PDA

Visualizza la versione completa : problemissimo

lasaron
15-12-2011, 15:54
salve ragazzi di acquaforum,sn un novellino in materia infatti mi hanno consigliato d'iscrivermi x saperne di +.cmq ho il problema di continui decessi nel mio piccolisiimo acquario di 30 lt.al massimo ho sempre ospitato max 2 pesciolini rossi razza canarino(mi hanno detto che si chiamano cosi) il mio acquario è cosi' composto:nella parte posteriore dell'acquario ci sono 4 vani in comunicazione tra di loro dove ,partendo da dx vrs sx c'è:1) posto x riscaldatore(che nn ho),2)canolicchi in ceramica con sopra 2 spugne a grana grossa,3)carboni con sopra 2 strati di lana,4)pompa x il ricircolo dell'acqua.,non ho piante all'interno,solo del ghiaino colorato.cm acqua utilizzo quella di rubinetto decantata 24#48 ore,in + aggiungo il biocondizionatore.l'acquario è in funzione da + di 1 anno.i valori dell'acqua che ho da agosto ad oggi (rilevati con le striscie dell'amtra) sn:PH=8;KH=10d;GH=>21d;NO2=0;NO3=25.cm cibo uso le scaglie,1 sbriciolata x ogni pesce 1 volta al giorno(ore 19-20).siccome nn me ne intendo vorrei sapere se tali decessi dipendono da me o no e,se dipendono da me accetterei volentieri consigli x salvare i pesciolini.nei giorni che precedono l'evento della morte il comportamento del pesciolino è qst:prima chiude tutte le pinne,sopratutto quella dorsale,poi resta immobile sul fondo(si muove solo x mangiare),dopodiche' sembra in balia della ""corrente"" provocata dalla cascatina della pompa,in fine si va a mettere davanti alle griglie d'uscita del riscaldatore(che nn c'è),da li' a qlc ora poi muore.c'è qualcuno che mi puo' aiutare????grazie anticipatamente a tutti quelli che mi aiuteranno:-)

crilù
15-12-2011, 16:19
Scusa ogni quanto cambi l'acqua della vasca?

lasaron
15-12-2011, 16:23
1 volta al mes

crilù
15-12-2011, 16:27
Ecco, cambiala una volta alla settimana minimo un 10% e sifona leggermente il fondo, i carassi sporcano parecchio. Il sifone è praticamente un tubo rotondo di plastica con relativo tubo, niente di particolare.
Il riscaldatore puoi anche evitarlo ma serve l'aeratore per questi pesci, vogliono un'acqua molto ossigenata.
Sono sul giallo vero? per questo vengono chiamati canarini.
I valori li misuri con test a reagente o strisce?

lasaron
15-12-2011, 16:34
gia',infatti li chiamano canarini,uso le striscie.guarda che,ok l'acquario è 30lt,ma il canarino è piccolissimo 6-7 cm al max.infatti ,fin che era sl ok ma, qnd ho immesso il secondo hanno incominciato a boccheggiare a pelo d'acqua....

crilù
15-12-2011, 16:40
Si sono alzati gli inquinanti, ora fai un bel cambio, almeno il 50% poi settimanalmente del 10.
I valori riportati dalle striscette non sono mai attendibili, se ne hai l'occasione porta un campione d'acqua in un negozio e fatteli fare a reagente e scriviti i numeri.
Nutrili ogni tanto anche con verdure sbollentate.

Non hai specificato quando sono morti però, ora come sei messo in vasca?

lasaron
15-12-2011, 16:46
allora,x i valori acqua ok appena riesco ci andro' e ti faro' sapere,in vasca sn messo da panico...1 è deceduto ieri l'altro mi sa' che nn ci manca molto,ho provato a dargli 3 piselli cotti/schiacciati ma niente,è su' un fianco,pinne chiuse ma nn sfrangiate,respiro diciamo normale,+ che altro sembra che abbia delle piccole macchie nere sul corpicino...

crilù
15-12-2011, 16:49
Metti un mezzo cucchiaio di sale normale da cucina e fai subito un cambio. peccato per l'aeratore...avrebbe aiutato parecchio

p.s. il sale dopo il cambio ovviamente...

lasaron
15-12-2011, 16:58
ma,a parte i decessi che mi attristano molto,il fatto è che nn so' dargli 1 spiegazione -motivazione logica. cioe',oggi stanno bene,domani mattina incominciano a dare i primi segni,io fino ad oggi mi sn "sbattuto" x avere info e cercare di salvarli poi niente....muoiono.io,collego tt al fatto che in agosto mi è successo un brutto fatto.volevo sostituire i carboni nell'acquario,tieni ben presente che all'interno c'erano 2 canarini che x 1 anno hanno vissuto in 7-8 lt di h2o senza niente(oss,filt.)dnq diciamo che erano passati dalle stalle alle stelle.cmq preso i carb. nuovi,sciacquati x bene sotto h2o corrente,messi nell'acquario tt ok.sn uscito x 5-10 minuti al rientro acquario nero,prendi un retino preleva i 2 malcapitati che ormai erano + di la' che di qua' messi in un secchio d'acqua di rubinetto,da li' in poi è stata una strage......se muore anche qst sono a 6 defunti in 4 mesi.non è possibile!!!!
------------------------------------------------------------------------
ma ,l'aeratore nn è quell'aggieggio che fa' le bolle??

lasaron
15-12-2011, 17:21
il sale l'avevo gia' inserito ieri sera nella vasca...ora cm mi comporto??

bettina s.
15-12-2011, 19:31
l'aeratore nn è quell'aggieggio che fa' le bolle?? si è quello, le bollicine movimentano l'acqua e si accelera lo scambio gassoso tra aria e acqua in questo modo, se c'è un eccesso di ammoniaca a causa di nitriti troppo alti, se ne favorisce l'espulsione, o se c'è carenza di ossigeno se ne accelera l'introduzione.

crilù
15-12-2011, 20:24
Ora fai ancora cambi d'acqua e misuri i valori. Ripartiamo da lì e procurati un aeratore.
Il filtro tuo non lo conosco, cioè so che esistono ma di persona non li ho visti. La lana di perlon la sciacqui regolarmente?

lasaron
15-12-2011, 21:29
si,la lana lavo qnd cambio acqua,cioè 1 volta al mese.l'aeratore l'ho gia messo ma..........aime' il canarino appare sempre + di la' che qua.cmq persisto,speriamo bene.

crilù
15-12-2011, 21:48
Se le speranze sono poche sappi che per tenere questi pesci basta acqua pulita e molta ossigenazione e ovviamente tenere sotto controllo i nitriti ed i nitrati, soprattutto quest'ultimi che sono difficili da tenere bassi.
Può essere che il tuo pesce ormai sia affetto da una grave batteriosi e non ne venga fuori comunque non si è ammalato per chissà che, ma per gestione errata della vasca. Mi spiace.

lasaron
15-12-2011, 23:04
infatti,voglio o meglio vorrei almeno sapere le cause x evitare un altro decesso.almeno ci spero.dici cmq che pur avendo misurato i valori cn striscie mi abbia dato valori del k###o e che anche se era=o in realta' nn era cosi'??

crilù
16-12-2011, 00:40
Le strisce è meglio evitarle. I test che conviene tenersi in casa per questi pesci sono i nitriti ed i nitrati. Acqua di rubinetto per cui presumo che avrai un pH decente.
Tieni presente inoltre che non tutti i valori sono rilevabili con i test principali per questo si consigliano cambi settimanali e non protratti nel tempo.
Hai il ghiaietto colorato o neutro? nessuna pianta?

eltiburon
16-12-2011, 02:43
Io tenterei di salvare il pesciotto trasferendolo in una vaschetta a parte, con acqua nuova pulita (stessa identica temperatura e biocondizionata) e blu di metilene: compri in farmacia (ma pochi lo tengono) la soluzione di blu di metilene all'1% (3€, della Marco Viti) e ne metti 3 ml (dosa con una siringa) ogni 10 litri. Non impressionarti per il blu. Deve stare lì per 5 giorni, senza filtro e con aeratore, a digiuno per non inquinare l'acqua. Aggiungi anche un cucchiaino di sale ogni 10 litri.

lasaron
16-12-2011, 10:02
ciao crilu'....si ',ho il ghiaietto colorato e nn ho piante,cmq ho trasferito il poveretto in 1 secchio cn l'aeratore ,è ricurvo,fermo,e respira pianissimo xchè ora svuotero'/puliro' completamente la vasca,cambiero' i canolicchi in ceramica ed il ghiaietto,spugne e lana cioe',lo "riporto"alle condizioni iniziali poi x 4 settimane maturera' (senza ospiti).
ciao eltiburon,ci sto ' provando ma ho scarsissime speranze,è messo mooooolto male dici che con il blu si possa riprendere???

crilù
16-12-2011, 10:30
E' un tentativo...

lasaron
16-12-2011, 11:05
ma l'acqua decantata nn ce l'ho,ora la prendo dal rub., metto il biocond.,aspetto 30 min. poi metto il canarino,puo' andare??

Gattomeow
16-12-2011, 13:01
ma l'acqua decantata nn ce l'ho,ora la prendo dal rub., metto il biocond.,aspetto 30 min. poi metto il canarino,puo' andare??

Si però è importante che sia alla stessa temperatura. Puoi riscaldarla, ma MI RACCOMANDO deve essere alla stessa temp dell'acquario.

lasaron
16-12-2011, 14:01
ciao gattomeow,grazie x il consiglio.fatto, il canarino ora è in coma.......speriamo bene!!!

crilù
16-12-2011, 15:09
Sicuro che quel ghiaietto colorato sia atossico?
Di norma se ne mette uno normale, i carassi hanno l'abitudine di setacciare il fondo alla ricerca di cibo.

lasaron
16-12-2011, 16:35
sono onesto,nn ho letto xo' parto dal presupposto che un negozio x animali venda materiale adatto x gli animali.....cmq andro' x ulteriore sicurezza a reperire la conf.

crilù
16-12-2011, 19:05
Ci sarà senz'altro scritto che è per acquari ma io non mi sono mai fidata di quelli colorati.
I pesci in genere non frugano nel ghiaietto, i carassi invece se lo succhiano proprio e non una volta sola...

lasaron
16-12-2011, 21:52
tanq ,davanti alla conf. c'è scritto atossico.un'ulteriore domanda ma,dp qnt si puo' intravedere qlc miglioramento del pesciolino??

bettina s.
16-12-2011, 23:10
ti prego di scrivere senza abbreviazioni, è davvero difficile seguire il discorso.#17

crilù
17-12-2011, 00:34
Grazie Bettina, già sono rinco di mio, leggere tre volte mi manda in tilt :4:

lasaron, fossi in te lo cambierei e ne metterei uno naturale.
Per il pesce non ti so dire, dipende da come è messo. Può anche essere che non si riprenda per nulla. Qualche segno di miglioramento avrebbe dovuto già darlo :-(

eltiburon
18-12-2011, 01:30
Se il pesce è ancora vivo, io il tentativo col blu di metilene lo farei, male non può fare (a parte macchiare tutto di blu!).

lasaron
18-12-2011, 22:11
:-) ciao ragazzi,purtroppo il mio pesciolino non ce l'ha fatta ,è morto ieri mattina.comunque vi ringrazio tutti di cuore per gli aiuti/consigli che mi avete dato.:42: e buon natale !!!

crilù
19-12-2011, 00:30
Buon Natale anche a te :-(

eltiburon
19-12-2011, 01:51
Mi spiace per il pesciotto...
Buon Natale!