
Per la luce cosa mi consigliate?
In un'articolo ho letto che servono 5 lampade:
http://www.acquaportal.it/nanoportal...li/default.asp
in un'altro invece che è stata utilizzata solo una lampada:
http://www.acquaportal.it/nanoportal...le/default.asp
Per quello che vorrei fare io quante ne servono?
Poi una curiosità senza obbiettivo finale(almeno per ora, poi in futuro sicuramente): nel mio dolce avevo inserito un gamberettino piccolo che è cresciuto in modo inverosimile...ma ogni volta che cambiava lo scheletro/corazza mi accorgevo che i neon diminuivano di numero...Poi mi sono accorto che il gamberetto faceva gli agguati (proprio come i gatti) e tagliava piccole parti delle pinne in modo che loro dopo un pò non riuscissero più a nuotare... tutti possono immaginare come andava a finire...Per i marini è la stessa cosa? I gamberettini che si mettono possono eventualmente nuocere alla salute di eventuali pesci?
Grazie per l'aiutoooooo
camiletti
03-01-2012, 11:31
no, i gamberetti qui, sono più vulnerabili, e hanno paura di uscire, pensa solo ad attaccare un pesce, morirebbero...
dipende, se usi una lampada hqi, o 5 lampadine...
che misure hai? IO direi che puoi usare 1 pl bianca da 18 bwatt, e una 50\50...sempre da 18 weatt ( se la vasca è grande e profonda ne usi di più da 36 watt...)
Ciao a tutti, sono appena tornato dal negozio e vi faccio un breve resoconto di quanto dettomi:
Per primo ho visto l'acquario wave vision marine da circa 20 litri con il vetro arcuato e nella confezione è compreso un filtro corner twin e una lampada doppia, metà blu e metà bianca...Il costo è accessibile...mi alletta molto
Poi ho parlato con un ragazzo che gestisce i nano e mi ha dato utili consigli, diversi da quelli del proprietario del negozio.
Per primo mi ha consigliato di fare il 96 litri che ho già, in modo da risparmiare sulla vasca anche se ci vorrebbero 9 kg di rocce (costano tantissimo, circa 20 euro al kg) e allestire il tutto con solo una pompa di movimento e due lamapade, una bianca e una blu. Per lo schiumatoio mi ha detto che non serve ma basta prendere un filtro esterno con potenza superiore ovviamente ai litri della vasca.Mi ha consigliato il filtro HYDOR (quello che sa lui) dicendomi che è solo un pò duro quando va aperto per pulirlo. Quindi comprando rocce, lampade, pompa movimento e filtro esterno dovrei fare un'acquario da 90 litri lordi.
Per quello piccolo (20 L) invece mi ha detto che bastano due rocce e ci posso mettere dentro un gamberetto e un pesciolino. Me ne ha fatti vedere due diversi che rimangono piccolissimi, di color blu acceso, per il pagliaccio mi ha detto assolutamente di no anche se potrei prenderlo solo in previsione però che PRESTO metta in funzione un acquario più grande e faccia il travaso nel nuovo. Il proprietario su questo fatto invece mi ha detto che si può mettere, lui infatti in negozio ne ha uno di 20 litri con un paglaiccetto dentro. Mi ha fatto un pò di pena, non poteva nascondersi o muoversi tanto.
Per l'acqua posso prenderla diretamente da loro; anche prenderne di più in modo da fare i successivi cambi/rabbocchi settimanali, basta però tenere nell'acqua da cambio una pompa piccola di movimento.
Per le rocce vi ho già detto il costo, secondo voi volendo fare il 90 L posso usare qualcos'altro di più accessibile?
Per il substrato o lo lascio senza, o mettere ... non ricordo cosa mi hanno proposto ma non era sabbia...
Infine ho visto montato il nano reef 80 litri e devo dire che è veramente bello.
Quindi secondo voi in base a quello che voglio realizzare come mi conviene muovermi?Mi dispiacerebbe solo fare un acquario di 90 L con la preoccupazione che se per errore sbaglio qualcosa muoia tutto, anche se l'idea che con un filtro esterno sostituisco tutti gli apparecchi è allettante
Pareri?
camiletti
03-01-2012, 15:25
le rocce vengono troppo, di solito sono sui dieci, vai sul mercatino
hai le idee un po' confuse:
1) POsso anche essere d' accordo sulle lampade, ma quelle lì vanno bene per i molli e al massimo lps, poichè c'è tanto blu, dovresti fare 1 bianca e una mezza bianca e blu...è più equilibtrato...
2)Quei pesci si chiamano Parasema ( secondo nome), non vanno assolutamente messi,non sono adatti a venti litri e sono territorialissimi...NON METTERLI, fidati.-..NIENTE PESCI SOTTO I 50 LITRI...
3)NOn prendere l' acqua da loro, fai tu l' acqua, prendi dell' acqua osmotica e sale...è più sicuro
4) Metti della sabbia un cm, dopo un anno
5)Volevo dirti anche che i nanoreef da 20 litri sono MOOOOOOOOOOlto più instabili di quelli da 90, vai tranquillo con il 90...
fidati...:13:
------------------------------------------------------------------------
Leggi le guide, se ci sono cose che non hai ben compreso dimmelo...
Se ci sono cose non chiare dimmelo...
Da quello che ho letto ci sono parecchie cose che non funzionano nel tuo progetto. In primis, sul 90 litri, l'assenza di skimmer e il filtro esterno...
Ti consiglio di leggere questa guida, risolverà tutti i tuoi dubbi.
http://acquaportal.it/_sjoplin/guidanano2010.pdf
camiletti
03-01-2012, 16:14
no, se non ci sono pesci lo ski mmer non serve a NULLA, ma la maggior partre della gente in questo litraggio ne mette di pesci quindi...
(il filtro esterno serve solo per resine e carbone)
camiletti
03-01-2012, 16:26
un' altra cosa, NON METTERE L' HYMENOCERA!!!!!!!!!!!!!!!!
Sai almeno cosa mangia? SOLO stelle marine, devi comprarne una a settimana per un animale adulto!!! E la vasca deve essere PIENA di asterine...
Avete sicuramente ragione, non ho letto le guide per gli acquari grandi ma solo per i nani, infatti il mio pensiero era quello di fare un nano da max 30/40 litri.
Avevo visto la wave vision come vasca ma non ricordo chi l'ha sconsigliata in un'altra discussione per il vetro arrotondato davanti di difficile pulizia.
Al negozio mi hanno invece detto che con tutto il componenete interno alla confezione funziona benissimo, ha una lampada doppia, metà bianca e metà blu e un filtro corner twin (manca di pompa di movimento ma il ragazzo del negozio mi ha detto che è inutile).
Vorrei provare a realizzare un metodo naturale dove inserire invertebrati sessili (dipende poi dalla disponibilità del negozio) e un (Hymenocera) spero di trovarlo perchè è bellissimo o in caso contrario un gamberettino.
Ho già visto che in negozio quel gamberetto non lo hanno ma ne hanno di "semplici" arancioni con le antenne.
Ora, visto quello che vorrei "produrre" secondo voi va bene una vasca come quella descritta (wave vision) o mi conviene prendere un cubetto classico di vetro e fare da me illuminazione e filtro?In questo caso pongo la domanda iniziale del forum: per quello che vorrei realizzare quali lamapade secondo voi vanno bene? Pongo questo quesito perchè nelle varie schede lette c'è chi ha utilizzato una lampada sola
http://www.acquaportal.it/nanoportal...le/default.asp
e chi 5 diverse
http://www.acquaportal.it/nanoportal...li/default.asp
Inoltre che tipo di filtro mi consigliate(sempre se devo metterlo)? va bene a tasca dietro(penso si chiami così)?E la pompa di movimento è necessaria?
Ovviamente mi alletta l'idea di fare un 96L lordi, ma come principiante ho paura di sbagliare.Mi sembrava solo strano che come mi hanno riferito bastasse un filtro esterno un pompa di movimento e 2 lampade per fare un buon lavoro.
Per ultimo qundi se ho capito bene nel realizzare un marino con gamberetto e con un paio di invertebrati sessili non posso mettere anche un Parasema perchè inferire ai 50L, vero?
camiletti
03-01-2012, 16:46
Ma vuoi fare un 30- 40 litri o un 96???
Essendo un neofita ti conviene il 96, è di molta più facile gestione, NOn mettere il gambero, spero che tu abbia già letto la risposta sopra, ti morirà se non segui ciò che ho detto, e non ne vale la pena...
Il filtro serve solo per resine anti-fosfati o nitrati...
Il mio sogno da tanti anni è farne uno nano con dei cavallucci marini ma essendo privo di ogni esperienza in campo marino voglio iniziare con qualcosa di più "semplice" ma sempre sul piccolo in modo da acquisire facoltà varie.
Volevo quindi optare per un 30/40 ma visto quello che mi hanno detto in negozio sui 90 volevo sentire anche da voi esperti...soprattutto dopo la diversità di opinioni che avevano negoziante e gestore...
Sono comunque ancora dell'idea di farne uno piccolino per cominciare, inserire all'interno un paio di Lysmata Amboinensis(presenti in negozio) o un Stenopus hispidus, una Ricordea e una Aiptasia sp(anche se ho letto che può divenire infestante). Comunque in linea di massima la realizzaione è questa, disponibilità permettendo
ps: questi gamberi non magiano stelle marine, vero?
camiletti
03-01-2012, 18:41
Ok, puoi farne uno di 30 litri, ma spero tu abbia capito che è più facile da 90...
Se vuoi un acquario da 30 litri, prendi 6 chili di roccie ( 1:5 ( un chilo di rocce ogni 5 litri)), prendi un filtro esterno che riempirai solo con resine e carbone, inserisci dell' acqua, usa acqua osmotica e sale, instant ocean, prendi due pompe da 900 l\h che alternerai, due lampade pl : Una bianca e una 50\50, oppure i led che sono fantastici, prendi una fiala di Biodigest prodibio e lo metti dentro, e inizi la maturazione...
Non mettere le aiptasie, è una cavolata, altro che infestanti, sono urticanti e ti rovinano tutto l' acquario, credimi il negoziante te le tirerà dietro...
Mi sembra strano che tu voglia solo questi pochi animali però...
( la maturazione dura 1 mese, poi controlla i valori, se sono quasi ottimali inizia col fotoperiodo...)
LEGGI LE GUIDE CHE MI SEMBRA TU ABBIA LE IDEE UN POCHINO CONFUSE...
( solo i gamberi pagliaccio mangiano stelle marine...)
Ti ringrazio tanto, finalmente passo passo azioni da seguire.
Ora sorge una domanda ulteriore(scusate se vi torturo), come mai non conviene comprare l'acqua al negozio già fatta?
Inoltre le rocce che comprerei al negozio sono già in quell'acqua.
Per gli animali vorrei iniziare pian piano. Non voglio caricare tutto troppo e poi rischiare di far cadere tutto.Anche perchè al negozio di invertebrati carini non pullulava...Anche con gli acquari dolci sono sempre andato cauto e man mano che vedevo qualcosa di bello inserivo.
Allora si comincia...
Grazie Mille a tutti di cuore
camiletti
04-01-2012, 12:14
è meglio non prendere acqua dal negozio poichè è già usata e più inquinata di quella che faresti tu, se prendi le rocce da lui avrai magari gli stessi batteri, ma non la stessa qualità, poi in maturazione avrai i nitrati altissimi, se parti con già dell' acqua con nitrati alti...la vasca "esplode"...
In più l' acqua lì sarà già vecchia e consumata, polvera di oligo, quasi inadatta anche per i resistentissimi molli...
Una cosa, prendi un secchio metti l' acqua che ti serve, metti una pompa, metti il sale e fai girare il t utto per una notte, la salinità deve essere a 35 ppt...( 35 grammi a litro ca)
E pensare che credevo l'acqua del negozio già matura e pronta all'utilizzo, invece è il contrario.
Intanto mi adopero a cercare i componenti e poi vediamo di fare anche l'acqua, devo solo trovare delle rocce a meno.
Grazie ancora per tutto siete mitici
camiletti
05-01-2012, 13:00
stefano, per le rocce cerca sul mercatino, tanti ne vendono. L' acqua la renderai matura te col mese di buio e i batteri.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |