Entra

Visualizza la versione completa : Impianto osmosi - mia esperienza

rcvidi
28-02-2006, 00:29
Scrivo questo post in quanto altri neofiti, come me, potrebbero avere lo stesso problema.
Ho acquistato un impianto a osmosi e abitando al piano attico la pressione non è il massimo infatti in un'ora mi produceva 1 litro di RO a fronte di 18 lt di scarto poi ho acquistato una pompa booster a € 71 piu un kit di regolazione della conducibilità €16 ed ho risolto il problema, utilizzando il rubinetto dosatore riesco a produrre 15 lt ora con uno scarto di lt 38 a ph 7,3 kh 4 e gh 6. Ovviamente se non uso il rubinetto dosatore mi produce acqua con Ph 6,3 kh 0 gh 0 ( i valori del mio acquedotto sono Ph 7,8 kh 13 gh 14 )
Spero possa servire questa esperienza a qualcuno.
Allego foto rubinetto per miscelare.
Ciao

Jalapeno
28-02-2006, 15:03
ho acquistato una pompa booster a € 71 piu un kit di regolazione della conducibilità €16 ed ho risolto il problema, utilizzando il rubinetto dosatore riesco a produrre 15 lt ora con uno scarto di lt 38 a ph 7,3 kh 4 e gh 6. Ovviamente se non uso il rubinetto dosatore mi produce acqua con Ph 6,3 kh 0 gh 0 ( i valori del mio acquedotto sono Ph 7,8 kh 13 gh 14 )

Non capisco perchè kh4 e gh6? sono valori da te determinati? se si come spiega bene... mi sembra strano comprare un'impianto RO per avere kh4 e gh6.

Jalapeno
28-02-2006, 15:06
Cosa è "un kit di regolazione della conducibilità"? dove l'hai comprato?

rcvidi
28-02-2006, 15:52
Cosa è "un kit di regolazione della conducibilità"? dove l'hai comprato?
Il kit l'ho acquistato su acquaingros.it, lo trovi nella sezione "impianti osmosi/ accessori" e le carateristiche sono:
"Questo kit permette di ottenere un'acqua di osmosi con la conducibilità desiderata, grazie alla miscelazione dell'acqua prefiltrata con l'acqua di osmosi. In questo modo, e per mezzo della valvola a spillo di microregolazione, si riesce a determinare esattamente il valore di conducibilità dell'acqua che andremo ad utilizzare.
Logicamente, direttamente o indirettamente questo kit consente di determinare anche la durezza carbonatica e/o totale dell'acqua prodotta."

In merito al fatto che uso il rubinetto di regolazione per produrre Ro con i valori Kh 4 e GH 6 e dovuto al fatto che così preparo la tanica per il cambio con H2O simile a quella che ho, come valori, in acquario.
Sto facendo una *******?
ps so che ho il Gh un pochino basso ma non ho ancora capito come alzarlo.
Ciao

Jalapeno
28-02-2006, 15:58
Mi interessava capire come funzionava, questa tua soluzione non l'avevo mai sentita.

rcvidi
28-02-2006, 16:01
Ti stavo scrivendo il razionale, credo, di ciò fra un attimo la inserisco

rcvidi
28-02-2006, 16:08
Mi interessava capire come funzionava, questa tua soluzione non l'avevo mai sentita.
Da quello che ho capito nei cambi d'acqua ci sono varie alternative:
1 - produci RO a gh/Kh a 0 poi la inserisci nell'acquario, in questo caso i valori iniziali dovrebbero leggermente scendere.
2 - altri producono RO sempre Gh/Kh a zero poi la tagliano con acqua di rubinetto per avvicinarsi il più possibile ai valori che hanno in acquario.
Io invece mentre produco RO la taglio direttamente ( ho fatto delle micro prove aprendo e/o chiudendo il rubinettino per arrivare ai valori voluti.
In questo caso ho anche meno spreco di acqua.
In ogni caso non mi hai ancora risposto, sto facendo una ******* o è un procedimento giusto quello che sto facendo al di la dei valori, potrei comunque farla anche gh8 KH 9 basta aprire leggermente il rubinettino.
Ciao

esox
28-02-2006, 16:10
tupremisceli con l'acqua di rubinetto, qundi non puoi decidere la proporzione tra gh e kh, questa sarà come quella del rubinetto

rcvidi
28-02-2006, 16:16
tupremisceli con l'acqua di rubinetto, qundi non puoi decidere la proporzione tra gh e kh, questa sarà come quella del rubinetto
Ti allego le istruzioni di installazione del rubinetto che ti fa capire come funziona.
Domanda si può decidere la proporzione tra Gh e KH, eventualmente mi dici il metodo, forse ho capito tagli l'acqua su più taniche?

Jalapeno
28-02-2006, 16:19
Il punto 1 è meglio non farlo, il punto 2 può andare io facevo cosi. Credo che l'ideale sia fare RO e poi aggiungere i sali.

Con il tuo impianto riesci ad ottenere i valori voluti? cioè riesci a determinare il kh indipendentemente dal gh?

rcvidi
28-02-2006, 16:27
No, ovviamente partendo da una base Gh 13 e kh 12 e Ph 7,8 mi mantiene sempre le stesse proporzioni ovviamente al ribasso, comunque se chiudo il rubinettino mi produce RO a gh /kh a 0 e ph 6,8 circa.
Quindi, se ho capito bene, per alzare il kh lasciando inalterato il gh devo aggiungere Sodio bicarbonato e Potassio bicarbonato ovviamente nlle dovute proporzioni. Ho scaricato una tabella excel che ti fa il calcolo di quanto sale aggiungere in relazione a vari parametri, può andar bene?
Il problema sai qual'è, che non ho ancora capito su che valori stare.
Ciao

Jalapeno
28-02-2006, 16:35
Il problema sai qual'è, che non ho ancora capito su che valori stare.

Ma sai che l'avevo intuito? ;-) I valori di ph kh gh dipendono dai pesci che hai in vasca, no2 sempre a 0 e no3 mai superiore ai 25#30mg/l

Fossi in te mi andrei a leggere un pò di articoli di AP cosi ti fai le basi. :-)

rcvidi
28-02-2006, 16:44
Questi sono i valori riscontrati Venerdì:
PH GH KH NH3 NO2 NO3
7,5 7 6 0 0,3 12,5
No so chi mi ha detto che No2 ed No3 non sono attendibili in quanto la vasca è attiva da circa un mese, li ho rifatti e mi ha dato lo stesso risultato, forse sono diventato daltonico? -11

rcvidi
28-02-2006, 16:49
Gli articoli AP sono le schede dei pesci?

Fabio 69
28-02-2006, 20:05
Anche ma sono soprattutto questi http://www.acquaportal.it/Dolce/ ;-)