PDA

Visualizza la versione completa : Piante di piccole dimensioni non divorate dagli orifiamma!

Keibi
31-12-2011, 11:48
Salve, volevo inserire nel mio piccolo acquario un po' di flora, 28 litri temp 25° ph 7,6, ho fatto ricerche in giro e ho trovato un pò di nomi di piante utilizzabili a questo scopo ve le elenco e vediamo se davvero non vengono divorate dai rossi:
Anubias Nana
Criptocoryne Parva
Eleodea Densa
Hygrophila polysperma var. Sunset
Bacopa Monnieri

Davvero queste piante non vengono divorate?
Ci sono altre piante di piccole dimensioni che potete consigliarmi?

Grazie!

E_anna
31-12-2011, 14:24
veramente alle piante ti consiglierei un acquario più capiente per il tuo pesciolino...
xkè in quel litraggio c'è ne sta solo uno di orifiamma e forse sai che nn andrebbero
mai da solo xkè soffrono troppo la solitudine,quindi xkè nn pensi ad un acquario
un po' più serio? e poi nel mercatino o al super ogni tanto riesci a trovare qualcosa
di più decente di 30 litri.....o no? ;-)

Federico Sibona
31-12-2011, 14:29
Concordo su quanto detto da E_anna. E probabilmente quel litraggio non è neanche sufficiente per uno solo, dipende dalla specie. Forse per un Chicco di riso..........
Comunque si potrebbe provare con Anubias nana, che ha foglie coriacee, e Microsorum, che sembrano avere un gusto non gradito ;-)

Keibi
31-12-2011, 15:58
Ragazzi vi ringrazio dei suggerimenti, sono cose che già so e che ho già preso in considerazione, ma per ora non posso far altro che migliorare quello che ho già, quindi mi farebbe piacere poter inserire delle piante nella vasca che ho già, la microsorum l'ho scartata perché troppo grande, delle altre che ho elencato non ne va bene nessuna, anubias a parte?

Supergeko1983
01-01-2012, 13:51
Le cryptocoryne parva, beckettii, petchii sono tutte di piccole dimensioni , con poche esigenze di luce e che necessitano solo di una pasticca nel substrato...............penso che non dovrebbero avere problemi ...............poi c'è il ceratophyllum demersum che è a crescita rapida, lo puoi tenere anche sospeso in superficie, non ha esigenze e ti assorbe i nitrati, anche se lo mangia ricresce velocemente

Keibi
01-01-2012, 16:38
Grazie Supergeko, credo che opterò per una anubias nana, una cryptocoryne e sul fondo qualche egeria elodea densa.

E_anna
01-01-2012, 17:46
Grazie Supergeko, credo che opterò per una anubias nana, una cryptocoryne e sul fondo qualche egeria elodea densa.
perfetto!!!...cosi lo spazio vivibile per quel povero carassio diventerà ancora più ristretto visto che è già al minimo e senza offesa,ma sto pensando solo al benessere vitale degli esseri viventi e niente altro.... :15:

Supergeko1983
01-01-2012, 20:24
Il problema non sono 3 4 piante in un acquario piccolo, il problema è che la vasca è piccola per tenere un pesce rosso a prescindere............quindi secondo me se si sceglie di tenerlo lo stesso, è meglio avere qualche piantina che avere una vasca spoglia............ in piu il ceratophyllum è utilissimo per assorbire i nitrati

Keibi
01-01-2012, 21:02
Grazie Geko, è esattamente ciò che volevo fare, dato che per ora mi è impossibile comprare un altra vasca volevo rendere migliore quella attuale, anche considerando valori di nitriti e nitrati che per ora sono altini e che potrei migliorare grazie all'aiuto di queste piante.

Supergeko1983
01-01-2012, 21:44
Keibi, se i nitriti sono piu di zero vuol dire che il filtro non è maturo, o non è adeguato, e devi aumentare la frequenza dei cambi..............è inutile inserire piante
per i nitrati un po alti, intorno a 40 50mg/l allora le piante a crescita rapida possono aiutarti........ma se hai problemi di nitriti, allora devi fare dei cambi parziali perche possono essere mortali

Keibi
01-01-2012, 22:30
Sto già facendo cambi parziali frequenti, due litri di osmotizzata con biocondizionatore ogni due giorni per i nitriti ed adesso inserisco le piante per i nitrati.

onlyreds
06-01-2012, 11:09
non buttare via soldi con l'acqua da osmosi, ai pesci rossi non serve. E' meglio quella del rubinetto con biocondizionatore (sempre che dal rubinetto non vengano giù porcherie strane...)
ma hai fatto girare il filtro per un mese senza pesci? e quanti pesci hai?

Keibi
06-01-2012, 11:30
L'acqua ad osmosi no la pago, ho il macchinario a casa, chi ci viveva prima di me la beveva, acqua insipida..., il filtro ormai sarà maturato è lì da un mese e mezzo, i pesci sono tanti (2 orifiamma, 2 guppy, 4 neon), errori di gioventù, ma dovrebbe arrivarmi a breve un 100 litri. Ho inserito una anubias nana, un cryptocoryne parva e una decina di steli di eleodea densa, ho spento l'aereatore i pesci sono molto attivi sembra andare tutto bene, tra una settimana rifaccio i test dell'acqua per vedere se i valori sono migliorati.

onlyreds
07-01-2012, 16:47
mmm .... un fritto misto in una bacinella ;-)
speriamo arrivi presto il 100L

Specchio0
08-01-2012, 16:22
Facendo finta che tu abbia a disposizione un litraggio ben più consistente ti consiglio anubias e cryptocoryne, io ho la lucens e sta da favola, ti sconsiglio egeria o altro galleggiante per esperienza personale ti ritroverai dei bastoncini brucati in giro per l' acquario, per quanto riguarda microsorum a me sono morte tutte in quanto mi strappavano le radichette, ma forse avevo sbagliato qualcosa io....

Keibi
08-01-2012, 18:02
Specchio devo darti ragione, l'egeria la stanno letteralmente spolpando, ma sembra che non abbiano pietà neanche con la cryptocoryne, per ora tiene duro speriamo riesca ad attecchire. Spero almeno che l'egeria faccia in tempo ad abbassare i nitrati prima di abbandonarmi del tutto.