PDA

Visualizza la versione completa : secondo voi cakkio fa per avere qquest acqua cristallina

franconapoli
22-12-2011, 23:59
utlizza ozono ??????????
http://www.youtube.com/watch?v=R7_exKDdv1Q&feature=related
------------------------------------------------------------------------
e avere i tubi bianchi come la sabbia ...................... li cambia ogni 15gg
tutto molto pulito

Buran_
23-12-2011, 00:05
per me è una vasca appena messa su....

raiderale
23-12-2011, 00:43
mi ha lasciato senza parole.

Birk
23-12-2011, 01:32
Woww

franconapoli
23-12-2011, 01:54
Puo essere che e appena avviata. ..........
Pero ho i miei dubbi pompe sporche animali in ottima salute e colorati,di solito anche dopo un travaso di vasca hai qualche piccolo problema.

LOLLO77
23-12-2011, 07:42
puo' essere che ha una buona gestione e il tutto gira benissimo
e anche che usi l'ozono,che sicuramente ti schiarisce l'acqua molto

spostato in reef cafe

ALGRANATI
23-12-2011, 08:22
bestiale come è ordinata.
mi sembra strano che sia appena allestita.....anche gli animali sembrano cresciuti in quella posizione.

Supercicci
23-12-2011, 08:37
l'avrà pulita apposta per l'occasione, ci sono dei pezzi abbastabza cresciuti, mi piace la trasparenza dell'acqua ma il resto un pò meno, troppo asettica ... sembra finta a parte le alghe sulle pompe...

Paolo Piccinelli
23-12-2011, 08:55
filtro a diatomee (farina di roccia) ;-)

triglauco
23-12-2011, 09:11
è un video che tengo gelosamente tra i preferiti, lo vedo almeno una volta al giorno, comunque credo che usi carbone e ozono, qui in italia ancora la cultura dell'ozono manca, dicono tutti che è pericoloso quando poi usiamo porcherie allucinanti che potenzilamente sono molto più pericolose

Athos78
23-12-2011, 09:37
I coralli sembrano incastrati bene, ma i pesci sono terrorizzati come solo dopo un travaso ... o sono stati buttati li apposta e la vasca l'ha gestita senza pesci, oppure credo che l'abbia appena allestita ... :-)

Se l'avesse solo pulita i pesci dopo un pò si abituano al braccio in vasca e capiscono che non c'è da preoccuparsi ... guardate li come battono il muso sul vetro per capirci ... ;-)

Paolo Piccinelli
23-12-2011, 10:15
Ma che vuol dire "cultura dell'ozono" scusa?!?

L'ozono è un antisettico ed è potenzialmente nefasto per la vasca e per i suoi abitanti, oltre che per i cristiani.
E' una scorciatoia facile per arrivare a risultati opinabili... poi saltano le vasche per un nulla e ci si chiede perchè.

A me quella vasca non piace.
E' troppo asettica, artificiale, sembra la vetrina di una gioielleria del centro.
Non ha nulla a che vedere con l'esplosione di vita che puoi osservare immergendoti su qualsiasi barriera corallina.

egabriele
23-12-2011, 10:47
Anche a me la vasca suscita diversi sospetti. Dove sono le rocce vive? Dove dormono i pesci ?
Le alghe coralline ?

Certo i coralli sembrano in forma ed e' tutto pulistissimo... forse troppo. Di sicuro ha uqlache filtro anche meccanico per i sedimenti.

Quei tubi, ibanchi poi, non c'e' verso, o li smonta e li pulisce nell'acido muriatico una volta al mense, o l'acquario e' stato avviato ieri prendendo i coralli da un altro, magari a blocchi visto che effettivamente sembrano cresciuti insieme.

Filtro a diatomee? Mai sentito, sarei curioso di saperne di piu, mi mandate qualche link da leggere?

Io mi fido poco di queste foto e video di vasche di cui non si conosce la storia.... magari tra un mese provate a scrivergli di postare un nuovo video, dato che quello era tanto bello.... vediamo che succede.

Federico Rosa
23-12-2011, 11:33
Filtro a diatomee? Mai sentito, sarei curioso di saperne di piu, mi mandate qualche link da leggere?

Era abbastanza in voga dalle mie parti negli anni '90, è un filtraggio meccanico attraverso scheletri fossili polverizzati di diatomee (ridotta a farina) che hanno la capacità di filtrare fino a 5 micron, si usava anche nelle piscine per rendere l'acqua incredibilmente cristallina. In pratica si prendeva in prestito da un negoziante un filtro esterno caricato con lana di roccia, un sacchetto di polvere (le diatomee) e poi nuovamente lana e si faceva passare l'acqua lentamente

DiBa
23-12-2011, 12:01
Tipo biologico no?

Federico Rosa
23-12-2011, 13:26
Si scusa mi sono espresso male, il filtro esterno con le diatomee si teneva per un paio di ore al massimo e poi si riscollegava tutto, era solo un modo per rendere temporaneamente l'acqua limpidissima e filtrare ai 5 micron, si riteneva poi che fosse ottimale dopo un trattamento a base di rame (per "curare" le dermatiti dei pesci) per togliere sia il rame che i parassiti staccatisi dai pesci. In pratica cambio d'acqua, carbone e poi filtraggio con diatomee erano i rimedi per ogni male ... certo che da allora d'acqua ne è passata dentro le nostre vasche

Agro
23-12-2011, 13:36
I filtri a farina fossile vengono usati anche in enologia, filtrano a che a un micron, sono in grado di di trattenere anche i lieviti presenti nel vino, questa capacita viene usata per evitare che il vino possa rifermentare alterando le sue caratteristiche organolettiche, praticamente il vino esce sterile, senza nessun corpuscolo in sospensione.

Achilles91
23-12-2011, 13:38
e bella ma non mi fa impazzire gli manca l'aspetto della barriera

quoto athos78

Abra
23-12-2011, 13:53
Io tutti sti poteri nefasti dell'ozono non li ho micca visti ,certo bisogna usarlo con le dovute cautele , vabbè che non l'ho usato molto un'anno e mezzo non è tantissimo , ma a me male non ha fatto anzi.
Quella vasca se volete vedere l'evoluzione dall'inizio alla fine , è in un topic di reef central ;-)

Angeli Pietro
23-12-2011, 15:09
E' l'ex vasca di Chingchai del 2008.

riky076
23-12-2011, 15:35
bella vasca e animali in salute e colori stupendi ma in effetti troppo sterile!

alex noble oblige
23-12-2011, 16:21
alla fine che ha usato?
io in casa ho un prodotto della seachem che mi è arrivato in omaggio ideato apposta per schiarire l'acqua... non è chiaro nelle dosi per cui ne ho solo dosato un tappino la settimana scorsa... subito l'acqua si fa lattiginosa poi in qualche ora lo skimmer schiuma via quella nebbia che a quanto pare è formata da batteri e altre schifezze in sospensione troppo piccole per essere schiumate singolarmente che vengono quindi unite in "pezzi" più grossi che vengono catturati dalla filtrazione meccanica... forse lui ha usato (tra gli altri accorgimenti) anche una cosa simile.. tra l'altro eliminare batteri e altre schifezze dall'acqua non so se è salutare

Deux
23-12-2011, 18:13
e' una vasca spettacolare!!

ALGRANATI
23-12-2011, 23:19
io l'ozono l'ho usato per quasi 2 anni e adesso , domenica, lo rimetterò.

bisogna fare attenzione sia alla vasca sia a non farlo andare quando ci sono persone o animali in casa.

lo farò andare ( come consigliato ) 1 ora ogni 4 con circa 40-50 mg.

Stefano G.
23-12-2011, 23:34
io l'ozono l'ho usato per quasi 2 anni e adesso , domenica, lo rimetterò.

bisogna fare attenzione sia alla vasca sia a non farlo andare quando ci sono persone o animali in casa.

lo farò andare ( come consigliato ) 1 ora ogni 4 con circa 40-50 mg.
per quale motivo ??

GIAKY-RM
23-12-2011, 23:35
Io ho provato Aquachiara della Equo mentre allestivo il dsb.
ho dimezzato le dosi consigliate ed ha fatto un buon lavoro, forse seguendo il dosaggio indicato si potrebbero ottenere risultati più che buoni ...

triglauco
24-12-2011, 08:55
Ma che vuol dire "cultura dell'ozono" scusa?!?

L'ozono è un antisettico ed è potenzialmente nefasto per la vasca e per i suoi abitanti, oltre che per i cristiani.
E' una scorciatoia facile per arrivare a risultati opinabili... poi saltano le vasche per un nulla e ci si chiede perchè.

A me quella vasca non piace.
E' troppo asettica, artificiale, sembra la vetrina di una gioielleria del centro.
Non ha nulla a che vedere con l'esplosione di vita che puoi osservare immergendoti su qualsiasi barriera corallina.

intendevo questo per "cultura dell'ozono" leggi tutto il post, c'è gente che non sa a cosa serve, gente che lo vede come satana, qualcuno che lo usa da anni etc etc, non c'è conoscenza sull'argomento, chiedi a tutti quelli che hanno scritto se usano lo skimmer tutti in coro ti risponderanno siiiiiiiiiii perchè si sa a cosa serve è c'è la "cultura" di esso, comunque tornando alla vasca a me piace ed il mondo è bello perchè è vario a quanti dicono che sia appena allestita sappiate che state toppando di brutto le vasche di Chingchai sono un must in tutto il mondo

P.S.
i pesci sono agitati perche ha appena messo del mangime in vasca

LOLLO77
24-12-2011, 09:10
hai un link per vedererla

ALGRANATI
24-12-2011, 09:33
Stefano, ho iniziato per scherzo quando c'era ai tempi Niko poi vedendo che male non faceva e dava un senso di " salute " alla vasca.........acqua limidissima, aumento dello schiumato ( probabilmente batteri morti misti a cacca ), spolipamento decisamente maggiore, valori + bassi, diminuzione di ciano, patine batteriche e alghette............ho continuato per quasi 2 anni .......alla fine mi sono rotto le palle dell'odore per me veramente fastidioso e ho smesso.

adesso mi è tornata la voglia di rimetterlo visto che in questa vasca, da quando l'ho rifatta, non ho ancora messo nulla....voglio iniziare a distruggerla ricominciando con l'ozono.:1:

triglauco
24-12-2011, 09:34
Stefano, ho iniziato per scherzo quando c'era ai tempi Niko poi vedendo che male non faceva e dava un senso di " salute " alla vasca.........acqua limidissima, aumento dello schiumato ( probabilmente batteri morti misti a cacca ), spolipamento decisamente maggiore, valori + bassi, diminuzione di ciano, patine batteriche e alghette............ho continuato per quasi 2 anni .......alla fine mi sono rotto le palle dell'odore per me veramente fastidioso e ho smesso.

adesso mi è tornata la voglia di rimetterlo visto che in questa vasca, da quando l'ho rifatta, non ho ancora messo nulla....voglio iniziare a distruggerla ricominciando con l'ozono.:1:

ahahahahaha matteo sei un folle :4:

LOLLO77
24-12-2011, 09:41
matteo non hai un foro nel mobile che porta fuori ?
mettici una ventola e controllalo con la sonda redox

in acquacultura lo usavamo cosi

Stefano G.
24-12-2011, 09:49
Algranati ... ciascuno e' libero di farsi del male come crede
Ti annoia la vasca che va bene ?:D

Nautilus84
24-12-2011, 11:18
http://www.reefcentral.com/forums/showthread.php?t=1738995

dodarocs
24-12-2011, 11:37
Questa vasca già da mesi l'ho presa come riferimento e scopiazzare per rifare la nuova rocciata.

Abra
24-12-2011, 11:42
Teo se vuoi ti dico come fare un reattorino semplice e dove odore non ne esce per nulla ;-)

Nautilus84
24-12-2011, 11:42
Questa vasca già da mesi l'ho presa come riferimento e scopiazzare per rifare la nuova rocciata.

Zio,ma ti ricordi quella che aveva fatto Abra nella nuova vasca e che poi ha dovuto smontare!!??!?
Quella era veramente bella e da te starebbe benissimo

dodarocs
24-12-2011, 11:46
già con una rocciata così ci saranno animale che rimangono fuori con quella almeno la metà.

vento76
24-12-2011, 11:58
dite quello che volete, ma a mè piace da matti!

Achilles91
24-12-2011, 12:58
io l'ozono lo doso 24 ore su 24 molto blando e ho una di quelleventola vortice che per intenderci si usano nei bagni senza finestre che mi butta l'aria fuori da casa e con il controller redox sono sempre sui 400 - 450 mv giorno e notte acqua cristallina

se la vasca non e stata allestita poco prima ma gia c'era da tempo devo ricredermi e molto bella un po sterile ma bella

DECASEI
24-12-2011, 13:20
Piace anche a me... per l'ozono, come per ogni cosa "pericolosa" se usato con criterio apporta molti benefici...

raiderale
24-12-2011, 13:38
E' l'ex vasca di Chingchai del 2008.

ah, sticazz... beh, non mi sembra di dover aggiungere altro, aveva fatto una vasca meravigliosa già prima allora.

dodarocs
24-12-2011, 13:48
http://reefkeeping.com/joomla/index.php/current-issue/article/81-tank-of-the-month
questa è l'evoluzione ella vasca, come colori mi piaceva di più da giovane.

LOLLO77
24-12-2011, 14:02
cmq monta delle 20000K BLV 400W

avete notato che filtrazione ad alghe che ha..

triglauco
24-12-2011, 14:06
beh comunque diamo a cesare quel che è di cesare il propietario si chiama Chadchawin Rueangdech il maestro Chingchai gli ha solo dato un "aiutino" (avercene di amici cosi):4:
franco anche io la prenderò come riferimento per la mia prossima vasca anche se credo che servirà un buon trapano e un asse portante in pvc per sostenere la colonna di roccia...staremo a vedere

Nautilus84
24-12-2011, 14:08
il maestro Chingchai gli ha solo dato un "aiutino" (avercene di amici cosi):4:

Crapazza infame:-D

liferrari
24-12-2011, 15:41
Io non sono sicuro che quella vasca mi piaccia o no, pero quall'effetto ondoso io non sono mai stato capace di farlo quindi tanti complimenti #25

marco torino
24-12-2011, 15:50
Sinceramente posso dire bellissima perché io la mia non ero mai riuscito a portarla in condizioni ottime ma solo in condizioni accettabili ma gli esperti giustamente vedono con occhi piu minuziosi

Sent from my iPhone using Tapatalk

superpozzy
24-12-2011, 15:57
interessante questa cosa che ha fatto....
http://images.temppic.com/18#12-2009/images_vertis/1261111527_0.72721300.jpg

franconapoli
24-12-2011, 16:01
mandategli un mp su reefcentral....... incitatelo a pulire la colonna dello skimmer . fa pena :4::4::4::4::4:

effettivamamente sembra meglio nel video che dopo nell evoluzione ..parlo in termini di colore

LOLLO77
24-12-2011, 16:03
Io non sono sicuro che quella vasca mi piaccia o no, pero quall'effetto ondoso io non sono mai stato capace di farlo quindi tanti complimenti #25

ci vuole un wavebox
se vuoi te lo presto cosi provi
hahahahhahah

Angeli Pietro
24-12-2011, 17:10
Questa è la vasca quando l'aveva Chingchai: http://reefkeeping.com/issues/2008-05/totm/index.php
Oggi è stata tolta un pò di tecnica.

alex noble oblige
24-12-2011, 21:39
e sticazzi!

ULISSE DI CIRIACO
25-12-2011, 18:36
a me la parte tecnica sembra esagerata...

Achilles91
25-12-2011, 18:40
a me la parte tecnica sembra esagerata...

La tecnica non e mai sovradimensionata :1::1:

Più c'è ne e meglio e !!!!!!!!!!!!!