PDA

Visualizza la versione completa : Chi è papà di questi 6 avanotti? (o avannotti?)

pierluigi.rovere
23-12-2011, 10:01
Salve a tutti!
L'altro giorno con estrema sorpresa ho trovato 6 avanotti girovagare per l'acquario, ma non riesco a capire chi possa essere stato a farli!
Popolazione:
8 Neon
4 Rasbora
2 Corydoras
2 Poecilidi Panda
1 Gybbiceps
1 Platy Coral Baloon

Questo bel fritto misto è stato frutto della mia ignoranza, ma tra poco i due panda e il baloon saranno trasferiti a casa di un nuovo padrone.

Chiusa questa parentesi, non penso che siano i neon, ne i due panda, ne i due cory.
Le femmine di rasbora sono sempre piene di uova e i maschi sempre intenti a corteggiarle, ma il problema è il colore degli avanotti: sono bianchi con qualche puntino quà e là che a mio parere non centra nulla con la classica livrea delle rasbore :4:
Sono lunghi 4 mm circa e velocissimi. Se riesco oggi metto qualche foto, ma se sapete già dirmi qualcosa sarei già contento.

Grazie mille a tutti!

jackrevi
23-12-2011, 11:11
come hai già detto è un fritto misto... ;-) comuque di cory dovrebbero essercene almeno 4-5 sono pesci gregari e di branco... :13: qualche foto riesci a metterla?
p.s. come mai hai un solo platy?? vale lo stesso dei cory..

pierluigi.rovere
23-12-2011, 11:30
p.s. come mai hai un solo platy?? vale lo stesso dei cory..

Ora ho l'acquario troppo pieno e non posso più aggiungere pesci, e nessuno vuole indietro gli altri. Sono riuscito a piazzare i due dalmata, ma per quanto riguarda eventuali compagni per i cory devo attendere.
Avevo due platy, ma quando li ho inseriti era in piena fase di picco No2 e uno è passato a miglior vita.
Non avevo piante, non sapevo come funzionava un filtro e mi fidavo ciecamente del pescivendolo.
Con Acquaportal mi sono svegliato da questo incubo, ma ci vuole tempo per sistemare la vasca.

PS: il neon che avevo con l'acquario era una vera schifezza.. ora che l'ho cambiato TUTTE le piante sono in pearling :4:

Gerrix
23-12-2011, 13:49
Sono al 100% figli della coppia di molly dalmata(come hai detto tu stesso già si intravedono i puntini neri!!!)

pierluigi.rovere
23-12-2011, 15:32
io sono più che convinto che siano 2 dalmata femmine, ti spiego: quando comprai la coppia un pesce presentava una pancia enorme e assistetti alla nascita di circa 4 esemplari, divorati nel giro di un giorno.
Dopo questa avventura finita in tragedia non ho più visto ingrossare la pancia a nessuno dei due pesci.
E' per questo che li escludo!
Magari mi sbaglio :4:

Gerrix
23-12-2011, 18:01
Ma è facilissimo distinguere il sesso dei poecilidi,i maschi hanno il gonopodio e le femmine no...E oltretutto le femmine dei poecilidi sono in grado di conservare lo sperma del maschio anche per qualche mese,quindi partoriscono 4- 5 volte anche senza maschio!
Poi se fossero avannotti di rasbora sarebbero di 2-3 mm,e sicuramente ,dato che nelle prime settimane si nutrono solo di rotiferi o artemia salina per le loro minuscole dimensioni,non sarebbero sopravvissuti così tanto...poi mai dire mai!:1: