Visualizza la versione completa : Impianto osmosi - mia esperienza
Scrivo questo post in quanto altri neofiti, come me, potrebbero avere lo stesso problema.
Ho acquistato un impianto a osmosi e abitando al piano attico la pressione non è il massimo infatti in un'ora mi produceva 1 litro di RO a fronte di 18 lt di scarto poi ho acquistato una pompa booster a € 71 piu un kit di regolazione della conducibilità €16 ed ho risolto il problema, utilizzando il rubinetto dosatore riesco a produrre 15 lt ora con uno scarto di lt 38 a ph 7,3 kh 4 e gh 6. Ovviamente se non uso il rubinetto dosatore mi produce acqua con Ph 6,3 kh 0 gh 0 ( i valori del mio acquedotto sono Ph 7,8 kh 13 gh 14 )
Spero possa servire questa esperienza a qualcuno.
Allego foto rubinetto per miscelare.
Ciao
Jalapeno
28-02-2006, 15:03
ho acquistato una pompa booster a € 71 piu un kit di regolazione della conducibilità €16 ed ho risolto il problema, utilizzando il rubinetto dosatore riesco a produrre 15 lt ora con uno scarto di lt 38 a ph 7,3 kh 4 e gh 6. Ovviamente se non uso il rubinetto dosatore mi produce acqua con Ph 6,3 kh 0 gh 0 ( i valori del mio acquedotto sono Ph 7,8 kh 13 gh 14 )
Non capisco perchè kh4 e gh6? sono valori da te determinati? se si come spiega bene... mi sembra strano comprare un'impianto RO per avere kh4 e gh6.
Jalapeno
28-02-2006, 15:06
Cosa è "un kit di regolazione della conducibilità"? dove l'hai comprato?
Cosa è "un kit di regolazione della conducibilità"? dove l'hai comprato?
Il kit l'ho acquistato su acquaingros.it, lo trovi nella sezione "impianti osmosi/ accessori" e le carateristiche sono:
"Questo kit permette di ottenere un'acqua di osmosi con la conducibilità desiderata, grazie alla miscelazione dell'acqua prefiltrata con l'acqua di osmosi. In questo modo, e per mezzo della valvola a spillo di microregolazione, si riesce a determinare esattamente il valore di conducibilità dell'acqua che andremo ad utilizzare.
Logicamente, direttamente o indirettamente questo kit consente di determinare anche la durezza carbonatica e/o totale dell'acqua prodotta."
In merito al fatto che uso il rubinetto di regolazione per produrre Ro con i valori Kh 4 e GH 6 e dovuto al fatto che così preparo la tanica per il cambio con H2O simile a quella che ho, come valori, in acquario.
Sto facendo una *******?
ps so che ho il Gh un pochino basso ma non ho ancora capito come alzarlo.
Ciao
Jalapeno
28-02-2006, 15:58
Mi interessava capire come funzionava, questa tua soluzione non l'avevo mai sentita.
Ti stavo scrivendo il razionale, credo, di ciò fra un attimo la inserisco
Mi interessava capire come funzionava, questa tua soluzione non l'avevo mai sentita.
Da quello che ho capito nei cambi d'acqua ci sono varie alternative:
1 - produci RO a gh/Kh a 0 poi la inserisci nell'acquario, in questo caso i valori iniziali dovrebbero leggermente scendere.
2 - altri producono RO sempre Gh/Kh a zero poi la tagliano con acqua di rubinetto per avvicinarsi il più possibile ai valori che hanno in acquario.
Io invece mentre produco RO la taglio direttamente ( ho fatto delle micro prove aprendo e/o chiudendo il rubinettino per arrivare ai valori voluti.
In questo caso ho anche meno spreco di acqua.
In ogni caso non mi hai ancora risposto, sto facendo una ******* o è un procedimento giusto quello che sto facendo al di la dei valori, potrei comunque farla anche gh8 KH 9 basta aprire leggermente il rubinettino.
Ciao
tupremisceli con l'acqua di rubinetto, qundi non puoi decidere la proporzione tra gh e kh, questa sarà come quella del rubinetto
tupremisceli con l'acqua di rubinetto, qundi non puoi decidere la proporzione tra gh e kh, questa sarà come quella del rubinetto
Ti allego le istruzioni di installazione del rubinetto che ti fa capire come funziona.
Domanda si può decidere la proporzione tra Gh e KH, eventualmente mi dici il metodo, forse ho capito tagli l'acqua su più taniche?
Jalapeno
28-02-2006, 16:19
Il punto 1 è meglio non farlo, il punto 2 può andare io facevo cosi. Credo che l'ideale sia fare RO e poi aggiungere i sali.
Con il tuo impianto riesci ad ottenere i valori voluti? cioè riesci a determinare il kh indipendentemente dal gh?
No, ovviamente partendo da una base Gh 13 e kh 12 e Ph 7,8 mi mantiene sempre le stesse proporzioni ovviamente al ribasso, comunque se chiudo il rubinettino mi produce RO a gh /kh a 0 e ph 6,8 circa.
Quindi, se ho capito bene, per alzare il kh lasciando inalterato il gh devo aggiungere Sodio bicarbonato e Potassio bicarbonato ovviamente nlle dovute proporzioni. Ho scaricato una tabella excel che ti fa il calcolo di quanto sale aggiungere in relazione a vari parametri, può andar bene?
Il problema sai qual'è, che non ho ancora capito su che valori stare.
Ciao
Jalapeno
28-02-2006, 16:35
Il problema sai qual'è, che non ho ancora capito su che valori stare.
Ma sai che l'avevo intuito? ;-) I valori di ph kh gh dipendono dai pesci che hai in vasca, no2 sempre a 0 e no3 mai superiore ai 25#30mg/l
Fossi in te mi andrei a leggere un pò di articoli di AP cosi ti fai le basi. :-)
Questi sono i valori riscontrati Venerdì:
PH GH KH NH3 NO2 NO3
7,5 7 6 0 0,3 12,5
No so chi mi ha detto che No2 ed No3 non sono attendibili in quanto la vasca è attiva da circa un mese, li ho rifatti e mi ha dato lo stesso risultato, forse sono diventato daltonico? -11
Gli articoli AP sono le schede dei pesci?
Fabio 69
28-02-2006, 20:05
Anche ma sono soprattutto questi http://www.acquaportal.it/Dolce/ ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |