Entra

Visualizza la versione completa : Alternativa ad Otocinclus con Ram

Vix
18-12-2011, 18:47
Ciao ragazzi,
ho allestito un cubo 50x50 per una coppia di Ramirezi, già inserita e sembra ambientata correttamente...siccome vedo sporgere in maniera evidente l'ovodepositore della femmina, mi chiedevo cosa altro potrei inserire per evidenziare le eventuali cure parentali dei genitori. So che gli Otocinclus sono la scelta migliore (o almeno mi è sembrato di capire che sia così), ma siccome dalle mie parti sembrano merce rarissima, mi chiedevo quale potrebbe essere l'alternativa a questa scelta?Ovviamente deve essere una scelta che non dia problemi in caso di riproduzione...

F.m.m
18-12-2011, 19:48
La sicurezza al 100x100 credo te la dia solo l otocinclus , però c è qualche altro cosidetto "target fish che potrebbe andar bene tipo il nannostomus marginatus(che si chiama così proprio per la bocca piccola) oppure gli hypessobrycon amandae . I ram avrebbero sicuramente il sopravvento su di loro però non ti garantisco l' incolumità dei piccoli ram e neanche degli hypessobrycon o dei nannostomus anche perchè la conformazione della tua vasca non favorisce la fuga ...(per quanto riguarda la lunghezza)

Vix
18-12-2011, 20:09
Ho capito! Insomma devo adoperarmi per trovare un paio di Otocinclus....ma sono pesci di gruppo oppure ne va bene anche solo uno?

davide.lupini
18-12-2011, 23:19
ciao, i caracidi sarebbe meglio evitarli il rischio di predazione c'è sempre anche se sono degli amandae o dei nannostomus, come detto il top sono gli otocinclus di cui è meglio tenerne un gruppetto 5/6.
altrimenti se li trovi potresti provare con dei corydoras piccoli tipo hastatus, habrosus o pygmaeus che potrebbero essere controllati agevolmente dalla coppia e come predazione danno qualche garanzia in più rispetto a dei caracidi.

nicola989
30-12-2011, 16:16
Sei di avezzano? A pescara puoi trovarli gli oto..li ho visti ieri in un negozio...se ti serve magari ti dico il nome in privato..ciao