Entra

Visualizza la versione completa : posizionare in e out filtro esterno

castel
31-12-2011, 16:04
ciao a tutti, ho provato a cercare discussioni a proposito del posizionamento in vasca dei collettori di ingresso e uscita di un filtro esterno.

ho intenzione di comprarne uno, perchè da anni ho l'interno e pur non avendo mai avuto problemi di qualità dell'acqua, esteticamente è abbastanza brutto, inoltre porta via circa 20 L ai miei pinnuti.

ho una vasca da 250 L, 120x40 di base, avendo dei discus e molti altri pesci avevo pensato a un eheim 2028, che va bene per acquari fino a 600 L, quindi molto sovradimensionato rispetto al mio acquario, ma l'idea è di abbassare la portata in modo da avere un filtraggio lento ed efficace.

oltre a volere opinioni su questa idea vorrei sapere quale sarebbe la posizione ideale per i suddetti collettori all'interno della vasca.

solitamente vedo in e out vicini,(e quasi sempre se le cose vengono fatte in un certo modo, un motivo c'è) sullo stesso lato, ora mi chiedo: ma perchè metterli vicini con il rischio che l'acqua appena filtrata venga, anche solo in parte, risucchiata subito dall'aspirazione andando così a abbassare il rendimento del filtro?

non sarebbe meglio mettere aspirazione e mandata sui 2 lati corti opposti?

così da avere un flusso costante e unidirezionale (invece del flusso "a vortice" che si crea quando l'acqua va da una parte, sbatte contro il vetro opposto e torna) , e che la conivolga completamente sfruttando al massimo la potenza filtrante.

secondo voi è una buona idea?

colgo l'occasione per augurare buon anno a tutti!!

:44:

Andrea1978
31-12-2011, 16:49
Il vortice si formerebbe comunque perchè l'aspirazione non è così forte e la quantita che viene aspirata non è tale per evitare che torni anche indietro..

Per lo stesso motivo l'aspirazione messa a fianco dell'uscita non fa si che l'acqua appena uscita venga subito aspirata, la potenza con cui esce non lo permette..

Almeno questo e ciò che penso io...

Poi credo sia meglio che intervenga qualcuno che il filtro esterno ce l'ha, io non lo uso perchè preferisco l'interno...

Ma comunque in linea di massima è così...

Per le altre domende aspetta chi ne sa di più...

berto1886
01-01-2012, 02:58
confermo... io ho provato sia con i tubi tutti dallo stesso lato sia con i tubi alle due estremità della vasca differenze?? nessuna! ;-)

Nitro 76
01-01-2012, 03:02
Quoto berto1886.
Personalmente, preferisco averli sullo stesso lato, cosi' con una pianta o un legno, li nascondo ambedue. :13:

malù
01-01-2012, 03:38
D'altronde anche il filtro interno Juwel ha un punto di aspirazione in basso sotto la mandata.

berto1886
01-01-2012, 03:44
come tutti i i filtri interni ;-)

Andrea1978
01-01-2012, 17:45
Il mio interno è di quelli in plastica fissi siliconati, quelli di una volta, sinceramente è un pò che non mi guardo in giro e non so se li fanno ancora così...

Comunque la mandata è lateralmente in alto quasi a pelo d'acqua verso il retro, l'aspirazione invece è a tre bocchette in basso verso il davanti e praticamente la prima è a pelo del ghiaietto....

castel
02-01-2012, 12:43
A parte l estetica, se i tubi hanno lo stesso diametro, dato che la portata in mandata è uguale a quella in aspirazione, le velocita di in e out dell acqua sono uguali per forza, quindi sono "forti uguali", e quindi non dovrebbe crearsi il vortice. Se poi l esperienza dice che non cambia nulla, meglio cosi!

Andrea1978
02-01-2012, 14:28
Non centra la grandezza del tubo di entrata e uscita !

In uscita l'acqua esce direttamente spinta dalla pompa, in entrata invece deve passare attraverso tutti i metriali filtranti quindi viene rallentata.

Se la potenza di aspirazione fosse la stessa dell'uscita ci sarebbero una marea di utenti con problemi di pesci appiccicati alle griglie dell'aspirazione..

Ti faccio un esempio, in un filtro interno (il mio ad esempio) il vano dove è posta la pompa ha sempre un pò meno acqua rispetto agli altri vani, anche se le la lana filtrante è bella pulita... quando è un pelo sporca addirittura spesso va sotto la metà del livello normale..
Questo fenomeno nei filtri esterni non si vede, ma il principio è lo stesso, in uscita l'acqua arriva direttamente dalla pompa, in entrata passa attraverso il filtro e si rallenta parecchio..

Il vortice comunque si forma lo stesso, anche se si mettesse una pompa per l'aspirazione, non si vede ma c'è...
Perchè se si mette una pompa da 500 lt/ora in un acquario da 200 lt dimmi dove vanno gli altri 300..
Ma anche se si mettesse una pompa da 200 lt/ora in un acquario da 200 lt il vortice si formerebbe lo stesso... l'acquario e spigoloso e l'acqua non va tutta nella stessa direzione.

berto1886
02-01-2012, 20:14
concordo :-)

castel
06-01-2012, 17:36
nel filtro interno vedevo anche io questo fenomeno, infatti quel livello più basso è una semplice depressione che va a compensare la portata mancante, più il filtro è sporco maggiore è la depressione, sul fatto che si rallenti entrando nel filtro è,oltre che per i materiali, anche e sopratutto perchè si allarga la sezione di passaggio dell'acqua, (portata=area x velocità, e siccome esiste la conservazione della portata, all'aumentare dell area, diminuisce la velocità di conseguenza).

le velocità dell'acqua in prossimità dei tubi e sopratutto al loro interno, sempre per la conservazione della portata, devono essere le stesse(con tubi di stessa sezione). il fatto che poi tu vedi il flusso che in mandata è molto forte è dato dalla pompa che fornisce energia di pressione all'acqua, e in aspirazione lo si vede meno un po' perchè nel filtro(sopratutto interno, negli esterni posti sotto l'acquario, già per il principio dei vasi comunicanti una volta innescata la caduta, l'acqua di suo tende a mantenere il livello) si crea sempre una depressione che smorza questo effetto, un pò perchè il flusso è direzionato verso l'interno del tubo, e non verso l'esterno come in mandata, quindi tu non lo vedi... però se provi con il dito ad avvicinarti e poi coprire parzialmente l'aspirazione ti puoi accorgere di ciò. i pesci non te li trovi spiaccicati sulle griglie di aspirazione come non te li vedi spiaccicare contro i vetri se passano davanti alla mandata.

detto questo, il vortice a parere mio, se il filtro butta 600l\h sul lato dx ne aspira 600 sul sx (contando una perdita di carico, che si ripercuote sulla pressione per il passaggio nei materiali, non certo sulla portata) si forma molto meno. la vedrei più come una corrente unidirezionale, per "vederlo" basterebbe mettere delle piantine tipo limnophylla singole in giro per l'acquario e guardare se tirano tutte dalla stessa parte o meno. come farò io nei prossimi giorni dato che il filtro l'ho preso.

berto1886
07-01-2012, 00:10
la tecnica della pianta che si piega sotto la corrente è una bella tecnica :-)

zamp_77
07-01-2012, 00:32
io ho della vallisneria gigantea che supera il metro di lunghezza e posso dire che segue un movimento a vortice xchè segue i tre lati nella direzione della corrente seguendo i bordi dell'acquario quindi credo che la corrente sia opposta ai due lati e non unidirezionale creando un vortice, almeno in superficie, non so se possa essere utile...

Andrea1978
07-01-2012, 01:18
nel filtro interno vedevo anche io questo fenomeno, infatti quel livello più basso è una semplice depressione che va a compensare la portata mancante, più il filtro è sporco maggiore è la depressione, sul fatto che si rallenti entrando nel filtro è,oltre che per i materiali, anche e sopratutto perchè si allarga la sezione di passaggio dell'acqua, (portata=area x velocità, e siccome esiste la conservazione della portata, all'aumentare dell area, diminuisce la velocità di conseguenza).

le velocità dell'acqua in prossimità dei tubi e sopratutto al loro interno, sempre per la conservazione della portata, devono essere le stesse(con tubi di stessa sezione). il fatto che poi tu vedi il flusso che in mandata è molto forte è dato dalla pompa che fornisce energia di pressione all'acqua, e in aspirazione lo si vede meno un po' perchè nel filtro(sopratutto interno, negli esterni posti sotto l'acquario, già per il principio dei vasi comunicanti una volta innescata la caduta, l'acqua di suo tende a mantenere il livello) si crea sempre una depressione che smorza questo effetto, un pò perchè il flusso è direzionato verso l'interno del tubo, e non verso l'esterno come in mandata, quindi tu non lo vedi... però se provi con il dito ad avvicinarti e poi coprire parzialmente l'aspirazione ti puoi accorgere di ciò. i pesci non te li trovi spiaccicati sulle griglie di aspirazione come non te li vedi spiaccicare contro i vetri se passano davanti alla mandata.

detto questo, il vortice a parere mio, se il filtro butta 600l\h sul lato dx ne aspira 600 sul sx (contando una perdita di carico, che si ripercuote sulla pressione per il passaggio nei materiali, non certo sulla portata) si forma molto meno. la vedrei più come una corrente unidirezionale, per "vederlo" basterebbe mettere delle piantine tipo limnophylla singole in giro per l'acquario e guardare se tirano tutte dalla stessa parte o meno. come farò io nei prossimi giorni dato che il filtro l'ho preso.

#17 Aiuto

vendita
07-01-2012, 12:59
Mettiamola così: tanta ne entra, tanta ne esce.. semplice.
Secondo me il fatto che l'aspirazione "sembri" meno potente e' solo per il fatto che la sezione dove passa l'acqua (non parlo del tubo ma della "pigna") ha una superficie maggiore quindi risulta meno veloce quindi meno potente.
@andrea secondo me non si possono mettere a confronto il filtro interno con quello esterno... sono due sistemi diversi.. si basano sullo stesso principio ma uno è un sistema chiuso l'altro no.

castel
07-01-2012, 18:34
@ andrea 1978, mi scuso per esser finito un po' troppo sulla fluidodinamica, ma il mio discorso si riassume (molto) nelle parole di " vendita", volevo spiegarmi bene.

@vendita, non voglio mettere a confronto filtro esterno e interno, volevo capire se c'era un posizionamento ottimale per i tubi di ingresso e uscita (in aspirazione non si vede la corrente cm in mandata solo xke è diretta verso l'interno del tubo, per spiegarmi bene finirei su discorsi ancora più tecnici e nn è questo che mi interessa, cmq tu hai capito quello che volevo dire).

la mia domanda era semplicemente: cosa cambia se metto in su un lato e out su un altro, o se li metto tt e due sullo stesso lato cm solitamente accade?

la risposta l ho finalmente trovata provando, ed ha confermato di ciò che pensavo.

con in & out su lati opposti l'acqua crea una corrente in un unica direzione, non un normale vortice.

ho messo un "flauto" sulla mandata, e l'aspiraz in mezzo al lato corto opposto

Pro: i discus li vedo andare in giro dappertutto, mentre prima stavano solo in certe zone.

Contro: sul fondale c'è pochissimo movimento d'acqua.

@berto: grazie!

Andrea1978
07-01-2012, 18:44
Capito..

Quindi cosa è meglio?

castel
09-01-2012, 19:52
guardando al benessere dei discus mettere i tubi opposti sembrerebbe meglio, guardando alla manutenzione (sifonatura del fondo) sarebbe meglio sullo stesso lato, in modo da muovere di più l'acqua ovunque.