Entra

Visualizza la versione completa : askoll pratiko vs tetratec EX.A voi la sentenza!!

redblack1981
28-12-2011, 21:34
Qual'è il migliore?
Sia a livello di praticità che di rumorosità che ovviamente di filtraggio.

robylone
28-12-2011, 23:25
Io sto pensando all'acquisto del mio primo filtro esterno quindi come te ho cercato pareri in merito. Anche la mia attenzione si è posata principalmente sui due modelli che tu hai citato. Tra i due penso che preferirò il Tetra, che dicono essere più silenzioso dell'Askoll e sembra anche più facile da montare. Offre inoltre la possibilità di diminuire la portata o agendo sulla valvola di mandata o installando la spraybar in dotazione, quindi sembra essere anche più completo! Unico neo, qualcuno riferisce di problemi di perdite ma altri rispondono che questi riguardavano soprattutto i vecchi modelli!

Nitro 76
29-12-2011, 01:43
Personalmente, avendoli tutti e 2, preferisco Pratiko. Tetra e' leggermente piu' silenzioso, ma, per me, ha plastiche di minore qualita' e minore praticita' nella manutenzione. Anche su pratiko si puo' regolare le portata. Altro punto a favore di pratiko e' la possibilita' di pulire il filtraggio meccanico, senza toccare i cestelli del biologico.
:42:

berto1886
29-12-2011, 02:19
sono equivalenti e hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo io ho un tetra 700 che gira da un pò di anni senza problemi ;-)

robylone
29-12-2011, 12:57
Altro punto a favore di pratiko e' la possibilita' di pulire il filtraggio meccanico, senza toccare i cestelli del biologico.
:42:

Su questo punto mi pare di aver capito che anche il Tetra permette di pulire il filtraggio meccanico senza toccare i cestelli del biologico, dato che in basso si trovano cannolicchi e bioballs, mentre in alto le varie spugne e i vari tamponi! E' vero che i cannolicchi servono in questo caso da primo filtro meccanico, ma non penso ci sia bisogno di sciacquarli ogni volta...e comunque anche se così fosse, togliere 4 cestelli anzichè 2 non penso incida molto sulla velocità di manutenzione.
Non so perchè ma all'inizio ero più propenso per il Pratiko, ma mi sembra anche più brutto esteticamente, con i suoi tubi corrugati scuri, passacavi ingombranti, ecc. Per fortuna nel nuovo modello i tubi interni alla vasca li hanno previsti bianchi!

Agro
29-12-2011, 15:46
Ma la scelta e dura, chiunque debba prede un filtro esterno arriva alla fine a questi due, le alternative dono gli hydor che alcuni dicono rumorosi, e i sun sun che non sembrano molto diffusi.
Gli eheim da quello che si dice non sono molto comparabili, perché superiori sia qualitativamente sia come prezzo.
I nuovi pratiko ho sentito qualche episodio di rumorosità qui su AP e basta, non mi sono fatto ancora un idea, per quanto rugiada i tubi bianchi meglio i neri a sto punto, se metti un sfondo nero si notano meno. Io ho un pratiko 200 vecchia generazione da 4 mesi, sentivo il rumore del diffusore co2.

berto1886
29-12-2011, 21:49
quoto il fatto che si può toccare la parte meccanica senza toccare il biologico, tra l'altro mai toccato :-)

F.ilippo
30-12-2011, 01:19
Io ho un pratiko 300 ed un ex 700.

A mio parere le plastiche del tetra sono migliori, l'estetica è superiore (anche per quanto riguarda i tubi in vasca), è nettamente più silenzioso (fatichi a capire se è acceso), è più capiente (l'ex 700 è leggermente più capiente del pratiko 300), ma la pompa è molto più debole.

Il pratiko 300, è molto silenzioso (ma a differenza del tetra capisci se è acceso) ha un sistema di disposizione dei cestelli intelligente (mentre è più "standard" sul tetra) ha una pompa che è davvero potente, ma è davvero piccolo come capienza... il sistema di cestelli porta via abbastanza spazio.

In conclusione, sceglierei tetra se volessi un filtraggio a flusso più lento, ma con più volume utile. Pratiko invece per un filtraggio "di potenza" privilegiando la velocità di flusso.

berto1886
30-12-2011, 01:43
non fa una piega! ;-)

robylone
30-12-2011, 12:11
Io ho un pratiko 300 ed un ex 700.

A mio parere le plastiche del tetra sono migliori, l'estetica è superiore (anche per quanto riguarda i tubi in vasca), è nettamente più silenzioso (fatichi a capire se è acceso), è più capiente (l'ex 700 è leggermente più capiente del pratiko 300), ma la pompa è molto più debole.

Il pratiko 300, è molto silenzioso (ma a differenza del tetra capisci se è acceso) ha un sistema di disposizione dei cestelli intelligente (mentre è più "standard" sul tetra) ha una pompa che è davvero potente, ma è davvero piccolo come capienza... il sistema di cestelli porta via abbastanza spazio.

In conclusione, sceglierei tetra se volessi un filtraggio a flusso più lento, ma con più volume utile. Pratiko invece per un filtraggio "di potenza" privilegiando la velocità di flusso.

Ecco le opinioni di una persona che possiede tutti e due i modelli...niente di meglio per avere un'idea più precisa.
Anche se a onor del vero bisognerebbe paragonare il Tetra Ex 700 con il Pratiko 200, non con il 300. In quel caso la potenza della pompa è pressochè identica (700 l/h per il Tetra e 750 l/h per l'Askoll). A quel punto i vantaggi del Tetra sarebbero silenziosità e capienza, per l'Askoll la disposizione "intelligente" dei cestelli.

angiolo
30-12-2011, 13:46
Meglio ancora mettere i soldini da parte e quando possibile comprare l'Eheim Prof. III 2073!
Il filtro è il cuore dell'acquario e vale la pena fare una spesa importante per poi non avere più problemi.
In fondo costa 160 Euro, non tremila.

robylone
30-12-2011, 14:22
Meglio ancora mettere i soldini da parte e quando possibile comprare l'Eheim Prof. III 2073!
Il filtro è il cuore dell'acquario e vale la pena fare una spesa importante per poi non avere più problemi.
In fondo costa 160 Euro, non tremila.

Esatto, 160 Euro, quasi il triplo del Tetra o del Pratiko!!! E poi chi ci assicura che non avremo problemi?Come può capitare di prendere un esemplare Tetra o Askoll difettato può succedere anche con gli Eheim, penso che nessuna marca sia esente da sporadici difetti di fabbricazione...e soprattutto che nessuno di noi sia esente dal fattore sfiga!!!
Per non parlare poi del fatto che il modello da te citato non può essere paragonato a quelli presi in esame perchè la pompa è troppo potente (1050 l/h) per i nostri acquari. Semmai potrebbe andar bene un Eheim Ecco Pro 2032 oppure 2034 in modo da restare anche nella stessa fascia di prezzo (da 60 a 90 euro).

Federico Sibona
30-12-2011, 15:05
E' sempre arduo consigliare un filtro piuttosto che un altro. Sono comunque sempre prodotti in serie e la possibilità di prenderne uno con qualche difetto c'è sempre.
Credo che il controllo qualità dell'Eheim sia migliore degli altri, anche per l'esperienza su pompe e filtri di parecchi decenni, ma questo non esclude che si possa prendere un filtro di altra marca ben riuscito ;-)

robylone
30-12-2011, 15:24
E' sempre arduo consigliare un filtro piuttosto che un altro. Sono comunque sempre prodotti in serie e la possibilità di prenderne uno con qualche difetto c'è sempre.
Credo che il controllo qualità dell'Eheim sia migliore degli altri, anche per l'esperienza su pompe e filtri di parecchi decenni, ma questo non esclude che si possa prendere un filtro di altra marca ben riuscito ;-)

Era proprio quello che intendevo dire! A detta di tutti gli Eheim sono i migliori ma la differenza di prezzo è veramente tanta...e non c'è la certezza assoluta di prendere un esemplare perfetto.
Poi mi sembra che i ricambi Eheim siano anche un po' più cari sia dei Tetra sia degli Askoll...

F.ilippo
30-12-2011, 16:02
Io non ho mai visto il pratiko 200 per cui non posso giudicare... Se tanto mi da tanto però la capienza sarà poca.... Sta sera devo aprire i filtri magari faccio due foto...
Sono entrambi buoni filtri, scegli quello che preferisci... I ricambi si trovano facilmente... Certo che eheim tutti dicono sia un'altra cosa, e avendolo visto da amici posso confermare, ma è anche un'altra cosa come prezzo! Io forse, ma dico forse, tra tetra ex700 e pratiko 200 sceglierei tetra perchè più capiente. Tra tetra ex700 e pratiko 300 sto usando il pratiko perchè ha la pompa migliore. Ma io lo uso su una vasca da 200 litri scarsi con ciclidi, in altre situazioni potrebbe essere preferibile un filtraggio più lento.
------------------------------------------------------------------------
Ah, una caz*ata pazzesca sul pratiko è che è completamente sprovvisto di una maniglia ed è abbastanza liscio: quando stacchi i tubi per trasportarlo fino in bagno per aprirlo, non sai dove impugnarlo! Davvero una svista clamorosa.

Il tetra ha una bellissima maniglia a scomparsa

Agro
30-12-2011, 17:09
F.ilippo dovevi dirglielo a quelli del askoll prima che buttassero fuori il new generation. :-D
A proposito come vanno i nuovi filtri pratiko new generation? cosa hanno cambiato?

robylone
30-12-2011, 18:11
Ah, una caz*ata pazzesca sul pratiko è che è completamente sprovvisto di una maniglia ed è abbastanza liscio: quando stacchi i tubi per trasportarlo fino in bagno per aprirlo, non sai dove impugnarlo! Davvero una svista clamorosa.

Il tetra ha una bellissima maniglia a scomparsa

E' vero, mi ero scordato di questo particolare e ne approfitto per farti una domanda: la maniglia del Tetra è solida? Ci si può fidare a prendere il filtro solo da li o è meglio appoggiarci una mano sotto per sicurezza?

A proposito come vanno i nuovi filtri pratiko new generation? cosa hanno cambiato?
In merito al Pratiko New Generation io ho trovato quanto segue:

The first change you notice is the aesthetic – a sporty looking black, red and white livery now adorns the filter casing. The real changes though are not immediately obvious until you delve a little deeper.
Easy to Start
A completely re-engineered priming mechanism makes the Fluval ’06 child’s play to get started. Just a few pumps of the new, strengthened priming handle and you’re off and running.
15% More Power
The new filters are more powerful than their predecessors without increasing power usage, thanks to some clever mechanical changes which allow the filter to work more efficiently. Each model now moves up to 15% more water than its predecessor for better circulation and cleaner, healthier water.
Silence is golden
The Fluval has always been a quiet filter, but now it’s practically silent thanks to a completely re-engineered impeller and impeller cover. At the contact points between the impeller and cover sit tiny ceramic rings which are virtually friction free, reducing vibration and noise to a bare minimum for almost silent running.
Easy To Maintain
The patented Aqua-Stop system effortlessly stops water flow with no mess or leaks and the new, strengthened lift-lock handles allow easy access inside the filter. Quick-change mechanical foam media is easy to remove and the new Bio Foam media supplied (206, 306 and 406 models only) creates additional space for beneficial bacteria to breed.

berto1886
30-12-2011, 18:16
piuttosto di prenderti la serie ecco della eheim prenditi il tetra!! saranno anche eheim ma non valgono niente sono scomodi per fare la maturazione e sono piccoli e sotto dimensionati!

F.ilippo
30-12-2011, 18:21
Oddio solida... se la domanda è relativa al sollevare il filtro con attenzione, sì sembra solida e io l'ho sempre sollevato solo per quella. Se invece vuoi usare il tetratec per fare il lancio del martello non mi fiderei troppo.#18

Con la modifica al pratiko (http://www.acquariforum.com/cgi-bin/magazine/viewnews.cgi?id=EEkZpFlVuFgTxLCFae&tmpl) si recupera nettamente in quanto a volume, rispetto al tetra.

Con tutto ciò la maniglia è un difetto di poco conto, più che altro direi che è un'ingenuità... i filtri esterni li pulisco una volta ogni anno, anno e mezzo o forse anche più, non ricordo.... per cui per quella volta puoi anche prenderlo in braccio.

Se si potesse/volesse spendere qualcosa in più ci sono anche i filtri jbl che sembrano ottimi...