Visualizza la versione completa : Trattamento con il sale insufficiente
kratos93
03-01-2012, 00:26
Ho riscontrato da qualche giorno dei disturbi in un discus, che si sono poi trasmessi al resto dei discus.
Il problema in questione è che fanno vibrare la pinna dorsale (quasi mai, ma lo fanno), scuotono le pinne ventrali verso il corpo (questo più spesso) e uno in particolare ogni tanto si strofina contro la scatola filtro. Credo di aver capito dopo un po' di volte che cerca di "grattarsi" la parte della testa o comunque le branchie. Il mio negoziante mi ha suggerito un trattamento con il sale, con un dosaggio di 1 grammo ogni 12,5 litri. Per i primi giorni tutto ok, ma il problema si è ripresentato. In effetti non so dire se nei primi giorni è stato efficace il trattamento poiché questi sintomi li riscontro ogni tanto, alcune volte anche a distanza di giorni.
Prima di scrivere questo post ho cercato prima in rete e nel forum ma le discussioni non centravano in pieno la mia situazione quindi chiedo a chi più esperto di me quale può essere il problema, se debbo riprovare con il sale oppure provare con qualche medicinale, ed in quel caso quale e in quali dosaggi.
Con il sale difficilmente puoi curare queste cose, riesci a fare una foto dei pesci? Conosci i valori dell'acqua?
kratos93
03-01-2012, 09:33
Ph 7.4 Gh 6 Kh 4 nitriti assenti nitrati al momento manca il test, ma ho comunque cambiato l'acqua di recente non credo siano alti, in ogni caso proprio oggi devo andare a comprarlo oggi pomeriggio saprò dare più informazioni. Per le foto cercherò di farle ma i discus sono molto sfuggenti da quando ho inserito un discus di taglia maggiore rispetto alla loro che sono tutti sui 6 cm coda esclusa. Ed ho una macchina fotografica al quanto scadente. :-D
Ma l'acquario quanti litri è? Hai inserito discus nuovi senza fare nessun tipo di quarantena?
kratos93
03-01-2012, 12:09
In effetti l'ultimo inserito, era quello che per primo ha manifestato questi sintomi e non ho effettuato una quarantena, l'acquario è di 180 litri netti presumo. Ho comprato il test dei nitrati e rifatto quello del kh e quindi rettifico kh 6 e nitrati 10
kratos93
03-01-2012, 18:27
sono riuscito a fotografare solo questo soggetto che comunque è quello più "grave"
http://s14.postimage.org/m828irzul/2011_12_15_15_24_36.jpg (http://postimage.org/image/m828irzul/)
L'acquario che dimensioni ha? Hai il solo filtro interno?
kratos93
03-01-2012, 20:35
1 metro di lunghezza, 40 di profondità e 50 d'altezza, quindi 200 litri lordi, la scatola filtro prende molto spazio quindi credo che netti siano 180, forse meno. Comunque si, ho solo il filtro interno, pompa dell'hydor da 900 l/h 3 pacchi di cannolicchi. Credo che ce la faccia a smaltire il carico organico, anche perché i nitriti sono assenti.
Secondo quanto ti ho detto si può dare una diagnosi o i sintomi sono poco chiari, o comunque insufficienti?
L'apertura degli opercoli è regolare?
kratos93
03-01-2012, 20:38
sisi, ho appena somministrato pastone credo per la quinta volta oggi e si sono avventati subito, in pochi minuti hanno finito tutto.
Gli opercoli branchiali sono in buone condizioni credo, si aprono entrambi in modo ottimale e contemporaneamente.
Allora per il momento non fare nulla, magari stai leggero con il cibo per una settimana, se lo accettano prova a dare solo granulato 2-3 volte al giorno in modo che lo consumino tutto nel giro di pochi minuti. Fai cambi regolari d'acqua del 25 - 30% ogni settimana e vedi se la situazione migliora o meno. L'acqua dei cambi come la prepari?
kratos93
03-01-2012, 21:02
Proprio oggi ho comprato del cibo granulato poiché non potendoli seguire nell'alimentazione come faccio ora vorrei usare una mangiatoia automatica. Non ne sono molto attratti ma a dire il vero prima di sostituire ilpastone con il granulato vorrei fare un passaggio graduale, mischiando i vari cibi per abituarli. Poi proverò come mi hai suggerito. Faccio di solito dei cambi settimanali del 25% usando acqua ad osmosi che come detto in un altro post l'acqua che prendo dal negoziante credo sia comunque tagliata con acqua non osmotica.
Ti suggerisco comunque di diminuire il cibo e di non alimentarli solo a pastone.
kratos93
03-01-2012, 21:27
Leggendo infatti le discussioni nel forum ho deciso di abituarli anche al granulato. Poi gli davo il cibo 4-5 volte al dì perché sempre leggendo molti suggerivano addirittura 6-7 volte ai discus più giovani. I miei sono di 6,5 cm senza coda al massimo.
Comunque grazie per i suggerimenti
Sì ma la cosa più importante è COSA mangiano i pesci... hai provato con artemia surgelata o liofilizzata?
kratos93
03-01-2012, 22:12
All'inizio davo anche chironomus liofilizzato ma il negoziante me lo ha sconsigliato perché ha detto che poteva portare a problemi intestinali. Al momento ho artemie vive potrei provare con quelle ma l'altra volta non le hanno degnate di uno sguardo.
Personalmente vario molto alimentazione perché è la cosa migliore, di base uso il granulato però. Poi vedi tu.... Ciao.
kratos93
03-01-2012, 22:45
Cercherò di farlo anche io, posso chiederti una cosa non inerente alla mia prima domanda? vorrei sapere che varietà è quella nella foto di questo profilo
Sembra un turchese brillante.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |