PDA

Visualizza la versione completa : Compatibilità pesci e coralli: una proposta

saienshi
02-01-2012, 21:25
Ciao ragazzi... ho una proposta impegnativa.

Ditemi che ne pensate e se vi pare sensata la mettiamo in pratica.

Mi piacerebbe far valutare ai membri del forum la compatibilità di alcune famiglie di pesci con coralli molli, LPS e SPS utilizzando uno schema. Schema non esaustivo ed esente da dettagli - rintracciabili cmq in altre discussioni -, da costruire attraverso una valutazione numerica di massima (da 1 a 10)... ma utile a chi come me si avvicina per la prima volta all'acquario di barriera.

Si può utilizzare una classificazione comune per le famiglie dei pesci (proponete, io pensavo a questa http://it.reeflex.net). In futuro potremo anche estendere ad altri invertebrati.

Esempio:

_____________molli________LPS________SPS
famiglia X ______4___________8_________10

Stefano G.
02-01-2012, 21:57
difficele schematizzare il comportamento dei pesci ....... ciascuno ha un carattere diverso
ad esempio io ho dovuto togliere un centropyge loriculus perchè nella mia vasca mangiava i coralli a tanti altri questo non succede
lo stesso con tanti altri pesci

saienshi
03-01-2012, 03:19
difficele schematizzare il comportamento dei pesci ....... ciascuno ha un carattere diverso
ad esempio io ho dovuto togliere un centropyge loriculus perchè nella mia vasca mangiava i coralli a tanti altri questo non succede
lo stesso con tanti altri pesci

Eh si, è difficile. Appunto per questo vedo l'utilità di uno schema di questo tipo per il neofita... la media tra le varie votazioni permetterebbe di avere l'esperienza di più persone e così potrà essere possibile fare una cernita iniziale tra alternative "difficili" e alternative più "semplici".

Le premesse fondamentali sono due:
- c'è una certa variabilità all'interno della stessa famiglia;
- esistono le schede tecniche dei pesci e le discussioni sul forum che approfondiscono le singole famiglie.

Nel tuo caso potresti valutare la compatibilità di un centropyge loriculus sia attraverso la tua esperienza personale con i vari tipi di coralli (ad esempio puoi aver notato sue preferenze per qualche tipo di coralli) sia attraverso i confronti che hai avuto con gli altri utenti. Non hai specificato con che tipo di coralli ma se quello che hai detto fosse stato riferito (sparo a caso) all'esperienza del pesce con tutti i tre tipi di corallo avresti potuto valutare molli 6, lps 6 e sps 6 . Starà a chi legge la tua opinione decidere di approfondire cosa vogliono dire questi 6, che rimangono un'opinione personale. Rimani della stessa idea? E gli altri che ne pensano?