Visualizza la versione completa : Help me please
Ciao a tutti!
E ormai un mese che ho continui problemi con coralli e alghe.
I coralli è un mese che alternano momenti buoni a brutti momenti...soprattutto le motipore, un giorno apertissime ed un giorno mezze e mezze...
Mentre acropora e Selago sono sempre perennemente chiuse...Le euphilie sempre belle aperte!
Capitolo alghe: ho delle alghe scurissime che fanno proprio schifo, scure e a fili di 3-4 cm...
Non so più cosa pensare...
Ora ultimente mi è morta una tridacna...che abbia un po' inquinato quella?? Ma i primi sintomi, i più gravi li ho avuti dopo uno sbalzo molto alto di salinità...da quel momento...coinciso anche con l'attivazione del reattore di calcio, non si sono più ripresi....
Ora il reattore è chiuso...e i valori sono buoni...nella norma a parte il calcio un po' basso....
secondo voi che posso fare? Sicuramente è qualcosa in acqua...e pensavo di utilizzare una filtrazione più potente...non so...la zeolite potrebbe aiutarmi??!
Grazie
SupeRGippO
28-02-2006, 00:49
perche' usi il filtro biologico ?
Fabio84, il sistema zeovit base, può aiutarti pero non fa i miracoli. è un sistema che serve principalmente a rimuovere quel pizzico in più per poter migliorare la colorazione dei coralli.. da quanto scrivi sembra che hai un pò di problemi con i lavori di manutenzione . gli sbalzi non sono il massimo! spiega, se vuoi come gestisci la tua vasca ,ed i valori che hai ?
ho montato l'osmoregolatore...perciò ora è tutto stabile...i valori sono buoni tranne il calcio che è a 400...
Come "tranne il calcio che e' a 400" e quanto lo vuoi?!?!?! 500? L'ideale forse sarebbe 440 ma gia' 400 STABILE e' piu che buono per me.
Fabio84, 400 va bene... sopra i 420 gli esperti non hanno riscontrato nessun beneficio sotto i 360 si ferma la cresita. allora se vuoi inizia con il base" per lo zeovit"zeoliti, carbone, zeobak , zeofood.
ma io volevo mettere le zeoliti per cercare di filtrare più inquinanti possibile...mica per altro...
Il sistema zeovit è troppo complicato...troppo impegnativo...
Invece per le laghe che dite??
Fabio84, Invece per le laghe che dite?? cosa intendi?
si...che può essere? che posso fare?
Satsera ho fatto un cambio da 20 litri...
Ciao Fabio, secondo me le alghe fanno parte del processo di maturazione della vasca. Io ne sono venuto a capo da poco e sono partito con questa vasca a maggio del 2005.
Dovresti misurare i vari valori di no2, no3 e po4 e dirci come sono.
Puoi provare lo zeovit base (zeolite, back, food, zeoastart) ma per vedere i primi miglioramenti sui nutrienti ci vorra almeno 1 mese. Altrimenti per un effetto più rapido sui po4 puoi provare con le resine.
Grazie Andre...
I valori sono tutti a posto: ph8,3, PO4 0, NO3 0.03, KH 9...mg 1800 ca 400...
Il tutto è stato in concomitanza di due cose: uno sbalzo di salinità ed l'indroduzione del reattore di calcio...ora spento...
Potrebbe essere lui a rilasciare qualcosa?? Anche se il materiale dovrebbe essere inerte no??
Sei sicuro dei po4? Che test usi? Il materiale del reattore potrebbe rilasciarti dei fosfati.
sono i salifert...e non saranno sicuramente a 0!
Il reattore è fermo...è pieno d'acqua ma non circola...
Vi aggiorno: ho tutte le montipore, tranne una..chiuse!
L'istrix è aperta e le acropore chiuse!
Mi verrebbe da buttare via tutto!
Fabio84, il biologico l'hai tolto vero?. vorse a questo punto, per salvare il salvabile vai di cambi d'acqua del 20% fin che vedi miglioramenti ...ma che ski hai?e quanti pesci? magari l'hai già detto ma non mi ricordo
Ciao a tutti!
E ormai un mese che ho continui problemi con coralli e alghe.
I coralli è un mese che alternano momenti buoni a brutti momenti...soprattutto le motipore, un giorno apertissime ed un giorno mezze e mezze...
Mentre acropora e Selago sono sempre perennemente chiuse...Le euphilie sempre belle aperte!
Capitolo alghe: ho delle alghe scurissime che fanno proprio schifo, scure e a fili di 3-4 cm...
Ora ultimente mi è morta una tridacna...che abbia un po' inquinato quella?? Ma i primi sintomi, i più gravi li ho avuti dopo uno sbalzo molto alto di salinità...da quel momento...coinciso anche con l'attivazione del reattore di calcio, non si sono più ripresi....
Ora il reattore è chiuso...e i valori sono buoni...nella norma a parte il calcio un po' basso....
secondo voi che posso fare? Sicuramente è qualcosa in acqua...e pensavo di utilizzare una filtrazione più potente...non so...la zeolite potrebbe aiutarmi??!
Grazie
Ciao Fabio,
allora iniziamo un punto per volta....
Sicuramente dalle reazioni dei coralli hai i nutrimenti alti, ti e' morta una tridacna, questa ha inquinato moltissimo in quanto le tridacne rilasciano una marea di sostanze, avrai probabilmente anche i nitrati alti, spero non ci siano nitriti ed ammoniaca.
Prima cosa da fare e' l'introduzione massiccia di carbone, inserisci 1Kg di carbone ogni 250 litri d'acqua dell'acquario, tienilo per 5 giorni e poi buttalo, fai un cambione d'acqua, per cambione intendo almeno il 50% sono piu'.
Il giorno dopo il cambio fai i test di nitriti, nitrati, fosfati ed ammoniaca.
Il reattore di calcio svuotalo NON in vasca, butta via l'acqua dentro al reattore che sara' marcescente e potrebbe esserci persino anidride solforosa.... sciacqua bene anche il materiale dentro al reattore.
Fammi sapere come procede....
Ciao
Scordavo.....
Le zeoliti servono in linea di massima ad assorbire l'ammonio, potrebbero esserti utili in piccole quantita' qualora ci fosse apponto NH3/NH4...
Se hai un biologico ora non toglierlo, non toccare alcun filtro o altro.
Ciao
Ok, domani se riesco mi dedico al tutto!
Intanto ora metto il carbone...quello che ho pre ora...domani ne aggiungerò!
Grazie mille!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |