PDA

Visualizza la versione completa : Allestimento vasca

Menego
19-12-2011, 16:01
Buongiorno a tutti!
Sto pensando all'allestimento del mio primo acquario, volevo chiedere qualche consiglio...
Nel modo in cui l'acquario verrà posizionato, in separazione fra una zona e l'latra della casa, sono visibili i 2 lati lunghi ed 1 lato corto... presumo che la vasca sarà un L 80 x P 40 cm... qualcuno ha qualche idea da darmi per un bel risultato finale?
Grazie

paliotto82
19-12-2011, 16:20
Idea molto bella.
Consiglio:
Leggi piu guide possibile prima di comprare.
Cerca di capire i consigli che ti vengono dati,spesso molti consigliano o ribadiscono un concetto solo perche l'ha scritto un'altro,e magari ha un'acquario appena avviato come te.
Io so praticamente poco,pero compra l'acquario piu grosso che puoi,secondo me dal 150 litri in su,semplicemente perche richiede meno attenzioni,o meglio la frequenza di manutenzione e' piu lunga,ed e' soggetto a variazioni lente avendo piu acqua e quindi inerzia.
Poi se dentro vuoi mettere solo caridine allora ti basta anche meno.
In ogni caso l'acquario deve stare lontano da finestre fonti di calore e correnti.

blackstar
19-12-2011, 16:28
ciao e benvenuto...

allora la dimensione della tua vasca va bene per cominciare poi se hai misure obbligate magari cerca di trovare una vasca che si sviluppi un pochino in altezza in maniera da avere più opzioni per la tua fauna....

innanzi tutto leggiti le guide in evidenza in questa sezione, ti aiuteranno a capire come muoverti e ad interpretare meglio i consigli che ti verranno dati....

il primo consiglio che ti posso dare è curare molto la flora, un acquario con molte piante e in salute è anche più stabile ed esteticamente impareggiabile, inoltre utilizza sempre arredi naturali come legni e rocce da acquario, studiati un pò i layout che trovi nelle varie sezioni del forum per prendere ispirazione

hai già qualche idea per la fauna? c'è qualche pesce in particolare che ti piace??

hai già qualche idea su che vasca comprare?

Menego
19-12-2011, 17:00
Grazie!
Le dimensioni che ho indicato sono quelle che penso esistano in commercio, in realtà il mobile dove verrà appoggiato l'aquario è da L 90 x 49 cm....
Ho già letto e riletto le guide ed e le varie discussioni, non ho ancora deciso la flora e la fauna da inserire, ma una cosa penso di averla capita... più si fanno le cose con calma e migliore sarà il risultato finale!!
Infatti inanzitutto volevo girare un pò per cercare la vasca che più si fa alle mie necessità e poi piano piano cominciare l'allestimento pensando prima al fondo, ai decori, alle piante e successivamente, dopo aver controllato e stabilizzato i valori dell'acqua, decidere i pesci da inserire..... E' un ragionamento sbagliato??

Lucrezia Blu
19-12-2011, 17:10
Ciao!

Credo che ti convenga prima scegliere la tipologia di pesci che vorresti inserire e poi comperare e arredare l'acquario in base ai suoi futuri ospiti.

Sono appena entrata in questo mondo, ma mi hanno spiegato che ci sono dei pesci che devono avere degli spazi molto ampi rispetto ad altri, anche per le piante dovrai doverle scegliere in base ai tuoi ospiti.

Io almeno ho fatto così!

blackstar
19-12-2011, 17:25
Infatti inanzitutto volevo girare un pò per cercare la vasca che più si fa alle mie necessità e poi piano piano cominciare l'allestimento pensando prima al fondo, ai decori, alle piante e successivamente, dopo aver controllato e stabilizzato i valori dell'acqua, decidere i pesci da inserire..... E' un ragionamento sbagliato??

guarda anche sui negozi online tipo acquariumline ci sono delle offerte ottime e i prezzi sono più bassi di quelli dei negozi...

più si fanno le cose con calma e migliore sarà il risultato finale!!

vedo che parti già col piede giusto, bravo!

in genere la vasca si prepara avendo già un pò chiaro quello che ci si vuole inserire se parti già con una fauna più o meno chiara avrai meno difficoltà ad adattare valori e l'allestimento....

paliotto82
19-12-2011, 17:42
prima pensa a cosa vuoi mettere dentro il resto e' di conseguenza...

Metalstorm
19-12-2011, 19:19
visto che la vasca si vedrà da entrambi i lati, non puoi mettere pesci territoriali: con questi pesci (tipo i ciclidi nani, per fare un esempio classico) il vetro posteriore oscurato da maggior sicurezza e permette di creare ripari e vie di fuga buie appoggiandoci contro legni o rocce

darei la precedenza a pesci che amano nuotare nella colonna d'acqua e che non siano timidi: visto il litraggio (con quella base sarà circa un 100lt o giù di lì) ottimi allo scopo i vari piccoli ciprinidi e caracidi di branco (rasbore, danio, brachydanio, tanichthys, neon, petitelle, gymnocorymbus, ecc.....), oppure i pecilidi di taglia contenuta (platy, guppy o endler

Menego
20-12-2011, 15:30
Grazie mille!
Vi terrò aggiornati sugli sviluppi...

Menego
06-01-2012, 15:38
Ciao a tutti!
ho finalmente avviato ed allestito l'acquario e volevo chiedere a voi esperti se fino a questo momento ho fatto tutto nel modo corretto:

Avviamento dell'acquario il giorno 28/12/2011

La vasca è una Prodac da 120 litri (lordi):
Filtro interno con pompa da 350 litri/ora e riscaldatore da 150 Watt
Illuminazione data da n° 2 neon T5 28 Watt

Ho inserito circa 7 centimetri di "fondo vivo fertilizzato prodac" e iniziata la somministrazione dell'attivatore batterico "Prodac Nitradac" da utiizzare tutti i giorni per una settimana.

Allestimento con n° 1 legno (bollito per più di un ora) e rocce laviche anche esse bollite.

Piante:
n° 3 Egeria Densa
n° 3 Hygrophila Polysperma rosa
n° 2 Cabomba Caroliniana
n° 3 Cryptocoryne parva
n° 2 Anubias Barteri var.
n° 2 Echino Dorus Ozelot verde

Il fotoperiodo è di 9 ore giornaliere e per le piante ho cominciato a somministrare un fertilizzante (dose 1 volta alla settimana).

Fino ad ora ho fatto tutto nella maniera corretta ho avete qualche suggerimento (molto aprezzato) da darmi?
I test a reagenti dovrebbero arrivarmi la prossima settimana e vi comunicherò appena possibile i risultati, comunque per l'inserimento dei primi pesci pensevo di aspettare la fine di gennaio.
Una domanda, quando devo cominciare a fare i primi cambi d'acqua? quanti litri? Basta cambiarla con l'acqua del rubinetto utilizzata per il primo riempimento dell'acqua?

Grazie a tutti per le eventuali risposte....

mattiapegoraro
06-01-2012, 16:56
Forse dovresti ridurre a 8 ore il foto periodo visto che non hai nemmeno la CO2(acquisto che dovrai assolutamente fare per avere delle belle piante,pesci sani e poche alghe) se non sbaglio.Poi quanche pianta in più non guasta mai;comunqe da come è stato descritto dev'essere un bell'acquario;non riesci a postare qualche foto?

Metalstorm
06-01-2012, 18:34
il fondo fertile l'hai coperto con del ghiaietto, vero?

Fra91
07-01-2012, 00:42
Aspettiamo i valori dell'acqua, nel frattempo dai un occhio ai barbus tetrazona..;-)

Menego
07-01-2012, 18:42
Ciao!
questi sono i valori rilevati oggi:
PH 7.2
GH 9
KH 6
NO3 10 mg/l
NH3 0.0 mg/l

il fondo fertile che ho messo non deve essere ricoperto da ghiaino perchè in teoria è un ghiaino fertilizzato...

Per essere avviato da una decina di giorni i valori sono nella norma?
Quando devo effettuare il primo cambio d'acqua?

blackstar
07-01-2012, 19:11
mancherebbe il valore dei nitriti (no3)... servirebbe per monitorare l'andamento del picco

niente cambi finchè non è maturata la vasca... quindi aspetta in canonico mese

Menego
07-01-2012, 19:27
Ecco alcune foto del mio acquario... che ne dite??
http://s18.postimage.org/mgtu8v3c5/DSCN0923.jpg (http://postimage.org/image/mgtu8v3c5/)

http://s13.postimage.org/if4hegu43/DSCN0926.jpg (http://postimage.org/image/if4hegu43/)

http://s14.postimage.org/fz93jux6l/DSCN0927.jpg (http://postimage.org/image/fz93jux6l/)

blackstar
07-01-2012, 19:29
il legno andrebbe messo davanti alla pianta, cos'è una limnophila? col ritmo con cui cresce te lo nasconde completamente

Menego
07-01-2012, 19:38
Il legno è posizionato al centro dell'acquario, in quanto è visibile da entrambi i lati...
Da una parte c'è una hygrophila polysperma rosa e dall'altra una cabomba caroliniana

blackstar
07-01-2012, 19:40
ah ok capito