Entra

Visualizza la versione completa : GH e KH

rcvidi
28-02-2006, 21:41
Volevo alzare il valore Gh lasciando inalterato il KH.

quali sali devo usare e dove si reperiscono?
Grazie

robi1972
01-03-2006, 10:41
Scusa, ma perché? I valori del tuo profilo sono giusti? Se si non ne vedo il motivo. #24

Comunque un buon prodotto che alza il gh e solo minimamente il kh, che uso io, è il tropic marin prodiscus mineral.

piernick
01-03-2006, 10:42
Io uso rigenera gh elos costa molto ma non alza di un pelo il kh.

Ciao ;-)

rcvidi
01-03-2006, 10:53
Mi è stato detto di alzare il gh in quanto nell'acquario ho gli Otocinclus affini
e Apistogramma ramirezi che richiedono un gh più alto di quello che ho attualmente. Per quanto riguarda i dati a ieri sera ( dopo aver fatto un cambio di acqua) ph 7,8 - gh 9 kh 6 NO2 <0,3 - No3 <12,5 - Nh3 0 ( ho riacceso la CO2 a 20 bolle/min)
Ciao

robi1972
01-03-2006, 11:12
Il valore di durezza che hai va bene sia per gli otocinclus che per gli apistogramma (o i ramirezi, non ho capito quali hai) è il ph che dovresti abbassare, almeno a 7, con la co2 non dovresti avere problemi.
Gli otocinclus si adattano bene a valori diversi, l'importante è che questi siano stabili poiché soffrono molto gli sbalzi repentini.

rcvidi
01-03-2006, 11:23
Che sia il caso che abbassi un pochino il KH in quanto, nonostante la CO2 non riesco a scendere con il ph sotto il 7,6?
Ciao e grazie

robi1972
01-03-2006, 11:26
Non scenderei sotto 5, così da avere un minimo di tampone e una concentrazione di co2 ottimale con ph 6,8.
Comunque se non ti si abbassa o l'impianto (micronizzatore/diffusore/reattore/flipper) non fa bene il suo dovere o c'è troppa turbolenza in superficie... oppure i test non c'azzeccano. #24

rcvidi
01-03-2006, 11:39
L'impianto è un green exclusive della Hydor ed il test ph lo faccio sia con il digitale sia con i liquidi ma sono arrivato al massimo a raggiungere 7,5.

robi1972
01-03-2006, 11:57
Incrociando i tuoi valori nella tabella ricaviamo una concentrazione di co2 pari a circa 3ppm, il problema non può che essere questo, la co2 non viene disciolta in modo adeguato. Proverei a sotituire il diffusore.

Jalapeno
01-03-2006, 14:14
Mi è stato detto di alzare il gh in quanto nell'acquario ho gli Otocinclus affini
e Apistogramma ramirezi che richiedono un gh più alto di quello che ho attualmente. Per quanto riguarda i dati a ieri sera ( dopo aver fatto un cambio di acqua) ph 7,8 - gh 9 kh 6 NO2 <0,3 - No3 <12,5 - Nh3 0

Il gh va bene (al limite portalo a 6) porta il kh a 4 cosi faciliti l'abbassamento di ph fino a 6,5.

Gli otocinclus si adattano bene a valori diversi, l'importante è che questi siano stabili poiché soffrono molto gli sbalzi repentini.

Io sapevo che gli otocinclus sono tutti di cattura e quindi abituati a durezza molto basse e ph acidi

esox
01-03-2006, 15:27
in oni caso ai pesci non gliene fregs niente se il gh e il kh sono 7 e 6 oppure 8 e 4...loro "sentono" la conducibilità totale..

FEFE'
05-03-2006, 03:25
Scusate il disturbo,dove posso trovare la tabella per incrociare i valori dell'acqua?Quella di cui parlate qui?

Grazie #22

robi1972
06-03-2006, 10:36
dove posso trovare la tabella

http://www.walterperis.it/chimica/grafici/tabella_co2.htm
;-)

FEFE'
06-03-2006, 19:31
Grazie mille Robi.

maxv72
08-03-2006, 00:21
forse gia lo sapete
KH

Per incrementare il KH dell'acqua uso una miscela di bicarbonato di sodio e di bicarbonato di potassio. Quest'ultimo è molto utile per le vasche di piante in quanto il potassio è un macro nutriente che in acqua tende sempre a scarseggiare. Ovvio che in vasche dedicate ai pesci si può anche fare a meno di usarlo; reperire il bicarbonato di sodio è piuttosto facile, poiché è venduto comunemente nei supermercati.

Pesando circa 37 g di NaHCO3 e 44 g di KHCO3 e sciogliendoli fino a mezzo litro con acqua RO si ottiene una soluzione, un millilitro della quale è in grado di alzare di 2.5°d il KH di 2 litri di acqua RO.

Data la difficoltà a reperire bilance vi consiglio di fare prove con la vostra acqua, usando misurini che vi permettano di replicare abbastanza accuratamente le misure dei sali in futuro; in questo modo potrete prepararvi l'acqua col KH che più vi farà comodo. Attenzione, però, a non aumentare le dosi sopra riportate, dato che la solubilità del bicarbonato di sodio è piuttosto limitata; già sciogliere le quantità da me indicate metterà a dura prova la muscolatura delle vostre braccia.

In ogni caso, in Farmacia è possibile chiedere che vi pesino con accuratezza la quantità di sale che vi serve; fatto questo, recuperate un recipiente, versate il sale pesato e fate un segno al livello raggiunto. In questo modo avete un riferimento che vi eviterà, la prossima volta, di ricorrere all'aiuto del farmacista.

maxv72
08-03-2006, 00:22
GH

Come detto, per regolare il GH io uso due soluzioni, una per dosare il calcio e l'altra per il magnesio.

Soluzione 1: Ca

Sciogliete circa 70 g di cloruro di calcio anidro in 400 mL di acqua RO (attenzione, in quanto si svilupperà parecchio calore in grado di fondervi la bottiglia di plastica; per questo vi suggerisco di fare la prima dissoluzione in un pentolino di metallo). Questo sale ha un peso molecolare di 111 g/mol. Esiste, forse di più facile reperibilità, anche una forma idrata, che contiene 6 molecole di acqua; questo sale ha un peso molecolare di 219 g/mol e per avere un contenuto paragonabile in calcio, nella vostra soluzione concentrata, dovrete usarne una quantità circa doppia (140 g in 300 mL di acqia RO). Una volta sciolto tutto il sale, portate la vostra soluzione al volume di mezzo litro con acqua RO.

Soluzione 2: Mg

La seconda soluzione preparatela sciogliendo circa 77 g di solfato di magnesio eptaidrato (contenente, cioè, sette molecole d'acqua di idratazione) in 400 mL di acqua; una volta disciolto, aggiungete 5 g di sale marino e 5 mL di additivo allo stronzio. Portate al volume di mezzo litro con acqua RO e identificate CHIARAMENTE la bottiglia.

Sale marino e stronzio non sono additivi necessari.

Conservate le bottiglie al riparo dalla luce e lontano dalle mani avide e incaute dei bambini. :-))

Nota: il cloruro di calcio, reperibile anche nei negozi di acquari come additivo per il marino, potrebbe produrre una soluzione non del tutto limpida, con un minimo corpo di fondo marroncino; potrete filtrare questa soluzione in un a nuova bottiglia con l'aiuto di un imbuto e un po' di garza o cotone idrofilo.

Le soluzioni possono essere conservate per lungo tempo (anche un anno). Se dovessero svilupparsi delle muffe, meglio buttare e rifare. Per questo motivo, non preparate troppa roba se non siete sicuri di consumarla in un tempo ragionevole (diciamo 5-6 mesi).

Il solfato di magnesio è reperibile in Farmacia col nome di Sale inglese o sale amaro, un purgante, oppure nei negozi che vi segnalo in una pagina a parte.

Come nel caso del KH, 1 mL di ognuna di queste soluzioni incrementerà il GH di 2 litri di acqua RO di circa 2.5°d di durezza (5°dGH totali).

In questo modo, aggiungerete:

circa 30 mg/L di solfati

circa 40 mg/L di cloruri

circa 10 mg/L di magnesio

circa 25 mg/L di calcio

circa 3 mg/L di sodio (dal sale marino)

maxv72
08-03-2006, 00:24
NOTA.

Preparate sempre la vostra acqua per il cambio al momento; conservare acqua trattata con sali o tagliata con acqua di rubinetto è sempre rischioso. Possono prodursi effetti indesiderati di decomposizione o inquinamento batterico e/o fungino dagli effetti imprevedibili. Al contrario, l'acqua RO PURA può essere conservata al buio e al fresco anche per qualche mese.

Per ottenere 10 litri di acqua con KH 5 e GH 10, basta aggiungere 10 mL di additivo per il KH, 10 mL di additivo per il GH/Ca e 10 mL di additivo per il GH/Mg.

Tutte le altre gradazioni possono essere ottenute con le adeguate proporzioni.

tenete presenti i dosaggi che ho indicato, ma non prendeteli per oro colato. E' sempre meglio che ognuno si personalizzi la propria acqua in funzione dei pesci e delle piante che ospita. Io ho dato un'indicazione di massima, ma nulla vieta di modificare questa miscelazza a proprio uso e consumo. #23 #23 #23