Entra

Visualizza la versione completa : Illuminare vasca 160x60x60 con led.......AUITOOOO!!!!!

poggi999
31-12-2011, 22:49
Salve, vi seguo da mesi con interesse e mi avete chiarito molti dubbi sul marino , ma adesso ne ho uno che non sono riuscito a chiarire leggendo i post.

Ho una vasca da 160x60x60 dove ho un marino con invertebrati vari , il tutto allestito areef ma prima di inserire coralli vari , vogliuo ottimizzare l'illuminazione con un completo sistema a led.
Al momento ho 6 neon JBL , di varia gradazione e colore che fanno il suo lavoro , ma con i coralli mi dicono e ho letto che non riescono a soddisfare le esigenze , quindi avendo già una bella bolletta , non voglio passare alle lampade HQI ma tutto led AUTOCOSTRUITO.

Non ho affatto problemi con i collegamenti elettrici in genere , ma il campo led e la sua limentazione e prestazioni mi è totalmente oscuro , quindi vi chiedo info dettagliate sul tipo di led , marca , modello quantita e colore , e dovbe acquistare il tutto eccc...... tutto quello che serve per allestire un ottima illuminazione.

Premetto che la vasca è chiusa e che per l'estate sarà installato un sistema di ventole che porterà fuori dall'abitazione l'aria calda e l'umidità che un acquario di tali dimensioni inevitabilmente crea. Al momento oltre ad avere la casa con bareti muffate , con il deumidificatore faccio ben 5 lidti di acqua al giorno, quindi devo assolutamente portar fuori l'umidità e il calore direttamente dall'acquario. Vi spiego questo perchè so che l'umidità per i led è un nemico mortale e essendo chiouso , di umidità se ne crea tanta la sotto.

Vi ringrazio da adesso per gli ottimi consigli che riceverà da voi esperti.

Ciccio66
31-12-2011, 22:57
Wow!!!!!!!!!!!

Prima cosa vasca chiusa mai nel marino....

Poi per una plafo a led di quelle dimensioni....bè tutto si può fare, ma sicuramente stai sui 500watt

LOLLO77
31-12-2011, 23:43
minimo 500W

Ciccio66
01-01-2012, 00:51
Una bella sfida.....

Inviato dal mio GT-I9001 usando Tapatalk

gerry
01-01-2012, 09:25
ciao,
non so nulla di led, ma gestire una vasca come quella chiusa e magari senza sump..........
perchè non aggiorni il profilo?

ciao GErry

buddha
01-01-2012, 10:45
Io ho tenuto un rapporto di 0,85 watt/l con Led.. La luce è tantissima.. Puoi stare su un rapporto un po' più basso tipo 0,70 il che ti porterebbe a 400w di Led.. Non meno.. 500w saresti sul mio rapporto, la luce è garantita.. Io ho usato satisled da 20w e per ora (2 mesi circa) mi trovo molto bene..
La Vasca chiusa è un problema Grossino per i Led.. Più che x le altre illuminazioni ..

poggi999
01-01-2012, 18:43
Grazie per tutte queste risposte velocissime.
Direi che non ho scelta per la vasca chusa........ o la casa devastata dalla muffa o la vasca chiusa cho aspirazione che porta fuori..
In agosto ho avuto l'80% di umidità in casa.....una vera sauna e non è gestibile una roba simile , quindi assolutamente chiusa e tutto portato fuori.

Per la vasca , ho samp da 120 litri e refrigeratore resun cl300
Perchè nel marino vasca chiusa è assolutamente negativa????:15::15:

L'illuminazione , direi che resto con neon:9: , magari ne aggiungo un paio.

Mi sapete indicare dei neo ottimi che abbiano profondità???
Adesso uso i JBL marin e mi trovo bene anche se son decisamente cari rispetto a altre marche....... voi che consigliate????

Ciccio66
01-01-2012, 18:53
Scusa la franchezza....ma l'80% di umidità in casa è da matti tenere la vasca chiusa....

Sinceramente con un'umidità del genere respiri male e la vasca non aiuta minimamente alla salute e ambiente...poi fai tu la casa è tua.

Per i neon io quei pochi che ho avuto ho montato ATI

poggi999
01-01-2012, 20:08
Scusa la franchezza....ma l'80% di umidità in casa è da matti tenere la vasca chiusa....

Sinceramente con un'umidità del genere respiri male e la vasca non aiuta minimamente alla salute e ambiente...poi fai tu la casa è tua.

Per i neon io quei pochi che ho avuto ho montato ATI

Forse non mi son spiegato, ma ho questa umidità da quando ho messo questo acquario grande e se ho questa umidità ad acquario chiuso figuriamoci aperto dove va a finire.
Ho scelto di tenerlo chiuso anche per un fatto di umidità , ma evidentemente non è servito e ho dovuto mettere un deumidificatore che tira circa 4 litri di acqua al giorno dalla stanza e ora ho l'umidità sotto controllo ( si fa per dire ) al 50%

O mi sbaglio???

Ciccio66
01-01-2012, 20:49
Non saprei....

Io per ora non ho problemi di umidità....ma rimango dell'idea che la vasca marina debba stare aperta....

Aspetta altri pareri....

buddha
01-01-2012, 21:34
Ha sicuramente ragione Ciccio.. Una vasca chiusa limita molto l'interacambio di ossigeno/anidride carbonica limitando di molto lo sviluppo di fauna quale che essa sia.. Purtroppo la gestione marina ha i suoi limiti..ha quanto hai il kh?

poggi999
01-01-2012, 22:31
Ha sicuramente ragione Ciccio.. Una vasca chiusa limita molto l'interacambio di ossigeno/anidride carbonica limitando di molto lo sviluppo di fauna quale che essa sia.. Purtroppo la gestione marina ha i suoi limiti..ha quanto hai il kh?

Il kh è a 8.2 e il resto dei valori è ok

Son daccordo che debba stare aperta , ma come fate voi con l'umidità dell'aria??? vedo che avete anche voi vasche grandi da 120cm ....... nessuno ha riscontrato il problema umidità????

Ciccio66
01-01-2012, 22:42

Son daccordo che debba stare aperta , ma come fate voi con l'umidità dell'aria??? vedo che avete anche voi vasche grandi da 120cm ....... nessuno ha riscontrato il problema umidità????

Come scritto in un precedente post.....io non ho ancora sta umidità.....

Forse perchè cambiamo molte volte l'aria in casa, forse perchè dove ho l'acquario è un doppio salone, forse ho culo.....ma una cosa sò che la vasca marina DEVE stare aperta per lo scambio gassoso e non.

buddha
01-01-2012, 22:44
Io avevo una 150 cm.. L'umidità nell'ordine del 65%.. Secondo me se apri un paio di volte in più per cambiare aria abbassi l'umidità molto più che con un de umidificatore e apri la vasca..certamente acqua ne evapora tanta su quel litraggio..a quanto tieni la temperatura?

tonyraf
01-01-2012, 22:54
Una cosa forse sbagliata: ma col deumidificatore nella stanza con l'acquario, non ti ciucci anche l'acqua della casca. Pur chiusa che sia????
4/5 litri al dì !! Ma credo nemmeno 500ml siano dall'aria o dalle pareti! Ha tanta acqua da prelevare !!!!

Correggetemi se sbaglio !

Scalda bene l'ambiente con aria calda secca e appena il tempo lo permette apri sempre balconi e finestre x cambio d'aria.
E apri l'acquario !

By iPhone using Tapatalk

gerry
06-01-2012, 01:09

Dalla mia vasca evaporano circa 10 litri al giorno, ma in sala ho delle orchidee fantastiche........ fioriscono tutto l'anno

Ciao gerry

Inviato dal mio Transformer TF101G usando Tapatalk

McRogers
06-01-2012, 01:17
Dalla mia vasca evaporano circa 10 litri al giorno, ma in sala ho delle orchidee fantastiche........ fioriscono tutto l'anno

Ciao gerry

Inviato dal mio Transformer TF101G usando Tapatalk

Idem. In salotto tra umidità e lampada hqi, lo spatiphillium è cresciuto di mezzo metro in 6 mesi e mia moglie è pure contenta... :-))