Entra

Visualizza la versione completa : Azoo x ictio ?!

rekord 600
31-12-2011, 11:04
salve ragazzi... da un paio di giorni sono conparsi nel mio acquario i così tanto famigerati e amati puntini bianchi...>:-(
sono andato dal mio negoziante di fiducia...e mi ha dato questo AZOO anti-wite spot...
sulla confezione c'è scritto k è un biocndizionatore che agisce contro l'ittiofiriasi e che può reprimere la formazione di lynfocisti in acqua...
Dosi : 10 ml x 100l x l'ittiofiriasi
20 ml x 100l contro lynfocisti
conoscete questo prodotto ? e l'unico k hanno e non saprei dove prendere altro tipo...
mi consigliate di fare la prima dose o la seconda ? la seconda può dar danni ai pesci ?
devo somministrare cibo in questi giorni?
vi prego è urgente... sono già due giorni e l'unica cosa k ho fatto è stata alzare la temperatura sperando di rimediare subito ma così nn e stato...
come devo agire ?
grazie mille in anticipo...

crilù
31-12-2011, 11:16
Allora il prodotto non l'ho mai usato, speriamo sia valido. Usa la dose per l'ichtyo, lascia perdere quella per le linfocisti anche perchè sono incurabili.
Oltre alla temperatura a 29/30° devi mettere necessariamente un aeratore in funzione 24 ore su 24, togliere carbone attivo, spegnere CO2.
Di che pesci stiamo parlando? prima di mettere il farmaco controlla i valori che non sia sballati, ciao

rekord 600
31-12-2011, 11:22
grazie crilù...dimenticavo anke l'aeratore è acceso :-))
i pesci k ho sono 2 pulitori (fondo e vetro) 3 guppy e 2 combattenti (so k nn sono il massimo con gli altri pesci...mi sn stati regalati nn li ho presi io, ormai devo tenerli )
i valori da quello k si può approssimativamente capire dai colori non molto precisi sono :
NO3 10mg/l
NO2 0mg/l
GH>7°d
KH tra 3°d e 6°d ( non si capisce bene)
ph 6.8
CL2 0mg/l
cosa faccio ? butto giù sto biocondizionatore ?!
al termine devo filtrare cn carbone ? e pur smpr un medicinale vero ?!

crilù
31-12-2011, 11:29
Sì è un farmaco sotto il nome di biocondizionatore.
Mettilo pure ma il pH è basso per i pesci che hai, usi acqua di rubinetto? dovrebbe essere sui 7.5
Prova ad aggiungere una punta di bicarbonato visto che ora hai i problemi dell'ichtyo e incomincia pure la cura. Segui le istruzioni perchè io di quel prodotto non le conosco. Poco ibo, anzi quasi nulla per non inquinare l'acqua. Ciao

eltiburon
02-01-2012, 02:00
Fai come dice Crilù! Il bicarbonato ci vuole, i guppy con pH sotto 7 hanno poca speranza di guarire, esigono pH sul 7,5.
L' ictyo è facile da curare, ma se le condizioni dell'acqua non sono adatte, è inutile dare medicine.