PDA

Visualizza la versione completa : Reattore Calcio

mavitt66
16-12-2011, 23:03
Cosa ne pensate del reattore Skimz Monzter CM120?
Ho 500 litri netti (tra vasca, refugium, vaschetta e SUMP).
Voglio allevare LPS e SPS.
Ho 4x39W T5 e 2x250W HQI.
Devo attrezzare un reattore calcio e vorrei sentire quali sono le vs esperienze.
Grazie
Ciao

Sent from my iPad using Tapatalk HD

ALGRANATI
17-12-2011, 10:04
essendo il reattore un cilindro e una pompa....direi che quasi tutti vanno bene.

mavitt66
17-12-2011, 13:45
Sono d'accordo, ciò che conta è il materiale e il pH...
... è che mi parlano di un sistema di recupero della CO2 e di un altro che serve a evitare la bolla e l'intoppo... avrebbe anche un post per mettere resina antisilicati...

Sent from my iPhone using Tapatalk

Maurizio Senia (Mauri)
17-12-2011, 14:41
Sono d'accordo, ciò che conta è il materiale e il pH...
... è che mi parlano di un sistema di recupero della CO2 e di un altro che serve a evitare la bolla e l'intoppo... avrebbe anche un post per mettere resina antisilicati...

Sent from my iPhone using Tapatalk

E importante che abbia il recupero della Co2 e un post filtro e utile se utilizzi Corallina Jumbo perche nelle prime fasi rilascia Fosfati, quindi lo riempi con Resine anti Fosfati a flusso lento.;-)

mavitt66
17-12-2011, 16:59
Infatti.
Lo Skimz sembra avere proprio in queste caratteristiche il proprio punto di forza.
Ovviamente si tratta di caratteristiche dichiarate, bisognerà vedere come renderà dal punto di vista operativo...

mavitt66
24-05-2012, 22:50
Riprendo questo topic per dirvi che ho alla fine installato uno Skimz CM152.

Riempimento E'quo Ca+Mg. Bombola usa e getta. Fisso 1,5 l/h e CO2 a 60 bolle minuto.

Ho messo due sgocciolatoi Klaber in parallelo. Ma si intasano lo stesso comportando dopo un po' il blocco del reattore: la CO2 è vero che è ricircolata ma continua ad entrare e alla fine se si blocca il flusso di acqua in uscita crea la bolla che blocca il reattore.

Ora, credo che la soluzione più immediata sia quella di trovare un sistema affidabile che garantisca l'uscita dell'acqua.

Quali fra questi (o altri che vi prego di suggerire) sistemi preferite/suggerite?:

- pompa dosometrica senza strozzature;
- tubicino di silicone e stringitubo sull'uscita (dove si compra lo stringitubo e quale modello mi suggerite?)

Segnalo, per chi optasse per Skimz che il post reattore è progettato in maniera un po' discutibile: l'acqua entra da sotto e attraversa un setto in cui si deposita il sedimento. Alla lunga si intoppa bloccando il flusso. Conclusione: quando andrò in ferire stacco il postreattore e mando l'uscita del reattore direttamente in vasca (previa applicazione di uno dei sistemi di regolazione del flusso .... che mi state per suggerire .... ;-)) )

Grazie
Ciao

mavitt66
23-08-2013, 09:15
Riprendo a distanza di tempo questo topic perché nonostante si spendano soldoni sulle apparecchiature, nel caso su uno Skimz 152, poi all'atto pratico il tutto si risolve nell'impazzire ogni giorno a cercare di regolare un miserrimo sgocciolature Klaber da pochi centesimi di euro.

Ho problemi a regolare lo sgocciolamento. Non riesco a fare in modo di avere una goccia ogni due-tre secondi. Ci riesco per una giornata, forse due, poi lo sporcamento intasa lo sgocciolatore e sono costretto a rimettere mano.

Qualcuno di voi ha sicuramente studiato una soluzione più furba. Dire! Aiuto!

gerry
23-08-2013, 11:55
Riprendo a distanza di tempo questo topic perché nonostante si spendano soldoni sulle apparecchiature, nel caso su uno Skimz 152, poi all'atto pratico il tutto si risolve nell'impazzire ogni giorno a cercare di regolare un miserrimo sgocciolature Klaber da pochi centesimi di euro.

Ho problemi a regolare lo sgocciolamento. Non riesco a fare in modo di avere una goccia ogni due-tre secondi. Ci riesco per una giornata, forse due, poi lo sporcamento intasa lo sgocciolatore e sono costretto a rimettere mano.

Qualcuno di voi ha sicuramente studiato una soluzione più furba. Dire! Aiuto!

Ma una goccia ogni due tre secondi mi sembra troppo lento, magari aumentando il flusso risolvi.

Inviato dal mio Transformer TF101G con Tapatalk 2

mavitt66
23-08-2013, 12:17
Al momento una goccia e mezzo al secondo ed ho Ca=450ppm in uscita dal reattore.
Pensavo di ridurre un po' il flusso per sciogliere di più ed per avere valori più alti di Ca intorno a 500ppm, senza aumentare il consumo di CO2.

Yasser
23-08-2013, 12:18
secondo me stai dando troppa CO2 "a parità" di flusso in uscita: a questo punto, o diminuisci le bolle, oppure aumenti il flusso (come ti è già stato detto) e poi vedi i valori in vasca
Io ho il tuo stesso gocciolatore, e dopo averlo tarato non ho più avuto problemi evidenti
p.s: non riesci a misurare il flusso in uscita? bastano un piccolo contenitore graduato ed un orologio...

gerry
23-08-2013, 16:23
Al momento una goccia e mezzo al secondo ed ho Ca=450ppm in uscita dal reattore.
Pensavo di ridurre un po' il flusso per sciogliere di più ed per avere valori più alti di Ca intorno a 500ppm, senza aumentare il consumo di CO2.

Ma cosi facendo metti poca acqua " arricchita" in vasca e quindi misura i valori, se la tua vasca consuma tanto rischi di non starci dietro.....
Io quando avevo la vasca piena tenevo un ph nel reattore molto basso e un' uscita con un gocciolio continuo; in ogni caso anche con un gocciolio basso non mi si é mai intasato il claber ( dopo un po' rallenta, ma si stabilizza)

Inviato dal mio Transformer TF101G con Tapatalk 2

Geppy
24-08-2013, 21:35
Uno dei motivi per cui si intasano i rubinetti in uscita è la mancanza di pressione nell'alimentazione del reattore, spesso unita ad una quantità di CO2 immessa troppo elevata.

mavitt66
11-09-2013, 23:25
Che palle.
La pompa Eden di ricircolo del reattore si blocca in continuazione.
Oggi l'ho smontata quattro volte.
Mi potete suggerire un modello di pompa adatto al mio reattore (Skimz 152) di qualità migliore? Qualcuno di voi che ha lo stesso modello e l'ha cambiata?