Entra

Visualizza la versione completa : Help me please

Fabio84
28-02-2006, 00:15
Ciao a tutti!

E ormai un mese che ho continui problemi con coralli e alghe.
I coralli è un mese che alternano momenti buoni a brutti momenti...soprattutto le motipore, un giorno apertissime ed un giorno mezze e mezze...
Mentre acropora e Selago sono sempre perennemente chiuse...Le euphilie sempre belle aperte!

Capitolo alghe: ho delle alghe scurissime che fanno proprio schifo, scure e a fili di 3-4 cm...

Non so più cosa pensare...
Ora ultimente mi è morta una tridacna...che abbia un po' inquinato quella?? Ma i primi sintomi, i più gravi li ho avuti dopo uno sbalzo molto alto di salinità...da quel momento...coinciso anche con l'attivazione del reattore di calcio, non si sono più ripresi....

Ora il reattore è chiuso...e i valori sono buoni...nella norma a parte il calcio un po' basso....

secondo voi che posso fare? Sicuramente è qualcosa in acqua...e pensavo di utilizzare una filtrazione più potente...non so...la zeolite potrebbe aiutarmi??!

Grazie

SupeRGippO
28-02-2006, 00:49
perche' usi il filtro biologico ?

fappio
28-02-2006, 00:59
Fabio84, il sistema zeovit base, può aiutarti pero non fa i miracoli. è un sistema che serve principalmente a rimuovere quel pizzico in più per poter migliorare la colorazione dei coralli.. da quanto scrivi sembra che hai un pò di problemi con i lavori di manutenzione . gli sbalzi non sono il massimo! spiega, se vuoi come gestisci la tua vasca ,ed i valori che hai ?

Fabio84
28-02-2006, 14:29
ho montato l'osmoregolatore...perciò ora è tutto stabile...i valori sono buoni tranne il calcio che è a 400...

aleics
28-02-2006, 17:01
Come "tranne il calcio che e' a 400" e quanto lo vuoi?!?!?! 500? L'ideale forse sarebbe 440 ma gia' 400 STABILE e' piu che buono per me.

fappio
28-02-2006, 19:04
Fabio84, 400 va bene... sopra i 420 gli esperti non hanno riscontrato nessun beneficio sotto i 360 si ferma la cresita. allora se vuoi inizia con il base" per lo zeovit"zeoliti, carbone, zeobak , zeofood.

Fabio84
28-02-2006, 21:12
ma io volevo mettere le zeoliti per cercare di filtrare più inquinanti possibile...mica per altro...

Il sistema zeovit è troppo complicato...troppo impegnativo...

Invece per le laghe che dite??

fappio
28-02-2006, 21:54
Fabio84, Invece per le laghe che dite?? cosa intendi?

Fabio84
01-03-2006, 00:19
si...che può essere? che posso fare?

Satsera ho fatto un cambio da 20 litri...

Andicot
01-03-2006, 00:49
Ciao Fabio, secondo me le alghe fanno parte del processo di maturazione della vasca. Io ne sono venuto a capo da poco e sono partito con questa vasca a maggio del 2005.
Dovresti misurare i vari valori di no2, no3 e po4 e dirci come sono.
Puoi provare lo zeovit base (zeolite, back, food, zeoastart) ma per vedere i primi miglioramenti sui nutrienti ci vorra almeno 1 mese. Altrimenti per un effetto più rapido sui po4 puoi provare con le resine.

Fabio84
01-03-2006, 23:06
Grazie Andre...

I valori sono tutti a posto: ph8,3, PO4 0, NO3 0.03, KH 9...mg 1800 ca 400...

Il tutto è stato in concomitanza di due cose: uno sbalzo di salinità ed l'indroduzione del reattore di calcio...ora spento...
Potrebbe essere lui a rilasciare qualcosa?? Anche se il materiale dovrebbe essere inerte no??

Andicot
01-03-2006, 23:21
Sei sicuro dei po4? Che test usi? Il materiale del reattore potrebbe rilasciarti dei fosfati.

Fabio84
01-03-2006, 23:57
sono i salifert...e non saranno sicuramente a 0!

Il reattore è fermo...è pieno d'acqua ma non circola...

Fabio84
02-03-2006, 20:08
Vi aggiorno: ho tutte le montipore, tranne una..chiuse!

L'istrix è aperta e le acropore chiuse!

Mi verrebbe da buttare via tutto!

fappio
02-03-2006, 20:20
Fabio84, il biologico l'hai tolto vero?. vorse a questo punto, per salvare il salvabile vai di cambi d'acqua del 20% fin che vedi miglioramenti ...ma che ski hai?e quanti pesci? magari l'hai già detto ma non mi ricordo

ik2vov
02-03-2006, 23:22
Ciao a tutti!

E ormai un mese che ho continui problemi con coralli e alghe.
I coralli è un mese che alternano momenti buoni a brutti momenti...soprattutto le motipore, un giorno apertissime ed un giorno mezze e mezze...
Mentre acropora e Selago sono sempre perennemente chiuse...Le euphilie sempre belle aperte!

Capitolo alghe: ho delle alghe scurissime che fanno proprio schifo, scure e a fili di 3-4 cm...

Ora ultimente mi è morta una tridacna...che abbia un po' inquinato quella?? Ma i primi sintomi, i più gravi li ho avuti dopo uno sbalzo molto alto di salinità...da quel momento...coinciso anche con l'attivazione del reattore di calcio, non si sono più ripresi....

Ora il reattore è chiuso...e i valori sono buoni...nella norma a parte il calcio un po' basso....

secondo voi che posso fare? Sicuramente è qualcosa in acqua...e pensavo di utilizzare una filtrazione più potente...non so...la zeolite potrebbe aiutarmi??!

Grazie
Ciao Fabio,

allora iniziamo un punto per volta....
Sicuramente dalle reazioni dei coralli hai i nutrimenti alti, ti e' morta una tridacna, questa ha inquinato moltissimo in quanto le tridacne rilasciano una marea di sostanze, avrai probabilmente anche i nitrati alti, spero non ci siano nitriti ed ammoniaca.
Prima cosa da fare e' l'introduzione massiccia di carbone, inserisci 1Kg di carbone ogni 250 litri d'acqua dell'acquario, tienilo per 5 giorni e poi buttalo, fai un cambione d'acqua, per cambione intendo almeno il 50% sono piu'.
Il giorno dopo il cambio fai i test di nitriti, nitrati, fosfati ed ammoniaca.
Il reattore di calcio svuotalo NON in vasca, butta via l'acqua dentro al reattore che sara' marcescente e potrebbe esserci persino anidride solforosa.... sciacqua bene anche il materiale dentro al reattore.

Fammi sapere come procede....

Ciao

ik2vov
02-03-2006, 23:29
Scordavo.....
Le zeoliti servono in linea di massima ad assorbire l'ammonio, potrebbero esserti utili in piccole quantita' qualora ci fosse apponto NH3/NH4...

Se hai un biologico ora non toglierlo, non toccare alcun filtro o altro.

Ciao

Fabio84
02-03-2006, 23:45
Ok, domani se riesco mi dedico al tutto!

Intanto ora metto il carbone...quello che ho pre ora...domani ne aggiungerò!

Grazie mille!