Entra

Visualizza la versione completa : Help nitrati alti dal rubinetto

Francesco74
01-03-2006, 16:50
Ho fatto i test dell'acqua del mio rubinetto, premetto che per quanto riguarda i valori di Ph, Kh, e Gh questi vanno più che bene per i pesci che devo inserire, il problema riguarda i nitrati che risualtano essere sui 12-15 mg/lt. Ora dato che non mi sembra il caso di acquistare un impianto a osmosi perchè dovrei poi correggere valori che vanno già bene facendo una spesa inutile, cosa mi consigliate di fare per ridurre questo valore?
Ho provato a seguire il consiglio di alcuni introducendo nella tanica dell'acqua che uso per fare i cambi (20 lt) un sacchetto di resine per ridurre i nitrati della askoll, ma a distanza di due giorni tale valore non è minimamente calato.
Cosa devo fare? Help!!!!

Messiah
01-03-2006, 16:55
ti consiglio vivamente se prorpio vuoi mantenere un utilizzo della tua acqua del rubinetto,un "taglio" con acqua da osmosi che puoi tranquillamente comprare dal tuo negoziante,ha un costo veramente irrisorio..
anke io ho grandi problemi di nitrati nell'acqua di rubinetto e preferisco utilizzare acqua d'osmosi,che modifico con i sali per acqua dolce(utilizzo sera).Se anke solo il taglio dell acqua t comporterà magari un dimezzamento dei valori di kh e gh aggiungi i sali nella corretta distribuzione,cosi da ottenere lacqua con i valori8 da tew utilizzati

wtrman
01-03-2006, 16:57
Francesco74, io sto seguendo il metodo di mettere le resine nella tanica che uso per il cambio acqua.
Però l'acqua nella tanica ce la lascio una intera settimana e giornalmente "agito" un pochino l'acqua, giusto per rimescolarla un po'.
In realtà le resine per avere l'effetto migliore andrebbero inserite direttamente in acquario nel filtro o in una zona dove c'è molto movimento di acqua. Questo "metodo" più che altro è una prova che sto facendo per vedere se funziona.
Aggiungo anche che nel mio caso uso una tanica piuttosto piccola, 5 litri.
Per il momento a me sta dando buoni risultati, ma sono ancora in fase di test.

Dviniost
01-03-2006, 16:57
Immettere gia 15 mg/l di nitrati con il cambio non è il massimo.....invece di comprare un impianto di RO, perchè non prendi le taniche e le fai riempire da qualsiasi negozio di acquari nella quantità che ti serve per i cambi e poi raggiungi i valori con i sali..

Francesco74
01-03-2006, 20:02
Immettere gia 15 mg/l di nitrati con il cambio non è il massimo.....invece di comprare un impianto di RO, perchè non prendi le taniche e le fai riempire da qualsiasi negozio di acquari nella quantità che ti serve per i cambi e poi raggiungi i valori con i sali..

Ma se dovessi usare acqua osmotica, che prodotti dovrei usare per aumentare i valori di Kh, Gh e Ph ai livelli desiderati e in che modo si usano questi prodotti.
Se per cortesia foste un pò più precisi perchè, essendo neofita e non avendo mai fatto cose del genere, non vorrei combinare disastri.

Dviniost
01-03-2006, 20:16
ok ok ;-)

Allora quando vai a comprare l'acqua d'osmosi chiedi al negoziante i sali (mi sa che li fa pure la Sera..) che servono per aumentare GH e KH (dato che l'acqua di osmosi li ha a 0)...dovrebbe capire...una volta presi è spiegato sulla confezione di solito come fare per portare l'acqua ai valori desiderati ;-)

Francesco74
01-03-2006, 21:08
ok ok ;-)

Allora quando vai a comprare l'acqua d'osmosi chiedi al negoziante i sali (mi sa che li fa pure la Sera..) che servono per aumentare GH e KH (dato che l'acqua di osmosi li ha a 0)...dovrebbe capire...una volta presi è spiegato sulla confezione di solito come fare per portare l'acqua ai valori desiderati ;-)

Grazie delle info, un ultima domanda: ma per aumentare il Ph? Si regola da solo andando ad aumentare il Kh o bisogna fare dell'altro?

Jalapeno
01-03-2006, 21:41
Io ti consiglio il mineral salt della Sera, per il ph non ci pensare "si sistema da solo"

Francesco74
01-03-2006, 21:47
Io ti consiglio il mineral salt della Sera, per il ph non ci pensare "si sistema da solo"

Grazie del consiglio.

Dviniost
01-03-2006, 23:18
mineral salt della Sera

appunto :-) , grazie bakalar non ricordavo il nome ;-)

Francesco74
02-03-2006, 09:59
Ma se decidessi per l'acquisto di un impiato RO, questo deve essere utilizzato in maniera continuativa o solo quando mi serve per riempire la tanica. Infatti come ho detto prima a me bastano circa 40 Lt di acqua al mese per fare due cambi d'acqua. Ora se l'impianto deve essere usato in maniera continuativa (ogni giorno) che me ne faccio di tutta quell'acqua?
Se invece, l'impianto si può usare quando serve allora il discorso cambia.
Gradirei anche una delucidazione su come si usano questi impianti.

PS. Scusate se vi sto bombardando d'informazioni.... #12

Francesco74
02-03-2006, 11:58
Nessuno è in grado di darmi informazioni su sto benedetto impianto RO :-(