PDA

Visualizza la versione completa : pesce rosso vescica natatoria e macchie nere

Cuius
20-12-2011, 00:10
Buonasera a tutti! Ho un pesce rosso che da oggi pomeriggio sembra avere qualche problema alla vescica natatoria. Staziona molto in superficie sbilanciandosi sul fianco. Qualche giorno fa ho trovato un argulus attaccato sulla pinna caudale e l'ho rimosso con una pinzetta. In seguito a questo episodio dopo pochissimi giorni sono comparse delle macchie nere sulla pinna dorsale e qualche puntino sul fianco (inizialmente pensavo fosse un cambio di colorazione ma adesso non vorrei che le cose siano correlate). Questa colorazione nera è aumentata di molto nel giro di poche ore, e proprio oggi il pesce quando non nuota si sbilancia. Ho notato un leggero innalzamento dei nitriti a 0.5 ho pertanto effettuato un cambio d'acqua parziale. Cosa può avere e cosa posso fare?

crilù
20-12-2011, 01:08
Potresti postare una foto? l'argulus se l'hai tolto non prova disturbi alla vescica natatoria.
Che carassio è? se è ornamentale alza un pochino la temperatura e lascialo a digiuno per un giorno o due.
Per il colore, ripeto, ci vuole una foto.

eltiburon
20-12-2011, 02:03
I NO2 devono essere zero. 0,5 è un valore pericoloso. Metti il pesce in acqua nuova, pulita, alla stessa identica temperatura e trattata con un biocondizionatore. Metti un aeratore.
Controlla anche gli altri valori. Bisogna capire perchè i NO2 si sono alzati.
Fai cambi parziali finchè non si azzerano.
Il filtro è maturo?

Cuius
20-12-2011, 11:42
è un orifiamma. Ieri ho fatto un cambio parziale abbondante e ho sospeso l'alimentazione. Stamattina sta meglio, ha sempre la tendenza a sbilanciarsi ma decisamente meno di ieri. Pensavo di tenerlo a digiuno per 3-4 gg e ricominciare ad alimentarlo partendo da vegetali sbollentati magari piselli.

crilù
20-12-2011, 15:16
Sì, va bene. La foto non puoi metterla? sarebbe interessante capire quel nero però propendo di più per un cambio di colore, ciao

Cuius
21-12-2011, 14:19
oggi non va bene, sta immobile e spesso viene tirato dal filtro...
ecco una foto dove si possono vedere la macchia nera sulla pinna dorsale e i puntini sul fianco....

http://img705.imageshack.us/img705/6572/kethcup.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/705/kethcup.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

crilù
21-12-2011, 15:49
No, non sta decisamente bene...va alla deriva o sta in superficie? le due cose sono differenti.
La macchia sulla coda pare colore, i puntini no, sono apparso all'improvviso?
Puoi sepaerarlo in una vaschetta a galla nella vasca?

Cuius
21-12-2011, 16:35
il pesce sta fermo sul fondo. Posso metterlo in una sala parto, ma a che scopo?

crilù
21-12-2011, 19:40
Per vedere se non sforzandosi passa l'infiammazione alla vescica natatoria.
E' un pesce acquistato da poco? perchè l'argulus non è presente nelle nostre vasche di solito.

Cuius
21-12-2011, 23:19
purtroppo oggi il pesciolino è morto :2:

crilù
22-12-2011, 01:26
Mi spiace ma l'avevi preso da poco?

eltiburon
22-12-2011, 03:08
Mi spiace...

Cuius
22-12-2011, 11:02
l'avevo preso da un mesetto....
Stava benissimo fino al giorno in cui ho trovato l'argulus attaccato.....

crilù
22-12-2011, 11:12
Controlla gli altri pesci attentamente.
Quel povero pesce se l'è tenuto addosso per un bel po' ed i danni si sono visti :-(

Rosalba91
24-12-2011, 13:24
scusate se mi intrometto c'è anche il mio testa rossa che sta vicino al filtro ma sta sotto è capace che sta li per non andare in superficie,perchè lo vedo li sotto con la pinna caudale alzata ma sta fermo li perchè lo blocca il filtro

crilù
24-12-2011, 15:44
Rosalba tu hai una dicussione in corso in pesci d'acqua fredda, continua che lì che ti rispondo lo stesso, la sottoscritta e gli altri, ciao :1: