Visualizza la versione completa : NITRITI che non se ne vanno
Ciao, ho bisogno del vostro aiuto e consulenza.
Ho aiutato un mio collega a mettere in funzione un 250 litri da dedicare a una coppia di grossi discus.
Il 5 novembre abbiamo riempito l'acquario con acqua di rubinetto e gia' il giorno seguente a giorni alterni ha inserito un pizzico di mangime e come attivatore bio digest
Il 28 novembre nitriti 0,1 e decide di inserire la coppia
Non ha mai visto un picco di nitriti, ma puo' succedere.... ( ha 2 filtri caricati a dovere)
Ha effettuato il 2 dicembre un cambio di acqua ( 70 litri
Il 5 dicembre NO2 a 0,3 che non sono mai scesi nonostante non abbia dato cibo per giorni.
Non so quante fialette di bio digest abbia usato...
Oggi 24 dicembre, la situazione è la stessa.... e io non so piu' come consigliarlo.
Dimenticavo i pesci stanno benissimo e hanno fame ( gli ho fatto aggiungere 1 gr/10 litri di sale per limitare i danni )
cosa fare ? io sarei del parere di ignorare quel valore e di trattare l'acquario normalmente (cambi di acqua, cibare i pesci, ecc )
DjFattanzo
24-12-2011, 14:25
Sicuro che il test dia dei risultati veritieri? Farei una prova con un acqua (tipo quella del rubinetto) che ha sicuramente i nitriti a zero.
Secondo me i pesci sono stati inseriti un po' prestino, considerendo anche che sono delicati ed esigenti come i discus. Non li ho mai avuti ma so che va cambiato un 20/30% alla settimana e mi sembra che non sia stato fatto. Inoltre perchè avete aggiunto del sale?? Sopratutto se non stavano male come scritto. La conducibilità sarà salita alle stelle e la salute dei pesci di conseguenza diventa più cagionevole.. Al massimo con i nitriti alti si mette un aereatore.
babaferu
24-12-2011, 14:51
peccato, bastava aspettare una settimana in più e la situazione sarebbe ok, che cattiva consigliera la fretta, cosa pretendeva mettendo i pesci a 3 settimane e con nitriti presenti, anche se bassi?!? 2 discus grandi, poi.... pensa che botta di carico organico a filtro non ancora del tutto maturo!
il da farsi ora è complesso: deve tenerli a stecchetto (ma non digiuno, poveri pesci), io terrei a portata una tanica di acqua decantata, in caso no2 salgano o veda i pesci soffrire, attiverei un areatore e farei piccoli cambi, sui 20 lt a volta). deve tenere l'equilibrio tra stabilizzare la vasca e lasciarla maturare ancora, e non intossicare i pesci.
basta fiale di biodigest, è inutile, ci voleva tempo e quello ora è difficile da recuperare, speriamo la vasca si stabilizzi in fretta.
che filtri ha, caricati a dovere?
ciao, ba
ps: quoto le eprplessità sul sale.
Per il sale penso che faccia riferimento a Diana Walstad, che sostiene che la salinità limita gli effetti negativi dei nitriti, anche se non ho mai sentito consigliare.
berto1886
24-12-2011, 19:18
limita gli effetti ma non li annulla cmq... è una pratica cmq che è da fare con molta attenzione con certi pesci!
Comunque NO2 a 0,3 mg/l non sono mica pericolosi, se il valore è stabile potrebbe essere l'equilibrio tra il carico organico e la capacità dei filtri.
Alcuni test a reagente lo danno come soglia inferiore (<0,3 mg/l).
Comunque i nitriti a 0,2/0,3 sono un capannello di allarme, bisognerebbe vedere perché sono alti o valutare un test più sensibile
Comunque i nitriti a 0,2/0,3 sono un capannello di allarme, bisognerebbe vedere perché sono alti o valutare un test più sensibile
Beh il motivo è stato spiegato, ha aggiunto due pesci grossi col filtro appena maturato.
Il campanello d'allarme secondo me deve suonare se non si stabilizzano e continuano a crescere, ma se restano stabili a quei valori non la farei così grave perchè non è una concentrazione tossica e prima o poi scendono per forza.
Sulla sensibilità non mi trovi invece d'accordo, sarebbe meglio avere una scala meno precisa proprio per evitare falsi allarmi.
berto1886
27-12-2011, 22:18
può anche essere un falso allarme ma occhio :-)
può anche essere un falso allarme ma occhio :-)
berto1886 tu, così come altri, sei un acquariofilo con una certa esperienza e sai valutare la situazione, quindi nel tuo caso la misurazione "più sensibile" ha buone probabilità di venire correttamente interpretata e penso che anche le azioni susseguenti avrebbero un senso.
Ma chi ha meno esperienza non è in grado di valutare bene questo tipo di situazioni; se avesse avuto un test meno sensibile non si sarebbe accorto del leggero aumento dei nitriti e probabilmente non avrebbe inserito sale e fiale di batteri buttando via soldi inutilmente.
E secondo me è andata anche bene perchè altri avrebbero messo mano a chissà quali rimedi (tipo pulire il filtro) e buttando in vasca chissà quali prodotti chimici miracolosi mentre l'unica cosa da fare era ... non fare nulla. Non sei d'accordo su questo? :1:
Comunque, per rispondere alla domanda di lisma16
cosa fare ? io sarei del parere di ignorare quel valore e di trattare l'acquario normalmente (cambi di acqua, cibare i pesci, ecc )
io farei un cambio d'acqua e darei un po' di cibo ai pesci. Dopodichè, visto che l'allarme ormai è suonato, il valore dei NO2 sarebbe da tenere sotto controllo per verificare che effettivamente non aumenti oltre la soglia dei 0,3 mg/l. :22:
berto1886
28-12-2011, 16:01
ah si hai ragione! :-)
scriptors
29-12-2011, 17:16
Visto che avete riempito con acqua di rubinetto mi auguro che dopo abbiate portato il pH e gli altri valori acqua a quelli consoni per i Discus ... vero ?
I due filtri caricati a dovere sono in funzione ? In caso affermativo gli NO2 dovrebbero essere prossimi a zero a meno che non siano due filtri decisamente fuori portata per la vasca da 250 litri #24
Ammesso che gli NO3 possano essere alti (ma a quanto sono ?) gli NO2 devono necessariamente essere quasi zero altrimenti:
1. le pompe del filtro sono esageratamente veloci per il volume del filtro (ridurre la portata)
2. i filtri non sono ben dimensionati (per esempio ha messo due EDEN 501)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |