PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo riallestimento

Juko
31-12-2011, 12:02
Ciao a tutti ho deciso di riallestire il mio acquario partendo da 0.

Ho:
- Cayman 60 Professional (75 litri lordi)
- 2 T8 da 15 watt un 6500k e un 4000k
- Filtro Pratiko 100
- Impianto di CO2 della Askoll
- Fertilizzanti Dennerle (S7, E15 e V30)
- Fondo Fertile, non so se fare un fondo unico, cioè o 10 litri di Manado/Wave Master Soil o 2,4 kg di Dennerle Deponit Mix e 10 kg di Sabbia.

Io come layout pensavo di mettere un tronco sulla destra e riempirlo di muschio (quale?), sul fondo e sul lato sinistro fare una fila di Hygrophila Polisperma Rosanerving e il resto dello spazio riempirlo con un pratino di media altezza, ma sopratutto non tento esigente.

http://s18.postimage.org/6nb1zlhrp/Layout_Acquario.jpg (http://postimage.org/image/6nb1zlhrp/)

In rosso l'Higrophyla
In verde il pratino di?
In marrone il tronco con sopra il muschio

Ninja Fish
31-12-2011, 14:14
Con Dennerle hai un fondo inerte sui valori dell'acqua e hai una miglior resa del futuro protocollo dato che sara'dennerle. Con il "soil", jbl o wave, hai piu' nutrienti di fondo ma hai materiali che aucchiano carbonati e inteneriscono l'acqua. Scegli in base alla tua esperienza. Calcola che é preferibile abbinare i protocolli alle marche utilizzate per iil substrato per una maggiore resa e omogeneita'. A parte questo ti mancano solo un po' di watt di luce. Adesso avrai circa uno 0,4/0,5 watt per litro (75 litri lordi e piu' o meno 63/68 netti); con 0,7/0,8 watt per litro puoi permetterti glossostigma o eleocharis parvula; con 1 watt per litro accedi a callithricoides o utricularia o tappeti di riccia. Tanto per fare una prospettiva a grandi linee. Per il muschio si dovrebbe vedere il legno che hai intenzione di usare per un consiglio ad hoc. Hai qualche foto? A quale hardscape hai pensato?

Juko
31-12-2011, 15:00
Inanzitutto grazie, farò il fondo con Dennerle e Ghiaia (chiara o scura). Tra fondo, legno (di mangrovia naturale) e rocce, siamo sui 60 netti, quindi 0,5 watt a litro. Non c'è nessuna pianta che può fare un pratino con 0,5 watt/litro(non come la glossostigma ecc.)?
Che cos'è l'hardscape?

Juko
31-12-2011, 15:25
Per esempio può andare l'Echinodorus Tenellus?

dony
31-12-2011, 17:27
Ciao,con 0,5w/l per il pratino la vedo dura,anche se riesci a fare attecchire qualcosa ti crescerà verso l'alto in cerca di luce,diciamo che il minimo per un pratino sarebbe 0,7/=0,8,potresti provare a farlo con qualche muschio se non vuoi aumentare l'illuminazione.

Ninja Fish
31-12-2011, 18:29
Per esperienza personale, con 0,7 watt per litro, giocando col numero di ore, vai tranquillo sia per la glosso che per eleocharys parvula/acicularis. Con 0,5, come detto giustamente da dony, le piante cercheranno la luce e andranno verso l'alto. Aggiingi un neon e oltre a risolvere ti apri un mondo di possibilita' e scelte sulla flora. Muschi con 0,5 watt che mi sento di consigliarti sono solo il java moss e la cladophora (che comunque non é un muschio seppur trattato nei medesimi modi). L'hardscape é il layout (comprendente forma, altezza, profondita' e sezione aurea) che intendi rappresentare. Felice di aiutarti. ;)

Juko
31-12-2011, 19:07
Non sono molto pratico, quindi è meglio se evito di toccare le luci.
Tolta la possibilità di fare il pratino, non mi viene in mente niente

Juko
31-12-2011, 19:48
http://www.youtube.com/watch?v=7kcra146kX4&feature=related, sapete dirmi se posso farlo nel mio acquario?, se si, sapete dirmi che tipo di Muschio è?

Grazie

Ninja Fish
01-01-2012, 15:26
Intravedo, mi pare, della vesicularia dubiana e, mi pare, dell'eleocharys parvula sul fondo. O almeno mi pare. Non hai preso, comunque, un esempio "da poco". Nel tuo video si assiste ad una vasca con una crescita molto alta e con esigenze in termini di wattaggio. Hai tutto, dalla co2 ad un buon acquario; anche se non sei pratico, aggiugere un po' di luce non é mica un lavoro assurdo.... Ad ogni modo, con la luce che hai, puoi sempre provare a mettere i muschi piu' alti e vicini alla luce possibili e, nel corso di 4 mesi, portare il fotoperiido verso le 11 ore. Con 11 ore puoi avere qualche chance ma la lotta alle alghe sara' dura e dovrai arrivarci veramente pian piano. Inoltre, superate le 9 ore di fotoperiodo giornaliere, qualuque vasca aumenta il rischio di esplosioni batteriche fotosensibili (cianobatteri) in casi di errata e/o scarsa manutenzione.... Insomma, giocando col fotoperiodo, possibilita' con 0,5 watt per litro ci sono ma la via piu' sicura e meno contorta é certamente l'aggiunta di un po' di luce.

Juko
01-01-2012, 15:41
Io pensavo di unire diversi legni per formare una struttura su cui mettere solo muschio e in fondo metter pochissime Higrophyla Polisperma Rosanerving. In questo modo avrei molto verde sul davanti, mentre dietro le cime delle piante sarebbero rosa.

Volevo sapere quale muschi mi consigliate che vivano con 0,5 watt/litro.
Con l'allestimento precedente ho avuti dei problemi con la Vesicularia Dubiana perchè si era riempita di alghe marroni (non avevo nè co2 nè fertilizzanti), avete dei consigli per evitare che questo accada?

Grazie

Ninja Fish
01-01-2012, 17:59
Scusami pero' cerca di evitare di chiedere cose alle quali ti é gia' stata data risposta! Con 0,5 watt per litro, per l'ennesima volta, solo muschio di java e della cladophora. Non é che se lo chiedi piu' vokte le opzioni aumentano! Con la vesicularia hai avuto alghe, molto probabilmente, per fattori determinati dalla luce se, come tu stesso fai notare, non utilizzavi né fertilizzanti né co2.

Juko
02-01-2012, 12:57
Molto gentile!, io invece ho saputo che con 0,5 watt/litro + Protocollo base Dennerle e Co2, posso mettere tranquillamente l'Erect Moss, il Flame Moss e il Phoenix Moss.
Mi consigliate di mettere i diversi tipi di muschio insieme o di fare specifiche zone (su legni e pietre)?

Grazie

Ninja Fish
02-01-2012, 13:26
E' evidente che o non vuoi sentire o fai lo gnorri. In entrambi i casi stai insistendo sul tuo discorso e adesso tiri fuori muschi come il taxyphillum che sono tra i piu' ostici. Dato che hai saputo che con 0,5 watt fai "tutto" cosa chiedi e richiedi le stesse cose??? Fai il ca.z. che ti pare e basta! Vuoi mettere quei muschi con quei watt? Fallo! Se sai gia' tutto non chiedere e non far perder tempo alle buone anime che sul forum si mettono a disposizione.

Juko
02-01-2012, 14:14
Scusa ma se uno mi dice che posso tenerli e uno mi dice di no, cosa devo fare???????????????????
------------------------------------------------------------------------
http://www.mondocaridine.com/web/schede-piante/11-taxiphyllum-sp-flame.html

http://tmt.forumfree.it/?t=44517406

0,3 watt/litro

Quindi...

Ninja Fish
02-01-2012, 14:27
Se uno ti dice che se ti butti dal quinto piano rimbalzi e uno ti dice che muori te che fai??? Ad ogni modo, come ti dicevo, se vuoi fare cosi' FALLO. Senza stare a insistere é inutile tanto discuterne. Piantuma cone vuoi te e vai avanti cosi'. Per ulteriore mia curiosita' qual'é la fonte che ti incoraggia a quelle piante e muschi con 0,5 watt?

Juko
02-01-2012, 14:30
Ma che esempio è???????????????????
Se uno mi dice che posso metterlo e uno no, spiegami a chi devo dare ragione?????
In entrambi i link, c'è scritto che il Taxiphyllum sp. (Flame Moss) cresce tranquillamente con 0,3 watt/litro.
Se ti tanto fastidio aiutare, NON FARLO!

Ninja Fish
02-01-2012, 17:48
Come leggerai sui "tuoi" link, con maggiore luce "cresce compatto". Date le testimonianze qua' sul forum e dato cio' che si legge sui "tuoi" link, se ne evince che con 0,5 watt appena non avrai un risultato ottimale e, ancor meno, con 0,3 watt. Ripeto, per l'ultima volta, che puoi giocare col fotoperiodo ma avrai problemi ovvi con alghe e possibili problwmi anche coi batteri. Devo ripeterlo ancora o é chiaro??? Adesso, non é per non aiutare ma il fatto é che insisti e vuoi avere ragione per forza. Quindi fai come ti pare e basta senza stare a continuare la tiritera. Se gia' hai una risposta e per te é corretta (0,3 watt per i muschi?????), sepour tu non abbia la minima esperienza, che caz.o chiiedi a fare??? Segui i tuoi link e basta no??? Non importa mettere link che giustifichino le tue aspettative perché la gente come me "che parla per esperienza propria" non cambiera' opinione seguendo un fottu.o link. É chiaro adesso? Altrimenti che cosa avremmo imparato in 10 anni di acquariofilia??? Vero che non si finisce mai di imparare ma hai fatto una domanda, ti é stato risposto e siccome non ti piace la risposta cerchi di avvalorare la tua idea con dei link. Ergo; ma fai come caz.o vuoi e posta tra un mese la vasca. Saro' lieto di vedere il flame moss crescere a 0,5 watt per litro bello e compatto. Spero di essermi spiegato una volta per tutte.

Juko
02-01-2012, 18:26
Prima cosa modera il linguaggio.
Vedremo, ma da come tu avevi dipinto la situazione sembrava che se avessi inserito qualsiasi altro muschio al di fuori della Vesicularia Dubyana, questo sarebbe inevitabilmente deperito appena inserito in vasca.
Ma poi se su questo forum uno mi dice: "Guarda che tutti i muschi tranne la Vesicularia Dubyana, moriranno nel tuo acquario"
E uno mi dice: " Può tranquillamente mettere l'Erect Moss, il Phoenix Moss e il Flame Moss"
Spiegami, a chi dovrei dare ragione?

Ninja Fish
02-01-2012, 19:13
Prima cosa non esiste! Moderare cosa??? Ti senti offeso se ti vengon dette le cose? É un tuo problema.Chi ti ha detto che puoi inserire qualsiasi muschio??? Ma chi??? Non é necessario continuare questa sciocca diatriba anche perché inizi a gonfiarmi le palle. Fai come ti pare e vai con dio. Come dicevo, saro' lieti di vedere un bel flame moss con 0,5 watt. Infine, aggiungo, mi pare al momento di esser l'unico a cercare di indirizzarti al meglio ma "ti hanno detto sul forum che puoi coltivare con successo anche muschi piu' ostici". Ma chi????????? Situazione davvero ridicola... Dai ragione a chi ti fa' piu' comodo comunque. Per gente come te é la miglior cosa. Auguri!

Juko
02-01-2012, 19:47
Mi pare che il tuo linguaggio non sia assolutamente consono. Ti ho già detto, NON RISPONDERE SE TI DA TANTO FASTIDIO, mamma mia che gente.

Ecco il topic: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=342430

Ninja Fish
02-01-2012, 21:41
Come gia' detto, attendo con ansia le foto della vasca con i muschi da te scelti. Non vedo l'ora....si,si....come no....