PDA

Visualizza la versione completa : Consigli fondo fertile per 25 litri

Zeus Faber
26-12-2011, 18:20
Cari appassionati,
è da qualche tempo che mi scervello perchè la mia piccola vaschetta è stata colpita da un invasione algale spropositata.
Sono arrivato alla conclusione di riallestire il tutto, e stavolta voglio fare le cose per bene:
Finite queste feste comprerò un eden 501, i test a reagente askoll, un biocondizionatore, una porosa di tiglio e qualche altro accessorio.
L'intenzione è quella di fare una bella vaschetta con piante lumachine e il mio ormai affezionato betta.
Vi chiedo, dato che devo fare un ordine da aquariumline, che fondo fertile posso prendere?
al momento il fondo è fatto da argilla fertile (che a guardarla assomiglia al gravelit) e ghiaia di quarzo...
recupero il gravelit e ci sbriciolo del fertilizzante a lenta cessione?
datemi il vostro parere...
grazie e buone feste a tutti

bettina s.
27-12-2011, 14:58
dipende da quali piante vuoi inserire, in 25 litri non ci puoi mettere piante molto grandi e quelle che radicano molto sono le echinodorus (impensabili nella tua vasca ) e le criptocoryne, alcune delle quali restano piccole e possono essere messe nella tua vasca, oltre ad essere gradite al betta, che spesso sosta sulle sue foglie.
Come fondo fertile ti consiglio questo: http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-5912-nano-deponitmix-materiale-speciale-fondo-mini-acquari-miscela-pronta-l%C2%92uso-p-5632.html, poi dipende anche dall'illuminazione e se, se le tue erano alghe filamentose, potrebbero essere dovute anche allo scarso ricircolo dell'acqua, cosa che con il filtro nuovo dovresti risolvere.

Zeus Faber
29-12-2011, 13:02
Ripesco questo post per fare una domanda o meglio un chiarimento di una cosa che ho visto.
Ieri andando nel negozio dove mi fornisco di solito ho visto un acquario allestito a dolce che aveva come fondo unico solo del gravelit.
Ho letto che questo materiale è quasi inerte però ha il vantaggio di essere un ottimo substrato per l'attecchimento delle radici.
Ora chiedo è aberrante quello che ho visto(gravelit come fondo unico) magari migliorando la cosa mettendo, diciamo così a panino, delle pasticche di fertilizzante?
Vi dico che l'effetto non era per nulla male...
Aspetto pareri

bettina s.
29-12-2011, 22:15
le pasticche di fertilizzante potresti metterle spezzettate in prossimità delle piante che hanno più radici come le cryptocoryne se intendi metterle.