Entra

Visualizza la versione completa : ciao a tutti! qualche domandina...

leodistefano
01-03-2006, 14:32
Ciao ragazzi!
Sono nuovo, sto per iniziare la mia prima esperienza seria x quanto riguarda l’acquariologia.
In casa posseggo un acquario da 30 lt circa dove ci sono 5 pesci rossi, e come prima esperienza è stata divertente, nel senso che l’acquario è gradevole da guardare li nel salone. Poi è allestito abbastanza bene, con decorazioni, una piantina, ecc
Adesso però vorrei allevare 2 piranha (della specie Nattereri). Prima di scrivere qui mi sono informato parecchio su internet riguardo l’allevamento di questi pesci. L’idea è quella di partire con un acquario da 120 lt circa per poi eventualmente passare ad uno più grande quando i pesci saranno cresciuti (infatti non essendo economicamente indipendente, uso questa tattica con mio padre: compriamo l’acquario da 120 che cmq richiede una spesa abbastanza contenuta e quando proprio è necessario comprarne uno + grande e costoso, mio padre sarà costretto a comprarlo x il bene dei pesci!!!).
Cmq avete qualche consiglio da darmi in merito?
Vi dico subito che l’acquario è un Askoll 80 Ambiente Advanced con filtro esterno. Che fondo potrei mettere?sabbia, ghiaia? Per quanto riguarda le piante? Vanno ridotte al minimo immagino…

Grazie a tutti
LEO

Jalapeno
01-03-2006, 14:46
In casa posseggo un acquario da 30 lt circa dove ci sono 5 pesci rossi

5 pesci rossi in 30 litri ci stanno strettissini, visto che vuoi prendere un 120litri mettici dentro loro.

Adesso però vorrei allevare 2 piranha... ...(infatti non essendo economicamente indipendente, uso questa tattica con mio padre: compriamo l’acquario da 120 che cmq richiede una spesa abbastanza contenuta e quando proprio è necessario comprarne uno + grande e costoso, mio padre sarà costretto a comprarlo x il bene dei pesci!!!).

Pessima strategia tieni stretti i piranha nel 120 litri e i pesci rossi nel 30 litri. Porta pazienza e quando sarai economicamente indipendente ti prenderai un 300 litri per i piragna, inoltre nutrirli non è economico come con i pesci rossi.

Scusa se sono stato duro....

Dviniost
01-03-2006, 14:57
a meno che non nutri i piranha con i pesci rossi che hai nell'acquario da 30 litri...così il 30 litri non sarà mai affollato #18 #18

Cmq a parte gli scherzi ha ragione bakalar...meglio scegliere prima una razza da far vivere bene e poi si pensa a fare nuove vasche ;-)

leodistefano
01-03-2006, 15:19
Pessima strategia tieni stretti i piranha nel 120 litri e i pesci rossi nel 30 litri. Porta pazienza e quando sarai economicamente indipendente ti prenderai un 300 litri per i piragna, inoltre nutrirli non è economico come con i pesci rossi.

Scusa se sono stato duro....

perchè sono proprio pochi 120 litri x due piranha? scusa ma finchè sono piccoli penso che si possa fare...cmq oggi vado a vedere l'acquario e provo a puntare ad un litraggio maggiore...vediamo i prezzi...poi vi faccio sapere

victor76
01-03-2006, 15:27
perchè sono proprio pochi 120 litri x due piranha? scusa ma finchè sono piccoli penso che si possa fare

si e poi magari li butti al gatto -28d#

Jalapeno
01-03-2006, 15:31
perchè sono proprio pochi 120 litri x due piranha? scusa ma finchè sono piccoli penso che si possa fare...cmq oggi vado a vedere l'acquario e provo a puntare ad un litraggio maggiore...vediamo i prezzi...poi vi faccio sapere

E si sono proprio pochi 120 litri per 2 piranha, anche se sono piccoli (i più piccoli che ho visto erano 10#12cm misure già considerevoli per un acquario da 120litri) si sentono stretti.....
Ma non dimentichiamoci dei pesci rossi 5 in 30 litri quando almeno ne vogliono 40 a testa, starebbero stretti anche loro nel 120l ma sicuramente più comodi. Lascia perdere i piranha e sistema meglio i pesci rossi.

Mel
01-03-2006, 17:01
considera anche che i piraña sono pesci di branco. 2 sono troppo pochi, dovresti prenderne 4 o 5, e 300L è la dimensione minima in cui puoi tenerli. E già stanno stretti..

Se puoi prendere un 120L dedicati a qualcosa di più soddisfacente, come gli apistogramma, o gli scalari, o i ramirezi.
E piante vere, mi raccomando!