PDA

Visualizza la versione completa : Mutazione genetica?!?!?

R3D
22-12-2011, 01:06
Salve a tutti, il mio Bolla ultimamente ho notato che sta sempre in superficie a 45 gradi e nuota molto poco....quando arriva la sera e l'ora di mangiare...non mangia e anzi l'altro rosso (Ponfo) fa il prepotente e la spinge via...cominciando così un lungo inseguimento che dura da circa 1 mese....ma a parte l'inseguimento che credo sia di altra natura...ho un dubbio...

E' possibile che a bolla...non si apra più la bocca??
Spiegherebbe il motivo per cui sembra puntare il mangiare ma poi quando dovrebbe aprire bocca...cambia direzione....spiegherebnbe anche forse il motivo per cui sta sempre in superficie....magari non aprendo la bocca ossigena poco rispetto gli altri inquilini!!!

Ovviamente a me pare che ultimamente invece di crescere si sia come ritirata....a dar peso al sospetto della mascella bloccata, c'è anche il fatto che a me sembra che abbia cambiato conformazine proprio intorno alla bocca....e anche il fatto che non la vedo MAI e dico MAI aprire la bocca anche solo per boccheggiare come fanno tutti...

Pensavo e vi domando....è possibile che in qualche episodio ci sia stata baruffa con "Ponfo" e si siano picchiati e lei ci ha rimesso la mascella?....Ponfo è molto prepotente....Ponfo è cresciuto tantissimo ultimamente e lei sembra andare indietro invece...

Lei non ha segni particolari che facciano pensare ad infezioni o cose del genere...ultimamente ha solo perso un pò di fascino nella coda che sembra tenere un pochino meno tesa...ma credo che sia un segnale di malessere generale!!!

Stasera ad esempio, dopo aver puntato per l'ennesima volta una scaglietta di cibo...all'ultimo come sempre la evita...si vede che tenta di muovere la bocca...ma non si vede altro...sembra come fusa con la parte di sopra...è come se il labbro superiore si fosse srotolato sopra l'inferiore calzandolo...meglio di così non so spiegarlo!!
Ormai sono almeno 10/12 giorni che non riesce a mangiare...che devo fare?

Vi posto alcune foto...anche se vi dico in anticipo che non sono molto buone...vuoi perchè non si mette mai dal profilo che le dico...:FishGrin:...vuoi perchè comunque fortunatamente si muove ancora abbastanza....vabeh...presto che è tardi....vediamo che mi dite riguardo queste foto:

http://www.pctunerup.com/up/results/_201112/th_20111220212536_IMG_1001r.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201112/20111220212536_IMG_1001r.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_201112/th_20111220212606_IMG_1006r.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201112/20111220212606_IMG_1006r.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_201112/th_20111220212637_IMG_1018r.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201112/20111220212637_IMG_1018r.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_201112/th_20111220212701_IMG_1019r.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201112/20111220212701_IMG_1019r.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_201112/th_20111220212726_IMG_1020r.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201112/20111220212726_IMG_1020r.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_201112/th_20111220212752_IMG_1021r.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201112/20111220212752_IMG_1021r.jpg)

Ecco qui....magari dalle foto qualcuno ci capisce qualcosa....io onestamente no, ma è anche vero che non me ne intendo proprio!!!
Vorrei solo poterlo vedere mangiare come almeno 1 mese fa!!

Attendo commenti e consigli sul dafarsi.

Ciao

Jamario
22-12-2011, 02:05
Ciao, se prima mangiava e ora non lo fà più non credo si possa imputare ad una mutazione genetica ma a qualcosa di traumatico secondo me... Però purtroppo di più non ti so dire... :-(

crilù
22-12-2011, 02:10
Quello che puoi provare a fare, delicatamente, è prendere il pesce col retino e vedere se riesci ad aprire le "labbra" aiutati con un cotton fioc bagnato.
Può anche avere la mascella bloccata.

R3D
22-12-2011, 10:06
Ciao, l'ho fatto....con molta paura e cautela ho messo in una vasca a parte il pesciolino....(con l'acqua dell'acquario) e delicatamente l'ho preso!
Incredibilmente si è lasciato prendere....come gli sono arrivato sotto con il palmo della mano...lei si è lasciata delicatamente appoggiare sul palmo della mano senza dimenarsi....mi ha molto colpito questa cosa!!!

Comunque era come sospettavo.....non si sa doce toccare.....vermente la bocca non c'è più!!!!!
Ho provato ma è come se la parte superiore avesse coperto e calzato perfettamente la parte inferiore....un pò come accade quando abbassiamo la visiera del nostro casco....sembra che la bocca sia sotto.....ma sotto pelle!!!!!

Sono disperato.....se poi penso a come possa vivere una situazione di questo tipo!!!
Provate ad immaginarvi che cosa vuol dire vivere così!!!
Ora capisco perchè sta sempre a pelo d'acqua....probabilmente ne passa un filino e quel poco ha bisogno che sia colmo di ossigeno....non capisco però come faccia a nutrirsi...forse gli bastano che so....vitamine che l'acqua comunque assume quando io normalmente do il mangime agli altri!!!

Comunque ho provato un paio di vole a sollevare questa pellicola...a parte che non è per nulla facile....e poi ho il terrore di fargli male...anche se credo che comunque non gli abbia fatto piacere...ho provato ma sembra abbastanza rigida....sollevando (meno di 1 mm) ho notato come cercasse di aprire la bocca vedendo il mento (se così possiamo chiamarlo) che "normalmente" al di sotto boccheggiava.....mamma mia dev'essere una tortura incredibile!!! povero piccolo.......

Stamattina compatibilmente con gli impegni di lavoro....andrò in centro a Genova in un negozio che mi hanno consigliato, nella speranza di trovare i test che in molti mi hanno detto di fare!!
Si dice che potrebbe essere causa di acqua non "buona" per loro....e che forse dovrei fare i cambi più spesso di come li faccio ormai da circa 10 mesi....

Normalmente cambiamo il 30% di acqua ogni 30 giorni....e ogni 60 giorni mi hanno consigliato di pulire le spugne....(anche se io non ne sono convinto...ognuno dice un pò la sua)....comunque forse non è abbastanza.
C'è anche chi mi dice che forse non era evitabile è che quella "malformazione" sarebbe comunque venuta fuori perchè avuta fin da piccolo.....mah....e chi lo sa!!!

Mi hanno consigliato di prendere:

Barrette di cibo che si scioglie (così facendo se non riesce proprio a mangiare riesce comunque a filtrare un pò di mangiare...voi che dite?)
Test per PH e Nitriti a reagente (sono questi che dalle mie parti è IMPOSSIBILE trovare...mi guardano come se fossi un marziano!!!)
Bio Condizionatore Tetra acqua (il mio ha circa 10 mesi e forse è vecchio)
Togliere le calze con il carbone attivo e cercare qualcuno che abbia le spugne carbonate compatibili con il mio filtro BluWave 03.... (la vedo difficile....ma speriamo bene) da cambiare ogni 30 giorni...
Acqua Osmosi (che ignoro cosa sia)

Di questa spesa che ne dite?....penso che partirò fra circa 1 ora!!!

Poi mi hanno detto che forse la patologia del pesciolino è la "colonnare"....ma ne so quanto prima!

Attendo commenti!

R3D

crilù
22-12-2011, 10:38
Non credo assolutamente che il problema derivi dall'acqua perlomeno non questo tipo di problema.
Se vuoi salvarla la porti da un veterinario e vedi cosa ti dice, altro non c'è :-(tieni presente che fa anche molta fatica a respirare.

Per quanto riguarda la gestione della vasca con i carassi il cambio va fatto settimanalmente, un 10% con leggera sifonatura del fondo. Sopra le spugne hai la lana di perlon? i cannolicchi ci sono?
Il carbone attivo non ti serve o meglio serve con l'uso dei medicinali ed eventualmente ogni tanto per dare una ripulita all'acqua, tenerlo sempre non ha senso ed è una spesa in più
Il biocondizionatore può andare ma l'acqua devi farla stabulare ugualmente per raggiungere la stessa temperatura di quella in vasca.
Assolutamente niente acqua di osmosi con questi pesci, basta l'acqua del rubinetto e non è colonnare...ho dimenticato qualcosa? ah...sì l'aeratore.
Tra l'altro quando è grande questa vasca? cioè quanti litri?

R3D
22-12-2011, 10:54
Allora, vediamo di rispondere a tutto.

La vaska e un 62L

Ci sono 2 rossi ed un pulitore.
Oltre a loro abbiamo 3 anubias di cui 2 a foglie grandi e una piccole, ed una felce (che non è mai stata molto bene....sopravvive).

Per il resto come fondo ho una normale sabbiolina di colore azzurro.
Un legno che crea un buon rifugio per i rossi.

I canolicchi certo che ci sono...erano compresi nel filtro quando ho acquistato l'intero acquario....come del resto le spugne sia di filtraggio blu che quella sopra i canolicchi nera al carbone.
Quella andrebbe sostituita (almeno la prima) dopo 6 mesi...così dice il manuale del filtro.

Come dici tu allora ogni settimana cambieremo il 10 % di acqua.....come devo fare però?
io di solito la metto via circa 30 ore prima in una bacinella (sempre la stessa) a decantare coperta da un canovaccio per evitare depositi di polvere o altre cose spiacevoli.
Poi in automatico con la sifonatura scende l'acqua e la ripristino con quella della vaschetta decantata.
Sbaglio qualcosa?

Ora che mi dite che devo togliere la calza con i carboni...che ci metto al suo posto?
La spugna vecchia....non mi sembra il caso....che dite se inserisco al posto della spugna nera una spugna di filtraggio blu come quella che c'è dall'altro lato del filtro?
L'aeratore mi hanno sempre detto tutti che non serve nel mio caso....ho abbastanza piante (a parte la felce sono tutte molto rigogliose e crescono benone)...e i pesci a parte questo malato non stanno mai in alto tranne che per mangiare.
La luce si accende alle 14:30 e si spegne alle 21:30.
Come mangime ho il classico a scaglie...anzi 2 tipi...poi mi hanno dato un tipo da provare a palline piccole e dure che però andando subito a fondo...creano solo danno...in quanto i pesci non le vedono e restano li a fare sporcizia...e poi ho dei pastiglioni verdi per il pulitore che gli somministro ogni giovedì....mi hanno detto di non dargliene troppo altrimenti si impigrisce e non pulisce più aspettando solo il pastiglione....ma per ora sta benissimo...è attivo e pulisce benissimo tutto...vetri...piante legno, anfora e filtro....una manna per l'acquario!!!
Ogni tanto si bisticcia leggermente con il rosso in salute...perchè pare che gli piaccia il pastiglione suo....e allora son dolori quando si avvicina!!!

(si capisce che non siamo esperti??? hehehe....voglio solo che vivano degnamente!!!)
Mi si stringe il cuore a vederlo così........

Basta mi pare di averti detto tutto quello che so....

crilù
22-12-2011, 11:06
Quella andrebbe sostituita (almeno la prima) dopo 6 mesi...così dice il manuale del filtro.
eh...le istruzioni :4: sono fatte per vendere, come ho già scritto il carbone serve in determinati casi. Quando usi farmaci direttamente in vasca oppure quando l'acqua magari è giallina o con odore sgradevole. Si tiene un tre o quattro giorni poi si toglie. Al suo posto non metti nulla.

Per il cambio usa un secchio o tanica. Basta prelevarla il giorno prima e lasciarla decantare in modo che evapori il cloro e vada a temperatura ambiente. Per il biocondizionatore vedi tu, comunque lo metti prima di fare il cambio.
Il sifone o la campana quando fai il cambio passalo leggermente su tutto il fondo in modo da aspirare più sporcizia possibile.

Problema cibo, varia la dieta con verdure sbollentate. Amano in particolare i piselli e le zucchine, sarebbe auspicabile alternare i pasti o darle almeno tre o quattro volte a settimana.
Il pulitore che pesce è?

Per il malatino prova con i cambi ma dubito che sia questo il problema. I valori sbagliati di ammoniaca o nitrati portano parecchi problemi ma non mi risulta l'inchiodatura della bocca.
Già che vai in negozio puoi informarti ma non farti rifilare prodotti che non servono a nulla.
Ciao

R3D
22-12-2011, 11:26
Nn so che tipo di pulitore sia.....diciamo che sembra uno squaletto scuro e maculato.
Altro nn ti saprei dire...me li hanno regalati...all'inizio erano 2 ma dopo circa 2 settimane uno dei 2 ci ha lasciati...aveva fin da subito la pinna dorsale divisa in 2 e stava sempre fermo...ce lo aspettavamo...questo invece sembra sanissimo!
Per il resto che dire...io di solito cerco di non smuovere troppo il fondo perché alla fine la ghiaia tappa il sifone e non passa nulla...cerco invece di passarlo in superficie e vedo che così tira su molti detriti che invece passano e vanno nel secchio.
Anche io penso che nn si tratti dell'acqua...starebbero male anche gli altri pesci e le piante...poi nn odora...boh...vado vediamo che mi dicono al negozio!
CiO

greenfra
22-12-2011, 13:45
Ciao! hai avuto delucidazioni da qualcuno al negozio?

se ha difficolta a respirare cerca di stressare il meno possibile il pesce.

se effettivamente è colonnare è una malattia infettiva il cui agente eziologico è un batterio, F. Columnaris. Malattia Bastarda se a decorso acuto poiche la prognosi è infausta (exitus in 4-5 gg), se invece cronicizza il pesce puo essere salvato, ma con lesioni permanenti alla cute. in caso di colonnare la terapia e antibiotica.

riesci a fare una foto alla bocca del pesce? a fuoco e bella grande, per vedere se invece è una patologia traumatica, con un eventuale irruzione batterica secondaria.
------------------------------------------------------------------------
guarda qui

http://www.acquaportal.it/articoli/dolce/malattiealghe/malattie/BATTERI.ASP

per l'acqua segui le istruzioni di Crilu', tenendo presente che a basse temperature i batteri replicano meno velocemente e in acqua c'e piu ossigeno disciolto.

attendo notizie

R3D
22-12-2011, 14:14
Ciao eccomi di ritorno.....sono passato prima a casa per eseguire immediatamente tutti i test in mio possesso....e comunque un pochino per studiare come farli!!!
Direi che il più difficoltoso è per il KH....andiamo per gradi!

Ecco qui di seguito la mia acqua:

NO3 = Poco + di 5mg/l
KH = 6
NO2 = Poco + di 0.05mg/l
PH = compreso fra 7.6 e 8.0

Temperatura dell'acqua dei test di 22° scarsi

Per me questi sono solo numeri....mi affido al vostro sapere e spero mi diciate cose positive!!!

Adesso rimango in attesa di un vostro parere e che mi diciate cosa devo fare per il prossimo step!

Grazie a tutti ancora!

R3D

greenfra
22-12-2011, 14:18
ma il pesce come respira? riesci a notare il tipico boccheggiare?

R3D
22-12-2011, 14:51
Si il boccheggio si vede appena ma lo fa...poco poverino perché credo che gli limiti anche la mobilita della mascella stessa...
Dell'acqua che mi dite? Va bene?

crilù
22-12-2011, 15:02
I valori sono a posto. Tracce di nitriti irrilevanti.
Hai chiesto per la bocca?
La colonnare ha sintomi molto diversi, la bocca non si inchioda ma diventa cotonosa a partire dall'interno e poi si espande anche sul pesce.

greenfra
22-12-2011, 15:32
infatti l'ipotesi colonnare non piaceva neanche a me, ma se ho letto bene mi pare che la diagnosi fosse quella...bho

non riesci proprio a fare una foto? la vista frontale delle foto che hai messo nel primo post non è a fuoco...

R3D
22-12-2011, 16:43
Per quanto riguarda le foto avete pienamente ragione.....ma è di una difficoltà incredibile....e detto fra noi....quelle non sono poi tanto male come foto....vi assicuro che ieri sera l'ho tolta dalla vasca e presa in mano per osservarla bene e non ho capito più di quanto si possa capire dalle foto....non si vede nulla, perchè non c'è più nulla!!!!

Immaginatevi una persona senza labbra completamente ricoperta dalla pella...questa più o meno è la situazione!!!

Vi assicuro che quello che si vede dal vivo....è la stessa cosa che si capisce dalle foto!!!

Stasera riprovo...ma quelle 6 foto sono il risultato di almeno una cinquantina di foto....fate voi....

a dopo!

crilù
22-12-2011, 19:51
E' capitato a diversi pesci di non riuscire a chiuderla, stavolta non si apre...sei sicuro che prima fosse a posto?

R3D
22-12-2011, 20:10
SICURISSIMO!!! almeno fino ad 1 mese fa!!!

crilù
22-12-2011, 20:26

Hank
22-12-2011, 20:43
Qui ci vorrebbe veramente un veterinario "dott. House", povero pesciotto...
Visto che Genova è una grande città prova a vedere se c'è un veterinario che si occupa anche di pesci.

greenfra
23-12-2011, 12:51
ho cercato tra i colleghi se c'è qualcuno in genova che si occupa di pesci.

tra i Vet iscritti alla SIVAE

http://www.sivae.it/

di genova

http://www.ordineveterinarigenova.org/

ho trovato:

Liguria Genova Genova Studio Veterinario Associato Lamberto Dr. F. Torri, Dr. M. A. Medicina e Chirurgia Via Giordano 11, 16154 010 6043588

Liguria Genova Genova Silvia Ratto Ambulatorio Veterinario Scalinata a S. Bartolomeo 4/R, 16122 010 8392792

...spero che possano aiutarti!

come sta oggi il pesciotto??

R3D
23-12-2011, 13:48
Ciao a tutti e grazie per le segnalazioni che proverò a contattare, quantomeno per un consulto!!!
Veniamo al pesce....oggi è uguale a ieri...fisicamente parlando...direi che...ma non è detto....per ora sta meno in alto di prima....ma stamattina ho avuto poco tempo per osservarla meglio.

Oggi proverò a seguirla un pò di più e vediamo se peggiora o migliora......la cosa strana è che sembra stazionaria...boh...le foto ragazzi ho provato...ma migliori di quelle che già ho postato non riesco ad averne!!

crilù
23-12-2011, 15:57
Sì, magari una telefonata potrebbe già servire.
Ma sei proprio proprio sicuro che non la apra mai la bocca? magari un mezzo millimetro e qualcosa le entra, capisco anche che non puoi stare tutto il giorno a guardarla.
Come farmaci che sblocchino la cosa proprio non ne esistono e fare delle prove non mi pare il caso. Quelli in commercio sono per le batteriosi o parassiti e non mi pare il tuo caso.
Tieni l'acqua pulita, quello sì e magari qualche goccia di vitamine nell'acqua che non è il massimo ma aiuta.
Ciao

R3D
23-12-2011, 18:51
Si sono proprio sicuro che non apra la bocca.....l'ho presa fra le mani 2 sere fa e a guardarla da vicino posso confermare che la bocca si trova sotto questa sorta di visiera.....o almeno si vede che muove qualcosa!!!

Sembra dura da digerire ma non ho altre spiegazioni....non ci vedo benissimo, ma non sono neppure orbo....e li di bocca o qualcosa di simile ad una apertura....proprio non vi è ombra!!!

crilù
23-12-2011, 19:39
E allora o si è fatta male o è cresciuta una specie di membrana.
Senti un veterinario ma penso che potrà fare ben poco anche lui a meno che non abbia esperienza e magari riesca a sbloccare la situazione. Come ti ho già scritto con la bocca aperta ne sono capitati parecchi, soprattutto scalari e ciclidi in generale ma non si è potuto fare nulla.
Mi spiace :-(

greenfra
24-12-2011, 11:23
non scartare la via chirurgica solo perche è un pesce,
ti ho dato il numero del vet perche sappiamo usare ferri ed anestetici.

chiama i colleghi ed esponi il problema, l'intervento è una banalità.

l'iotesi traumatica è quella che mi piace di piu, trauma al labbro, cicatrizazione che unisce le 2 labra e provoca stenosi, oppure una cicatrice esuberante.

se non è una malattia infettiva i farmaci non servono a nulla, segui i consigli di prima su acqua e arredamento.

un po' di acqua deve passare di sicuro, senno non respira, sarbbe morta.

eltiburon
26-12-2011, 02:14
Però che sia un veterinario che sia pratico di pesci.
Un veterinario qualunque ne sa meno di un buon acquariofilo medio...

R3D
26-12-2011, 13:04
Salve a tutti...la situazione è stabile....per ora mi limito a spostarla in una vasca di emergenza da 20L....con 10L di acqua dell'acquario e 10L di acqua decantata e biocondizionata.
A questa aggiungiamo un cucchiaino di sale e del Blu di metilene all'1%.
Mescoliamo e poi ci mettaimo dentro Bolla.

Mi chiedevo....quanti giorni pensate che sia il caso di tenercela prima di capire che serva o non serva a nulla?
Poi mi chiedevo....è più importante una temperatura abbastanza costante oppure la luce?...nel senso che non ho una casa molto grande e la vasca senza riscaldatore...non posso lasciarla dove ho l'acquario in quanto vi è molta escursione termica...alla sera ci sono 21 gradi e al mattino anche 13....mentre in bagno avrei una temperatura con pochissima escursione termica...solo che verrebbe a mancare l'illuminazione....diciamo che posso tenere le luci accese dal mattino alla sera se necessario...che mi dite?

Faccio cosa giusta??
Sono agitato...non so se per lei possa essere il colpo di grazia!!!

Ciao.

crilù
26-12-2011, 13:09
Vuoi la verità? quello che stai facendo è del tutto inutile. Il pesce non ha una malattia ma una malformazione o comunque un problema "meccanico". Se bastasse il BDM o qualche antibiotico te l'avremmo già consigliato, poi libero di scegliere.
Per me rimane valida l'ipotesi di chiedere ad un veterinario.
Ciao :3:

greenfra
26-12-2011, 13:17
Vuoi la verità? quello che stai facendo è del tutto inutile. Il pesce non ha una malattia ma una malformazione o comunque un problema "meccanico". Se bastasse il BDM o qualche antibiotico te l'avremmo già consigliato, poi libero di scegliere.
Per me rimane valida l'ipotesi di chiedere ad un veterinario.
Ciao :3:

se i due contatti che ti ho dato non potessero aiutarti chiedi a loro se ti possono indirizzare verso qualcun altro nella zona che si occupa di specie ittiche.
loro sono comunque soci sivae che è per gli animali esotici, se non ti aiutano loro almeno possono contattare un collega che ti possa aiutare.

eltiburon
27-12-2011, 02:22
In effetti qui occorre la chirurgia...

greenfra
28-12-2011, 12:09
novita?

sei riuscito a contattare qualcuno?

come sta il pesce?

R3D
25-01-2012, 20:47
Buonasera a tutti....vorrei ringraziare tutti quelli che si sono prodigati per aiutare me ma soprattutto bolla...ma purtroppo ad 1 mese di distanza circa, vi devo comunicare che ci ha lasciati.
Pare che sia morta di fame per l'impossibilità di potersi cibare per via della mancanza della bocca!!!

Nn saprei che altro aggiungere....tranne che ci mancherà...ironia della sorte...ci ha lasciati esattamente il giorno che l'ho presa 1 anno fa!!

Un saluto a tutti quanti.....grazie ancora!

eltiburon
26-01-2012, 03:20
Mi dispiace...

fabriziooo83
26-01-2012, 04:58
curiosità: ma poi l'hai chiamati i veterinari..? #24

R3D
26-01-2012, 10:11
Buongiorno, si mi sono messo in contatto con uno specialista di "rossi" il quale mi ha detto dopo uno scambio di foto e varie informazioni, che con molta probabilità il suo problema era di natura genetica...cioè secondo lui, si trattava di una malformazione che aveva fin dalla nascita e che poco si sarebbe potuto fare...in effetti, piano piano se ne è andata.....ora ho altro piccolo problemino....il rosso compagno che è nell'acquario, da quando l'ho privato di "bolla" quando vede che mi avvicino alla vasca scappa si nasconde e nn esce per ore...addirittura non mangia più...che cosa dovrei fare?
Faccio bene a prendergli un'altra compagna, oppure rischio che la mena?

crilù
26-01-2012, 11:23
Prendilo un compagno, da soli soffrono parecchio, I carassi sono pacifici nonsi menano piuttosto sarà difficile trovare una femmina dichiarata visto che è difficilissimo riconoscere il sesso. Ciao

Hank
26-01-2012, 13:13
Mi spiace, a quanto pare non c'era proprio nulla da fare.

R3D
29-01-2012, 11:15
Ciao a tutti, ho fatto tutti i test dell'acqua del mio acquario.

Valori:

Durezza : 6 dkh
Nitrati : inferiore a 5 mg/l
Nitriti : 0.05 mg/l
PH : 7.6

Per quanto poco me ne capisca, mi pare che vadano bene.
La temperatura dell'acqua è di 20° mentre il riscaldatore è impostato a quasi 24.....c'è da dire che in stanza al mattino la temperatura è molto bassa... circa 15°.
Quindi suppongo che il rosso rimasto "solo" (anche se c'è pulitore)...si comporti così per via del fatto che manca Bolla, quindi.....è con piacere che vi dico che da ieri abbiamo acquistato una compagna (si presume...) per Ponfo che è rimasto solo.....l'abbiamo battezzata con molta fantasia, "Ponfa"....
E' di grande statura sembra perfettamente in salute (almeno per ora) e per ora se ne sta in una vasca da 20L in quarantena....nonostante il negoziante abbia detto che è già un bel pò che avevano quell'esemplare....(ha detto tutto e niente!!!)

Nella vasca da quarantena ho messo una ancora finta per tenere a fondo l'aeratore, in quanto priva di filtro.
Ditemi se faccio bene a fare cambio d'acqua tutti i giorni del 50%, con acqua decantata e biocondizionata.
E gli do da mangiare pochissimo (giusto 2/3 scaglie un paio di volte al dì)....

Ditemi se sto sbagliando qualcosa.....ho il terrore di commettere qualche errore...vorrei non ritrovarmi come nella situazione precedente.

Grazie a tutti e attendo pareri.

P.s. dimenticavo, quanto mi consigliate di tenere Ponfa in quarantena?.... 10/20/30/40 giorni???

Riciao.

crilù
29-01-2012, 12:48
Per il cambio usa acqua dell'acquario, si deve abituare a quei parametri. Visto che è sola magari ne cambi di meno, due litri o 1 litro e mezzo sono sufficienti se lo fai tutti i giorni.
Penso che una settimana sia più che sufficiente, ciao